Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Accesso classe di concorso tramite equivalenze titoli AFAM Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 Accesso classe di concorso tramite equivalenze titoli AFAM

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Max F



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.06.17

Accesso classe di concorso tramite equivalenze titoli AFAM Empty
MessaggioTitolo: Accesso classe di concorso tramite equivalenze titoli AFAM   Accesso classe di concorso tramite equivalenze titoli AFAM EmptyLun Lug 27, 2020 11:59 am

Salve,

a seguito di valutazione del piano di studi mi è stato suggerito che è possibile conteggiare tra i crediti per A54 anche gli esami dell'accademia pur essendo questi indicati con codici diversi dai S.S.D.

La conversione sarebbe legittima confrontando i settori disciplinari richiesti con le descrizioni dei settori nelle tabelle AFAM.

Vi risulta che sia possibile convertire gli esami sostenuti in accademia per raggiungere crediti necessari per accedere ad una classe di concorso, sia per concorso ordinario che graduatorie, che non li indica esplicitamente?

Sono molto scettico non avendo trovato riferimenti espliciti riguardo alla legittimità della conversione. Forse andrebbe richiesta alla segreteria dell'accademia?

In particolare, mancando a me  4 crediti nel settore L-ART/04 per accedere alla CDC A54, mi è stato suggerito di conteggiare l'esame, da me sostenuto in Accademia, ABPR36 Tecniche performative per le arti visive.

Questo perché la sua descrizione lo farebbe equivalere al settore L-Art/04.

Il ragionamento è:

Siccome L-ART/04 è così definito dal sito CINECA MIUR: L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO  (EX: L25D - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO)
Comprende gli studi di carattere teorico e metodologico sulla letteratura artistica, sulla critica d'arte e sulla storia sociale dell'arte e quelli sulla storia e l'organizzazione dei musei e sulla didattica museale, nonché sulle tecniche artistiche e sulla conservazione ed il restauro dei beni artistici

allora per questo settore potrebbe valere anche l'esame ABPR36 TECNICHE PERFORMATIVE PER LE ARTI VISIVE secondo la descrizione del DM 3 luglio 2009:  http://attiministeriali.miur.it/UserFiles/3093.pdf
così descritto:
Comprende gli studi di carattere teorico, storico, metodologico, organizzativo e realizzativo dell'azione scenica legata alle arti visive, da svilupparsi anche in ambito teatrale, video-cinematografico, multimediale, con particolare attenzione agli aspetti della regia, della scenografia, della drammaturgia.

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo,
Max
Torna in alto Andare in basso
 
Accesso classe di concorso tramite equivalenze titoli AFAM
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: