Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

La specificità della Scuola a settembre.

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Matteo_M

La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 1:03 pm

Promemoria primo messaggio :

La Scuola ha delle specificità rispetto agli altri luoghi di lavoro, eppure negli altri luoghi di lavoro – ben meno pericolosi – si sono attuate misure preventive COVID-19 molto rigide, nemmeno immaginate per la Scuola.

1) in nessun lavoro pubblico e privato, il lavoratore viene a contatto con 150 alunni e 80-100 colleghi; in proporzione, ciò vale anche per gli alunni;

2) le classi si configurano come ambienti promiscui e di assembramento; il virus può rimanere in sospensione nell’aria e sulle superfici per diverse ore negli ambienti chiusi; arieggiare al cambio dell’ora e igienizzare a fine giornata non è sufficiente; e starnuti e tosse proietterebbero anche a 4 metri.

3) la durata della permanenza al chiuso è di 5-6-7 ore al giorno;

4) l’attività svolta dagli alunni tra di loro e con l’insegnante (didattica) prevede di avvicinarsi;

5) l’età fa sì che gli alunni facciano fatica a rispettare le norme igienico-sanitarie indicate (soprattutto i più piccoli, ma anche i grandi): per esempio, fazzolettini sui banchi oppure il cestino pieno di fazzolettini;

6) gli alunni provengono dai mezzi di trasporto in cui sono stipati, faccia a faccia;

7) l’organizzazione dell’extra-aula (la ricreazione e la merenda, l’entrata e l’uscita, etc.);

08) il tempo dell’extra-scuola: i bambini e i ragazzini al pomeriggio/sera si mettono in situazioni di contatto per giocare nel parco-giochi, per la loro età / voglia di vivere / bisogno di relazioni e per la sensazione di sentirsi invincibili e forti e anche perchè, anche se portatori di virus, sono asintomatici); e quindi, per questi motivi (legati all'età) sono tendenzialmente meno attenti alle misure di prevenzione che invece gli adulti rispettano con più consapevolezza e responsabilità.

9) Gli adulti - che sono più ligi alle norme di prevenzione - frequentano altri ambienti (negozi, supermercato, panificio, altri Enti della Pubblica Amministrazione, banca, Posta, Ospedali, etc.) in cui paradossalmente le norme di prevenzione sono più rigide di quelle previste a Scuola (entrare uno o tre o cinque per volta, mascherine, misurazione della temperatura, distanziamento), dove invece i ragazzi - come detto al punto 8 - per vari motivi legati all'età tendenzialmente sono meno attenti a rispettare le misure di prevenzione;

10) non ultimo – forse l’aspetto più importante – il lavoro in aula si basa sullo strumento del “fiato-voce-saliva” e quindi l’aerosol prodotto in aula è notevole.

11) E tutto ciò, senza considerare gli alunni e i lavoratori fragili.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 4:35 pm

I dati postati dall utente x devono essere DIMOSTRABILI
non SMENTIBILI
la scienza si basa sulla dimostrazione.
Comunque come previsto l ultimo link era il mio, a seguire tifoserie da stadio direttamente dall esperienza personale presunta di tizio e di caio.
Proseguendo con i dati, quanti sono stati nell inverno 2018-2019 i docenti che hanno fatto mutua verosimilmente per aver contratto forme influenzali dagli studenti nel permanere a scuola in locali affollati e chiusi?
Anche qua non mi aspetto interventi rigorosi e pertinenti ma " SECONDO ME...", " MA I FASCISTI?" e via dicendo..
Il lettore intelligente riuscirà comunque a discriminare le informazioni serie del 3d dalle chiacchiere dei disturbatori...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 5:18 pm

Non è che postare dei link sia un titolo di merito a prescindere e non è scopo di questo forum ospitare dei dibattiti scientifici sul tema, ma questo tu lo sai benissimo. Quindi i "secondo me" vanno benissimo, anzi testimoniano un'umiltà che tu dimostri di non avere. Sui fascisti ti darei ragione, se non fossi proprio tu che, anche di recente, hai scritto su questo tema e su Pertini (che è morto e sepolto da anni, quindi è una figura consegnata alla storia e su cui saranno gli storici, e non certo tu, ad esprimere eventualmente un giudizio) e quindi provochi queste reazioni. Se sei uno scienziato, non parlare di storia, ma siccome non sei neanche uno scienziato risparmiaci anche le tue teorie scientifiche. E smettila di attaccare gli altri utenti, come ti ho già scritto tante volte.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 5:43 pm

No dec, perdonami. Io ho postato il link di una ricerca medica. Qualcuno ha detto " aaaah ma ce ne sono altre che dicono il contrario ". A casa mia se vuoi dimostrare il contrario bisognerebbe portare gli estremi di queste ricerche che dimostrerebbero che l apertura delle scuole porterebbe ad un aumento spaventoso di malati e di morti. Non è questione di umiltà. Ma ai dati si risponde con i dati e non con il sarcasmo e i secondo me.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 6:05 pm

[quote="pino mugo"]No dec, perdonami. Io ho postato il link di una ricerca medica.  Qualcuno ha detto " aaaah ma ce ne sono altre che dicono il contrario ". A  casa mia se vuoi dimostrare il contrario bisognerebbe portare gli estremi di queste ricerche che dimostrerebbero che l apertura delle scuole porterebbe ad un aumento spaventoso di malati e di morti. Non è questione di umiltà. Ma ai dati si risponde con i dati e non con il sarcasmo e i secondo me.
[/quote]

E gia' , adesso dovremmo prenderci la briga di dimostrare a un terrapiattista che la terra non e' piatta.

" Dimostrami che gli astri non hanno influssi sull' indole e sul comportamento degli individui"

Tu , parlando di " virulino", neghi l' evidenza, offendi le vittime( sopravvissuti compresi), perdi qualsivoglia credibilità .

Comunque, nessuno ha qui affermato che l' apertura delle scuole porterebbe a un aumento spaventoso di malati e morti, perche' nessuno di noi possiede le tue conoscenze e le tue facoltà divinatorie.

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 6:06 pm

[quote="Dec"]Non è che postare dei link sia un titolo di merito a prescindere e non è scopo di questo forum ospitare dei dibattiti scientifici sul tema, ma questo tu lo sai benissimo. Quindi i "secondo me" vanno benissimo, anzi testimoniano un'umiltà che tu dimostri di non avere. Sui fascisti ti darei ragione, se non fossi proprio tu che, anche di recente, hai scritto su questo tema e su Pertini (che è morto e sepolto da anni, quindi è una figura consegnata alla storia e su cui saranno gli storici, e non certo tu, ad esprimere eventualmente un giudizio) e quindi provochi queste reazioni. Se sei uno scienziato, non parlare di storia, ma siccome non sei neanche uno scienziato risparmiaci anche le tue teorie scientifiche. E smettila di attaccare gli altri utenti, come ti ho già scritto tante volte.[/quote]

" sui fascisti ti darei ragione."

In che senso?
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 6:09 pm

[quote="Matteo_M"
.....................................
Non sono intervenuto molto su questo Forum in questi anni... Ma ogni volta che ho chiesto info tecniche sia Dec, sia FraDaCla, sia Giovanna - quando ancora rispondeva al Forum, prima di postare in Home - sia Arrubbiu ultimamente mi avete sempre dato info precise e competenti... Grazie.[/quote]
OT
Rispondo ancora caro Matteo, forse con meno frequenza, ma ci sono sempre :-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 7:06 pm

[quote="balanzoneXXI"][quote="Dec"]Non è che postare dei link sia un titolo di merito a prescindere e non è scopo di questo forum ospitare dei dibattiti scientifici sul tema, ma questo tu lo sai benissimo. Quindi i "secondo me" vanno benissimo, anzi testimoniano un'umiltà che tu dimostri di non avere. Sui fascisti ti darei ragione, se non fossi proprio tu che, anche di recente, hai scritto su questo tema e su Pertini (che è morto e sepolto da anni, quindi è una figura consegnata alla storia e su cui saranno gli storici, e non certo tu, ad esprimere eventualmente un giudizio) e quindi provochi queste reazioni. Se sei uno scienziato, non parlare di storia, ma siccome non sei neanche uno scienziato risparmiaci anche le tue teorie scientifiche. E smettila di attaccare gli altri utenti, come ti ho già scritto tante volte.[/quote]

In che senso?[/quote]

Hai capito benissimo, che si può evitare di tirare fuori questa storia mentre si sta parlando di altro, ma vale anche per chi si mette ad esprimere giudizi sulla Resistenza e su Pertini in un topic intitolato "letture estive".
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 7:36 pm

[quote="Dec"][quote="balanzoneXXI"][quote="Dec"]Non è che postare dei link sia un titolo di merito a prescindere e non è scopo di questo forum ospitare dei dibattiti scientifici sul tema, ma questo tu lo sai benissimo. Quindi i "secondo me" vanno benissimo, anzi testimoniano un'umiltà che tu dimostri di non avere. Sui fascisti ti darei ragione, se non fossi proprio tu che, anche di recente, hai scritto su questo tema e su Pertini (che è morto e sepolto da anni, quindi è una figura consegnata alla storia e su cui saranno gli storici, e non certo tu, ad esprimere eventualmente un giudizio) e quindi provochi queste reazioni. Se sei uno scienziato, non parlare di storia, ma siccome non sei neanche uno scienziato risparmiaci anche le tue teorie scientifiche. E smettila di attaccare gli altri utenti, come ti ho già scritto tante volte.[/quote]

In che senso?[/quote]

Hai capito benissimo, che si può evitare di tirare fuori questa storia mentre si sta parlando di altro, ma vale anche per chi si mette ad esprimere giudizi sulla Resistenza e su Pertini in un topic intitolato "letture estive".[/quote]

No, non ho capito benissimo..o forse si'.

Se vuoi te lo scrivo chiaramente che cosa ho capito, ma forse e' meglio di no.

Io non tiro fuori " questa storia"( come la definisci tu )a freddo, ma tutte le volte che leggo interventi fascistoidi.

E quando si parla di " questa storia" non si parla di antichità etrusche , ma di un male oscuro che non ha mai abbandonato l' Occidente, tanto che domenica prossima ricorrerà il quarantesimo anniversario della strage di Bologna.

E non sono nemmeno d' accordo sul fatto che solo gli storici di professione possano esprinere giudizi su un personaggio storico.Io non faccio lo storico di professione, dunque non posso dare un giudizio storico sulla Buonanima o su Stalin?

Su Pertini il prode Masaniello ha detto una fesseria perché ha detto una fesseria, mica perché fa un altro mestiere.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 9:00 pm

In questo topic pino mugo ha scritto qualcosa di fascistoide? No, eppure tu l'hai definito camerata come fai abitualmente. Se non fosse lui che ti provoca con i suoi interventi, troverei il tuo comportamento inaccettabile. Ma siccome è lui che scrive queste sciocchezze apposta per provocare la tua reazione e tu d'altra parte lo chiami così solo per stimolarlo a scrivere queste sciocchezze e potergli rispondere da par tuo in un gioco interminabile che si trascina da anni, non mi viene nessuna voglia di difenderlo quando lui si lamenta che, invece di rispondergli nel merito, lo si definisce fascista e terrapiattista, mentre continuerò a difendere il Matteo_M di turno quando verrà attaccato senza alcuna ragione da uno di voi due. Questo ho scritto e penso che tu l'abbia capito benissimo.
Vorrei solo non dover leggere questi improbabili dibattiti storiografici, che poi si riducono alle solite risse da bar sport, sul forum di Orizzonte Scuola, ma penso che il mio rimarrà un desiderio irrealizzabile finché voi due non migrerete da un'altra parte.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 9:13 pm

Cosa c'entra pertini e la sua congrega di gappisti con il 3d? Ennesimo tentativo di far chiudere l argomenti? Stiamo parlando di uno studio che dimostra che la scuola NON È un luogo di contagio. Non c entra pertini non c entrano i morti di Bergamo . Si parla del rientro a scuola. Boh
Circa il " nuovo utente" non è un attacco.
Siamo docenti. Se uno studio dimostra che un filo di metallo può essere percorso da corrente, chi afferma il contrario deve farlo con dati e argomentazioni nonché evidenze scientifiche. Non basta dire : "mah...secondo me un filo di metallo non conduce la corrente"
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 9:19 pm

Fai bene a ricordare che siamo docenti perché a leggere la sezione Riforme molti potrebbero dubitarne. Poi però potrebbero anche pensare che tutti i docenti sono così e neanche questo mi farebbe piacere.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 9:24 pm

[quote="Dec"]In questo topic pino mugo ha scritto qualcosa di fascistoide? No, eppure tu l'hai definito camerata come fai abitualmente. Se non fosse lui che ti provoca con i suoi interventi, troverei il tuo comportamento inaccettabile. Ma siccome è lui che scrive queste sciocchezze apposta per provocare la tua reazione e tu d'altra parte lo chiami così solo per stimolarlo a scrivere queste sciocchezze e potergli rispondere da par tuo in un gioco interminabile che si trascina da anni, non mi viene nessuna voglia di difenderlo quando lui si lamenta che, invece di rispondergli nel merito, lo si definisce fascista e terrapiattista, mentre continuerò a difendere il Matteo_M di turno quando verrà attaccato senza alcuna ragione da uno di voi due. Questo ho scritto e penso che tu l'abbia capito benissimo.
Vorrei solo non dover leggere questi improbabili dibattiti storiografici, che poi si riducono alle solite risse da bar sport, sul forum di Orizzonte Scuola, ma penso che il mio rimarrà un desiderio irrealizzabile finché voi due non migrerete da un'altra parte.[/quote]

"Ha scritto qualcosa di fascistoide"? Si,' lo ha scritto ed e' grave che tu non te ne accorga ( se e' cosi').

Il complottismo dei nostri tempi, lo ribadisco, e' un comportamento tipico dell' estrema destra.

Io, oltre a chiamarlo camerata , gli rispondo nel merito ; non e' colpa mia se tu hai i paraocchi.

No, decisamente non sei equidistante.

Tra l' altro , il prode Masaniello non e' l' unico nostalgico che bazzica il forum e che io rimbecco.

Quando avrei attaccato Matteo _M? Non lo ricordo.Evita di tirare in ballo gente che non c' entra niente

" improbabili dibattiti storiografici"

In che senso improbabili ? Non si parla mica di ufi.

E se invece a migrare da un' altra parte fossi tu?Mi e' consentito esprimere questo auspicio?

A mio modesto parere questo forum ne guadagnerebbe.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 9:37 pm

Suppongo che a qualche centinaio di post al giorno sul concorso docenti e sulle Gps risponderesti tu. Ma no, il tuo compito è rimbeccare i nostalgici che bazzicano il forum. Ad ognuno il suo. Se non ci fossi tu, Mussolini sarebbe ancora al potere.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 9:50 pm

[quote="Dec"]Suppongo che a qualche centinaio di post al giorno sul concorso docenti e sulle Gps risponderesti tu. Ma no, il tuo compito è rimbeccare i nostalgici che bazzicano il forum. Ad ognuno il suo. Se non ci fossi tu, Mussolini sarebbe ancora al potere.[/quote]

Non ci tengo a fare il mod, preferisco di gran lunga rimbeccare i nostalgici, sebbene la tua memoria selettiva ti impedisca di ricordare i miei numerosi post non "politici".

Mussolini ( i suoi nipoti in realtà) sarebbe ancora al potere se non fosse stato un bolso cialtrone.Mi e' pemesso questo giudizio storico, anche se sono solo un insegnante di storia e per giunta non ferrato in questa disciplina come te?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 10:21 pm

Nemmeno io ci tenevo a fare il moderatore e non ci terrei nemmeno adesso, anche se tu non ci credi.
Non ho alcun dubbio che tu preferisca fare quello che fai.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 10:33 pm

Ricapitolando: il sottoscritto apre un argomento riportando uno studio medico su scuola e covid.
Dopo un po, un misterioso utente comparso dal nulla apre un 3d simile ma ribadendo esattamente il contrario, ovviamente sulla base di opinioni personali e nessun dato scientifico.
Risultato: il mio post viene chiuso, quello della new entry rimane aperto , e lo studio scientifico dibun istituto medico di Bergamo finisce nel pattume del terrapiattismo e del fascismo d annata.
Sinceramente non mi sembra un comportamento corretto da parte tua, dec
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 10:41 pm

Gomblotto!!!111!!!
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 11:17 pm

https://www.orizzontescuola.it/fioramonti-azzolina-pensa-di-sapere-tutto-e-arrogante-ecco-cosa-serve-per-settembre/

https://www.orizzontescuola.it/piano-riapertura-scuola-60-studenti-al-minuto-per-modulo-mascherina-2-m-tra-docente-sostegno-e-allievo-faq-veneto/

pino mugo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyLun Lug 27, 2020 11:23 pm

Speriamo che in Piemonte prevalga il buonsenso . Chiaro che in una regione che vuole deportare i positivi le mascherine ai bimbi sono il minimo
franco71

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyMar Lug 28, 2020 12:03 am

Il nuovo comitato scientifico:
https://www.repubblica.it/politica/2020/07/27/news/cornavirus_sgarbi_insiste_in_italia_non_c_e_piu_il_governo_ci_ascolti_-262991120/?ref=RHPPTP-BH-I0-C12-P2-S3.4-T1
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyMar Lug 28, 2020 12:04 am

[quote="pino mugo"]Ricapitolando: il sottoscritto apre un argomento riportando uno studio medico su scuola e covid.
Dopo un po, un misterioso utente comparso dal nulla apre un 3d simile ma ribadendo esattamente il contrario, ovviamente sulla base di opinioni personali e nessun dato scientifico.
Risultato: il mio post viene chiuso, quello della new entry rimane aperto , e lo studio scientifico dibun istituto medico di Bergamo finisce nel pattume del terrapiattismo e del fascismo d annata.
Sinceramente non mi sembra un comportamento corretto da parte tua, dec[/quote]

Vedi che sono equidistante? Comunque il tuo topic non l'ho chiuso io se la mia colpa è quella; se no non ho capito quale sia. Certo che ricevere accuse di scorrettezza da voi due fa proprio ridere.
franco71

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyMar Lug 28, 2020 12:06 am

[quote="seasparrow3"]https://www.orizzontescuola.it/fioramonti-azzolina-pensa-di-sapere-tutto-e-arrogante-ecco-cosa-serve-per-settembre/
...
[/quote]
Fioramonti è fuori tempo massimo.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyMar Lug 28, 2020 7:30 am

Franco, guarda che sgarbi fa quelle affermazioni sulla base delle dichiarazioni di Zangrillo, Clementi, Tarro . Non sulle sue idee personali sul virus.
Matteo_M

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyMar Lug 28, 2020 12:22 pm

Nella Scuola, a differenza degli altri lavori pubblici (Comparti della P.A. e Ospedali per esempio Punto prelievi o ambulatori) e privati, compresi i piccoli esercizi commerciali (macellaio, giornalaio, panetteria, etc.) il distanziamento - che è la misura fondamentale - non esiste, come si può vedere dalla foto al link

https://rep.repubblica.it/pwa/commento/2020/07/26/news/secondo_me_la_scuola_da_ricostruire-262942248/

Negli altri luoghi il distanziamento è quello giusto (di uno o due metri dalla persone) perchè non è stato introdotto il concetto di "rime buccali"; inoltre, negli altri luoghi non si creano assembramenti (che funzionano da moltiplicatore) e non ci sono permanenze nello stesso locale per sette ore nè ci sono persone in età evolutiva che, per età e stile/visione della vita, sono meno attenti e responsabili degli adulti, i quali questi ultimi frequentano invece gli altri luoghi di lavoro paradossalmente molto più protetti.
franco71

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 EmptyMar Lug 28, 2020 12:41 pm

https://video.repubblica.it/scuola/scuola-informativa-alla-camera-della-ministra-azzolina-sulla-ripresa-dell-anno-scolastico/364739/365291?ref=RHPS
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La specificità della Scuola a settembre.    La specificità della Scuola a settembre.  - Pagina 2 Empty

La specificità della Scuola a settembre.
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente