Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

 

 I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Seguente
AutoreMessaggio
gugu

gugu

Messaggi : 37578
Data d'iscrizione : 28.09.09

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyDom Ago 09, 2020 3:47 pm

Promemoria primo messaggio :


*Invito i soliti utenti a non intervenire per fare chiudere il post.
Questo è un post meramente tecnico, quindi risponda chi sa dare soluzioni. Chi vuole citare link o storie fantasiose scriva altrove.*


Problemi da affrontare al ritorno:

1) La malattia: un docente il 15 settembre prende un raffreddore.
Cosa fa?
Va dal medico? Chiama il medico? Si mette in isolamento (e quindi dal medico non può andarci).
Come procedere per avere un certificato da inviare alla scuola e come procede per capire se dovrà essere sottoposto a tampone?
Questa situazione potrebbe idealmente verificarsi molte volte durante l'anno (raffreddore, mal di gola, abbassamento della voce, tosse, rinite, ecc.). Alcuni docenti potrebbero rimanere assenti per mesi.

2) Il contagio degli studenti.
In base alle linee guida se c'è un studente positivo in classe, tutta la classe va in quarantena per 14 giorni.
Quali insegnanti dovranno andare in quarantena con la classe?
Anche questa situazione potrebbe ripetersi numerose volte durante l'anno. Alcune classi potrebbero dover ricorrere alla DaD per interi mesi.

3) Le sostituzioni.
Con un tasso di assenza teoricamente altissimo è chiaro che sarà impossibile coprire tutte le ore dei docenti assenti. Si può ragionare sull'uscita anticipata, ma per quanto riguarda il resto delle ore, se l'assenza è improvvisa e non ci sono docenti disponibili la classe dovrà essere lasciata sola.
Finora era possibile pensare allo smembramento o, nei casi estremi, ad esempio all'unione con i piccoli di gruppi di alternativa.
Ma ora come sarà possibile agire in questo modo se c'è il continuo rischio che magari proprio il singolo studente mandato in un'altra classe per la sorveglianza risulti poi positivo obbligando l'intera classe (non sua) alla quarantena? I genitori sarebbero inferociti?
C'è da tenere presente, però, che lasciare una classe da sola vuol dire teoricamente esporla al contagio perché nessuno potrebbe controllare il rispetto del distanziamento.

Questi sono tre dei primi problemi che mi vengono in mente.
Chiunque abbia soluzioni o voglia aggiungere altre criticità è invitato a farlo, almeno per trovare qualche spiraglio di luce prima di metà settembre.




A Punfete piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mordekayn



Messaggi : 5750
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMar Ago 11, 2020 10:16 pm

Il delirio sarà  anche a settembre con l'aggravante che dovrò pure starmene in panciolle in attesa che la scuola polo mandi la persona x y e con la speranza - vana-  di non avere troppe assenze tutto l'anno nel giorno n.2  dopo la presa di servizio.

Poi si sarà creativi..sostegni in classe, ore alternativa per coprire quello che si può coprire, banca ore per coprire le assenze, uso dei potenziati per coprire i buchi e vedremo i supplenti "covid" che avremo in piu'.

Chiaro che non  poi stiparne troppi in classe o salta il metro di distanza...


Si sceglierà la cosa illegale che meno comporterà eventuali denunce da parte dei genitori..credo. ah,ah,ah.

A Cozza e AllegraMente20 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 5750
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMar Ago 11, 2020 10:21 pm

[quote="Cozza"]Da me le assenze di uno o pochi giorni venivano coperte con il sostegno, se presente nella classe interessata, ore prese di permesso da recuperare e un anno una  percentuale dei minuti di recupero, dovuti, erano stati destinati ad supplenze. Ovviamente alla prima ora, in piena emergenza, in assenza del sostegno, classe divisa.[/quote]

Eh quello fanno piu' o meno tutti ma non è esattamente  legale ..e poi ha importanti caveat come la gravita dell'alunno H.
Al massimo lo fanno sui lievi , sui gravi è da escludere...e rischi sempre rogne da parte del genitore.

Io infatti a tutto mi presto ma ho sempre specificato che come a.a. non mi competono le sostituzioni. Troppe rogne, troppo tempo perso e poi grazie a Dio non è il mio lavoro.

Purtroppo nelle sedi centrali c'è la brutta abitudine di subappaltare questo onere alla segreteria, mentre nelle sedi distaccate è "cristallino" che competa al referente di plesso..brutti vizi in troppe scuole.

Qui la soluzione ci sarebbe per ste assenze brevissime e numerose...occorrerebbe avere in pronta disponibilità persone residenti vicino alla scuola che chiami liberamenta a mò di MAD, ma hanno preferito creare megagraduatorie e ricorrere al potenziamento fino a 10 gg che poi utilizzi in classe perchè senno non ce la fai..contenti loro.

A Cozza piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
mordekayn



Messaggi : 5750
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 30

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMar Ago 11, 2020 10:31 pm

Alcuni docenti potrebbero rimanere assenti per mesi.

E' un non problema, in realtà.

Le assenze di mesi le copri, è difficile coprire le assenze brevissime che se sommate in un periodo ristretto mandano in vacca qualunque organizzazione.
Da mad puoi pensare di coprirle, dalle graduatorie te lo scordi...ci sono tanti fattori in ballo e col cambio di reclutamento ne vedremo gli effetti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 12:56 am

[quote="gugu"][quote="fuffagogò"][quote="gugu"]E' chiaro che non ci siano soluzioni a questo come ad altri mille problemi.
Il fatto è che il Miur vorrebbe scaricare tutte le responsabilità sulle scuole, emanando linee guida confuse e completamente inapplicabili nella realtà. Si chiama scaricabarile. [/quote]

Stai per diventare DS ?[/quote]

No, perché?
Forse sei tra quelli che pensano che in caso di problemi risponderà solo il DS e non i collaboratori, i responsabili di plesso, i docenti, i collaboratori scolastici, ecc.?
A mio avviso saranno tutte queste categorie a rischiare continuamente problemi (denunce, genitori inferociti, ATS, ecc.) se non riusciranno a far rispettare tutte le prescrizioni.
Forse sarò io pessimista, ma non so quanti di noi usciranno indenni dal prossimo anno, sotto tutti i punti di vista.[/quote]

Si ma tu ne stai facendo prevalentemente una questione di "come si organizza ... ?"
L'organizzazione è in capo al DS ed è è un suo problema esclusivo.

Le giustissime domande che stai proponendo le farai a lui e se ti darà risposte evasive metterai per iscritto che "non ho capito ..." o "non mi pare possibile attuare ...."
Così gli lasci il barile fra le braccia.

E poi questo è un brutto momento per collaborare ufficialmente; forse dovresti prendere in considerazione la possibilità di collaborare non ufficialmente ovvero tu lavori e lui firma; se non c'è subito firma quando torna. I tuoi ordini saranno verbali del tenore "il DS mi ha detto di dirti che ..."

Se non gli sta bene può sempre cercarsi un altro collaboratore.
Torna in alto Andare in basso
Cozza

Cozza

Messaggi : 10391
Data d'iscrizione : 08.11.10

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 9:36 am

Alle elementari, almeno una volta...chiamavano al mattino anche solo per un giorno. Un'amica fece punteggio pieno tutto l'anno facendo supplenze così, di uno massimo 5 giorni. Vita di inferno percarità...ma aveva messo in lista tutte scuole di città raggiungibili e la cosa ha funzionato. Ora si fa ancora così o no? E perché non si può fare, almeno ora in tempi covid, anche per medie e superiori?
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

Messaggi : 37578
Data d'iscrizione : 28.09.09

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 9:44 am

[quote="Cozza"]Alle elementari, almeno una volta...chiamavano al mattino anche solo per un giorno. Un'amica fece punteggio pieno tutto l'anno facendo supplenze così, di uno massimo 5 giorni. Vita di inferno percarità...ma aveva messo in lista tutte scuole di città raggiungibili e la cosa ha funzionato. Ora si fa ancora così o no? E perché non si può fare, almeno ora in tempi covid, anche per medie e superiori?[/quote]


Si potrà fare anche per medie e superiori. Ma si deve avere anche una segreteria in grado di gestire parecchie chiamate ogni giorno, cosa non sempre possibile. Non è per nulla detto che poi il docente si presenti nella mattinata, se poi arriva da 1000 km di distanza la supplenza breve sarà finita prima del suo arrivo.
Torna in alto Andare in basso
mattopris



Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 32
Località : Treviso

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 10:26 am

Se non sbaglio dopo la 107 è "vietato" chiamare un supplente per il primo giorno di assenza del titolare (alla secondaria, almeno).

A Cozza piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

Messaggi : 37578
Data d'iscrizione : 28.09.09

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 10:43 am

[quote="mattopris"]Se non sbaglio dopo la 107 è "vietato" chiamare un supplente per il primo giorno di assenza del titolare (alla secondaria, almeno).[/quote]


Quest'anno la norma è derogata.
Il 10% dei fondi aggiuntivi per i supplenti "Covid" verrà riservato alle supplenze brevissime alle medie e alle superiori.

A Cozza piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Cozza

Cozza

Messaggi : 10391
Data d'iscrizione : 08.11.10

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 3:23 pm

[quote="gugu"][quote="mattopris"]Se non sbaglio dopo la 107 è "vietato" chiamare un supplente per il primo giorno di assenza del titolare (alla secondaria, almeno).[/quote]


Quest'anno la norma è derogata.
Il 10% dei fondi aggiuntivi per i supplenti "Covid" verrà riservato alle supplenze brevissime alle medie e alle superiori. [/quote]
E questa comunque rimane una gran bella notizia.
Certo il problema delle gi con persone residenti lontanissimo potrebbe vanificare l'effetto positivo. Non basta mettere la postilla "supplenza assegnata solo se il candidato si presenta entro un'ora"? Non so se sia cosa legale, me ne rendo conto...ma nei miei lontani ricordi la mia amica supplente alle elementari aveva sessanta minuti per presentarsi a scuola...
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 81456
Data d'iscrizione : 23.08.10

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 3:27 pm

Le supplenze fino a 10 giorni per primaria ed infanzia erano regolamentate in modo particolare dal miur, tanto che c'era una graduatoria diversa e un docente poteva scegliere una scuola più lontana per le supplenze "normali" senza indicarla per le supplenze brevi. Ora invece è vero che si può chiamare, ma solo da graduatoria normale, quindi con la possibilità di prendere servizio 24 ore dopo (e mi pare anche altro tempo per dare la disponibilità). Di fatto non credo che chiameranno nemmeno per le supplenze brevissime, a meno che non si esauriscano le Gi e non possano chiamare da mad direttamente il supplente che conoscono e che abita a due passi dalla scuola.
Torna in alto Andare in basso
pasqui74



Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 27.05.14

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 3:29 pm

Scusate ma per supplenze sotto i 15 giorni non vale più la regola che non si accettano delega in modo tale che la presa di servizio sia immediata. Fino a 5 anni fa era così.
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

Messaggi : 37578
Data d'iscrizione : 28.09.09

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 3:30 pm

Dovrà essere chiarito perché tale tipologia non era più normata.

Ma anche laddove si obbligasse ad arrivare entro poco non è detto che quel poco sia abbastanza per coprire l'assenza (alla primaria è una giornata, alle superiori il docente assente potrebbe avere solo le prime due ore).
Sarebbe corretto prevedere la creazione di liste brevi con docenti sempre disponibili a prendere servizio in pochissimo tempo.
Anche perché un docente altrimenti potrebbe accettare e nello stesso momento non sentirsi bene...
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 81456
Data d'iscrizione : 23.08.10

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyMer Ago 12, 2020 3:32 pm

Ormai l'aggiornamento delle Gi è appena stato fatto. Se ne riparlerà (forse) nel 2022.
Torna in alto Andare in basso
seasparrow3



Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 20.04.20

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 5:46 am

Cioe' io ho un alunno con la febbre, telefono a casa
e lui viene prelevato da due uomini in tuta antitutto che entrano a scuola
posso continuare a fare lezione?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/12/riapertura-scuole-vanno-bene-gli-slogan-e-pure-i-banchi-con-le-rotelle-ma-diteci-come-sara/5896965/
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

Messaggi : 37578
Data d'iscrizione : 28.09.09

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 8:46 am

https://www.orizzontescuola.it/azzolina-abbiamo-fatto-miracoli-per-la-scuola-no-alla-mascherina-in-classe-se-ce-almeno-un-metro-di-distanza/?fbclid=IwAR2f9TVTJzEVnhMUiUtZysmlZI2sN3FqJEHFbL9FH7l4jN4Yjzlshf_Prus


Dunque, come da noi preventivato, i 20-22-24 studenti non indosseranno alcuna protezione, pur essendo distanti fra loro solo un metro (se poi si muovono diventano x centimetri anche in classe).

Il docente a due metri dovrà invece indossarla? Questo mi pare non sia stato ancora chiarito.
Torna in alto Andare in basso
E-scooter



Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 10.08.20

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:16 am

La giornata non poteva iniziare meglio con questa splendida notizia ( sempre che poi rimanga valida). Niente museruola soffocante agli studenti...
Torna in alto Andare in basso
baustelle



Messaggi : 948
Data d'iscrizione : 24.08.10

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:19 am

Nelle disposizioni della mia scuola c'è scritto che gli alunni la indosseranno quando non sono seduti al banco, durante tutti gli spostamenti e gli insegnanti nelle situazioni in cui non è possibile rispettare il metro di distanza. Comunque aspettiamo l'ultima decisione del CTS.
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

Messaggi : 37578
Data d'iscrizione : 28.09.09

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:22 am

[quote="baustelle"]Nelle disposizioni della mia scuola c'è scritto che gli alunni la indosseranno quando non sono seduti al banco, durante tutti gli spostamenti e gli insegnanti nelle situazioni in cui non è possibile rispettare il metro di distanza. Comunque aspettiamo l'ultima decisione del CTS.[/quote]


Però il protocollo di una scuola non può superare Miur e CTS.
Anzi io starei molto attento a fare uscire documenti a firma del DS prima che il Miur abbia chiarito tutti i punti, c'è il rischio di procurarsi grandi autogol, soprattutto con i genitori.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 3365
Data d'iscrizione : 31.10.17

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:29 am

[quote="baustelle"]Dipende dall'efficienza delle regioni. Io vivo in toscana e ho fatto il sierologico a maggio in quanto impegnata in esami di stato. Il tampone a chi risulta positivo qui viene fatto entro 48 ore, lo so perché è  successo a colleghi. Comunque gli anticorpi non sono più rilevabili dopo due mesi dalla malattia, quindi non serve neanche a stare tranquilli perché chi si fosse ammalato da febbraio a maggio potrebbe non averli più.[/quote]

Ma in ogni caso, potrebbe stare tranquillo lo stesso, o no? Se è stato ammalato e poi è guarito (o se è stato contagiato rimanendo sempre asintomatico e quindi nemmeno lo sapeva) e adesso non solo non ha più il virus ma non ce l'ha più da tanto tempo da non avere non ha più nemmeno gli anticorpi, vuol dire che comunque non è contagioso per gli altri... o sbaglio qualcosa?

Al limite potrebbe "non essere tranquillo" per il fatto che evidentemente non è immunizzato e quidi potrebbe riprendersi la malattia in qualunque momento... ma in tal caso non ci sarebbe nessuna differenza con una qualsiasi persona che non l'ha mai presa in assoluto!

Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 3365
Data d'iscrizione : 31.10.17

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:30 am

[quote="kelila"]Presso alcune realtà scolastiche, Licei cittadini soprattutto, la sottrazione di frazioni orarie alla didattica sarebbe terreno fertile di ricorsi. [/quote]

Ah, ma per quello la soluzione è molto semplice: massicce pressioni interne (ancora più invasive di quelle che ci sono già) perché si faccia in modo di non bocciare nessuno, di dare voti più alti possibile, e di stare attentissimi a non fare il minimo "sgarro" che possa contrariare le famiglie. Tanto i ricorsi arrivano solo in caso di bocciature, di insufficienze o di provvedimenti disciplinari contestati, mica arrivano solo perché i ragazzi vengono deprivati di qualche preziosa ora di impegno e di lavoro (anzi, di solito le famiglie sono contente, che vengano fatti affaticare meno, poveri cuccioli). Se stanno meno ore a scuola, faticano meno, studiano meno, ma prendono voti alti lo stesso, perchè mai dovrebbero esserci ricorsi?

In certi contesti che conosco io, me li vedo proprio i DS (dopo aver deliberatamente imposto la riduzione oraria senza recupero) incombere come avvoltoi su ogni singolo consiglio di classe, ripetendo come un mantra: "Ah, certo, Gigino ha cinque materie insufficienti, ma siete proprio sicuri di volerlo bocciare? Paolino ha 3 in matematica e 4 in inglese, ma siete proprio sicuri di volergliele dare per settembre? Guardate che se poi fanno ricorso lo vincono di sicuro, visto che siamo stati in difetto noi a non garantire le ore previste!"
Torna in alto Andare in basso
baustelle



Messaggi : 948
Data d'iscrizione : 24.08.10

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:38 am

[quote="paniscus_2.1"][quote="baustelle"]Dipende dall'efficienza delle regioni. Io vivo in toscana e ho fatto il sierologico a maggio in quanto impegnata in esami di stato. Il tampone a chi risulta positivo qui viene fatto entro 48 ore, lo so perché è  successo a colleghi. Comunque gli anticorpi non sono più rilevabili dopo due mesi dalla malattia, quindi non serve neanche a stare tranquilli perché chi si fosse ammalato da febbraio a maggio potrebbe non averli più.[/quote]

Ma in ogni caso, potrebbe stare tranquillo lo stesso, o no? Se è stato ammalato e poi è guarito (o se è stato contagiato rimanendo sempre asintomatico e quindi nemmeno lo sapeva) e adesso non solo non ha più il virus ma non ce l'ha più da tanto tempo da non avere non ha più nemmeno gli anticorpi, vuol dire che comunque non è contagioso per gli altri... o sbaglio qualcosa?

Al limite potrebbe "non essere tranquillo" per il fatto che evidentemente non è immunizzato e quidi potrebbe riprendersi la malattia in qualunque momento... ma in tal caso non ci sarebbe nessuna differenza con una qualsiasi persona che non l'ha mai presa in assoluto!

[/quote]

Sì, se hai già le igg sei già guarito se hai le igm hai la malattia in corso ma già avanzata perché si sviluppano circa sette giorni dopo l'inizio, e l'OMS ha stabilito che nel giro di dieci giorni non si è più contagiosi. Quindi si può stare tranquilli che non si starà male e ce non si sarà pericolosi per gli altri per molto tempo.
Torna in alto Andare in basso
baustelle



Messaggi : 948
Data d'iscrizione : 24.08.10

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:44 am

Scusa paniscus, non avevo letto bene il tuo messaggio. Se uno è stato male mesi fa, ma non è sicuro di avere avuto il covid perché non è stato accertato, col sierologico negativo non potrà mai avere alcuna certezza. Potrebbe averlo avuto e aver ormai perso gli anticorpi, oppure potrebbe non averlo mai avuto. Se il sierologico è positivo invece funziona come ho spiegato prima.
Torna in alto Andare in basso
paniscus_2.1



Messaggi : 3365
Data d'iscrizione : 31.10.17

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:56 am

Appunto, quindi se si è negativi al sierologico no c'è nessuna differenza tra chi non è mai stato contagiato, e chi invece è stato contagiato ma ne è fuori. L'unica cosa che si può dire è che comunque non è immunizzato, e che è esposto a un eventuale nuovo contagio.
Torna in alto Andare in basso
pasqui74



Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 27.05.14

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 9:58 am

La cosa non è così lineare ma all'atto pratico si riduce a questo.
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

Messaggi : 37578
Data d'iscrizione : 28.09.09

I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 EmptyGio Ago 13, 2020 10:42 am

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/08/13/news/coronavirus_miozzo_cts_e_necessario_far_tornare_i_medici_nelle_scuole_-264541019/?ref=fbpr&fbclid=IwAR33RdvNP3OMi7OxtEoFxvsRdUYHJrizbfN-IWeRzUTAcSmq7F9XpY6aUWI

Siamo ancora in emergenza, il popolo si può ancora spaventare?
"Se le famiglie conoscessero lo scenario estremo che abbiamo prefigurato per la scuola potrebbero avere reazioni irrazionali. Ma questo fa parte del nostro lavoro, prevedere il peggio per evitarlo. La riservatezza aiuta a risolvere i problemi".



Mi chiedo, si sta parlando del futuro o del passato? Le famiglie si spaventerebbero del futuro della scuola o si sarebbero spaventate se avessero conosciuto lo scenario estremo della scuola in casa di didattica in presenza non interrotta?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli   I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli - Pagina 7 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I dubbi sulle sostituzioni, sulle assenze e sui controlli
Torna in alto 
Pagina 7 di 13Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Seguente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: