Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
» Convocazione Gi
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:24 pm Da miL2

» Cellulare a scuola?
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:24 pm Da Dec

» MAD con docenti.it
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:18 pm Da Alice 1

» Classe A027 (ex A049) e laurea in ingegneria ante 2000-2001
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:17 pm Da overthetop

» Rifiuto posto da graduatorie incrociate
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:15 pm Da Peki22

» Procedura abilitante quando?
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:14 pm Da Dec

» Come funzionano le ore di programmazione?
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:12 pm Da kelila

» Quarantena&malattia facciamo chiarezza!
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:12 pm Da Marechiaro

» Date esami di stato 2021
Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:12 pm Da Dec

Link sponsorizzati

Non capisco il senso di queste gps

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Sabrina92

Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyMer Ago 12, 2020 1:47 am

Promemoria primo messaggio :

Avrebbero dovuto lasciare tutto com'era! Perchè è stato fatto ? La "supplentite" non è stata debellata, semmai normata e nemmeno...in più non trovo giusto che i laureandi precedano i laureati con mad. Personalmente, non ho potuto mettere una provincia troppo lontana e sicuramente ricorrerò alla messa a disposizione ma credo verrò scalzata. Non avrei potuto accettare una supplenza di 13 h che non mi consentiva di mantenermi fuori, esclusivamente per non essere sollevata dall' incarico per tutto l'anno scolastico.

PS: mi riferisco ai laureati in Sfp.

Ultima modifica di Sabrina92 il Mer Ago 12, 2020 1:12 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
LaSo

LaSo

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyMar Ago 18, 2020 2:00 pm

[quote="mordekayn"]Quindi una nuova laurea che dà  accesso  solo ai posti di sostegno.

In pratica per almeno altri 5 anni non avresti nuovi docenti di sostegno. Tranne quelli dei "vecchi percorsi" (già di per sè lunghi tra abilitazioni e specializzazione).

In piu' non potendo caricare nella CDC il servizio di sostegno avresti ancora piu' carenza di candidati.

[/quote]
non ho detto che quello fatto x sostegno sia la soluzione, ma ho semplicemente detto che ad oggi il meccanismo serve a chi vuole passare avanti, farsi 3-4-5 anni di sostegno sotto casa e poi al prossimo aggiornamento andare ad insegnare matematica sempre sotto casa perchè ha punteggi a gogo senza un minimo di esperienza nella gestione della classe.
Il meccanismo va rivisto ed anche snellito evitando percorsi complessi ma come il docente su classe comune lo fa con passione ed entusiasmo così così deve essere chi ha scelto di fare il docente di sostegno.
Non credo che in europa ci sia un premio alle furbate simile per il sostegno a discapito delle competenze
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyMar Ago 18, 2020 2:45 pm

Se è previsto dalla norma, non è una furbata.

Se vuoi snellire il tutto, per le supplenze basta abolire la graduatorie e al posto di queste ultime albo di docenti a chiamata diretta da parte del D.s.  

E poi concorsi su tutti i posti vacanti a cadenza annuale con vincolo regionale per un numero congruo di anni.

Semplificherebbe molto il reclutamento, ma probabilmente ci sarebbero forti opposizioni.
Sabrina92

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyMer Ago 19, 2020 12:30 pm

[quote="mordekayn"]Se è previsto dalla norma, non è una furbata.

Se vuoi snellire il tutto, per le supplenze basta abolire la graduatorie e al posto di queste ultime albo di docenti a chiamata diretta da parte del D.s.  

E poi concorsi su tutti i posti vacanti a cadenza annuale con vincolo regionale per un numero congruo di anni.

Semplificherebbe molto il reclutamento, ma probabilmente ci sarebbero forti opposizioni.[/quote
]
Come mai ci sarebbero opposizioni ? Per la chiamata diretta da parte del ds? O anche per i concorsi a cadenza annuale ?
dolcenaufragare

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyMer Ago 19, 2020 12:37 pm

[quote="mordekayn"]Anche ammettendo che si vogliano favorire coloro che hanno prestato il servizio sul sostegno, quale sarebbe il problema?

Le maggiori scoperture di organico sono proprio sul sostegno (primaria e secondaria di primo grado in primis) e sono piu' di quello che appaiono a prima vista perchè il sostegno ha una grande differenza  dal diritto al fatto con in piu'  ulteriori posti in deroga che vengono di fatto dati ogni anno. Servono docenti di sostegno e non di CDC come arte, che sono già troppi per i posti disponibili.[/quote]

Lo sconcerto è nel consentire a chi svolge sostegno di vedere caricato il punteggio maturato su ogni classe di concorso dello stesso grado. Lo sconcerto è che avranno una chiamata prima di tutti quanti gli altri, senza arte né parte la maggioranza.

A vinco piace questo messaggio.

dolcenaufragare

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyMer Ago 19, 2020 12:42 pm

[quote="Annina99"]Per quanto riguarda invece quelli che hanno 3 anni di servizio sul sostegno va anche considerato che non sapevano fino a quando non è uscita l’ordinanza che avrebbero potuto accedere alla seconda fascia, quindi la scelta che hanno fatto in passato di lavorare sul sostegno sarà dipesa da tante ragioni ma non sicuro dalla volontà di “passare avanti a qualcuno”.

[/quote]

La scelta passata è dipesa solo dal fatto, per la stragrande maggioranza, che grazie a ricorsi ITP e con punteggio bassissimo mai avrebbero lavorato sulla materia. Quindi non solo hanno avuto la ruota della fortuna dalla loro ad insegnare, ora anche dei vantaggi.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyMer Ago 19, 2020 12:47 pm

[quote="Sabrina92"][quote="mordekayn"]Se è previsto dalla norma, non è una furbata.

Semplificherebbe molto il reclutamento, ma probabilmente ci sarebbero forti opposizioni.[/quote
]
Come mai ci sarebbero opposizioni ? Per la chiamata diretta da parte del ds? O anche per i concorsi a cadenza annuale ?[/quote]
[/quote]

La graduatorie garantiscono nel mondo ideale  imparzialità e "pubblicità" alle nomine che se vuoi è la "risposta" al fatto che ancora nel 2020 abbiamo un sistema delle graduatorie (telematizzato).
Il candidato in base ad un punteggio e compatibilmente con i posti disponibili  ha il suo "posto" di lavoro temporaneo. Il datore di lavoro (cioè il Dirigente) non ha discrezionalità e il legislatore crea un quadro normativo (con bandi) per decidere come dare questi punti, in modo rigido.
I "vantaggi" sono questi, lo svantaggio è tutto il resto (candidati che possono anche non essere adeguati al posto occupato).
E' chiaro che col sistema delle graduatorie è un tutti contro tutti per poter avere il punteggio piu' alto ed il punteggio che determina se sei "meritevole" di per sè di avere il posto.
Perchè quelli dei sostegni sono avvantaggiati , non è giusto , perchè gli itp che noi abbiamo le lauree.
Diplomati magistrali vs SFP, chi ha tre anni sul sostegno e vuole andare in prima fascia e non in seconda, chi è specializzato sul sostegno e non vuole tra i piedi quelli con 3 anni sul sostegno non specializzati  etc,etc..

Senza graduatorie hai "discrezionalità" del Dirigente nella scelta del candidato. La discrezionalità può essere esercitata per il "bene" - ci sarebbero Dirigenti che con colloquio recluterebbero i migliori docenti  o per il "male" - esempio nepotismo etc di un istituto.
Ogni scelta ha le sue conseguenze. Positive e negative..e non le puoi separare.

A nome6 e Sabrina92 piace questo messaggio.

Italo Barone

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 12:30 pm

Mi rivolgo a chi vorrebbe che a nominare i supplenti fossero solo i DS secondo le necessità liberamente
come in Svizzera e senza graduatorie.Conosco, personalmente, il caso di una convocazione per la supplenza di uno spezzone di 6 ore.Ebbene, all'ora, inderogabilmente, stabilita si è presentata una docente che non aveva ricevuto altra supplenza, era stata la sola a presentarsi e quindi era contenta di poter essere nominata; scaduto l'orario di presentazione le si è presentata un'addetta alla segreteria e le veniva riferito che per la nomina bisognava aspettare l'arrivo del DS (napoletano).Quest'iultimo si è presentato alle ore 11,45,quasi 4 ore dopo l'orario stabilito(inderogabilmente entro le ore e senza,neanche entrare nell'istituto, avuta l'indicazione della docente interessata,senza neanche salutarla le faceva presente che lo spezzone di 6 ore non c'era più data l'accettazione delle stesse da parte di una docente di ruolo.La supplente quasi in lacrime ha dovuto andar via.Ha raccontato l'accaduto al padre,il quale, non ha potuto far altro che farle coraggio.Quest'ultimo,però, ha tenuto d'occhio la scuola di cui trattasi ed ha potuto constatare, dopo 25 giorni, che la docente di ruolo aveva rinunciato alle 6 ore eccedenti per cui era stata nominata senza altra convocazione una supplente quasi alla prima esperienza e con un punteggio di molto inferiore alla prima supplente che si era presentata nei tempi e modi dovuti.Io personalmente,dati i tempi che corrono, non credo affatto all'onestà di chi regge qualsiasi nostra istituzione ma ognuno tira l'acqua al proprio mulino:Quindi ben vengano, punteggi,graduatorie,titoli
ecc.ecc, e Dio ci guardi dal potere discrezionale eventualmente dato agli uomini per decidere sulla vita degli altri.In questo frangente spero soltanto nell'oculatezza di chi dovrà valutare le domande GPS ma se ciò non sarà, pazienza...andremo al TAR e...vuol dire che chi ha sbagliato pagherà.
In bocca al lupo a tutti... Italo

A Valutativo piace questo messaggio.

vinco

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 12:33 pm

La provenienza del DS non interessa a nessuno e nulla aggiunge al raccontino.

A Magide piace questo messaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 2:58 pm

Concordo. Tra l'altro l'errore sarebbe stato il fatto di fare la convocazione senza offrire prima lo spezzone ai docenti di ruolo e non dici se 25 giorni dopo la docente che si era presentata alla convocazione era ancora libera oppure no.
Ilaria33

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 5:08 pm

Non trovo giusto non si possa rettificare la domanda, io purtroppo ho potuto verificare solo in data 08 Agosto che non mi sono stati caricati i due anni di servizio, ora sarò collocata in graduatoria con 24 punti in meno, scavalcata da chi ha in realtà meno punti di me, dove si è visto mai che uno non può correggere una domanda che lo colloca per ben tre anni in una graduatoria ufficiale !
Willyx

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 5:28 pm

[quote="Ilaria33"]Non trovo giusto non si possa rettificare la domanda, io purtroppo ho potuto verificare solo in data 08 Agosto che non mi sono stati caricati i due anni di servizio, ora sarò collocata in graduatoria con 24 punti in meno, scavalcata da chi ha in realtà meno punti di me, dove si è visto mai che uno non può correggere una domanda che lo colloca per ben tre anni in una graduatoria ufficiale ![/quote]
Se ti può consolare, la GPS per questo giro vale solo 2 anni e non 3 ...
Per la rettifica hai avuto tempo sino al 6 agosto, purtroppo sei andata oltre i tempi ultrastretti dettati da questa situazione particolare.
Ilaria33

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 5:35 pm

si purtroppo ho potuto verificare la mancanza solo giorno 8 ma non credo serva la giustifica, come sempre accettiamo e ci mettiamo in coda.....e comunque vista la situazione particolare appunto si poteva dare un'altra possibilità di rettifica come sempre si è fatto.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 7:04 pm

Non si sono mai potuti aggiungere titoli che non si erano dichiarati entro il termine di presentazione delle domande (se questo è il tuo caso). Altra cosa è la possibilità di integrare domande incomplete o correggere errori da parte degli uffici, cosa che sarà ancora possibile.

A Ilaria33 piace questo messaggio.

Barbés

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 7:08 pm

Ma coloro che in questi due anni lavoreranno sul sostegno, senza mai aver lavorato prima, non potranno iscriversi nella seconda fascia sostegno perché le graduatorie durano solo due anni?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 7:10 pm

Se le regole nel 2022 saranno ancora queste, non potranno.
Ilaria33

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 7:40 pm

[quote="Dec"]Non si sono mai potuti aggiungere titoli che non si erano dichiarati entro il termine di presentazione delle domande (se questo è il tuo caso). Altra cosa è la possibilità di integrare domande incomplete o correggere errori da parte degli uffici, cosa che sarà ancora possibile.[/quote] avevo caricato i due anni di servizio che però non compaiono, come posso integrare la domanda quindi ?
Ilaria33

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 7:40 pm

[quote="Dec"]Non si sono mai potuti aggiungere titoli che non si erano dichiarati entro il termine di presentazione delle domande (se questo è il tuo caso). Altra cosa è la possibilità di integrare domande incomplete o correggere errori da parte degli uffici, cosa che sarà ancora possibile.[/quote] avevo caricato i due anni di servizio che però non compaiono, come posso integrare la domanda quindi ?
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 11:05 pm

[quote="Ilaria33"]Non trovo giusto non si possa rettificare la domanda, io purtroppo ho potuto verificare solo in data 08 Agosto che non mi sono stati caricati i due anni di servizio, ora sarò collocata in graduatoria con 24 punti in meno, scavalcata da chi ha in realtà meno punti di me, dove si è visto mai che uno non può correggere una domanda che lo colloca per ben tre anni in una graduatoria ufficiale ![/quote]

Ma gli anni di servizio li hai caricati tu su istanzeonline, non la segreteria o la scuola polo...

Diciamo che ti sei dimenticata di inserirli?

Un eventuale reclamo al massimo lo si potrà fare - con conseguente eventuale rettifica in autotutela - se quello che c'è in PDF non corrisponderà a quanto presente con relativo punteggio in graduatoria.
Altrimenti bisognerà dimostrare un qualche BUG in piattaforma che ha impedito di inserire l'anno X-Y.

Italo Barone

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 8:02 am

Caro Dec
fino ad ora non ho mai saputo di insegnanti di ruolo allungare il proprio servizio sino alle 24 ore;comunque, la supplente di cui trattasi ha avuto un incarico al 30/6 ben due mesi dopo l'accaduto, quindi al momento della supplente data era liberissima...comunque, quel DS, deve solo ringraziare il cielo per aver evitato una bella denuncia...meglio stendere un velo pietoso e credo che non sarà stato il solo caso.
Un affettuoso saluto Italo
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 8:13 am

[quote="Italo Barone"]Caro Dec
fino ad ora non ho mai saputo di insegnanti di ruolo allungare il proprio servizio sino alle 24 ore;comunque, la supplente di cui trattasi ha avuto un incarico al 30/6 ben due mesi dopo l'accaduto, quindi al momento della supplente data era liberissima...comunque, quel DS, deve solo ringraziare il cielo per aver evitato una bella denuncia...meglio stendere un velo pietoso e credo che non sarà stato il solo caso.
                 Un affettuoso saluto  Italo[/quote]

Probabilmente sei nella scuola da pochissimo tempo.
E' dal 2007 che i docenti di ruolo possono accettare ore in eccedenza fino a 24, prima che le stesse vengano offerte a supplenza alle GI.
Ovviamente non sono stati rispettati i tempi, visto che le ore sarebbero dovute andare alla docente di ruolo non appena rese disponibili dall'UST (e quindi a Settembre); tra l'altro, una volta accettate quelle ore, la docente di ruolo non poteva rifiutarle o rescindere il contratto aggiuntivo poiché le ore vengono assimilate alla sue cattedra.
Probabilmente mancano elementi nel racconto e, in ogni caso, la procedura amministrativa è stata irregolare ancor prima di iniziare (le ore, appunto, sarebbero dovute andare solo alla docente di ruolo e a nessuna supplente).
Ilaria33

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 11:19 am

[quote="mordekayn"][quote="Ilaria33"]Non trovo giusto non si possa rettificare la domanda, io purtroppo ho potuto verificare solo in data 08 Agosto che non mi sono stati caricati i due anni di servizio, ora sarò collocata in graduatoria con 24 punti in meno, scavalcata da chi ha in realtà meno punti di me, dove si è visto mai che uno non può correggere una domanda che lo colloca per ben tre anni in una graduatoria ufficiale ![/quote]

Ma gli anni di servizio li hai caricati tu su istanzeonline, non la segreteria o la scuola polo...

Un eventuale reclamo al massimo lo si potrà fare - con conseguente eventuale rettifica in autotutela - se quello che c'è in PDF non corrisponderà a quanto presente con relativo punteggio in graduatoria.
Altrimenti bisognerà dimostrare un qualche BUG in piattaforma che ha impedito di inserire l'anno X-Y.

[/quote] Siccome è stato un mio errore quindi non ci posso fare niente ? Ho perso i 24 punti relativi ai due anni di servizio ? Può essere che vengano aggiunti dall'USP o sto sognando ?
Willyx

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 1:36 pm

[quote="Ilaria33"]
Siccome è stato un mio errore quindi non ci posso fare niente ? Ho perso i 24 punti relativi ai due anni di servizio ? Può essere che vengano aggiunti dall'USP  o sto sognando ?[/quote]
Se non ci sono perché tu non li hai inseriti sono persi. La segreteria verifica quando da te dichiarato, non può inserire cose che tu non hai messo, credo sia penalmente perseguibile...credo. in fondo potresti non volerli dichiarare per tua libera scelta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 2:20 pm

[quote="Ilaria33"][quote="Dec"]Non si sono mai potuti aggiungere titoli che non si erano dichiarati entro il termine di presentazione delle domande (se questo è il tuo caso). Altra cosa è la possibilità di integrare domande incomplete o correggere errori da parte degli uffici, cosa che sarà ancora possibile.[/quote]
avevo caricato i due anni di servizio che però non compaiono, come posso integrare la domanda quindi ?[/quote]

Potrebbe essere un errore solo del pdf. Aspetta la pubblicazione delle graduatorie prima di fasciarti la testa se sei sicura di averli dichiarati.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 2:24 pm

[quote="Italo Barone"]Caro Dec
                 Un affettuoso saluto  Italo[/quote]

Irregolarità ne ho viste anch'io in questi anni, perciò non escludo che ce ne siano state, ma il tuo racconto non era del tutto completo. E docenti che arrivano a 24 ore ce ne sono non pochi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 2:27 pm

[quote="Ilaria33"][quote="mordekayn"][quote="Ilaria33"]Non trovo giusto non si possa rettificare la domanda, io purtroppo ho potuto verificare solo in data 08 Agosto che non mi sono stati caricati i due anni di servizio, ora sarò collocata in graduatoria con 24 punti in meno, scavalcata da chi ha in realtà meno punti di me, dove si è visto mai che uno non può correggere una domanda che lo colloca per ben tre anni in una graduatoria ufficiale ![/quote]

[/quote]
Siccome è stato un mio errore quindi non ci posso fare niente ? Ho perso i 24 punti relativi ai due anni di servizio ? Può essere che vengano aggiunti dall'USP  o sto sognando ?[/quote]

Ma è stato un tuo errore oppure no? Nel post precedente hai scritto di averli caricati, ora dici di no. Se non li hai caricati, chiaramente non ti saranno aggiunti ed è giusto così (per assurdo, potresti anche aver deciso di non caricarli, quindi sarebbe una cosa illegittima se ti venissero attribuiti i punti d'ufficio).
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Non capisco il senso di queste gps   Non capisco il senso di queste gps - Pagina 2 Empty

Non capisco il senso di queste gps
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente