Lodevole servizio: dubbi Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Lodevole servizio: dubbi

+6
gugu
determinato
Eca
Dec
rosanero84
precarissimo77
10 partecipanti

Andare in basso

Lodevole servizio: dubbi Empty Lodevole servizio: dubbi

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 24, 2020 4:03 pm

È servizio senza demerito e basta flaggare oppure bisogna avere anche l’attestato del DS?

Ultima modifica di precarissimo77 il Ven Lug 24, 2020 5:22 pm - modificato 1 volta.
precarissimo77
precarissimo77

Torna in alto Andare in basso

Lodevole servizio: dubbi Empty Re: Lodevole servizio: dubbi

Messaggio Da rosanero84 Ven Lug 24, 2020 5:05 pm

Anch'io come te ho le stesso dubbio.

rosanero84

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 24, 2020 5:23 pm

Qualcuno dei moderatori potrebbe chiarire?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Dec Ven Lug 24, 2020 11:12 pm

Se ne discute anche in altri topic, uno in particolare. Ci sono opinioni diverse, ma oggi prevale quella che si possa flaggare, anche perché credo che nessuno abbia quell'attestato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 24, 2020 11:55 pm

Il problema è che nella compilazione della domanda è cambiata la dicitura da servizio senza demerito a lodevole servizio.Sono intercambiabili? O invece c'è bisogno di un certificato che attesti il lodevole? E quando il servizio è lodevole?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Dec Sab Lug 25, 2020 6:02 am

Sembra che siano interscambiabili e che lodevole sia solo un modo più antiquato di dire la stessa cosa; tanto per complicare un po' le cose.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Eca Sab Lug 25, 2020 6:29 am

Ho trovato una nota dell'USP di Bari
[url=http://www.info-scuole.it/doc/2008/personale/usp-ba_circ_4684a_2008-allegato.pdf]http://www.info-scuole.it/doc/2008/personale/usp-ba_circ_4684a_2008-allegato.pdf[/url]
mi sembra molto chiara in merito (è in riferimento alle graduatorie ATA, ma poco importa):

Si considera lodevole servizio il servizio prestato nella scuola statale senza demerito.
La preferenza per il lodevole servizio ( Q ) e’ esprimibile solo quando il servizio e’ stato
espletato alle dirette dipendenze del M.P.I. per non meno di un anno e viene riconosciuta purchè
dagli atti esibiti non si evinca alcuna sanzione disciplinare ( il che equivale ad aver prestato servizio
senza demerito).
Per il servizio prestato senza demerito in altre amministrazioni pubbliche si prescinde invece
dalla durata.

[Per un anno si intendono 365 giorni però e non 180.]

Eca

Messaggio Da determinato Sab Lug 25, 2020 8:14 am

Eca sei sicura?

Perché è il Ministero stesso che dice che 180 giorni equivalgono a un anno di servizio.
Quindi non vedo motivi per cui con 180 giorni non si possa flaggare

determinato

Messaggio Da gugu Sab Lug 25, 2020 8:26 am

Non esiste alcun riferimento legislativo ai 365 giorni.
L'anno è considerato valido con 180.
gugu
gugu

Messaggio Da Eca Sab Lug 25, 2020 9:00 am

[quote="gugu"]Non esiste alcun riferimento legislativo ai 365 giorni.
L'anno è considerato valido con 180. [/quote]
Ne ero sicura anche io, finché leggendo le faq del miur del corso-concorso dirigenti scolastici c'era scritto che visto che i candidati dovevano avere 180 x 5 sicuramente possedevano il requisito e mi è sorto il dubbio (ok, è macchinoso, ma perché specificare in quel modo se bastavano solo 180 gg.?).
In realtà a parte il riferimento normativo che i servizi prestati 180 gg. o dal 1 febbraio al termine attività didattiche vengono valutati come anno scolastico intero non esiste altro (non credo che il miur si sia mai pronunciato in proposito).
È che una cosa è la valutazione del servizio ai fini del punteggio, un'altra aver effettivamente svolto il servizio: ad esempio, mica ai fini pensionistici conta come 12 mesi perché viene valutato come anno intero.
Certo nella pratica da quello che ho visto lo danno come titolo di preferenza anche con 180 giorni, ma il dubbio mi resta.

Eca

Messaggio Da precarissimo77 Sab Lug 25, 2020 1:06 pm

[quote="Eca"]Ho trovato una nota dell'USP di Bari
[url=http://www.info-scuole.it/doc/2008/personale/usp-ba_circ_4684a_2008-allegato.pdf]http://www.info-scuole.it/doc/2008/personale/usp-ba_circ_4684a_2008-allegato.pdf[/url]
mi sembra molto chiara in merito (è in riferimento alle graduatorie ATA, ma poco importa):

Si considera lodevole servizio il servizio prestato nella scuola statale senza demerito.
La preferenza per il lodevole servizio ( Q ) e’ esprimibile solo quando il servizio e’ stato
espletato alle dirette dipendenze del M.P.I. per non meno di un anno e viene riconosciuta purchè
dagli atti esibiti non si evinca alcuna sanzione disciplinare ( il che equivale ad aver prestato servizio
senza demerito).
Per il servizio prestato senza demerito in altre amministrazioni pubbliche si prescinde invece
dalla durata.

[Per un anno si intendono 365 giorni però e non 180.][/quote]ok ma bisogna chiedere alla scuola un certificato che attesti ciò?
Dopo quella nota aggiunge: Le predette preferenze vanno riconosciute anche nel caso in cui il candidato non le abbia richieste, se desumibile dalla certificazione allegata.

precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Eca Sab Lug 25, 2020 1:23 pm

io non l'ho mai allegato e mi hanno sempre riconosciuto la preferenza. Poi non si richiede di allegare nulla a riguardo né nel bando né nella domanda.

Eca

Messaggio Da precarissimo77 Sab Lug 25, 2020 1:55 pm

La preferenza era diversa, era servizio senza demerito. Ora è lodevole servizio.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da gugu Sab Lug 25, 2020 2:13 pm

[quote="Eca"]
In realtà a parte il riferimento normativo che i servizi prestati 180 gg. o dal 1 febbraio al termine attività didattiche vengono valutati come anno scolastico intero non esiste altro (non credo che il miur si sia mai pronunciato in proposito).
È che una cosa è la valutazione del servizio ai fini del punteggio, un'altra aver effettivamente svolto il servizio: ad esempio, mica ai fini pensionistici conta come 12 mesi perché viene valutato come anno intero.
Certo nella pratica da quello che ho visto lo danno come titolo di preferenza anche con 180 giorni, ma il dubbio mi resta.[/quote]

Capisco che siate ancora all'inizio del percorso, ma mi pare inopportuno indicare parallelismi con altri enti come l'INPS che si occupa di aspetti economici.
I 180 vi serviranno anche come riconoscimento degli anni pre-ruolo una volta diventati di ruolo.

Un po' di storia:

http://www.gildavc.it/Vademecum_GP_2005-07.pdf

Q - coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a qualunque titolo, per non meno di un
anno alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione ivi compreso il docente il cui
servizio sia stato valutato per un intero anno scolastico (bastano 166 giorni, in quanto 5
mesi e 16 gg sono sufficienti per maturare i 12 punti corrispondenti ad un anno di servizio, oppure il servizio deve essere ininterrotto, comprensivo degli scrutini, dal 1° febbraio in poi, ugualmente valutabile come anno intero, ai sensi della L. 124/99).
gugu
gugu

Messaggio Da yoshimoto Sab Lug 25, 2020 3:32 pm

[quote="gugu"][quote="Eca"]
Certo nella pratica da quello che ho visto lo danno come titolo di preferenza anche con 180 giorni, ma il dubbio mi resta.[/quote]

Capisco che siate ancora all'inizio del percorso, ma mi pare inopportuno indicare parallelismi con altri enti come l'INPS che si occupa di aspetti economici.
I 180 vi serviranno anche come riconoscimento degli anni pre-ruolo una volta diventati di ruolo.

Un po' di storia:

http://www.gildavc.it/Vademecum_GP_2005-07.pdf

Q - coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a qualunque titolo, per non meno di un
anno alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione ivi compreso il docente il cui
servizio sia stato valutato per un intero anno scolastico (bastano 166 giorni, in quanto 5
mesi e 16 gg sono sufficienti per maturare i 12 punti corrispondenti ad un anno di servizio, oppure il servizio deve essere ininterrotto, comprensivo degli scrutini, dal 1° febbraio in poi, ugualmente valutabile come anno intero, ai sensi della L. 124/99).
[/quote]

grazie gugu. quindi va flaggato il punto 17 delle preferenze e invece, dove parla esplicitamente di "senza demerito alle dipendenze dello Stato di di PA"? va flaggato anche quello ...?

yoshimoto

Messaggio Da precarissimo77 Mar Lug 28, 2020 1:03 pm

Ora compare questo al punto 17: Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo, ivi inclusi i docenti, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Hanno cambiato???
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Aloy Mar Lug 28, 2020 2:38 pm

[quote="precarissimo77"]Ora compare questo al punto 17: Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo, ivi inclusi i docenti, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Hanno cambiato???[/quote]

Confermo, hanno modificato rendendola più chiara, peccato che poi nel pdf ci sia ancora la precedente dicitura del lodevole servizio.

Aloy

Messaggio Da donato231 Mar Lug 28, 2020 6:38 pm

Quindi vanno selezionate le preferenze num 17 e 21?

donato231

Messaggio Da precarissimo77 Mar Lug 28, 2020 7:23 pm

La 21? E mo’ da dove esce la 21?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da MonicaF Mar Lug 28, 2020 8:43 pm

La 21 si riferisce al lavoro svolto in altra amministrazione pubblica, non a scuola

https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-provinciali-per-le-supplenze-ministero-aggiorna-preferenze-scompare-lodevole-servizio-entra-senza-demerito-chiarimenti/

MonicaF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato