Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Concorso abilitante, cosa studiare?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
ema77

Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptySab Ago 08, 2020 6:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Premesso che sembra che ci sarà prima il concorso abilitante, ho trovato questo simulatore edises, dal quale mi pare di capire che oltre alle domande relative alla propria materia (alcune francamente di una semplicità imbarazzante...) ci saranno domande su metodologia didattica, ma anche legislazione (tipo avvertenze generali?)
Qualcuno ha da suggerire manuali/altri link per lo studio?

posto il link edises
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A Sidera piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyGio Ago 20, 2020 4:04 pm

Sì, il dubbio è per i docenti già abilitati in un'altra materia.
Se vuoi, puoi farli anche adesso, ma il discorso del ministero è che prima ti conviene aspettare per vedere se superi la prova scritta (e io aggiungerei se non cambiano idea o non aggiungono qualcosa; si era parlato, per esempio, del coding).
PG

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyGio Ago 20, 2020 4:05 pm

Ah ok.
Io sarei già in ruolo e con abilitazione su 2 classi di concorso.
Resto in attesa di aggiornamenti, grazie.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyGio Ago 20, 2020 4:44 pm

Quindi a maggior ragione non farli.
perla1976

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyVen Ago 21, 2020 10:28 pm

Io sto provando a fare i testi Edises per la A050 ma non li trovo affatto semplici nel senso che gli esercizi di Chimica richiedono del tempo sia per comprendere la traccia che per eseguire i calcoli. Di certo non impiego 1 minuto a domanda! Sono molto preoccupata...

A nannapanna piace questo messaggio.

MHC_76

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyLun Ago 24, 2020 6:24 pm

[quote="perla1976"]Io sto provando a fare i testi Edises per la A050 ma non li trovo affatto semplici nel senso che gli esercizi di Chimica richiedono del tempo sia per comprendere la traccia che per eseguire i calcoli. Di certo non impiego 1 minuto a domanda! Sono molto preoccupata...[/quote]

Io sto provando i test Edises per la A028, alcuni quesiti di matematica e fisica richiedono l'impostazione di studi di funzioni o comunque di un problema.

Alla fin fine, come per le domande aperte del concorso 2016, sostanzialmente molto sarà legato al caso, specie per classi di concorso multi disciplinari.
perla1976

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyLun Ago 24, 2020 6:47 pm

MHC_76, immagino anch'io che andrà così purtroppo... però (e giuro, non voglio essere polemica) mi dispiace di dover fare affidamento sulla fortuna; un po' perché fortunata proprio non lo sono :grin: e un po' perché avrebbero potuto, a questo punto, o dilatare il tempo a disposizione o semplificare alcune tracce... in fondo è quello che facciamo noi per le verifiche che somministriamo ai nostri ragazzi: verifichiamo prima la fattibilità della prova.
In bocca al lupo a tutti!
elecoro81

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 5:48 pm

Ehhhh se paragonassimo il nostro lavoro di insegnanti e le prove che prepariamo a quelle che ci prepara il ministero ci sarebbe da parlare per ore. Noi dobbiamo tenere conto di mille cose/ personalizzare/ avvisare con determinato anticipo/ fare recuperi / non fare solo prove a crocette che non tengono conto delle competenze.. e mi fermo qui. Per noi invece va bene qualunque prova quando servirono loro nelle condizioni che vanno bene a loro e noi ci presentiamo senza alzare la testa. Ovviamente perché abbiamo bisogno di lavorare.
Ma quante volte gli alunni -o chi per essi- vengono a protestare ( e a volte dobbiamo pure adattarci noi?)
Due mondi diversi seppur uniti!!

A Sidera e Marechiaro piace questo messaggio.

DavideKappa

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptySab Set 05, 2020 8:17 am

Scusate la domanda banale ma dove posso controllare la pubblicazione della data e della sede della prova scritta?
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptySab Set 05, 2020 10:15 am

In teoria da quello che hanno detto sul sito dell’USR, lo trovo comunque molto scomodo, in quanto su quei siti escono una marea di news che col concorso non hanno nulla a che fare... io ogni tanto faccio una telefonata all’USR per nasare che aria tira.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptySab Set 05, 2020 2:15 pm

Credo che quando uscirà sarà ben in evidenza sul sito dell'usr e anche sul nostro.

A hypernova e seasparrow3 piace questo messaggio.

PG

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyMer Set 16, 2020 7:41 pm

Si sa qualcosa sui 24 crediti?
recentemente un collega, che ha vinto il concorso DS, mi ha detto che essendo in ruolo non dovrei acquisirli.
pattyr

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptyVen Set 18, 2020 3:29 pm

Chi è ' in anno di prova su primaria , se supera il test ( da 42 su 60 in su) , come acquisisce l' abilitazione ? Svolge una prova orale presso sede di secondaria assegnata dall' usr? Grazie.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptySab Set 19, 2020 1:09 pm

Non si sa nulla, deve uscire un decreto a riguardo
pattyr

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 EmptySab Set 19, 2020 2:57 pm

Grazie.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Concorso abilitante, cosa studiare?   Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Empty

Concorso abilitante, cosa studiare?
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3