Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

suonare uno strumento musicale con le mascherine? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

suonare uno strumento musicale con le mascherine?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
xxzz

suonare uno strumento musicale con le mascherine? Empty
MessaggioTitolo: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyMer Ago 05, 2020 2:56 pm

Salve a tutti, non ho ancora capito se saremo tutti costretti ad indossare le mascherine a lezione, ma qualcuno sa dirmi come insegnare clarinetto o flauto traverso o sassofono con la mascherina nelle scuole ad indirizzo musicale? Penso anche a strumenti come percussioni, violino o violoncello che richiedono anche uno sforzo fisico di movimentio di braccia, per non parlare della respirazione importantissima mentre si suona!
Torna in alto Andare in basso
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyMer Ago 05, 2020 4:29 pm

Con il buon senso e quel cenno di legittima disobbedienza civile a questa dittatura sanitaria non si indosseranno le mascherine in classe.
La respirazione è importantissima anche quando non si suona comunque. Quindi non staremo in classe imbavagliati
xxzz

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyMer Ago 05, 2020 4:34 pm

Lo voglio sperare, purtroppo molti colleghi delle altre materie non la pensano così e neanche i cari sindacati... non parliamo poi della musica d'insieme distanziando gli alunni di 2 metri!!!
arcipippo

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyMer Ago 05, 2020 8:41 pm

[quote="xxzz"]Lo voglio sperare, purtroppo molti colleghi delle altre materie non la pensano così e neanche i cari sindacati... non parliamo poi della musica d'insieme distanziando gli alunni di 2 metri!!!
[/quote]

Quello della musica di insieme è un bel problema: se non ci sono gli spazi, è impossibile fare orchestra distanziando di 2 metri gli alunni che suonano strumenti a fiato!
xxzz

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyMer Ago 05, 2020 9:04 pm

Certo e vogliamo parlare degli archi? Qui nessuno si rende conto.... credo che alcuni indirizzi musicali rischieranno la chiusura per mancanza di iscritti, niente orchestra e lezioni individuali o a distanza o con la mascherina! La patria della musica.... come ci siamo ridotti.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyMer Ago 05, 2020 9:08 pm

E il canto? Coro polifonico con mascherina. Dirigeil maestro De Robertis, con mascherina
avvocatodeldiavolo3

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyGio Ago 06, 2020 12:00 am

Grossissimo problema.
Io parlerò coi genitori e dirò che con queste regole non posso mettere in pratica una didattica efficace. Poi vedano loro, se io non posso avvicinarmi ai loro pargoli affari loro...non imparano nulla. Altrimenti, come si diceva, disobbedienza civile e si fa lezione come al solito
xxzz

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyGio Ago 06, 2020 8:17 am

[quote="avvocatodeldiavolo3"]Grossissimo problema.
Io parlerò coi genitori e dirò che con queste regole non posso mettere in pratica una didattica efficace. Poi vedano loro, se io non posso avvicinarmi ai loro pargoli affari loro...non imparano nulla. Altrimenti, come si diceva, disobbedienza civile e si fa lezione come al solito[/quote]

Certo,  se con la mascherina non si può fare ginnastica, allo stesso modo non si dovrebbe suonare con la mascherina sia perchè per alcuni strumenti occorre usare il fiato, sia perchè per altri occorre fare uno sforzo fisico, muovere le braccia e avere contemporaneamente la possibilità di respirare decentemente! Quindi la didattica sarà fortemente penalizzata, con poca musica d'insieme, il problema è che a queste condizioni l'indirizzo musicale sarà sempre meno scelto dagli alunni e si perderanno altre cattedre, ma l'importante è aumentare l'organico per la sorveglianza...
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyGio Ago 06, 2020 10:19 am

Disobbedienza civile è VITALE in questo inquietante momento storico dove viviamo sul filo di una dittatura tremenda

A avvocatodeldiavolo3 e seasparrow3 piace questo messaggio.

luna7

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptySab Ago 08, 2020 9:48 am

I vostri ds come si sono espressi in merito?
Dovete chiedere chiare indicazioni. ...poi che se ne lavino le mani è un altro discorso. ..
xxzz

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptySab Ago 08, 2020 9:54 am

[quote="luna7"] I vostri ds come si sono espressi in merito?
Dovete chiedere chiare indicazioni. ...poi che se ne lavino le mani è un altro discorso. ..[/quote]

Per ora non abbiamo ancora fatto riunioni, lo sapremo a settembre... speriamo che non sia troppo tardi!
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyDom Set 27, 2020 7:18 am

[quote="xxzz"]

indirizzo musicale

[/quote]

suggerimenti per gli insegnanti di musica

PFM - Impressioni di settembre - Musicultura 2014

https://www.youtube.com/watch?v=omjsZp5UfnA

Atom Heart Mother (Pink Floyd & Ron Geesin) ( ... verso i cinquanta anni )

versione 1

https://music.it/magazine/news/2-ottobre-1970-esce-per-il-mondo-atom-heart-mother-dei-pink-floyd

versione 2

Pink Floyd - Atom Heart Mother Live@Théâtre du Chatelet HD

https://www.youtube.com/watch?v=0ra6B5evR2o

versione 3

Auditorium del Conservatorio di Cagliari 19 aprile 2018

https://www.youtube.com/watch?v=gFzQmz3SK6I

School of Rock Students Perform
"California Dreamin'" by The Mamas & The Papas
sono partiti da zero, senza un X Factor
sono a piu' di tre milioni di visualizzazioni

https://www.youtube.com/watch?v=GlG-vN8i9Qc&list=RDi5nARmeBQXE&index=10

(685)
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyDom Set 27, 2020 1:43 pm

Vabbe', ma cosa c' entra questa lista con il topic?

Divagazioni di settembre.

" Seduto in quel caffè io non pensavo a teee "
franco71

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyDom Set 27, 2020 2:41 pm

[quote="balanzoneXXI"]Vabbe', ma cosa c' entra  questa lista  con il topic?

Divagazioni di settembre.

" Seduto in quel caffè  io non pensavo a teee "[/quote]

"Piccolo spazio pubblicità"
Superconduttore2

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? EmptyDom Set 27, 2020 4:24 pm

È l uomo ctrl c +ctrlv
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?   suonare uno strumento musicale con le mascherine? Empty

suonare uno strumento musicale con le mascherine?
Pagina 1 di 1