Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

piano studi per concorso ordinario Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

piano studi per concorso ordinario

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Umbi

piano studi per concorso ordinario Empty
MessaggioTitolo: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Lug 27, 2020 12:31 pm

buongiorno,
ho una laurea vecchio ordinamento conseguita a luglio 2020 (ho ritardato 25 anni per finirla). Ho i 24 CFU (avevo fatto quegli esami specifici, all'epoca).
Per partecipare al concorso classe A/12 (scuole secondarie II grado) però ho letto le tabelle ministeriali dove è detto che nel piano studi ci vuole Lingua/letteratura latina e lingua italiana, che non ho fatto.
Dunque non posso partecipare al concorso nonosrtante la laurea e i 24 CFU, se ho capito bene?
Ma se è così, vuol dire che non posso neanche inserirmi nelle GPS?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Lug 27, 2020 3:10 pm

Purtroppo è così. Essendoti laureato nel 2020 devi seguire quello che c'è scritto nel DM 259/2017 e quegli esami sono quindi obbligatori sia per il concorso sia per le Gps.
Poi per i 24 cfu sei sicuro di avere la certificazione dell'università? Perché non basta aver fatto gli esami anni fa.
Umbi

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Lug 27, 2020 5:37 pm

ok, grazie per la risposta. Per i 24 cfu la certificazione l'università la rilascia ad Ottobre.
Non so se quest'ultima domanda posso farla a te o in un altra sezione del forum: come laureato che vorrebbe insegnare nell'a.s. 2020/21, mi rimane solo la possibilità delle MAD?
Grazie ancora
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Lug 27, 2020 5:54 pm

A rigore nemmeno quella perché le mad andrebbero mandate solo quando si è in regola con il titolo d'accesso. A volte capita che chiamino anche chi non è in regola perché hanno assoluto bisogno di qualcuno per coprire le classi, perciò tentar non nuoce, purché spieghi bene la mancanza di questi esami. E poi cerca di recuperare i due esami quanto prima (devono essere da 12 cfu l'uno), in modo da essere pronto per il prossimo aggiornamento o almeno da poter mandare mad con il titolo d'accesso completo.
Umbi

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Lug 27, 2020 6:28 pm

Grazie. Siete di grande aiuto.
Umbi

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Set 07, 2020 6:32 pm

Ciao Dec, mi sto informando per fare i due esami che mi mancano per completare il mio piano studi. Ho trovato che ci sono on line diverse "associazioni" che propongono master che comprendono gli esami che mi serve fare. Se faccio uno di questi master, posso considerare integrato il mio piano studi ai fini dell'insegnamento, o il master è soltanto riconosciuto come semplice titolo culturale, ma non ha nessuna utilità per il completamento del piano studi? Grazie
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Set 07, 2020 7:03 pm

[quote="Umbi"]

per il completamento del piano studi ?

[/quote]

forse e' utile se i singoli esami sono specificati con voto

seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Set 07, 2020 7:04 pm

[quote="seasparrow3"]

voto

[/quote]

in trentesimi, non una semplice idoneita'
Umbi

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyLun Set 07, 2020 9:12 pm

Grazie. Per completamento piano studi intendevo dire che il mio piano studi di laureato in lettere vecchio ordinamento non includeva letteratura latina e lingua italiana, pertanto non ho potuto accedere alla GPS e all'insegnamento. Quindi devo completare con degli esami integrativi in questi settori. Dato che lavoro e non posso frequentare l'università, ho cercato delle soluzioni on-line: ho trovato delle università on-line che propongono "master", cioè dei pacchetti completi di circa 5 materie universitarie che valgono 60 cfu. Però non so se per le GPS questo master è valido solo come un generico titolo culturale o se gli esami e relativi cfu compresi nel pacchetto li posso citare a completamento del vecchio piano di studi e quindi posso accedere all'insegnamento.
Se i voti sono in trentesimi, non ti so dire perchè in questi siti non è scritto da nessuna parte. Si parla solo del valore dei CFU.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyMar Set 08, 2020 1:35 am

Questi master di solito sono validi anche per recuperare gli esami per l'insegnamento, anzi sono studiati apposta per chi si trova nella tua condizione; detto questo, non posso escludere che tra i vari corsi validi ce ne sia anche qualcuno che non è in regola con i requisiti richiesti dal ministero, perciò sta' in guardia.
Carlo8002020

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario EmptyMar Set 08, 2020 3:10 pm

[quote="Umbi"]Grazie. Per completamento piano studi intendevo dire che il mio piano studi di laureato in lettere vecchio ordinamento non includeva letteratura latina e lingua italiana, pertanto non ho potuto accedere alla GPS e all'insegnamento. Quindi devo completare con degli esami integrativi in questi settori. Dato che lavoro e non posso frequentare l'università, ho cercato delle soluzioni on-line: ho trovato delle università on-line che propongono "master", cioè dei pacchetti completi di circa 5 materie universitarie che valgono 60 cfu. Però non so se per le GPS questo master è valido solo come un generico titolo culturale o se gli esami e relativi cfu compresi nel pacchetto li posso citare a completamento del vecchio piano di studi e quindi posso accedere all'insegnamento.
Se i voti sono in trentesimi, non ti so dire perchè in questi siti non è scritto da nessuna parte. Si parla solo del valore dei CFU.[/quote]

Devi accertarti del fatto che non ti certifichino solamente il superamento dell'esame finale con conseguimento del master, ma anche i singoli esami sostenuti con data, voto, "descrizione" (la denominazione) dell'esame e cfu corrispondenti. Il tutto in un "diploma" a parte. Altrimenti nisba.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: piano studi per concorso ordinario   piano studi per concorso ordinario Empty

piano studi per concorso ordinario
Pagina 1 di 1