Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

3 partecipanti

Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da rockville Gio Lug 23, 2020 10:59 am

Buongiorno a tutti,

spero  che la mia domanda possa essere utile anche ad altri... dunque io ho una certificazione linguistica conseguita all'estero, compilando TAB3-B14 risulta necessario il riconoscimento in Italia con tanto di data del riconoscimento, numero dell'atto ed ente che certifica. Ma è possibile tutto ciò? fino alle vecchie graduatorie del 2017 non serviva...
Qualcuno ha fatto fare questo riconoscimento? e chi lo fa? mah.

Grazie a chiunque risponderà.

rockville

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Gio Lug 23, 2020 11:22 am

Ho aperto anche io un topic su questo. In realtà tu puoi scrivere l'ente estero presso cui l'hai conseguito e la data. C'è l'opzione "titolo studio conseguito all'estero" ma io credo non vada spuntata! Infatti se non la spunti ti fa andare avanti. Però aspetto rassicurazioni anche io... mi sembrerebbe assurdo doversi fare riconoscere il titolo conseguito all'estero... e poi come?

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Gio Lug 23, 2020 11:24 am

https://www.orizzontescuolaforum.net/t172722-certificazione-dele-conseguita-in-spagna

Ecco la questione che avevo sollevato io... sono in attesa di risposte. Speriamo bene...

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da rockville Gio Lug 23, 2020 11:44 am

[quote="triny84"]Ho aperto anche io un topic su questo. In realtà tu puoi scrivere l'ente estero presso cui l'hai conseguito e la data. C'è l'opzione "titolo studio conseguito all'estero" ma io credo non vada spuntata! Infatti se non la spunti ti fa andare avanti. Però aspetto rassicurazioni anche io... mi sembrerebbe assurdo doversi fare riconoscere il titolo conseguito all'estero... e poi come?[/quote]

Grazie, anche io ho fatto così finora. Potrebbe peraltro essere comparso l'intento kafkiano di non valutare le certificazioni linguistiche di maggior valore cioè quelle effettivamente ottenute all'estero...
Attendiamo ulteriori pareri.

rockville

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da precarissimo77 Gio Lug 23, 2020 12:19 pm

Se ne è parlato in un'altra stanza. Io alla fine ho scritto Istituto Cervantes Madrid, esame sostenuto a Roma, senza compilare quella cosa del titolo preso all'estero.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Gio Lug 23, 2020 12:27 pm

Grazie. il punto è se l'esame è stato fatto a Madrid (presso un ente accreditato Cervantes) o altrove, nel caso di Rockville. Andrà bene lo stesso?

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da precarissimo77 Gio Lug 23, 2020 12:32 pm

io l'esame l'ho sostenuto a Roma non all'estero
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Gio Lug 23, 2020 12:35 pm

Noi invece all'estero, per questo è sorto il problema relativo a quella voce. Io credo che siano certificazioni che non hanno bisogno di riconoscimenti

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da precarissimo77 Gio Lug 23, 2020 1:46 pm

Ah ecco allora no so che dirti
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Gio Lug 23, 2020 2:31 pm

Credo comunque che "titolo di studio conseguito all'estero" riguardi altre cose e non le certificazioni linguistiche (sono uguali ovunque). Mi auguro 1uesta cosa si possa chiarire. Attendo conferme, grazie mille a tutti.

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da precarissimo77 Gio Lug 23, 2020 3:40 pm

Si ma allora non doveva comparire la possibilità di inserire il riconoscimento e invece c’è. Hai provato a chiedere all’ente?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Gio Lug 23, 2020 3:42 pm

[quote="precarissimo77"]Si ma allora non doveva comparire la possibilità di inserire il riconoscimento e invece c’è. Hai provato a chiedere all’ente?[/quote]
Ma compare comunque prima di compilare il campo. Compare per tutti. Poi quella voce si può barrare o meno. No,non ho chiesto, ma poiché è un centro accreditato Cervantes come tutti quelli italiano con le stesse prove, non riesco a capire cosa non torna...

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Gio Lug 23, 2020 3:44 pm

Poi le certificazioni linguistiche classiche tipo il Dele sono certificazioni riconosciute a livello internazionale, o sbaglio?

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da rockville Ven Lug 24, 2020 9:45 am

Sì, non so che dire; bisognerebbe chiedere al ministero stesso per capire il senso di questa novità. Non si può taggare uno degli admin più esperti qui?

rockville

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Ven Lug 24, 2020 9:56 am

ho chiesto anche a docenti di lingue. Anche le certificazioni conseguite in Italia, per esempio il Dele, vengono spedite all'Istituto cervantes di Madrid per la correzione. Sono certificazioni internazionali, non credo ci sia bisogno di riconoscimenti, non avrebbe alcun senso logico! La prova è identica sia che si faccia a Londra sua che si faccia a Roma presso istituti accreditati,nelle sessioni stabilite. Forse la redazione di OS può chiarire questo punto?
La dicitura titolo conseguito all'estero con estremi riconoscimento compare anche per le certificazioni informatiche.

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Ven Lug 24, 2020 2:44 pm

Ho contattato l'ente presso cui ho conseguito la certificazione DELE. Mi hanno scritto che è una certificazione internazionale e che pertanto non ha bisogno di alcun riconoscimento. Io credo non ci saranno problemi...

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da rockville Mer Lug 29, 2020 6:41 pm

Triny, hai visto le faq nuove? abbiamo interpretato giusto:
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-supplenze-nuove-faq-ministero-servizio-specifico-24-cfu-certificazioni-linguistiche-tre-annualita-sostegno/

rockville

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da triny84 Mer Lug 29, 2020 7:12 pm

[quote="rockville"]Triny, hai visto le faq nuove? abbiamo interpretato giusto:
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-supplenze-nuove-faq-ministero-servizio-specifico-24-cfu-certificazioni-linguistiche-tre-annualita-sostegno/[/quote]
Sì, grazie mille! Per fortuna tutto risolto:-)

triny84

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 07.04.16

Torna in alto Andare in basso

Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento" Empty Re: Certificazione linguistica all'estero e "riconoscimento"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.