Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

La specificità della Scuola a settembre.  Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

La specificità della Scuola a settembre.

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Matteo_M

La specificità della Scuola a settembre.  Empty
MessaggioTitolo: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 1:03 pm

La Scuola ha delle specificità rispetto agli altri luoghi di lavoro, eppure negli altri luoghi di lavoro – ben meno pericolosi – si sono attuate misure preventive COVID-19 molto rigide, nemmeno immaginate per la Scuola.

1) in nessun lavoro pubblico e privato, il lavoratore viene a contatto con 150 alunni e 80-100 colleghi; in proporzione, ciò vale anche per gli alunni;

2) le classi si configurano come ambienti promiscui e di assembramento; il virus può rimanere in sospensione nell’aria e sulle superfici per diverse ore negli ambienti chiusi; arieggiare al cambio dell’ora e igienizzare a fine giornata non è sufficiente; e starnuti e tosse proietterebbero anche a 4 metri.

3) la durata della permanenza al chiuso è di 5-6-7 ore al giorno;

4) l’attività svolta dagli alunni tra di loro e con l’insegnante (didattica) prevede di avvicinarsi;

5) l’età fa sì che gli alunni facciano fatica a rispettare le norme igienico-sanitarie indicate (soprattutto i più piccoli, ma anche i grandi): per esempio, fazzolettini sui banchi oppure il cestino pieno di fazzolettini;

6) gli alunni provengono dai mezzi di trasporto in cui sono stipati, faccia a faccia;

7) l’organizzazione dell’extra-aula (la ricreazione e la merenda, l’entrata e l’uscita, etc.);

08) il tempo dell’extra-scuola: i bambini e i ragazzini al pomeriggio/sera si mettono in situazioni di contatto per giocare nel parco-giochi, per la loro età / voglia di vivere / bisogno di relazioni e per la sensazione di sentirsi invincibili e forti e anche perchè, anche se portatori di virus, sono asintomatici); e quindi, per questi motivi (legati all'età) sono tendenzialmente meno attenti alle misure di prevenzione che invece gli adulti rispettano con più consapevolezza e responsabilità.

9) Gli adulti - che sono più ligi alle norme di prevenzione - frequentano altri ambienti (negozi, supermercato, panificio, altri Enti della Pubblica Amministrazione, banca, Posta, Ospedali, etc.) in cui paradossalmente le norme di prevenzione sono più rigide di quelle previste a Scuola (entrare uno o tre o cinque per volta, mascherine, misurazione della temperatura, distanziamento), dove invece i ragazzi - come detto al punto 8 - per vari motivi legati all'età tendenzialmente sono meno attenti a rispettare le misure di prevenzione;

10) non ultimo – forse l’aspetto più importante – il lavoro in aula si basa sullo strumento del “fiato-voce-saliva” e quindi l’aerosol prodotto in aula è notevole.

11) E tutto ciò, senza considerare gli alunni e i lavoratori fragili.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 1:23 pm

Conclusione?

Immagino che il senso di tutto questo elenco sia quello di voler sostenere che NON si deve tornare a scuola per nessun motivo, e che l'unica soluzione accettabile (e anzi, doverosa) sia quella di ribeccarsi un altro anno intero di dididattica on line, e magari anche i prossimi due o tre?

A CarmenV piace questo messaggio.

pino mugo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 1:39 pm

Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.
In tutta risposta invece di prenderne atto si rispobde al solito troll arrivato dal nulla che apre un 3d in totale contrasto. Applauso davvero. E non mi si dica che " nooo è iscritto dal 2016" perché è chiaro come il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 1:48 pm

Il senso di tutto questo e' che forse l' ottimismo ministeriale alla " vincere e vinceremo" e' infondato o almeno prematuro.Staremo a vedere. Non e' detto che la versione autunnale del "virulino" di Masaniello sara piu' arrendevole degli Alleati.Se io fossi un venditore di attrezzature da sub avrei un' idea meravigliosa in testa.
Matteo_M

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 1:51 pm

[quote="pino mugo"]Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.
In tutta risposta invece di prenderne atto si rispobde al solito troll arrivato dal nulla che apre un 3d in totale contrasto.  Applauso davvero. E non mi si dica che " nooo è iscritto dal 2016" perché è chiaro come il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda [/quote]

Ciao collega. Non sono un troll. Ho scritto di mio pugno questi punti.

> il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda
Lo sanno i moderatori?

Di ricerche mediche ce ne sono tante: ce ne sono altrettante che dicono il contrario. I motivi che ho scritto è difficile negarli e ben altre misure - rispetto a quelle che si adotteranno nella Scuola - sono adottate negli altri Comparti della P.A., al Punto-Prelievi degli Ospedali, dal macellaio, dal giornalaio, alle poste e in banca... Tutti ambienti neanche paragonabili alla Scuola, per i motivi indicati sopra.

Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là.

Ultima modifica di Matteo_M il Lun Lug 27, 2020 1:53 pm, modificato 2 volte
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 1:52 pm

[quote="pino mugo"]Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.
In tutta risposta invece di prenderne atto si rispobde al solito troll arrivato dal nulla che apre un 3d in totale contrasto.  Applauso davvero. E non mi si dica che " nooo è iscritto dal 2016" perché è chiaro come il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda [/quote]

Soros&billgheits che si prendono questa briga!

Direi che si tratta di un risultato lusinghiero per il sito che ospita il forum.
Perplessa

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 1:55 pm

Con "una ricerca medica" immagino tu intenda uno studio, uno tra i tanti. Che se è come quello cui faceva riferimento Zangrillo, quello di Clementi, alla fine, una volta pubblicato, ha dimostrato l'esatto contrario di quello che voleva sostenere. Le obiezioni poste da Matteo_M sono tutte legittime, lo sono al punto che la scuola lo scorso anno scolastico non ha riaperto, proprio per quelle considerazioni. Purtroppo però continuare con la DAD non si può e dovremo assumerci il rischio di tornare in presenzam cercare di rispettare il più possibile le misure din sicurezza e confidare nella buona sorte. La DAD è una misura temporanea d'emergenza, l'emergenza si protrarrà fino a completa immunizzazione della popolazione (direi mondiale, ma facciamo finta e limitiamoci a quella italiana), si dovrà perciò lavorare che è temporaneo per evitare che diventi strutturale.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 1:56 pm

Caro pino mugo, potremmo pensare di te che sei un troll che non trova altro spazio dove riversare le tesi negazioniste. E quindi?
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 2:01 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="pino mugo"]Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.

Soros&billgheits che si prendono questa briga!

Direi che si tratta di un risultato lusinghiero per il sito che ospita il forum.[/quote]

E i rettiliani no?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 2:31 pm

[quote="Matteo_M"][quote="pino mugo"]Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.

Ciao collega. Non sono un troll. Ho scritto di mio pugno questi punti.

> il forum sia controllato da utenti silenti pronti a intervenire con post di propaganda
Lo sanno i moderatori?

Di ricerche mediche ce ne sono tante: ce ne sono altrettante che dicono il contrario. I motivi che ho scritto è difficile negarli e ben altre misure - rispetto a quelle che si adotteranno nella Scuola - sono adottate negli altri Comparti della P.A., al Punto-Prelievi degli Ospedali, dal macellaio, dal giornalaio, alle poste e in banca... Tutti ambienti neanche paragonabili alla Scuola, per i motivi indicati sopra.

Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là. [/quote]

Per il camerata  smascheratroll sono attendibili soltanto gli esperti che gli danno ( o sembrano dargli) ragione. In realtà  nessuno degli "esperti " citati dal nostro immarcescibile nostalgico si e' spinto a chiamare " virulino" il covid 19.Al massimo qualcuno ha detto a febbraio che si trattava di qualcosa di non molto diverso da una " brutta influenza".

Ovviamente  il negazionismo sulla pandemia alligna nell' estrema destra  , cioe' in quelle tendenze politiche che imputano tutti i mali del mondo ai soliti noti.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 2:37 pm

[quote="Perplessa"][quote="pino mugo"]Ho postato nell altro 3d una RICERCA MEDICA che dimostra che il rischio a scuola è bassissimo.
Con "una ricerca medica" immagino tu intenda uno studio, uno tra i tanti. Che se è come quello cui faceva riferimento Zangrillo, quello di Clementi, alla fine, una volta pubblicato, ha dimostrato l'esatto contrario di quello che voleva sostenere. Le obiezioni poste da Matteo_M sono tutte legittime, lo sono al punto che la scuola lo scorso anno scolastico non ha riaperto, proprio per quelle considerazioni. Purtroppo però continuare con la DAD non si può e dovremo assumerci il rischio di tornare in presenzam cercare di rispettare il più possibile le misure din sicurezza e confidare nella buona sorte. La DAD è una misura temporanea d'emergenza, l'emergenza si protrarrà fino a completa immunizzazione della popolazione (direi mondiale, ma facciamo finta e limitiamoci a quella italiana), si dovrà perciò lavorare che è temporaneo per evitare che diventi strutturale.[/quote]

" Confidare nella buona sorte"

La buona sorte , lo " stellone". A questo siamo ridotti!

" ...E si va sempre in cerca di un rimedio , tirallallelu tirammo a campa.."

Codesto fatalismo no me gusta

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 2:40 pm

[quote="arrubiu"]Caro pino mugo, potremmo pensare di te che sei un troll che non trova altro spazio dove riversare le tesi negazioniste. E quindi?[/quote]

E pure i cavalli di battaglia dei nostalgici, di quelli che vanno in pellegrinaggio a Predappio.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 2:41 pm

[quote="Matteo_M"]Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là. [/quote]

Ecco, questo invece potevi proprio risparmiartelo, visto che sei iscritto da anni e dovresti sapere che è scorretto copiare gli stessi post in topic diversi.
Matteo_M

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 2:50 pm

[quote="Dec"][quote="Matteo_M"]Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là. [/quote]

Ecco, questo invece potevi proprio risparmiartelo, visto che sei iscritto da anni e dovresti sapere che è scorretto copiare gli stessi post in topic diversi.[/quote]

Scusate moderatori, ho cancellato il mio post nell'altro thread, non sapevo nè avevo visto l'altro thread. Non volevo suscitare polemiche, quello che ho scritto mi sembra talmente di buon senso e evidente a noi insegnanti e a tutti...

Non sono intervenuto molto su questo Forum in questi anni... Ma ogni volta che ho chiesto info tecniche sia Dec, sia FraDaCla, sia Giovanna - quando ancora rispondeva al Forum, prima di postare in Home - sia Arrubbiu ultimamente mi avete sempre dato info precise e competenti... Grazie.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 3:09 pm

Si tratta di uno studio fatto sugli studenti in alcuni Paesi del mondo dopo il ritorno a scuola.
Specifico sulla scuola.
Bisognerebbe aprire il link prima di commentare.
https://amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/21190777
Il " negazionista" in questione, come scrive arrubiu, è il Direttore dell Istituto Mario Negri di Bergamo
"Il direttore dell'istituto Mario Negri di Bergamo, Giuseppe Remuzzi, sul Corriere della Sera ha analizzato, con l'aiuto dei risultati pubblicati da Science, alcuni aspetti fondamentali in vista della riapertura delle scuole. I bambini, ad esempio si possono infettare ma non sembrano essere contagiosi, almeno secondo i dati raccolti dall'istituto Pasteur in sei scuole elementari. I ragazzi delle superiori invece 3 volte su 10 hanno sviluppato gli anticorpi, cioè sono venuti in contatto col virus, mentre insegnanti e membri dello staff hanno anticorpi rispettivamente 4 e 6 volte su 10. Quei ragazzi e quegli adulti si possono ammalare, ma di solito in forma lieve."
Chi parla di " altri studi che affermano il contrario' e cioè che ritornare a scuola equivale ad una ecatombe di studenti e docenti, potrebbe partecipare alla discussione postando dati come ho fatto io, o come di consueto si controbatte con la terrapiatta e Predappio?
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 3:30 pm

[quote="pino mugo"]Si tratta di uno studio fatto sugli studenti in alcuni Paesi del mondo dopo il ritorno a scuola.
Specifico sulla scuola.
Bisognerebbe aprire il link prima di commentare.
https://amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/21190777
Il " negazionista" in questione, come scrive arrubiu, è il Direttore dell Istituto Mario Negri di Bergamo
"Il direttore dell'istituto Mario Negri di Bergamo, Giuseppe Remuzzi, sul Corriere della Sera ha analizzato, con l'aiuto dei risultati pubblicati da Science, alcuni aspetti fondamentali in vista della riapertura delle scuole. I bambini, ad esempio si possono infettare ma non sembrano essere contagiosi, almeno secondo i dati raccolti dall'istituto Pasteur in sei scuole elementari. I ragazzi delle superiori invece 3 volte su 10 hanno sviluppato gli anticorpi, cioè sono venuti in contatto col virus, mentre insegnanti e membri dello staff hanno anticorpi rispettivamente 4 e 6 volte su 10. Quei ragazzi e quegli adulti si possono ammalare, ma di solito in forma lieve."
Chi parla di " altri studi che affermano il contrario' e cioè che ritornare a scuola equivale ad una ecatombe di studenti e docenti, potrebbe partecipare alla discussione postando dati come ho fatto io, o come di consueto si controbatte con la terrapiatta e Predappio? [/quote]

Ho letto. E' davvero un articolo che mette le parola fine su tutta la diatriba, neanche avesse parlato il divino Otelma.

I bambini si possono infettare ,ma non sembrano essere contagiosi. Ah, be'. Appena Il 40% degli insegnanti sarebbe stato contagiato dal virus , ma "di solito" in forma lieve. Questo , immagino , ci dovrebbe rincuorare.

Caro camerata, con uno che chiama " virulino" un virus  che ha fatto più di 35.000 morti ( come minimo) solo in Italia  e usa un forum di cose scolastiche per vomitare il suo odio incontenibile verso la Resistenza, ti sembra inappropriato tirare in ballo il terrapiattismo e i pellegrinaggi  a Predappio?
franco71

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 3:36 pm

[quote="pino mugo"]Si tratta di uno studio fatto sugli studenti in alcuni Paesi del mondo dopo il ritorno a scuola.
Specifico sulla scuola.
etc etc. [/quote]
Ma di cosa stiamo parlando?
Tutti vogliono tornare a scuola e farlo in sicurezza. Il ministero ha emanato le linee guida (discutibili) e data di rientro.
Il post di Matteo_M è innocuo oltre che legittimo.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 3:40 pm

[quote="franco71"][quote="pino mugo"]Si tratta di uno studio fatto sugli studenti in alcuni Paesi del mondo dopo il ritorno a scuola.
Specifico sulla scuola.
etc etc. [/quote]
Tutti vogliono tornare a scuola e farlo in sicurezza. Il ministero ha emanato le linee guida (discutibili) e data di rientro.
Il post di Matteo_M è innocuo oltre che legittimo.[/quote]

Scusa, perché hai usato il termine "innocuo"?

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 3:44 pm

[quote="Matteo_M"][quote="Dec"][quote="Matteo_M"]Non avevo visto che c'era un altro thread aperto, posto anche là. [/quote]

Ecco, questo invece potevi proprio risparmiartelo, visto che sei iscritto da anni e dovresti sapere che è scorretto copiare gli stessi post in topic diversi.[/quote]

Scusate moderatori, ho cancellato il mio post nell'altro thread, non sapevo nè avevo visto l'altro thread. Non volevo suscitare polemiche, quello che ho scritto mi sembra talmente di buon senso e evidente a noi insegnanti e a tutti...

Non sono intervenuto molto su questo Forum in questi anni... Ma ogni volta che ho chiesto info tecniche sia Dec, sia FraDaCla, sia Giovanna - quando ancora rispondeva al Forum, prima di postare in Home - sia Arrubbiu ultimamente mi avete sempre dato info precise e competenti... Grazie.[/quote]

Ok, purtroppo l'argomento è molto caldo da qualche mese su questo forum.
franco71

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 3:52 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"][quote="pino mugo"]Si tratta di uno studio fatto sugli studenti in alcuni Paesi del mondo dopo il ritorno a scuola.
Specifico sulla scuola.
etc etc. [/quote]

[/quote]
Innocuo perchè lo si è additato come uno che non vuole il rientro a scuola (opinione legittima) e vorrebbe influenzare il dibattito (in quanto troll). Ma ormai il rientro è stato deciso. Quello che poi succederà in Autunno, con l'evoluzione/involuzione dell'epidemia, non lo sappiamo con certezza.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 4:06 pm

[quote="franco71"][quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"][quote="pino mugo"]Si tratta di uno studio fatto sugli studenti in alcuni Paesi del mondo dopo il ritorno a scuola.
Specifico sulla scuola.
etc etc. [/quote]

[/quote]
Innocuo perchè lo si è additato come uno che non vuole il rientro a scuola e vorrebbe influenzare il dibattito (in quanto troll). Ma ormai il rientro è stato deciso. Quello che poi succederà in Autunno, con l'evoluzione/involuzione dell'epidemia, non lo sappiamo con certezza. [/quote]

Volevo dire, ancora non e' stato scritto che chi caldeggia il proseguimento della Dad e " vorrebbe influenzare il dibattito " e' pernicioso.Le esternazioni del camerata non fanno testo.
franco71

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 4:15 pm

Mi fa molta più specie l'opinione, anche valida statisticamente, per cui "la probabilità di ammalarsi o morire di Covid è molto inferiore a quella di incorrere in altri guai", perchè non ci si focalizza sulla responsabilità della scuola, se c'è una probabilità minima che un ragazzo (docente etc) possa contagiarsi a scuola, l'istituzione deve porsi il problema, quello che poi succede al di fuori della scuola sarà responsabilità di altri.
franco71

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 4:18 pm

[quote="balanzoneXXI"]...Se io fossi un venditore di attrezzature da sub   avrei un' idea meravigliosa in testa.[/quote]
Qualcuno ci ha già pensato e li ha rinconvertiti in ventilatori polmonari.
Valutativo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 4:19 pm

Il post di Matteo_M mi sembra legittimo ed elenca dati di fatto difficilmente smentibili. E inutile prendersela con la ministra, che evidentemente non è in grado di fare il miracolo. Il problema è una eventuale ( speriamo di no) recrudescenza del virus. Nè i banchi innovativi nè quelli tradizionali possono influire.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  EmptyLun Lug 27, 2020 4:33 pm

[quote="franco71"][quote="balanzoneXXI"]...Se io fossi un venditore di attrezzature da sub   avrei un' idea meravigliosa in testa.[/quote]
Qualcuno ci ha già pensato e li ha rinconvertiti in ventilatori polmonari.[/quote]

Lo so, ma io intendevo un' altra idea meravigliosa.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  Empty

La specificità della Scuola a settembre.
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente