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Censimento banchi

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Messaggio Da franco71 il Gio Lug 23, 2020 3:37 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.repubblica.it/scuola/2020/07/23/news/i_presidi_alla_azzolina_ci_servono_2_5_milioni_di_banchi_singoli-262692976/?ref=RHPPTP-BH-I262672645-C12-P1-S1.8-T1

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Messaggio Da Procopio il Lun Lug 27, 2020 9:44 am

Un piccolo (ma significativo) contributo alla discussione: https://www.youtube.com/watch?v=1jxKwlTub9M&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2AWtx7STMkTUmfW2jtevBSNwQAM5SEbn5BA2li8EBk8Od20QmnYL2F97s

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Messaggio Da paniscus_2.1 il Lun Lug 27, 2020 9:58 am

ah, questa me l'ero persa:

[quote]"aumento della propensione dei giovani
a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento
della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici"[/quote]

E' uno scherzo, o c'è veramente qualcuno che ha avuto il coraggio di sostenere che la dispersione scolastica è colpa dei vecchi banchi di legno, e che questa innovazione aiuterebbe a ridurla, perché i ragazzi sarebbero così affascinati dai meravigliosi banchi a rotelle da non poterne più fare a meno?

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Messaggio Da Ciccio.8 il Lun Lug 27, 2020 4:50 pm

Non mancherà molto che, per combattere la dispersione, penseranno ad un ibrido tra il trespolo in questione e il monopattino elettrico, quest'ultimo ha già in dotazione, in vari modelli, il sellino opzionale.

Mezzo di trasporto, sedia, banco, tutto in uno.

Il caschetto, con visiera e mascherina integrata, non ce lo vogliamo aggiungere poi?
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Messaggio Da paniscus_2.1 il Lun Lug 27, 2020 5:19 pm

[quote="Ciccio.8"]Non mancherà molto che, per combattere la dispersione, penseranno ad un ibrido tra il trespolo in questione e il monopattino elettrico, quest'ultimo ha già in dotazione, in vari modelli, il sellino opzionale.

Mezzo di trasporto, sedia, banco, tutto in uno.

Il caschetto, con visiera e mascherina integrata, non ce lo vogliamo aggiungere poi?[/quote]

Ovviamente con cintura di sicurezza e imbragatura obbligatoria (bloccata e sbloccata dal docente con un bel segnale wi-fi in maniera che non possano alzarsi dal banco senza permesso, e così non hanno la tentazione della dispersione scolastica): non si diceva che l'insegnante deve adattarsi a legare il ciuco dove vuole il padrone?

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Messaggio Da lucetta10 il Mar Lug 28, 2020 12:30 am

Corlazzoli non delude mai:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/27/scuola-un-banco-non-puo-rivoluzionare-la-didattica-o-meglio-non-senza-docenti-preparati/5881222/

Dobbiamo essere all'altezza dei nuovi banchi!
Dopo questa chiamata alle armi, il senso di inadeguatezza mi assale.
Guarderò alla rotella con timore reverenziale, speriamo che ce li mandino anche con la filodiffusione per il webinar o magari con un assistente incorporato tipo la vecchia Clippy.

L'articolo andrebbe veramente spigolato tutto.

Mi piace molto quando dice "Non serve Lucia Azzolina per capirlo, ma basta Maria Montessori"!
Suvvia, non serve scomodare il ministro Lucia Azzolina, è sufficiente Maria Cosa... come si chiama?

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Messaggio Da catiusciagr il Mar Lug 28, 2020 7:04 pm

[quote="seasparrow3"][quote="catiusciagr"]

LA BALLATA DEI BANCHI A ROTELLE

........

Più fortunati i docenti MOTORIA......

Ho modificato le ultime righe della filastrocca in oggetto.

[/quote]

perche' e' sparita la parte iniziale ? ? ?[/quote]


Volendo modificare le ultime righe, ho fatto un pasticcio tra EDIT e QUOTE...

Mi riservo di riproporre quanto manca magari con un approccio differente senza dimenticare la "lezione" dei <cosi> ai docenti di filosofia o italiano o entrambi.

catiusciagr

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Messaggio Da lucetta10 il Gio Lug 30, 2020 3:15 pm

questa dei banchi terrà banco fino a settembre, a volte con toni anche eccessivi e faciloni come in questo caso... la dotazione è solo per la scuola secondaria, per esempio.

https://rep.repubblica.it/pwa/commento/2020/07/29/news/scuola_ripresa_a_settembre_quell_appalto_surreale_per_i_banchi-263219446/?ref=RHPPTP-BH-I263236706-C12-P4-S4.3-T1

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Messaggio Da lucetta10 il Gio Lug 30, 2020 3:35 pm

[quote="pino mugo"]Sulla sicurezza dei banchi a rotelle per bambini della primaria chi garantisce? La cartella la lasceranno per terra sul pavimento dell aula,  meravigliosa coltivazione batterica? Sono regolabili in altezza o a 6-7 anni si dovranno arrampicare per poi cadere e finire in ospedale ( ovviamente con diagnosi covid)[/quote]


La dotazione rotellata è solo per la scuola secondaria, lo si dice da settimane

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Messaggio Da paniscus_2.1 il Gio Lug 30, 2020 3:49 pm

Io avevo sinceramente creduto che fosse stata originariamente pensata solo per le elementari (in base al solito principio dell'aula dinamica e del passaggio fluido tra lezione frontale e lavoro cooperativo), e che poi fosse stata pretestuosamente estesa anche alla secondaria per provare a incuneare una furbata commerciale in più...

(tnto è vero che la esaltavano anche personaggi come Corlazzoli, che si occupano solo di bambini delle primarie, e non hanno idea di come si lavori in una scuola superiore)

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Messaggio Da mac67 il Gio Lug 30, 2020 4:56 pm

[quote="paniscus_2.1"]Io avevo sinceramente creduto che fosse stata originariamente pensata solo per le elementari (in base al solito principio dell'aula dinamica e del passaggio fluido tra lezione frontale e lavoro cooperativo), e che poi fosse stata pretestuosamente estesa anche alla secondaria per provare a incuneare una furbata commerciale in più...

(tnto è vero che la esaltavano anche personaggi come Corlazzoli, che si occupano solo di bambini delle primarie, e non hanno idea di come si lavori in una scuola superiore)[/quote]

Ma prima di lui Giuliano, preside di un istituto superiore.


Ultima modifica di mac67 il Mar Ago 04, 2020 11:28 am, modificato 1 volta

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Messaggio Da mattopris il Ven Lug 31, 2020 10:57 am

Oggi su Repubblica foto di un'aula del liceo Vittorio Veneto di Milano, "decorata" dei mitici girelli a rotelle che lì sono "già arrivati". Peccato che, guardando bene, dall'arredamento si capisce benissimo che si tratti di un'aula "speciale" (credo chimica o scienze) e non di un'aula comune.

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Messaggio Da paniscus_2.1 il Sab Ago 01, 2020 7:18 am

A parte il linguaggio penoso ("Il debate (dibattito) quindi è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peereducation"), non arrivo minimamente a capire per quale motivo il debate non si possa fare anche dai banchi di legno, e siano necessarie le rotelle.

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Messaggio Da mattopris il Sab Ago 01, 2020 10:51 am

...e, oltre a questa giusta affermazione, una scuola che volesse/dovesse cambiare banco ad ogni alunno a seconda del tipo di didattica e/o di materia, dovrebbe avere in magazzino centinaia di banchi da sostituire all'occorrenza...

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Messaggio Da mac67 il Sab Ago 01, 2020 10:53 am

[quote="paniscus_2.1"]A parte il linguaggio penoso ("Il debate (dibattito) quindi è una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il cooperative learning e la peereducation"), non arrivo minimamente a capire per quale motivo il debate non si possa fare anche dai banchi di legno, e siano necessarie le rotelle. [/quote]

Qualche anno a avevo una classe poco numerosa e un collega propose di mettere i banchi in circolo perché così discutevano meglio.

Con me poi si prendevano il torcicollo.

Figuriamoci se ho speso mezzo secondo per dire che era una fesseria. Meglio lasciare che ci arrivano da soli.

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Messaggio Da Cozza il Sab Ago 01, 2020 11:36 am

Ho avuto anche io colleghi simili paniscus...ho semplicemente preteso che i banchi fossero rimessi nella posizione classica ad ogni fine ora così che io li potessi trovare normalmente posizionati. Il bello è che all'inizio aveva anche provato a lanciare l'idea "lasciamoli così tutti in cerchio poi se proprio a te serve che guardino la lim glieli fai rimettere tu al loro posto"! La mia risposta credo sia stata un elegantissimo "stixazzi"
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Messaggio Da Ciccio.8 il Sab Ago 01, 2020 8:18 pm

[quote="mattopris"]...e, oltre a questa giusta affermazione, una scuola che volesse/dovesse cambiare banco ad ogni alunno a seconda del tipo di didattica e/o di materia, dovrebbe avere in magazzino centinaia di banchi da sostituire all'occorrenza...[/quote]

In realtà gli Istituti con varie attività, di laboratorio e non, sono sempre esistiti.
Buon senso vuole che le aule attrezzate per la singola disciplina siano in numero congruo ma ridotto al minimo indispensabile. Aule arricchite via via delle migliori attrezzature possibili. Sono poi le classi a muoversi ogni cambio d'ora.
Ovviamente, sia per evitare troppi giri e incroci nei corridoi, sia per lavorare al meglio ad ogni singola attività, si impostano orari con 2 o anche 3 ore consecutive, il più possibile.

Se si vuole andare in questa direzione per tutte le scuole, anche per i licei per esempio, va benissimo, purché si ragioni "progettando" seriamente (questo è un altro termine che nella scuola viene usato impropriamente). Ovvero, e lo ripeto, non è con sediolone e tablet che mi allevi futuri professionisti di alcunché. A meno di non volerci appiattire sulle solite competenze smart digital yeah, buone a tutto e a niente.

La discussione deve farsi quanto mai seria su questo punto. Altrimenti, con la scusa delle misure di sicurezza per la pandemia, passa un'idea di scuola che è tutta nell'immaginario di certi avanguardisti, come il "lavorare per competenze", basato su vagonate di fuffa e risultati ancora più inconsistenti.
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Messaggio Da sempreconfusa1 il Mar Ago 04, 2020 1:26 am

[quote="Ciccio.8"]

La discussione deve farsi quanto mai seria su questo punto. Altrimenti, con la scusa delle misure di sicurezza per la pandemia, passa un'idea di scuola che è tutta nell'immaginario di certi avanguardisti, come il "lavorare per competenze", basato su vagonate di fuffa e risultati ancora più inconsistenti.[/quote]

Se ci fosse il quote, trasformerei il periodo usando il Bold, e magari pure una bella sottolineatura U sotto.

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Messaggio Da xxzz il Gio Ago 06, 2020 1:47 pm

Una domanda: in caso di terremoto gli alunni come prima misura di sicurezza dovrebbero ripararsi sotto i banchi, ma questi nuovi banchi sono adatti allo scopo?

E sarebbe questa la soluzione?

https://www.orizzontescuola.it/con-i-nuovi-banchi-le-scuole-dovranno-aggiornare-i-protocolli-di-sicurezza-le-prove-di-evacuazione-e-norme-comportamentali/

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Messaggio Da franco71 il Gio Ago 06, 2020 2:32 pm

[quote="xxzz"]Una domanda: in caso di terremoto gli alunni come prima misura di sicurezza dovrebbero ripararsi sotto i banchi, ma questi nuovi banchi sono adatti allo scopo?

E sarebbe questa la soluzione?

https://www.orizzontescuola.it/con-i-nuovi-banchi-le-scuole-dovranno-aggiornare-i-protocolli-di-sicurezza-le-prove-di-evacuazione-e-norme-comportamentali/[/quote]
Devono mettersi sotto il poggia-zaino oppure tutti sotto la cattedra. e poi le scuole sotto tutte a norma antisismica quindi nessun problema.

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Messaggio Da Ospite il Gio Ago 06, 2020 2:36 pm

[quote="xxzz"]Una domanda: in caso di terremoto gli alunni come prima misura di sicurezza dovrebbero ripararsi sotto i banchi, ma questi nuovi banchi sono adatti allo scopo?[/quote]

No, non lo sono.
Quando acquisti un'automobile la scegli anche in base al fatto che un giorno potresti cadere in disgrazia perdere la casa e ridurti a dormirci dentro ?
Quando si compra un banco non si deve pensare ad un suo uso eccezionale ed anomalo ma all'uso normale di tutti i giorni; poi in caso di anomalia se è possibile si usa altrimenti no.

Da quando esiste la scuola pubblica i banchi saranno stati rinnovati almeno tre volte e non mi risulta che abbiano mai salvato una vita durante un terremoto; il problema non è prioritario.

Semmai esiste una prova scientifica che con i banchi innovativi gli studenti escono da scuola meno ignoranti ? Io vorrei una risposta a questa domanda prima di comprarne milioni.

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