ASPETTATIVA PER MOTIVI DI LAVORO versus ANNO SABBATICO? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

ASPETTATIVA PER MOTIVI DI LAVORO versus ANNO SABBATICO?

Andare in basso

ASPETTATIVA PER MOTIVI DI LAVORO versus ANNO SABBATICO? Empty ASPETTATIVA PER MOTIVI DI LAVORO versus ANNO SABBATICO?

Messaggio Da Giulia Vespasiani Mer Lug 29, 2020 11:02 am

Buongiorno,
scrivo per aiutarmi a dipanare il seguente dubbio: sono in procinto di chiedere un anno di distacco dal lavoro perché vorrei sperimentarmi in altre realtà educative (scuola parentale in natura e prestazione d'opera in progetti).
Attualmente non ho nulla di certo in mano, tanto che inizialmente ero propensa a richiedere l'anno sabbatico e decidere lungo il cammino quali opportunità d'impiego onorare.
Ci tengo a precisare che la mia decisione, oltre che da un decisamente dubbio quadro che si sta delinenando in merito alla riapertura a settembre, deriva dal fatto che sento l'esigenza di sperimentarmi in altre sfumature educative per poi tornare a scuola con un bagaglio professionale di gran lunga arricchito.
So per certo che in questo anno dovrò guadagnare per sopravvivere.
Posso comunque chiedere l'anno sabbatico e farmi pagare dalla cooperativa di scuola familiare con ritenuta d'acconto?
Mi conviene invece avvalermi dell'art. 18 comma 3 CCNL che prevede la richiesta d'aspettativa per motivi di lavoro? Nel qual caso dovrei già presentare i dati del 'datore di lavoro'? In questo secondo caso la domanda diventerebbe discrezionale, ossia rischierei che mi venisse rifiutata?
Ultimo dubbio: posso richiedere l'aspettativa dal 1 settembre al 30 giugno? Come funziona con le tasse? Da luglio potrei percepire nuovamente il mio stipendio? Che ripercussioni ci sarebbero a fini pensionistici?

Grazie mille!

Giulia Vespasiani

Torna in alto Andare in basso

ASPETTATIVA PER MOTIVI DI LAVORO versus ANNO SABBATICO? Empty Re: ASPETTATIVA PER MOTIVI DI LAVORO versus ANNO SABBATICO?

Messaggio Da plenis Mar Ago 11, 2020 1:50 pm

vedo che non ci sono risposte al post, ma ho lo stesso dubbio e vorrei chiarirmi le idee per eventualmente affrontare un'esperienza all'estero in futuro. Hai risolto? se si, come?

plenis

Torna in alto Andare in basso