preparazione preselettiva ?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione preselettiva ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione preselettiva ?

+4
classy3
mattopris
nome6
seasparrow3
8 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 9:46 am

Le leve (datemene una e vi solleverò il mondo...) e la probabilità elementare (vedi l'interpretazione della montagna di notizie sulla diffusione del Covid, ad esempio...) dovrebbero essere argomenti riguardanti la cultura generale di base.
Solo da noi, la gente si spaventa perché pensa che siano le terribili fisica e matematica.
C'è ancora un analfabetismo scientifico veramente imbarazzante.
In inglese la chiamano proprio "scientific literacy" e noi, mediamente, stiamo a zero.

I quesiti postati sono banali (in altri paesi sarebbero in una rivista insieme al gossip ed alle parole crociate, lasciando stare l'oriente, tipo l'India in cui ci starebbero pure le equazioni differenziali):
1) momento totale orario = momento totale antiorario (per l'equilibrio).
2) 8/15 poiché semplice rapporto tra casi favorevoli e casi possibili equiprobabili.
I numeri tra 8 e 15, compresi, sono appunto 8, cioè i casi favorevoli al realizzarsi dell'evento "estrazione di numero > 7".
I casi possibili, cioè il numero di possibili numeri estratti, per estrazione singola, sono 15.
E' intuitivo che gli eventi siano disgiunti (non possono uscire due numeri insieme), non c'è bisogno in un test a risposta multipla di giustificare formalmente la risposta. Anzi in un test di logica e cultura generale, non è questo l'obiettivo. Direi che non capiteranno problemi con probabilità totale di eventi non disgiunti, quesito che sarebbe meno intuitivo.

Tanto, tutti quelli non avvezzi si impareranno la banca dati a memoria e problema risolto, figurati se si andranno a ripassare la fisica elementare e la teoria della probabilità.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da mattopris Lun Ago 03, 2020 10:52 am

Per me il quesito del primo messaggio è arabo, ammetto che risponderei a caso (concorro x materie letterarie). E non avrò certo tempo di studiarmi fisica o statistica in aggiunta all'Everest che già sto scalando. Andrà come andrà, pace.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da classy3 Lun Ago 03, 2020 11:04 am

Spaventarsi davanti a questi di alfabetizzazione matematica e scientifica di base è veramente imbarazzante. Poi non ci lamentiamo se sentiamo gente che in TV si vergogna di non sapere qualcosa di italiano, ma sfoggia di non sapere la matematica. E non diamo sempre la colpa ai professori.

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da mattopris Lun Ago 03, 2020 11:05 am

Sarà imbarazzante, ma non si può pretendere che si faccia pratica con questi argomenti in due mesi, per rispondere a una decina di domande di una prova preselettiva. E' evidente che si punta a una scrematura dei candidati che non tiene minimamente conto del settore specifico per il quale si concorre.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da mattopris Lun Ago 03, 2020 11:09 am

E non mi sembra che la mole di calcoli proposta da seasparrow per la risoluzione del problema sia compatibile:
- con un "quesito di alfabetizzazione di base"
- con i tempi di una preselettiva.

Argomenti di base, per me che sono di un altro "settore", sono altri: area delle figure geometriche, proporzioni, cose così.
E' come in italiano o storia: ad esempio, è "di base" chiedere le date di inizio e fine e l'esito della guerra del Peloponneso, non lo è chiedere di spiegare la vicenda della mutilazione delle Erme...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da classy3 Lun Ago 03, 2020 11:18 am

Ma infatti uno non dovrebbe "fare pratica" in due mesi. Sono cose che si dovrebbero conoscere a prescindere e basta. I due quesiti sopra riportati sono su leve e probabilità. Posso capire che per chi non è pratico della materia leggere la spiegazione sopra possa essere difficoltoso, ma ti assicuro che leve e probabilità si fanno già alle scuole medie. Per questo dico che sono "alfabetizzazione di base". Quindi non sono argomenti complicati, almeno nel modo proposto sopra. Comunque sia ben chiaro che io non ho intenzione di offendere nessuno. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole, studia come meglio crede.

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 11:19 am

[quote="mattopris"]E non mi sembra che la mole di calcoli proposta da seasparrow per la risoluzione del problema sia compatibile:
- con un "quesito di alfabetizzazione di base"
- con i tempi di una preselettiva.

Argomenti di base, per me che sono di un altro "settore", sono altri: area delle figure geometriche, proporzioni, cose così.
E' come in italiano o storia: ad esempio, è "di base" chiedere le date di inizio e fine e l'esito della guerra del Peloponneso, non lo è chiedere di spiegare la vicenda della mutilazione delle Erme...[/quote]

No ma la mole di conti proposta nel primo messaggio è assurda e senza senso... :-)
Scoraggerebbe anche me (laurea in fisica nucleare).

Però, classy3, la colpa degli spaventi generali è proprio principalmente dei prof secondo me...! ;-)

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da mattopris Lun Ago 03, 2020 11:22 am

[quote="classy3"]Comunque sia ben chiaro che io non ho intenzione di offendere nessuno. Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole, studia come meglio crede.[/quote]

Nessuna offesa figurati ;-)! Dico solo che - parlando per me - avendo già quattro materie da preparare per intero, oltre agli argomenti dei 24 cfu (che non sono mio pane quotidiano), alla legislazione e alle metodologie didattiche...l'ultimo dei miei pensieri è davvero quello di ripassare inglese o riprendere in mano i libri di fisica...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da classy3 Lun Ago 03, 2020 11:23 am

nome6 in parte l'insegnante può influire ma non sempre secondo me. Molto fa la famiglia e la società.

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da classy3 Lun Ago 03, 2020 11:24 am

mattopris appunto, fai come meglio credi e in bocca al lupo!

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da classy3 Lun Ago 03, 2020 11:27 am

nome6 comunque io, da insegnante di matematica, mi ci spendo con tutte le mie forze le mie capacità, con tutto il cuore, per far amare ed apprezzare la matematica a tutti gli alunni, proprio per evitare situazioni che poi si sentono in giro. Molti buoni risultati li ottengo, ma se scuola e società danno messaggi contrastanti capisci bene che non tutte le ciambelle usciranno col buco :-) con mia ovvia arrabbiatura.

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 11:30 am

[quote="classy3"]nome6 in parte l'insegnante può influire ma non sempre secondo me. Molto fa la famiglia e la società.[/quote]

Capisco, ma cerchiamo di avere maggior coscienza del nostro ruolo, della nostra funzione! :-)
Lo dico e ripeto anche a me, eh...
Soprattutto se la famiglia è carente, ed avviene spesso, la scuola ed i prof hanno un ruolo veramente fondamentale.
L'ho visto, per dirne una, durante la DAD ad esempio, in maniera ancora più palese che in classe.

Poi, come diceva Freud, insegnare è uno dei mestieri "impossibili".
Ne sappiamo qualcosa a proposito di ciambelle... :-)

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da classy3 Lun Ago 03, 2020 11:35 am

Si si, hai ragione, io sono consapevole del mio ruolo assolutamente! Proprio perché ti ho detto che da insegnante mi spendo molto anche per questo...se non ne fossi consapevole non mi ci spenderei così no?;-) Forse mi sono spiegata male :-(, scusami. È solo che quando sento parlare altri di fobia per la matematica o simili è una cosa che non riesco proprio a digerire, mi rattrista molto. E vorrei che non si alimentasse questa già diffusa concezione della materia. Tutto qua. :-(

classy3

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.06.14

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 12:29 pm

Anche a me rattrista, l'analfabetismo scientifico in Italia ha radici ben conosciute e profonde ed è uno dei grossi handicap del nostro bel paese.

Gente considerata "molta colta" ancora fa battute sul non capirci nulla di queste cose, invece di considerarsi una persona con qualche disabilità, secondo la definizione dell'ICF... a qualcosa i 24 CFU servono... :-)

Altra cosa, ormai, è essere pragmatici in preparazione al concorso ed alla preselettiva: si fa quel che si può, con il tempo che abbiamo a disposizione. Ci sono validi libri per le preselettive, per esempio quelli della Edises. Mi baserei su quelli piuttosto che su risoluzioni personali dei quiz (tipo quello proposto qua sopra che sembra non troppo leggibile e rischia di scoraggiare).

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da Annina99 Lun Ago 03, 2020 4:16 pm

Buongiorno faccio una domanda a tutti,
Io sto cercando di prepararmi per la preselettiva e ho comprato un libro con i quiz spiegati in modo da avere anche modo di ripassare qualche regola fondamentale non ripassata da almeno vent’anni.
Ho letto da qualche parte che non si possono portare i fogli e penne e questo me lo aspettavo ma secondo voi è possibile che ce li forniscano loro? perché alcuni quiz sui quali mi sto esercitando sono impossibili da fare senza scrivere....

Annina99

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 4:34 pm

Dentro non si potrà portare nulla.
Ma "dicono" dovrebbero essere forniti dalle commissioni: in effetti la risoluzione di alcuni quiz è difficoltosa senza un supporto.
Anche se non l'ho trovato scritto, nero su bianco, da nessuna parte. Solo voci da forum.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da Annina99 Lun Ago 03, 2020 4:41 pm

Grazie!
Intanto mi esercito con questi e carta e penna poi si vedrà quando usciranno quelli ufficiali!
Intanto però ci lavoro un po’ per riprendere familiarità con alcuni tipi di ragionamento per arrivare un po’ più reattiva alla banca dati ufficiale.

Annina99

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da nome6 Lun Ago 03, 2020 4:59 pm

Sì, credo sia la strategia giusta... o meglio, è quella che adotto/adotterò anch'io, in attesa di conoscere i numeri del concorso.
Impossibile arrivare a 20 giorni prima, senza aver visto nulla almeno di legislazione. Arrivando preparati anche con vecchie banche dati ed una conoscenza schematica delle norme, ripasso inglese e familiarità con logica, poi sarà molto più semplice studiare la banca dati.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da reale Lun Ago 03, 2020 7:22 pm

Scusate, ma anche per la sola abilitazione c'è il rischio di fare la preselettiva? Io vorrei prendere abilitazione in A-09 Discipline pittoriche, grafiche e scenografiche ma non trovo nessun testo per esercitarmi. Il programma è molto vasto e comprendere tante materie teoriche e pratiche.
Qualcuno sa darmi notizie in merito?

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da Dec Lun Ago 03, 2020 7:31 pm

Chi partecipa al concorso ordinario ne accetta tutte le regole, compresa l'eventuale preselettiva. Per la sola abilitazione c'era la procedura straordinaria abilitante (se si avevano tre anni di servizio).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da reale Lun Ago 03, 2020 7:39 pm

[quote="Dec"]Chi partecipa al concorso ordinario ne accetta tutte le regole, compresa l'eventuale preselettiva. Per la sola abilitazione c'era la procedura straordinaria abilitante (se si avevano tre anni di servizio).[/quote]

Dec, io sono già di ruolo alle medie, partecipo allo straordinario per l'abilitazione alla secondaria di secondo grado, senza l'anno sulla disciplina alla quale concorrerò. Ci sarà presellettiva anche nel mio caso? Grazie anticipatamente

reale

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da Dec Lun Ago 03, 2020 9:15 pm

No, la preselettiva è prevista solo per il concorso ordinario, come ho scritto nel post precedente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da Cass Mar Ago 04, 2020 4:35 pm

Certe risposte sono paurose. Io non tocco matematica e fisica dalle superiori, ho studiato lettere classiche e saprei tradurre Tacito senza dizionario, ma non venitemi a parlare di leve e cose del genere... e se lo fate sarebbe gradito non darmi dell'analfabeta. Penso che usare il "piuttosto che" a caso sia molto peggio. Ma a ognuno il suo. Credo che la preselettiva sarebbe giusto contenesse quesiti più attinenti con le cdc di riferimento. Non vado mica a chiedere a un fisico di tradurmi Luciano di Samosata.

Cass

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da nome6 Mar Ago 04, 2020 5:54 pm

Nemmeno vanno da un grecista a chiedere di risolvere l'equazione di Schrodinger per una buca di potenziale rettangolare. Qui siamo ad un livello poco più alto del calcolo di una percentuale.

Non è che le preselettive siano generali, poi: ognuno concorre con quelli della propria cdc, dunque non ti ritroverai in competizione con matematici o fisici. Potreste anche mettervi d'accordo, per regione, nel non rispondere a tutti i quesiti di logica e comprensione del testo.

Saranno pazzi in Europa a scrivere le raccomandazioni sulle competenze per *tutti* i cittadini ed a preoccuparsi del fatto che nel prossimo futuro ci sarà un grande bisogno di gente competente nelle discipline STEM. E non si formerà da sola.

Magari anche traducendo Luciano di Samosata, l'insegnante suddetto potrebbe impegnarsi in un parallelo ragionamento critico sull'approccio anti-scientifico con cui il volgo affronta la questione pandemia, ad esempio. Anche Luciano, forse, sarebbe stato contento.

Follia, mi rendo conto.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

preparazione preselettiva ?  Empty Re: preparazione preselettiva ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.