Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

gugu

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyDom Ago 09, 2020 3:47 pm

Promemoria primo messaggio :

*Invito i soliti utenti a non intervenire per fare chiudere il post.
Questo è un post meramente tecnico, quindi risponda chi sa dare soluzioni. Chi vuole citare link o storie fantasiose scriva altrove.*

Problemi da affrontare al ritorno:

1) La malattia: un docente il 15 settembre prende un raffreddore.
Cosa fa?
Va dal medico? Chiama il medico? Si mette in isolamento (e quindi dal medico non può andarci).
Come procedere per avere un certificato da inviare alla scuola e come procede per capire se dovrà essere sottoposto a tampone?
Questa situazione potrebbe idealmente verificarsi molte volte durante l'anno (raffreddore, mal di gola, abbassamento della voce, tosse, rinite, ecc.). Alcuni docenti potrebbero rimanere assenti per mesi.

2) Il contagio degli studenti.
In base alle linee guida se c'è un studente positivo in classe, tutta la classe va in quarantena per 14 giorni.
Quali insegnanti dovranno andare in quarantena con la classe?
Anche questa situazione potrebbe ripetersi numerose volte durante l'anno. Alcune classi potrebbero dover ricorrere alla DaD per interi mesi.

3) Le sostituzioni.
Con un tasso di assenza teoricamente altissimo è chiaro che sarà impossibile coprire tutte le ore dei docenti assenti. Si può ragionare sull'uscita anticipata, ma per quanto riguarda il resto delle ore, se l'assenza è improvvisa e non ci sono docenti disponibili la classe dovrà essere lasciata sola.
Finora era possibile pensare allo smembramento o, nei casi estremi, ad esempio all'unione con i piccoli di gruppi di alternativa.
Ma ora come sarà possibile agire in questo modo se c'è il continuo rischio che magari proprio il singolo studente mandato in un'altra classe per la sorveglianza risulti poi positivo obbligando l'intera classe (non sua) alla quarantena? I genitori sarebbero inferociti?
C'è da tenere presente, però, che lasciare una classe da sola vuol dire teoricamente esporla al contagio perché nessuno potrebbe controllare il rispetto del distanziamento.

Questi sono tre dei primi problemi che mi vengono in mente.
Chiunque abbia soluzioni o voglia aggiungere altre criticità è invitato a farlo, almeno per trovare qualche spiraglio di luce prima di metà settembre.

A Punfete piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
E-scooter

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 11:41 am

In pratica tutto ciò che da maggio si puo fare e i ragazzi fanno tranquillamente, improvvisamente a settembre non si potrà più fare dentro una scuola
AllegraMente20

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 12:29 pm

[quote="terminator2020"][quote="fuffagogò"]Il datore di lavoro DEVE fornire i DPI, ma quali ? Quelli previsti dalla normativa, ovvero le chirurgiche.
Se le chirurgiche non sono adeguate la colpa non è del DS ma dello Stato.
Chi vuole le FFP2 se le compra ed io me le compro.[/quote]

Anche io.[/quote]

Io sinceramente credo che almeno fino a metà ottobre non ci sia da preoccuparsi eccessivamente, almeno nella maggior parte delle zone d'Italia. Farà ancora abbastanza caldo e si potrà tranquillamente fare lezione con le finestre aperte anche per tutto il tempo. Più che altro il problema si porrà nei mesi più rigidi.
pepe

pepe

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 1:09 pm

Scusate, prima dell’epidemia le finestre a scuola, a detta dei formatori sulla sicurezza, non dovevano stare aperte (poi gli studenti comunque le aprivano, soprattutto in quelle classi in cui batte il sole per tutta la mattina), ora invece sì... si mettessero almeno d’accordo...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 4:15 pm

COMPLOTTO ! COMPLOTTO ! Guardate che menzogne mettono in giro i giudoplutomassonici !

https:// www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/08/11/coronavirus-in-grecia-seconda-ondata-pandemia_3466b071-8aa7-4053-9ea5-b0b12222446f.html

I fratelli greci, economicamente più martoriati di noi, avranno dovuto sbragare più di noi per sostenere il turismo estero più di noi ed ora ne pagano le conseguenze più di noi.

Speriamo che riescano a porvi rimedio presto. Auguri.
Galatea

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 4:26 pm

Ritornando all'argomento del topic.

Con la riduzione delle ore di lezione a 45/50 minuti i docenti fanno comunque le loro 18 ore, di sicuro i moduli orari in più sono utili per le sostituzioni dei colleghi assenti.

Ma come la mettiamo con il monte orario delle discipline? Infatti non sempre i docenti “restituiscono” i minuti mancanti ai propri alunni.

Agli alunni di una classe potrebbe mancare ogni settimana una quota oraria di ogni disciplina.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 4:32 pm

Come ho scritto in un altro topic, penso che il ministero farà finta di non vedere, come del resto ha fatto per anni e senza il problema del covid. Sta alla scuola scegliere una durata oraria opportuna e non troppo ridotta, in base alle esigenze di sostituzioni che si possono prevedere: 45 minuti a me sembrano troppo pochi, 50 sarebbero già più accettabili, anche se chiaramente non sono l'ideale.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 4:56 pm

A mio avviso il rischio è che, chiarita l'impossibilità di gestire e normare il tutto, al primo caso in un istituto inizieranno gli scaricabarile delle colpe, con esiti nefasti. Posto che dovremo moltiplicare questo rischio per milioni di studenti non riesco a vedere come non potremo uscire tutti massacrati da quello che per il Miur è un semplice esperimento.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 5:37 pm

E' innanzitutto fondamentale che "depenalizzino" il reato di epidemia colposa a carico del dirigente. Pensate all'incubo che sarebbe vivere in una scuola dove tutto questo sia gestito in modo manicheo per la (corretta) paura del ds di finire nei guai. Sinceramente preferirei rispondere di persona delle mie (eventuali) mancanze, invece di essere "assediato" da disposizioni, controlli, "occhi lunghi" per timore che ogni passo falso si possa scaricare su altri...
kelila

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 5:38 pm

[quote="Dec"]Come ho scritto in un altro topic, penso che il ministero farà finta di non vedere, come del resto ha fatto per anni e senza il problema del covid. Sta alla scuola scegliere una durata oraria opportuna e non troppo ridotta, in base alle esigenze di sostituzioni che si possono prevedere: 45 minuti a me sembrano troppo pochi, 50 sarebbero già più accettabili, anche se chiaramente non sono l'ideale.[/quote]

Presso alcune realtà scolastiche, Licei cittadini soprattutto, la sottrazione di frazioni orarie alla didattica sarebbe terreno fertile di ricorsi. Ritengo che la scuola debba intanto garantire il monte orario annuale, prevedendo tutti i recuperi del caso. Poi magari in concreto non li faranno tutti, adducendo motivazioni varie che non mancheranno di sicuro.
Un orario "incompleto" credo che comporterebbe per il DS problemi non trascurabili.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 5:50 pm

Io ho lavorato in molti licei cittadini e ricorsi o minacce di ricorsi per questo motivo non li ho visti in nessuna di queste scuole, neanche in situazioni "non covid".
kelila

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 6:04 pm

[quote="Dec"]Io ho lavorato in molti licei cittadini e ricorsi o minacce di ricorsi per questo motivo non li ho visti in nessuna di queste scuole, neanche in situazioni "non covid".[/quote]
Ma ti riferisci alle ultime ore nei casi di pendolarismo? In questo caso non si viola alcuna norma. Io continuo a ritenere pericoloso ridurre tutte le unità orarie di insegnamento in assenza di "recuperi" didattici, anche se giusto ieri un collega mi diceva che nella sua scuola hanno deliberato i 50' e il recupero con supplenze colleghi assenti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 6:15 pm

No, mi riferisco alla riduzione in tutte le ore, con recupero dei minuti persi per i docenti. Poi molti studenti sono anche pendolari, ma se si puntasse su quello i docenti non sarebbero tenuti a nessun recupero e quindi non si risolverebbe il problema delle sostituzioni. In forme magari diverse tra una scuola e l'altra io l'ho visto in quasi tutte quelle in cui ho lavorato, anche perché alternative obiettivamente non ce ne sono. Vorrei sapere come avete fatto nelle vostre scuole gli anni scorsi a coprire le assenze di un giorno o di pochi giorni.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 6:22 pm

Da me le assenze di uno o pochi giorni venivano coperte con il sostegno, se presente nella classe interessata, ore prese di permesso da recuperare e un anno una percentuale dei minuti di recupero, dovuti, erano stati destinati ad supplenze. Ovviamente alla prima ora, in piena emergenza, in assenza del sostegno, classe divisa.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 6:25 pm

[quote="Cozza"]classe divisa.[/quote]

Da quest'anno non sarà più possibile.
Se per disgrazia lo studente "diviso" in una classe risulta poi positivo dovrà andare in quarantena tutta la classe "non sua".
Arriverebbero tutti i genitori della classe, i carabinieri, le denunce.
Secondo me nessuno di noi ha ancora capito bene a cosa andremo incontro.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 6:29 pm

Ma anche se questo non succedesse se bisogna misurare quanti studenti ci stanno in un'aula e magari lasciarne a casa qualcuno in dad non è certo pensabile di inserirne da altre classi.
Possiamo anche rendercene conto, gugu, ma la soluzione non c'è.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 6:34 pm

E' chiaro che non ci siano soluzioni a questo come ad altri mille problemi.
Il fatto è che il Miur vorrebbe scaricare tutte le responsabilità sulle scuole, emanando linee guida confuse e completamente inapplicabili nella realtà. Si chiama scaricabarile.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 6:35 pm

Sono d'accordo con te, ma proprio per questo penso che se le scuole troveranno una soluzione non proprio legittima, ma di buon senso il miur se ne starà ben zitto e dirà che tutto va bene ed è previsto dall'autonomia scolastica; e ai ricorsi di studenti e genitori per questo motivo proprio non credo.
kelila

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 6:52 pm

[quote="Dec"]No, mi riferisco alla riduzione in tutte le ore, con recupero dei minuti persi per i docenti. Poi molti studenti sono anche pendolari, ma se si puntasse su quello i docenti non sarebbero tenuti a nessun recupero e quindi non si risolverebbe il problema delle sostituzioni. In forme magari diverse tra una scuola e l'altra io l'ho visto in quasi tutte quelle in cui ho lavorato, anche perché alternative obiettivamente non ce ne sono. Vorrei sapere come avete fatto nelle vostre scuole gli anni scorsi a coprire le assenze di un giorno o di pochi giorni.[/quote]

Con l'OA il problema quasi non si poneva poichè una quota era riservata alle sostituzioni. Poi tra uscite anticipate, ingressi posticipati, modifiche orario docenti e ore eccedenti per colleghi assenti si tamponava.
Forse è dai primi anni 2000 che non mi capita di vedere unità orarie di 50' senza recupero a favore degli studenti. Poi solo permessi in entrata annuali per i pendolari e riduzione a 50/55' delle ultime 2 ore. Ovviamente mi riferisco alle situazioni che ho vissuto (parecchie negli anni di precariato).
Già adesso si continua a ribadire (il Ministro soprattutto) che non ci sarà una riduzione del monte ore di lezione poichè gli allievi hanno il diritto-dovere di fruirne nella sua integralità.

Ultima modifica di kelila il Mar Ago 11, 2020 7:23 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 7:09 pm

Dipende da quanti docenti di potenziamento avete: nelle scuole in cui ho lavorato io sono in numero decisamente insufficiente.
Che il ministro dica questo lo so, ma tra quello che dicono i ministri (non solo quella attuale) e la realtà ho sempre visto una notevole distanza.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 7:17 pm

[quote="gugu"]E' chiaro che non ci siano soluzioni a questo come ad altri mille problemi.
Il fatto è che il Miur vorrebbe scaricare tutte le responsabilità sulle scuole, emanando linee guida confuse e completamente inapplicabili nella realtà. Si chiama scaricabarile. [/quote]

Stai per diventare DS ?
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 9:58 pm

Il DS, di un alberghiero,ha chiaramente detto che le compresenze serviranno per dividere le classi.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 10:05 pm

E' che hanno tolto tutto il grasso delle compresenze. Gli OA sono tarati quasi per coprire le classi, il potenziamento da noi è tutto in classe e continua il malcostume di dare di fronte a  classi in piu'  tempo normale e non prolungato.

Chiaro che non ce la si fa, ti basta un lunedi canonico con 5-6 assenti piu' a quelli sempre assenti - che ogni anno ci sono - e vai in crisi finendo per utilizzare i sostegni in classe e in casi estremi a dividere  le classi.

L'unica è far fare ore in piu' al personale ma a settembre con le voragini di posti scoperti hai voglia a chiedere al docente di fare ore in piu'..

Ultima modifica di mordekayn il Mar Ago 11, 2020 10:06 pm, modificato 1 volta
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 10:05 pm

[quote="fuffagogò"][quote="gugu"]E' chiaro che non ci siano soluzioni a questo come ad altri mille problemi.
Il fatto è che il Miur vorrebbe scaricare tutte le responsabilità sulle scuole, emanando linee guida confuse e completamente inapplicabili nella realtà. Si chiama scaricabarile. [/quote]

Stai per diventare DS ?[/quote]

No, perché?
Forse sei tra quelli che pensano che in caso di problemi risponderà solo il DS e non i collaboratori, i responsabili di plesso, i docenti, i collaboratori scolastici, ecc.?
A mio avviso saranno tutte queste categorie a rischiare continuamente problemi (denunce, genitori inferociti, ATS, ecc.) se non riusciranno a far rispettare tutte le prescrizioni.
Forse sarò io pessimista, ma non so quanti di noi usciranno indenni dal prossimo anno, sotto tutti i punti di vista.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 10:08 pm

In prima istanza il MIUR dovrebbe smetterla col raccontare la favola che avremo tutti i docenti in cattedra all'avvio delle lezioni.
E' chiaro che se racconto favole e poi sono genitore di un alunno H che nei quattro anni precedenti ha cambiato 6 volte docente mi incazzo se mi arriva il supplente a fine settembre (quando va bene)..ci sta.

Se ogni anno è una tragedia vogliamo forse che le cose vadano perfettamente quest'anno?

Ovvio che no.

A Cozza piace questo messaggio.

gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 EmptyMar Ago 11, 2020 10:11 pm

Ma il problema non sono tanto le prime settimane, dove si può attuare l'orario ridotto e avere un po' di ore a disposizione.
I guai inizieranno da Ottobre quando alcune mattine non ci sarà nessuno da mandare in classe.
Quindi:
A) non si potrà dividere la classe per il rischio contagio;
B) non si potrà lasciare sola la classe per il rischio contagio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 6 Empty

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli
Pagina 6 di 13Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 11, 12, 13  Seguente