Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Miracolo Firenze Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Miracolo Firenze

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
pino mugo

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyGio Lug 30, 2020 10:32 pm

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/scuola-firenze-1.5366313/amp
Tutto a posto, tutto in regola, tutti in aula tutti insieme. Chi è del Ducato Mediceo può confermare eventualmente?
Torna in alto Andare in basso
seasparrow3

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyGio Lug 30, 2020 11:28 pm

io non sono di quelle parti

pero' da quello che leggo cioe' quasi di tutto

penso che l'unica cosa chiara e' che nulla e' chiaro per settembre

https://www.gildavenezia.it/rientro-in-classe-il-ministero-smentisce-lezioni-da-45-minuti/

https://www.orizzontescuola.it/suor-alfieri-in-italia-la-scuola-non-riparte-a-settembre-lallarme-sara-chiaro-solo-colpa-del-covid/
Dec
Moderatore
Moderatore

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 1:57 am

Se invece avessero dato più soldi alle scuole private (mi riferisco all'ultimo link che hai postato), si sarebbero risolti tutti i problemi.

A catiusciagr e CarmenV piace questo messaggio.

paniscus_2.1

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 7:33 am

"la paritaria non riparte per mancanza di libertà dei genitori"... ma che pena!

la verità è che il sistema delle scuole private era già in crisi nera da molto prima del covid, e per un banale problema di domanda e offerta: ossia, che la gente è disposta a spendere soldi per un servizio a pagamento SE (per i motivi più vari, a torto o a ragione) lo ritiene migliore di quello pubblico.

Quando finalmente ci si rende conto che non è così, le iscrizioni diminuiscono, e non solo a causa di particolari crisi economiche e di aumento del numero di famiglie impoverite: diminuiscono anche da parte di categorie di famiglie che quei soldi ce li avrebbero ancora, ma concludono che non vale la pena spenderli per la scuola privata e preferiscono farci altro.

A Titti76 e catiusciagr piace questo messaggio.

mattopris

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 10:56 am

Esatto. E' un punto cardine del liberismo, in tutti i settori economici e sociali, cercare di "dequalificare" i servizi statali (trasporto, scuola, sanità) mediante tagli di spesa, per far virare gli utenti verso le strutture private del mitico "Libero Mercato". Nihil novi :-)

A catiusciagr piace questo messaggio.

pino mugo

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 11:25 am

In realtà ero interessato al discorso Firenze.. davvero a Firenze so sono mossi ed hanno trovato locali adeguati e a norma per tutti gli studenti?
Non capisco perché, dopo l ennesima sparata by gilda sia deviato tutto sulle scuole private
paniscus_2.1

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 1:33 pm

Personalmente non ho idea se sia vero. E comunque la notizia parla solo di elementari e medie, sul fronte delle superiori non si sa niente.
franco71

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 1:38 pm

[quote="pino mugo"]In realtà ero interessato al discorso Firenze.. davvero a Firenze so sono mossi ed hanno trovato locali adeguati e a norma per tutti gli studenti?
...[/quote]
Se la realtà scolastica pubblica è ben organizzata e le scuole sono a norma perchè meravigliarsi. In ogni caso tra il dire ed il fare ... Vedremo a Settembre.
balanzoneXXI

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 5:07 pm

[quote="seasparrow3"]io non sono di quelle parti

pero' da quello che leggo cioe' quasi di tutto

penso che l'unica cosa chiara e' che nulla e' chiaro per settembre

https://www.gildavenezia.it/rientro-in-classe-il-ministero-smentisce-lezioni-da-45-minuti/

https://www.orizzontescuola.it/suor-alfieri-in-italia-la-scuola-non-riparte-a-settembre-lallarme-sara-chiaro-solo-colpa-del-covid/[/quote]

Per quanto riguarda il secondo articolo, che dire? Cicero pro domo sua.

Le scuole dei preti che vogliono essere finanziate dallo Stato, la solita solfa. Pensate che il primo governo di centro- sinistra cadde nel 1964 per una querelle sul finanziamento delle scuole private.Naturalmente quella fu solo la scintilla, un pretesto, più che altro. Era l' estate dello sbum e del piano Solo.
franco71

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 5:39 pm

La rivendicazione più di parte da parte della suora Alfieri (nel secondo articolo) riguarda, tra le soluzioni per ripartire, il punto b) cioè la possibilità da parte delle paritarie di coprire quel 15% di posti che con le nuove regole non potrà essere garantito dalle statali.
Ora credo che la distribuzione geografica del 15% non coincida con quella delle scuole paritarie ed allo stesso tempo la distribuzione per ordine scolastico, laddove le paritarie soprattutto quelle confessionali cattoliche operano in maggior numero nel grado dell'infanzia e primaria. Quindi non sarebbe una soluzione.

Ultima modifica di franco71 il Ven Lug 31, 2020 6:16 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 5:41 pm

Ma tra l'altro bisognerebbe obbligare chi vuole iscriversi ad una scuola statale ad iscriversi ad una scuola paritaria per via del covid? Il contrario non tiene conto del diritto alla libera scelta... Invece questo sarebbe rispettoso di questo diritto?
Premetto che non ho letto tutto l'articolo.
pino mugo

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 6:55 pm

Eccomi!! Dove devo firmare? Sostituiamo la primaria statale di mio figlio dove si sciopera tutti i venerdì, dove per un mal di piedi ci si mette in mutia per 5 mesi e dove la dad è CARI GENITORI AVETE I LIBRI INSEGNATE VOI AI VOSTRI FIGLI con una paritaria delle suore, 8 km da casa mia , dove c è una cucina interna per la mensa e dove le lezioni si svolgono regolarmente per tutto l anno..
Magari!! Sorella alfieri le sono vicino, se mi sponsorizza sposto subito mio figlio dallo scioperificio statale
balanzoneXXI

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 7:42 pm

[quote="pino mugo"]Eccomi!! Dove devo firmare?  Sostituiamo la primaria statale di mio figlio dove si sciopera tutti i venerdì, dove per un mal di piedi ci si mette in mutia per 5 mesi e dove la dad è CARI GENITORI AVETE I LIBRI INSEGNATE VOI AI VOSTRI FIGLI con una paritaria delle suore, 8 km da casa mia , dove c è una cucina interna per la mensa e dove le lezioni si svolgono regolarmente per tutto l anno..
Magari!! Sorella alfieri le sono vicino, se mi sponsorizza sposto subito mio figlio dallo scioperificio statale( quote)

La solita tirata  di  mefitico qualunquismo.

Porta il pupo dove vuoi, ma devi pagare!

Orsù  , ditemelo, quale puo' mai essere l' orientamento ideologico di una persona che chiama  la scuola  pubblica  " scioperificio statale"?

Uno può sentirsi libero di scrivere queste fesserie fascistoidi,  ma un altro non deve sentirsi libero di osservare che di fesserie fascistoidi si tratta?

Scrivere un post del genere in un forum di insegnanti  mi sembra una provocazione  bella e buona. Va bene, si provochi pure, ma non mi sembra giusto mettere sullo stesso piano chi provoca  e  chi reagisce.

Mi piacerebbe sapere se il prode Masaniello( ora Pino Mugo) fa sparate di questo genere nella scuola dove presta servizio. Secondo me no e infatti si sfoga qui.

Da dove viene a certe persone questo gusto, direi questa voluttà di  immiserire ogni cosa?

Ma quale medico darebbe cinque mesi di malattia  per un' indisposizione banale? Che cosa ci guadagnerebbe?

E poi si fa presto a dire " mal di piedi".

Il "mal di piedi " puo' essere provocato da malattie invalidanti come l' artrite .Ricordiamo che chi lavora nella scuola dell' infanzia deve stare in piedi praticamente 24 ore alla settimana. Pertanto ,se si hanno problemi agli arti inferiori lavorare diventa molto difficile.

Un trombone ignorante si esprime in modo si corrivo, non un prof  con un passato da ingegnere.

Ultima modifica di balanzoneXXI il Ven Lug 31, 2020 7:44 pm, modificato 1 volta
franco71

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 7:43 pm

[quote="pino mugo"]Eccomi!! Dove devo firmare?  Sostituiamo la primaria statale di mio figlio dove si sciopera tutti i venerdì, dove per un mal di piedi ci si mette in mutia per 5 mesi e dove la dad è CARI GENITORI AVETE I LIBRI INSEGNATE VOI AI VOSTRI FIGLI con una paritaria delle suore, 8 km da casa mia , dove c è una cucina interna per la mensa e dove le lezioni si svolgono regolarmente per tutto l anno..
Magari!! Sorella alfieri le sono vicino, se mi sponsorizza sposto subito mio figlio dallo scioperificio statale[/quote]
Quanto pagheresti dalle suore?

A balanzoneXXI piace questo messaggio.

mac67

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 7:47 pm

Magari!! Sorella alfieri le sono vicino, se mi sponsorizza sposto subito mio figlio dallo scioperificio statale[/quote]

Abbi pazienza, non è che uno si alza la mattina e decide di scioperare. Lo sciopero c'è se è indetto da qualche sindacato. E non credo affatto che le maestre di tuo figlio siano così benestanti da aderire a ogni sciopero proclamato. Esageruma nen, questa dovresti capirla.
Kuru-nee

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 8:11 pm

[quote="pino mugo"]con una paritaria delle suore, 8 km da casa mia , dove c è una cucina interna per la mensa e dove le lezioni si svolgono regolarmente per tutto l anno..[/quote]

La paritaria delle suore a 8 km da casa tua ha continuato a svolgere attività didattica in presenza nonostante il lockdown?

Ti farei notare che se si chiudono le statali per un'impennata del virus si chiudono anche le paritarie.
paniscus_2.1

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 8:12 pm

[quote="pino mugo"]

E perché mai dovrebbe sponsorizzarti? Non ti sei accorto che la sua rivendicazione era esattamente quella contraria, cioè sta cercando disperatamente di battere cassa?

Interessante poi, che un tizio che da sempre si dichiara ateo sarebbe bendisposto a lasciar educare il figlio dalle suore...
paniscus_2.1

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 8:18 pm

[quote="Kuru-nee"][quote="pino mugo"]con una paritaria delle suore, 8 km da casa mia , dove c è una cucina interna per la mensa e dove le lezioni si svolgono regolarmente per tutto l anno..[/quote]

La paritaria delle suore a 8 km da casa tua ha continuato a svolgere attività didattica in presenza nonostante il lockdown?[/quote]

Se l'ha fatto, ha commesso un grave abuso, e probabilmente anche un reato.

Se invece il nostro sottintende che la didattica a distanza, alle elementari, in una scuoletta paritaria di suore, sarebbe organizzata meglio e più efficiente di quella della scuola statale, mi sa tanto che si sbaglia di grosso...
balanzoneXXI

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 8:18 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="pino mugo"]

E perché mai dovrebbe sponsorizzarti? Non ti sei accorto che la sua rivendicazione era esattamente quella contraria, cioè sta cercando disperatamente di battere cassa?

Interessante poi, che un tizio che da sempre si dichiara ateo sarebbe bendisposto a lasciar educare il figlio dalle suore...[/quote]

Un ateo lateranense.
Ciccio.8

Ciccio.8

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 8:19 pm

Poi dice che Balanzone non tiene ragggione!
franco71

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 8:54 pm

Patria, famiglia ... mancava Dio.
Rimettiamo in ordine:
Dio, Patria, famiglia.
Ora ci siamo.
pino mugo

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 8:55 pm

Io ho parlato DELLA SCUOLA DI MIO FIGLIO. So di altre scuole primarie vicinore dove lo sciopero è un' eccezione e non abitudine consolidata.
L'idea di base è buona..ridistribuire gli alunni della statale anche nelle paritarie. Quanto sono disposto a spendere? Il giusto, per una scuola NO SCIOPERO in cui si prepara il pranzo con prodotti freschi e non con precotti a base di pasta che arriva dai campi radioattivi intorno a chernobyl.
È chiaro che per fare questo lo Stato dovrebbe contribuire alla retta mensile. Non ci vedo niente di male. Sarebbero soldi sicuramente più ben spesi che per i banchi cinesi della Azzolina.
Io sono ateo da quando ho imparato a leggere e scrivere, eppure dalle elementari alle medie ho fatto oratorio, coro in chiesa, catechismo, novena, campi estivi , ritiri . Tutte bellissime esperienze. Detto questo è chiaro che la mia razionalità mi impedisce si credere in un dio.
Se l idea potrebbe essere fondamentalmente giusta percge disprezzarla sulla base di un irriducibile anticlericalismo?
balanzoneXXI

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 9:10 pm

Anche la Buonanima , spregevole scherano di industriali e
agrari ( come molti altri rinnegati della sinistra) mise da parte il suo irriducibile anticlericalismo per allearsi con i preti, da sempre in buoni termini con Mammona

La  Chiesa prende già  un sacco di soldi dallo Stato, non mi sembra il caso di dargliene ancora

Ho letto che la scuola dei preti sarebbe una scuola " no strike" , cioe' senza sciopero.
Devo pensare che nelle scuole dei preti le leggi della Repubblica non valgano o devo sospettare qualche altra cosa?
pino mugo

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 9:38 pm

Il diritto di scioperare esiste. Ma chiaramente in un contesto privato non si partecipa ad ogni ridicolo sciopero fatto rigorosamente di venerdi per fare il weekend lungo.
Diciamo che nel privato non si sciopera in allegria come nella scuola , dove la conditio " a tempo indeterminato " ti consente tanti lussi che nel privato non si hanno. Questo nella sostanza, non nella forma. Poi per fortuna anche nella scuola pubblica molti docenti coscienziosi non scioperano. Nella mia degli ultimi anni quasi nessuno, e a quanto mi dicono anche molte primarie del circondario sono serie. Io fantozzianamente ho beccato la mela marcia
Dec
Moderatore
Moderatore

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze EmptyVen Lug 31, 2020 9:39 pm

[quote="pino mugo"]Io sono ateo da quando ho imparato a leggere e scrivere, eppure dalle elementari alle medie ho fatto oratorio, coro in chiesa, catechismo, novena,  campi estivi , ritiri. Tutte bellissime esperienze.[/quote]

Viva la coerenza. Passino l'oratorio e i campi estivi dove penso anch'io che molti ci vadano solo per divertirsi e non per motivazioni religiose, ma catechismo, coro in chiesa e ritiri mi sembrano esperienze fortemente religiose: pregavi un dio che secondo te non esisteva? La novena poi non so neanche bene cosa sia, ma penso che sia una pratica ancora più devozionale.

[quote="pino mugo"]Se l idea potrebbe essere fondamentalmente giusta percge disprezzarla sulla base di un irriducibile anticlericalismo?
[/quote]

L'idea non è giusta, è solo conveniente (in senso economico) per qualcuno (come i banchi "innovativi").

Ultima modifica di Dec il Ven Lug 31, 2020 9:41 pm, modificato 1 volta

A catiusciagr piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Miracolo Firenze Empty
MessaggioTitolo: Re: Miracolo Firenze   Miracolo Firenze Empty

Miracolo Firenze
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente