Chiarimenti su CFU storia per A12 e A22 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Chiarimenti su CFU storia per A12 e A22

5 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti su CFU storia per A12 e A22 Empty Chiarimenti su CFU storia per A12 e A22

Messaggio Da Thanatos91 Mer Lug 29, 2020 3:12 pm

Ciao a tutti! La domanda dovrebbe essere già stata posta più volte sul forum, ma chiedo aiuto ai più esperti per avere un chiarimento definitivo a riguardo dato che il dubbio non mi lascia da tempo.

Nella tabella A per l'accesso alla classe A12 si parla di 24 cfu ripartiti tra "L-ANT/02 o 03 e M-STO/01 o 02 o 04", e per l'accesso alla A22 di 12 cfu tra "L-ANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04". L'indicazione è ambigua e fuorviante. Qualcuno ha la sicurezza effettiva che i cfu possono essere stati conseguiti anche in uno soltanto degli ambiti indicati?

Per quanto mi riguarda, essendo laureato in Lettere Classiche, ho 36 cfu in storia ma soltanto nei settori L-ANT/02 e 03, e non capisco se i cfu in M-STO sono prerogativa necessaria per l'accesso.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare!

Ultima modifica di Thanatos91 il Mer Lug 29, 2020 5:17 pm - modificato 1 volta.

Thanatos91

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti su CFU storia per A12 e A22 Empty Re: Chiarimenti su CFU storia per A12 e A22

Messaggio Da Dec Mer Lug 29, 2020 4:27 pm

Per la A22 sì, per la A12 invece credo che possa essere un problema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Chiarimenti su CFU storia per A12 e A22 Empty Re: Chiarimenti su CFU storia per A12 e A22

Messaggio Da Thanatos91 Mer Lug 29, 2020 4:48 pm

Ho trovato un sito che riporta una chiarificazione in merito alla questione in cui si dice che sia per A12 che per A22 i cfu, teoricamente, possono essere conseguiti anche in un solo ambito disciplinare (che si tratti di L-ANT o M-STO) e riporta anche alcune note dei decreti ministeriali a sostegno di questa tesi.
Nessuno ha mai avuto esperienza diretta in merito?

Thanatos91

Messaggio Da giggi Mer Lug 29, 2020 9:15 pm

[quote="Dec"]Per la A22 sì, per la A12 invece credo che possa essere un problema.[/quote]

Posso chiederti perchè? Se è un problema per la A012 lo è anche per la A022...

Io invece ho trovato questo proprio sul sito del MIUR:
"Nel caso in cui sia previsto un requisito minimo di CFU per un gruppo di SSD (separati da virgola, “e”, “o”) è possibile qualunque ripartizione fra tutti i SSD elencati nel gruppo purché la somma complessiva dei crediti non sia inferiore al totale. Tali crediti possono quindi essere conseguiti, senza limitazioni o vincoli numerici, in uno solo dei settori o parte nell’uno e parte nell’altro."

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

giggi

Messaggio Da Dec Mer Lug 29, 2020 11:01 pm

Per la A22 sono necessari solo 12 cfu, quindi quello che era un vecchio esame annuale che inevitabilmente poteva essere una storia qualsiasi; per la A12 sono necessari 24 cfu (non 18, se non ricordo male), cioè due esami annuali, e per il vecchio ordinamento (so che non si dovrebbe fare riferimento a questo, ma è per capire la logica) non possono essere storia greca e storia romana.
Detto questo, credo che ormai al miur si siano rassegnati ad una normativa scritta indubbiamente male e che per questo abbiano pubblicato quello che hai trovato sul loro sito (qualche anno fa penso che non fosse così, anche se ci sono sempre state varie interpretazioni in merito) e ti permettano di accedere anche alla A12.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Thanatos91 Ven Lug 31, 2020 10:01 am

In poche parole, stando così le cose, posso fare domanda per entrambe le classi di concorso, giusto?

Thanatos91

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 31, 2020 10:41 am

[quote="Dec"]Per la A22 sono necessari solo 12 cfu, quindi quello che era un vecchio esame annuale che inevitabilmente poteva essere una storia qualsiasi; per la A12 sono necessari 24 cfu (non 18, se non ricordo male), cioè due esami annuali, e per il vecchio ordinamento (so che non si dovrebbe fare riferimento a questo, ma è per capire la logica) non possono essere storia greca e storia romana.
[/quote]per la a12 possano essere anche solo storia greca e storia romana.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Dec Ven Lug 31, 2020 12:03 pm

[quote="Thanatos91"]In poche parole, stando così le cose, posso fare domanda per entrambe le classi di concorso, giusto?[/quote]

Penso di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Severia Ven Lug 31, 2020 6:08 pm

Scusate, mi sono imbattuta in questo post e mi è venuto un dubbio terribile dell'ultima ora! Io ho una laurea in lettere moderne vecchio ordinamento, ho dato due esami di storia, moderna e contemporanea, e ho integrato con l'esame di storia greca da 12 cfu per accedere alla classe di concorso A12. Non ho potuto accedere alla A22 perché non sono riuscita a trovare, per tempo, un ateneo dove sostenere l'esame integrativo di linguistica generale. Ora leggo che parlate di 24 cfu e mi sta venendo un dubbio atroce (la mia laurea risale al 2003). Potete aiutarmi a capire?

Severia

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 31, 2020 7:01 pm

Ti bastavano gli esami della tua laurea v.o. di storia moderna e contemporanea perché valutati ognuno 12 cfu. Hai fatto inutilmente storia greca, potevi fare linguistica al suo posto e concorrevi anche per la a12z
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Severia Ven Lug 31, 2020 7:34 pm

Non ho dato inutilmente storia greca, perché stando alla tabella pubblicata in Gazzetta ufficiale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la A12 oltre a storia moderna e contemporanea avrei dovuto dare un esame a scelta tra storia greca, medievale o romana. Per linguistica quando mi sono mossa io ho avuto poca fortuna nel reperire informazioni chiare e corrette dalle università che ho contattato perché credimi che le ho provate tutte e a lungo, avrei potuto durante il lockdown, forse, ma allora avevo altre priorità. Posso sempre farlo dopo, pazienza

Severia

Messaggio Da precarissimo77 Ven Lug 31, 2020 8:24 pm

Allora mi sa che per il nuovo ordinamento bastano due esami di storia a scelta. Comunque ti consiglio di recuperare lingustica generale per il futuro, magari fatti un master.
precarissimo77
precarissimo77

Messaggio Da Dec Ven Lug 31, 2020 8:34 pm

Le regole sono diverse per il vecchio e per il nuovo ordinamento, perciò anche secondo me Severia ha fatto bene a recuperare storia greca e ora ha sicuramente i requisiti per la A12.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Severia Sab Ago 01, 2020 9:29 am

Si infatti, questa differenza tra vecchio e nuovo ordinamento è stata una delle cose più lontane dalla mia comprensione e dure da digerire, ma se queste sono le regole, amen, intanto inizio da una classe di concorso.

Severia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili