URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

2 partecipanti

Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Pal Mer Ago 05, 2020 5:00 pm

buon pomeriggio, spero che qualcuno possa aiutarmi, in particolare chiedo aiuto al Dec o altri esperti.

Ho un contratto con scuola paritaria da 28/04/15 a 30/06/15 per 16 gg effettivi di servizio, mi hanno applicato ritenuta d'acconto, in pratica era come se fossi una non dipendente della scuola, almeno credo. Sul contratto c'è scritto che avrei prestato servizio come docente CC A446 (AC24), per cui ero già in possesso del titolo di accesso. Inquadramento come docente con CCNL Scuola privata ANINSEI, avevo alunni di corsi AFM e OSS (II grado).

Tre anni fa, all'aggiornamento delle GI 2017, la segretaria delle scuola capofila mi disse che era considerato come contratto atipico/altre attività di insegnamento e mi hanno dato 0,5 punti, conteggiando esclusivamente i 16 gg di servizio.

Si sbagliava?

Ora leggo nella nota 1290 del 22 luglio che non sono previsti, e dunque non caricabili a sistema, i cosiddetti
“altri servizi di insegnamento”.

nell'ordinanza del 10 luglio, art. 15, punto 3, si dice che "i servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale sono valutati, ai fini dell'attribuzone del punteggio nelle graduatorie di cui alla presente ordinanza, per l'intero periodo secondo i criteri previsti per i contratti da lavoro dipendente".

Ora le mie domande sono:

1. cosa si intende per altre attività di insegnamento?
2. Posso inserire questo titolo di servizio? Se sì quindi devo inserire il periodo intero riportato nel contratto, cioè da 28/04 a 30/06, non semplicemente 16 gg?

Grazie, all'assistenza telefonica del MIUR non rispondono

Pal

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Dec Mer Ago 05, 2020 7:04 pm

Il problema è se era un insegnamento curricolare oppure no. Nei corsi AFM mi sembra che si studino due lingue, ma spagnolo forse in questo caso era la terza (non credo che tu abbia partecipato agli scrutini e messo un voto finale a questi studenti). Perciò tenderei a dirti che non è valutabile, ma non sono per niente sicuro (nei giorni scorsi ho scritto il contrario ad utenti con situazioni simili perché sono veramente molto combattuto, perciò non fare riferimento alle mie parole, ma ragiona con la tua testa e pensa se poteva essere insegnamento curricolare oppure no).
Ragionare sulla normativa del 2017 non aiuta, anzi confonde ancora di più le idee.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Pal Mer Ago 05, 2020 10:32 pm

Cosa si intende per curricolare? Che l'insegnamento
ha un programma normativamente definito, per cui il docente ha responsabilità di espletarlo? Direi di sì, ho dovuto seguire i programmi....spagnolo è una seconda lingua comunitaria per AFM e OSS, quindi dovrebbe essere insegnamento curricolare ma facoltativo, con obbligo di frequentare per chi lo sceglie....correggetemi se sbaglio....

Le discipline non curricolari sono quelle attività complementari e libere....corretto?

Dunque se curricolare è valutabile altrimenti no? Se sì per intero periodo 28 apr-30giu o solo 16 gg?

confermo che per AFM avevo solo alcuni studenti del V anno perché avevano scelto spagnolo, se non sbaglio erano solo 4. Non ho partecipato a scrutini.

Ho scritto una mail al MIUR ma non mi hanno risposto, ho scritto a un sindacato e mi hanno detto di inserire intero periodo, da 28-04 a 30-06 e che sarebbe stato valutato come lavoro dipendente se l'attività di insegnamento rientra nelle attività curricolari ( svolte in classe) in obbligo scolastico e/o formativo .

.in caso cosa potrebbe succedere? Mi correggerebbero solo il punteggio? Non voglio rischiare nulla


Ultima modifica di Pal il Gio Ago 06, 2020 1:40 am - modificato 1 volta.

Pal

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Pal Mer Ago 05, 2020 10:54 pm

Ricordo anche che tre anni fa, quando ci fu l'aggiornamento, la segreteria della scuola a cui consegnai la domanda mi chiese una copia della lettera d'incarico e se non sbaglio chiamarono anche la scuola in questione, quindi probabilmente è da considerare contratto atipico. Secondo l'ordinanza del 10 luglio però i contratti atipici stipulati in scuole paritarie sono valutabili per intero periodo, o sbaglio?

Pal

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 1:25 am

[quote="Pal"]Cosa si intende per curricolare? Sì confermo che per AFM avevo solo alcuni studenti del V anno perché avevano scelto spagnolo, se non sbaglio erano solo 4. Non ho partecipato a scrutini. Ho scritto una mail al MIUR ma non mi hanno risposto, ho scritto a un sindacato e mi hanno detto di inserire intero periodo, da 28-04 a 30-06 e che sarebbe stato valutato come lavoro dipendente se l'attività di insegnamento rientra nelle attività curricolari ( svolte in classe) in obbligo scolastico e/o formativo ...in caso cosa succede? Mi tolgono solo i punti? Non voglio rischiare nulla[/quote]

Vedi che anche il sindacato ti ha detto la stessa cosa? Non credo che sia curricolare e di conseguenza non dovrebbe essere valutabile, ma uso il condizionale perché non ho per niente le idee chiare neanch'io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 1:27 am

[quote="Pal"]Ricordo anche che tre anni fa, quando ci fu l'aggiornamento, la segreteria della scuola a cui consegnai la domanda mi chiese una copia della lettera d'incarico e se non sbaglio chiamarono anche la scuola in questione, quindi probabilmente è da considerare contratto atipico. Secondo l'ordinanza del 10 luglio però i contratti atipici stipulati in scuole paritarie sono valutabili per intero periodo, o sbaglio?[/quote]

Non devi confondere i contratti atipici con le altre attività di insegnamento (che non esistono più): sono due cose diverse. La domanda dovrebbe essere è curricolare oppure no? Se lo è, è valutabile, altrimenti no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Pal Gio Ago 06, 2020 1:46 am

Grazie, per curricolare si intende insegnamento che ha un programma normativamente definito, per cui il docente  ha responsabilità di espletarlo? Sono curricolari gli insegnamenti per cui, per chi li sceglie, subentra l'obbligo di frequentare integrando così il proprio curriculum di studi?

Spagnolo è seconda lingua comunitaria (dovrebbe essere a scelta tra francese e spagnolo) in AFM e OSS dunque è facoltativa ma curricolare giusto?Io ho dovuto seguire un programma vero e proprio....dunque curricolare?

Per altre attività di insegnamento si intende tutte quelle discipline non curricolari libere e complementari? Che quindi non prevedono un programma di insegnamento vero e proprio?

Grazie


Ultima modifica di Pal il Gio Ago 06, 2020 6:46 am - modificato 1 volta.

Pal

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 2:21 am

Però dici che non hai partecipato agli scrutini: com'è possibile? I tuoi studenti studiavano contemporaneamente anche francese o tedesco? Perché se è così potrebbero solo aver scelto di fare qualche ora di un'altra lingua per imparare qualcosa, ma sarebbe extracurricolare perché nel loro curriculum spagnolo non c'era. E poi dici che erano solo 4: i compagni erano con un insegnante di francese o tedesco o erano a casa? Le lezioni si svolgevano il mattino o il pomeriggio?
Ripeto, non ho nessuna certezza, ma condivido i miei dubbi con te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Pal Gio Ago 06, 2020 6:39 am

scusa che significa curricolare, a questo punto? Mi sembra che tutto ruoti attorno a questo...

lezioni al mattino, sì credo che l'altra lingua fosse francese, ma non ricordo se facessero lezione di francese nella mia stessa ora,

perché nel curriculum non ci sarebbe spagnolo? Se è 2 lingua comunitaria a scelta tra spagnolo e francese e/o tedesco? Allora nemmeno francese è compreso nel curriculum?

quindi chiedo, per favore

1. che significa curricolare/extracurricolare? Che cos'è il curriculo normale e obbligatorio degli studenti?
2. cosa sono le famose altre attività di insegnamento?

dal 2015 ad oggi ho fatto altro, per cui il mondo della scuola per me è cosa praticamente nuova

Grazie

Pal

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Dec Gio Ago 06, 2020 4:23 pm

Ogni classe ha un quadro orario: quella classe faceva solo francese o in parte francese e in parte spagnolo? Se fosse la seconda, però, l'insegnante di spagnolo dovrebbe partecipare agli scrutini (e ai consigli di classe) come quello di francese. Il mio sospetto è che tutta la classe facesse francese come materia curricolare e che in più questi facessero delle ore di spagnolo extracurricolari.
1) Prendi il sito di una qualsiasi scuola e trovi il quadro orario classe per classe: quelle sono le ore curricolari.
2) Non esistono più e quindi a cosa serve interrogarsi su una normativa morta e sepolta (e su cui c'era molta confusione anche allora)? Sono state abolite proprio perché ognuno le interpretava in modo diverso e si cercava di avere una normativa più chiara ed univoca: evidentemente il tentativo non è riuscito. Il problema secondo me è alla base: inutile porsi il problema quando si aggiornano le graduatorie; dovrebbe essere tutto chiaro al momento della stipula dei contratti, invece in tanti vi trovate in mano dei contratti uno diverso dagli altri, in cui nessuno riesce a capire bene cosa c'è scritto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Pal Gio Ago 06, 2020 6:27 pm

Già complice anche l'inesperienza, niente lo cancello e amen....grazie mille di tutto! Sei stato gentilissimo

Pal

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio? Empty Re: URGENTE-GPS-titoli di servizio-contratto in paritaria con ritenuta d'acconto-valutabile per punteggio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.