Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Basterà un raffreddore?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptyGio 6 Ago - 20:15

Promemoria primo messaggio :

"In particolare, le informazioni riguardano:

- l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;..."

Quindi al primo sintomo di raffreddore bisognerà rimanere a casa, avvisare il medico di base e l'ATS?
Questo potrebbe portare, ad ogni raffreddore, ad assenze forzate o continui tamponi?
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 14:58

[quote="pasqui74"]In medicina 1 caso non fa letteratura.[/quote]

Ancora un classico docente della scuola 'tàliana.

Pensi che quel dottore abbia ottenuto risultati con un solo caso? Pensi che quel dottore sia l'unico?
Ma tu prima di parlare, ti informi?
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 15:01

Ma comunque abbiamo qua, e non solo, gente che non la convinci nemmeno a cannonate. Chi penda che il mettere la museruola non faccia male lo faccia, si chiama selezione naturale.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 15:08

[quote="Antesignano"][quote="pasqui74"]In medicina 1 caso non fa letteratura.[/quote]

... [/quote]
Potresti usare un tono meno sprezzante verso i tuoi colleghi? Grazie.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 15:08

Ci mancava solo il novello Panzironi, ora il forum è al completo.

Ultima modifica di Sconcertato_2 il Sab 8 Ago - 15:13, modificato 1 volta
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 15:10

[quote="pino mugo"]Ma comunque abbiamo qua, e non solo, gente che non la convinci nemmeno a cannonate.[/quote]

Il che mi fa venire molti dubbi.
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 15:15

[quote="franco71"][quote="Antesignano"][quote="pasqui74"]In medicina 1 caso non fa letteratura.[/quote]

... [/quote]
Potresti usare un tono meno sprezzante verso i tuoi colleghi? Grazie.[/quote]

Certo. La prossima volta cercherò di usare la stessa ironia del pasqui. L'eleganza non passa mai di moda.

A sconcertato_2 che vogliamo suggerirgli?

p.s. hai notato il commento di @melia? È andata a caccia del pelo nell'uovo. Non ha neppure fatto una preliminare considerazione sullo scopo del testo. È un nuovo modo di affrontare le letture?

p.s.2 sul "rispetto" tra docenti all'interno dei singoli istituti è meglio non parlarne ;-)
diderot.m7

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 16:21

[quote="Antesignano"][quote="diderot.m7"]

La notizia viene rilanciata su Utube anche da un medico italiano, anche lui quasi espulso dall'ordine dei medici per aver segnato dosi di vitamina D3 ben oltre quanto consentito dalle linea guida (a cui un medico deve attenersi). Ri-posto il suo link sulle mascherine
https://www.youtube.com/watch?v=dbgK_8LxARQ

Se non vuoi dar credito neppure a lui perché quasi sbattuto fuori dall'ordine, sappi che per me questo non è un buon modo di ragionare. Si ragiona con la propria capoccia e non con quella degli altri. Bisogna ascoltare chi ne sa di più, ma questi devono anche spiegare e portare prove di quanto asseriscono. Per contro io posso e devo sollevare tutte le possibili obiezioni a quelle che ritengo incongruenze.

per la cronaca, prendo più vitamina D3 io in un mese che un osteoporotico, e il risultato ottenuto è ottimo, considerando che i valori nel sangue sono nel midrange.
Se ero un medico non solo mi avrebbero sbattuto fuori dall'ordine, ma anche strappato la laurea in mille pezzi.

Prova a fare una ricerca sulla vit.D3 e vedrai quanto "terrorismo" c'è dietro. E solo qui, nel bel paese.

Sempre a titolo informativo, sia la D3 che le analisi per misurarne i livelli nel sangue sono a mio completo carico.[/quote]

Tu quindi hai le competenze mediche per capire in autonomia che ha ragione il medico italiano di cui parli? Io no, quindi mi affido a chi ne sa più di me, l'ordine dei medici. Chi propone cure alternative ha l'obbligo di fornire prove verificabili, altrimenti è un ciarlatano e farebbero bene a espellerlo dall'ordine.
Il video che hai linkato si rifà di nuovo all'articolo del Giornale che abbiamo appurato essere una balla, quindi è inutile continuare a vedere il video oltre i primi 10 secondi.

Per inciso, il fatto che tu possa assumere vitamine o altro in dosaggi oltre il raccomandato senza avere effetti indesiderati non fa statistica. Ci sono dei vecchi che fumano svariate sigarette al giorno da una vita ma non per questo possiamo asserire che il fumo non faccia male o addirittura sia raccomandato, no?
mac67

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 17:48

[quote="pino mugo"]Ma comunque abbiamo qua, e non solo, gente che non la convinci nemmeno a cannonate.[/quote]

Da quale pulpito ...
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 18:02

[quote="diderot.m7"]
Tu quindi hai le competenze mediche per capire in autonomia che ha ragione il medico italiano di cui parli? Io no, quindi mi affido a chi ne sa più di me, l'ordine dei medici.[/quote]

È molto pericoloso affidarsi a chi ne sa più di te, senza criterio. Fai così anche per stabilire quali notizie devi ritenere vere e quali false?

[quote="diderot.m7"]
Chi propone cure alternative ha l'obbligo di fornire prove verificabili, altrimenti è un ciarlatano e farebbero bene a espellerlo dall'ordine. [/quote]

L'uso della vit.D3, che in realtà è un ormone, non è una cura alternativa. Le prove verificabili le aveva già, visto che le ricerche sono iniziate all'estero.

[quote="diderot.m7"]
Il video che hai linkato si rifà di nuovo all'articolo del Giornale che abbiamo appurato essere una balla, quindi è inutile continuare a vedere il video oltre i primi 10 secondi.[/quote]

Forse non chiaro il senso per cui l'ho postato. Se un altro dottore riecheggia una certa notizia è perché la ritiene quantomeno verosimile, no? Non si tratta di un pinco pallino qualunque, è un medico con 6 anni di università e molti anni di pratica clinica.
Su quali basi dici che è una balla? Perché lo dice qualcun altro che consideri più attendibile? E perché lo ritieni più attendibile, per ricorso all'autorità?

[quote="diderot.m7"]
Per inciso, il fatto che tu possa assumere vitamine o altro in dosaggi oltre il raccomandato senza avere effetti indesiderati non fa statistica. Ci sono dei vecchi che fumano svariate sigarette al giorno da una vita ma non per questo possiamo asserire che il fumo non faccia male o addirittura sia raccomandato, no?[/quote]

Limitandoci alla "vitamina" in questione, io non sono l'unico a prendere dosaggi che per la farmacopea italiana sono considerati molto pericolosi. Sono uno tra milioni di persone in tutto il mondo (del resto è cosa che ho appreso fuori dal bel paese).

Per molte cose che ignori di quella "vitamina", gli effetti indesiderati si possono avere solo con dosaggi giornalieri oltre mille volte superiori a quelli da me ingurgitati e l'assunzione va protratta per moltissimi mesi consecutivi. Sono risultati di ricerche, mica sono io a dirlo.
Per essere appena un po' più chiari, nessun esplosivo esplode senza un innesco. Vale anche per alcuni nutrienti.

Per tirare le somme, tu sei uno che quando non arriva a capire, invece di darci sotto con la "ricerca" e la valutazione di notizie e fonti, si affida ad un ente superiore senza criterio alcuno, senza conoscere come quell'ente procede, così ... a caso.
Non oso pensare quale fine possono fare i tuoi risparmi se investiti col medesimo criterio.

curiosità, sai che in Canada curano alcuni tumori con il bicarbonato? E fanno la fila pure dagli US. Non però il bicarbonato di sodio, che vende il salumiere. No, non lo sai. Perché vivi nel tuo piccolo mondo, all'interno del bel paese.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 18:30

[quote="Antesignano"]...

curiosità, sai che in Canada curano alcuni tumori con il bicarbonato? E fanno la fila pure dagli US. Non però il bicarbonato di sodio, che vende il salumiere. No, non lo sai. Perché vivi nel tuo piccolo mondo, all'interno del bel paese.[/quote]
Sono molto curioso, quale tipo di bicarbonato di sodio? Perché ne esistono diversi immagino.
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 18:40

Di bicarbonato ne esistono diversi tipi evidentemente
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 18:46

Per esempio quello di potassio
pino mugo

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptySab 8 Ago - 18:59

Il coronavirus va in ferie, i massmedia giocano il jolly potente ;))
Qualcuno ha detto....peste?
https://www.lastampa.it/esteri/2020/08/08/news/muore-di-peste-bubbonica-in-cina-villaggio-in-lockdown-1.39172613/amp/
Lanzichenecchi in quarantena negli aeroporti
diderot.m7

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptyDom 9 Ago - 2:42

[quote="Antesignano"]

È molto pericoloso affidarsi a chi ne sa più di te, senza criterio. Fai così anche per stabilire quali notizie devi ritenere vere e quali false?
[/quote]

Dove ho parlato di affidarsi senza criterio?
Tu conosci tutto lo scibile umano? Ci vai dal medico quando stai male o prendi una specializzazione ogni volta? Per questioni legali ti rivolgi a un avvocato dell'ordine o studi giurisprudenza da solo?

[quote="Antesignano"]
Forse non chiaro il senso per cui l'ho postato. Se un altro dottore riecheggia una certa notizia è perché la ritiene quantomeno verosimile, no? Non si tratta di un pinco pallino qualunque, è un medico con 6 anni di università e molti anni di pratica clinica.
Su quali basi dici che è una balla? Perché lo dice qualcun altro che consideri più attendibile? E perché lo ritieni più attendibile, per ricorso all'autorità?
[/quote]
E perché il medico di cui parli dovrebbe avere maggiore credibilità dell'ordine dei medici? Poco sopra mi accusavi di affidarmi a chi ne sa più di me senza criterio: tu hai valutato le sue pubblicazioni scientifiche?
L'articolo originale inoltre si basava sulle farneticazioni di un medico statunitense legato al movimento no vax, quindi per me prive di valore.

[quote="Antesignano"]
Per tirare le somme, tu sei uno che quando non arriva a capire, invece di darci sotto con la "ricerca" e la valutazione di notizie e fonti, si affida ad un ente superiore senza criterio alcuno, senza conoscere come quell'ente procede, così ... a caso.
Non oso pensare quale fine possono fare i tuoi risparmi se investiti col medesimo criterio.
[/quote]
Ti faccio notare per la terza volta che al momento sei tu che sembra non sappia valutare le notizie e le fonti.
Poi gradirei che la smettessi con questo tono aggressivo perché è fuori luogo.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptyDom 9 Ago - 9:46

[quote="Antesignano"]p.s. hai notato il commento di @melia? È andata a caccia del pelo nell'uovo. [/quote]

Scusami tanto, non lo chiamerei pelo nell'uovo, ma castroneria bella e buona. Quando in un articolo trovo una castroneria del genere mi permetto di dubitare di tutto quello che c'è scritto. Confondere i virus con i batteri è segno di ingnoranza e di pressapochismo, lo sanno anche i bambini che i batteri si possono sconfiggere con gli antibiotici, mentre con i virus siamo ancora in alto mare e, dove manca il vaccino, restano solo il distanziamento o la malattia. È vero che in commercio ci sono degli antivirali, ma la loro efficacia con certi virus è molto scarsa.

Sono un'insegnante di matematica, se vuoi convincermi devi citare qualcuno di meno ignorante.
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptyDom 9 Ago - 10:31

[quote="@melia"]
Sono un'insegnante di matematica, se vuoi convincermi devi citare qualcuno di meno ignorante.[/quote]

Ho imparato a mie spese che vuol dire dialogare con gli abitanti delle serenissima, specialmente quando hanno una laurea in matematica (anche se il difetto non è dovuto al titolo).

In ogni caso non dire "io ho detto". Era scritto nell'articolo, che non ho  scritto io. Spero che nel tuo albero genealogico nessuno finisca a fare il giudice.

A me hanno insegnato a leggere in modo differente. Senza pregiudizi.

La laurea in matematica (ammesso che sia proprio in matematica) non fa di te automaticamente una persona colta
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptyDom 9 Ago - 11:00

[quote="diderot.m7"]
Dove ho parlato di affidarsi senza criterio?
[/quote]

Dove dici che ti affidi all'ordine dei medici, perché ne sanno più di te. Porsi la domanda "se ne sanno più di me non rischio di essere fregato?" per te è blasfemia.

[quote="diderot.m7"]
Tu conosci tutto lo scibile umano? Ci vai dal medico quando stai male o prendi una specializzazione ogni volta? Per questioni legali ti rivolgi a un avvocato dell'ordine o studi giurisprudenza da solo? [/quote]

Non conosco tutto lo scibile umano. Come nessuno, del resto. Nessuno (è chiaro?)
Ovviamente vado dal medico, chi pensi che metta sulla strada (o se vuoi, mi metta in testa certe "strane idee"?) delle suddette vitamine e oltre? Un mentecatto?

Per riprendere quello che ho scritto in altro thread poco fa, prima di fare qualcosa comincio a tastare il terreno ed a farmi idee mie personali. A te quando ti interessa qualcosa vai direttamente dall'esperto in questione? Non ti fai delle idee tutte tue? Sbagliate, magari, ma almeno hai qualcosa con cui confrontare le teorie dell'esperto. Quando prendi un libro per leggerlo non hai delle aspettative? non immagini già quello che ci può essere scritto dentro?
Poi si può anche andare prima dall'esperto, ma in via preliminare, per farsi un'idea

Perciò avvocato o medico o altro, comunque mi informo e leggo, senza pregiudizi (senza stare troppo a badare ad orientamenti politici, che con la medicina c'entrano poco, senza stare ad andare a caccia di un irrilevante pelo nell'uovo per impastarlo di fango e spiaccicarlo addosso all'altro)

[quote="diderot.m7"]
E perché il medico di cui parli dovrebbe avere maggiore credibilità dell'ordine dei medici? Poco sopra mi accusavi di affidarmi a chi ne sa più di me senza criterio: tu hai valutato le sue pubblicazioni scientifiche?
L'articolo originale inoltre si basava sulle farneticazioni di un medico statunitense legato al movimento no vax, quindi per me prive di valore.
[/quote]

In primis perché sono io a testare le cose. Poi perché prima di lui lo affermano tanti medici statunitensi (noi siamo a livello di sudditanza in medicina) e non solo. Finché sei pieno di pregiudizi razziali, non arriverai a nulla. Continua così.

[quote="diderot.m7"]
Ti faccio notare per la terza volta che al momento sei tu che sembra non sappia valutare le notizie e le fonti.[/quote]

Cercherò di imparare da voi. In primis guarderò l'orientamento politico dell'autore (sarà difficile vista la sua intrinseca liquidità), poi vedrò se ha il potere di dettare legge (gli altri non faranno mai carriera).

[quote="diderot.m7"]Poi gradirei che la smettessi con questo tono aggressivo perché è fuori luogo.[/quote]

Sull'aggressività imparerò anche da te. Le frecce appuntite ed avvelenate sono molto più efficaci per salvare le apparenze (bisogna vivere in armonia col mondo, l'immagine è tutto).

Io invece vorrei farti notare di cominciare a notare l'aggressività che c'è nel "mistico" corpo docente e il modo in cui viene esternata. E di arrivare alla sua causa prima.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 EmptyDom 9 Ago - 12:02

[quote="Antesignano"]La laurea in matematica (ammesso che sia proprio in matematica) non fa di te automaticamente una persona colta[/quote]

La laurea è in Matematica, e non volevo fregiarmene per dimostrare di essere colta, ma solo per dirti che nella mia materia i pressapochismi non sono accettati. Scusa tanto se ho scritto "l'hai detto tu", dovevo scrivere "lo hai riportato tu", comunque hai perfettamente ragione, mai mettersi a discutere con uno *******, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Basterà un raffreddore?    Basterà un raffreddore?  - Pagina 3 Empty

Basterà un raffreddore?
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3