Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449

3 partecipanti

Andare in basso

Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Empty Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449

Messaggio Da fede76 Gio Lug 30, 2020 4:28 pm

Salve,
non riesco ad interpretare quell'articolo.
lo riporto:

"6. Le università, gli osservatori astronomici, astrofisici e vesuviano, gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca di cui all'articolo 8 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 dicembre 1993, n. 593, e successive modificazioni e integrazioni, l'ENEA e l'ASI, nell'ambito delle disponibilità di bilancio, assicurando, con proprie disposizioni, idonee procedure di valutazione comparativa e la pubblicità degli atti, possono conferire assegni per la collaborazione ad attività di ricerca. Possono essere titolari degli assegni dottori di ricerca o laureati in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca con esclusione del personale di ruolo presso i soggetti di cui al primo periodo del presente comma. Gli assegni hanno durata non superiore a quattro anni e possono essere rinnovati nel limite massimo di otto anni con lo stesso soggetto, ovvero di quattro anni se il titolare ha usufruito della borsa per il dottorato di ricerca. Non è ammesso il cumulo con borse di studio a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle concesse da istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all'estero, l'attività di ricerca dei titolari di assegni. Il titolare di assegni può frequentare corsi di dottorato di ricerca anche in deroga al numero determinato, per ciascuna università, ai sensi dell'articolo 70 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, fermo restando il superamento delle prove di ammissione. Le università possono fissare il numero massimo dei titolari di assegno ammessi a frequentare in soprannumero i corsi di dottorato. Il titolare in servizio presso amministrazioni pubbliche può essere collocato in aspettativa senza assegni. Agli assegni di cui al presente comma si applicano, in materia fiscale, le disposizioni di cui all'articolo 4 della legge 13 agosto 1984, n. 476, e successive modificazione e integrazioni, nonchè, in materia previdenziale, quelle di cui all'articolo 2, commi 26 e seguenti, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e successive modificazioni e integrazioni. Per la determinazione degli importi e per le modalità di conferimento degli assegni si provvede con decreti del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica. I soggetti di cui al primo periodo del presente comma sono altresì autorizzati a stipulare, per specifiche prestazioni previste da programmi di ricerca, appositi contratti ai sensi degli articoli 2222 e seguenti del codice civile, compatibili anche con rapporti di lavoro subordinato presso amministrazioni dello Stato ed enti pubblici e privati. Gli assegni e i contratti non danno luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli dei soggetti di cui al primo periodo del presente comma."

I miei dubbi sono:
1. le attività svolte ad esempio per la Provincia sono valide? li sopra leggo anche gli enti pubblici...
2. la forma di contratto deve essere di un certo tipo?
Con la provincia ho avuto ad esempio un contratto Co.co.co. come Esperto analisi dati. Il lavoro finale è stato anche pubblicato. Lo posso inserire? magari anche nelle GPS?
3. Nelle ultime due righe si fa riferimento anche ai privati. Ho lavorato tanti anni come statistico in una società che "campava" con i Fondi europei erogati dalla Regione. Possono essere valutati anche questi studi e analisi (documentati da contratti di collaborazione)?
Grazie

fede76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.02.13

Torna in alto Andare in basso

Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Empty Re: Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449

Messaggio Da laurina123 Gio Lug 30, 2020 5:05 pm

da quel che capisco io si parla di assegni di ricerca, quindi di una tipologia di contratto specifico, stipulati di solito da università o enti ricerca (CNR, ENEA, e simili).
Attività di co.co.co non rientrano. e neanche contratti con la provincia, a meno che non siano assegni di ricerca (per esempio, credo che enti come le provincie possano fare contrartti del genere nell'ambito di progetti di ricerca finanziati da bandi europei, e cose simili...sono casi molto molto particolari). Pala di ASEGNI, non di borse a progetto.
Anche i contratti con la società che citi, o sono assegni di ricerca, e allora va bene...ma se sono collaborazioni, co.co.co, borse o simili...no.

laurina123

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Empty Re: Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449

Messaggio Da laurina123 Gio Lug 30, 2020 5:07 pm

comunque, controlla sui contratti. ci deve proprio essere essere scritto "ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 "

laurina123

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Empty Re: Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449

Messaggio Da fede76 Ven Lug 31, 2020 4:29 pm

Grazie per la risposta. Tra i contratti ne ho anche uno con l'università, ma si tratta di prestazione occasionale (art 2222 e segueneti C.C.); tuttavia, dopo la descrizione dell'attività si legge "nell'ambito dell'attività di ricerca finanziato dall'Ateneo (ex60%) del Prof Mario Rossi". Qui il sindacato mi ha consigliato di metterlo nelle GPS.
Comunque nei concorsi (ordinario e straordinario) penso di metterceli tutti. Male che vada non me li valutano. Nelle GPS, sarei tentato di metterci almeno quello con l'università.

fede76

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.02.13

Torna in alto Andare in basso

Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Empty Re: Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449

Messaggio Da damaro Dom Ago 02, 2020 6:51 pm

Buonasera, anche io ho lo stesso dubbio, nel mio caso ho l'assegnazione di una borsa di ricerca per un anno poi prolungato (comunque da dichiarare sicuramente solo una volta) ma espletata presso un ente che oggi è stato abolito. L'attività risale al 2000/2001 ed è stata svolta presso l'Istituto Agronomico per l'oltremare (afferente al MAE) che aveva tra le sue competenze ricerca e sperimentazione ma non l'ho mai trovato elencato nelle leggi di riferimento citate nella normativa del MIUR.
Vorrei poterlo inserire ed essere sicura che in caso di non validità del titolo (perché appunto l'Istituto effettivamente non rientra nella Normativa citata) semplicemente non venga attribuito il punteggio. Essendo queste domande delle autodichiarazioni non vorrei incorrere in sanzioni più pesanti.

damaro

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.07.17

Torna in alto Andare in basso

Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 Empty Re: Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997 n. 449

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.