Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Rinuncia a supplenza su materia Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Rinuncia a supplenza su materia

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
silviaa79

Rinuncia a supplenza su materia Empty
MessaggioTitolo: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyDom Ago 16, 2020 11:34 am

Buongiorno, io non sono nelle GPS sostegno.
Sono solo in GPS sulla mia unica CDC.
Se durante la convocazione su materia, arrivato il mio turno, rimanesse un posto ma lo rifiutassi, non verrei più chiamata per la mia CDC per tutto l'anno.
Se in seguito a queste convocazioni, le scuole dovessero ricorrere alle graduatorie incrociate per supplenze su sostegno, verrei comunque considerata?
O l'aver rifiutato materia mi esclude anche dalle incrociate per supplenze su sostegno?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
Annaangelaelvira

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyDom Ago 16, 2020 11:42 am

Potresti anche essere chiamata sia su materia che da GI dalle tue 20 scuole.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyDom Ago 16, 2020 4:13 pm

[quote="silviaa79"]Buongiorno, io non sono nelle GPS sostegno.
Se durante la convocazione su materia, arrivato il mio turno, rimanesse un posto ma lo rifiutassi, non verrei più chiamata per la mia CDC per tutto l'anno.
Se in seguito a queste convocazioni, le scuole dovessero ricorrere alle graduatorie incrociate per supplenze su sostegno, verrei comunque considerata?
O l'aver rifiutato materia mi esclude anche dalle incrociate per supplenze su sostegno?
[/quote]

C'è una faq che dice che saresti esclusa anche dalle supplenze su sostegno, anche se non escludo ripensamenti (nella circolare sulle supplenze) o interpretazioni diverse da parte dei vari usp.

A Scool piace questo messaggio.

silviaa79

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyLun Ago 17, 2020 1:12 pm

Grazie.se comunque decidessi di rifiutare, potrei continuare a prendere la naspi?
silviaa79

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyLun Ago 17, 2020 1:13 pm

[quote="Dec"][quote="silviaa79"]Buongiorno, io non sono nelle GPS sostegno.
[/quote]

C'è una faq che dice che saresti esclusa anche dalle supplenze su sostegno, anche se non escludo ripensamenti (nella circolare sulle supplenze) o interpretazioni diverse da parte dei vari usp.[/quote]

È possibile avere il testo originale della FAQ? Mi sembra una questione molto rilevante. E preoccupante.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyLun Ago 17, 2020 5:06 pm

Se ne parla in questo articolo, ma il riferimento ministeriale per ora non l'ho trovato:
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-convocazioni-da-gps-quando-e-come-prima-sostegno-poi-posto-comune-prime-indicazioni/
https://www.orizzontescuola.it/supplenze-come-verranno-assegnate-nellanno-scolastico-2020-21-guida-allordinanza-60-2020/
Ok, non è una faq, ma il comma 9 dell'art. 12 dell'ordinanza n. 60:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/07/OM_graduatorie.pdf

A silviaa79 piace questo messaggio.

silviaa79

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyLun Ago 17, 2020 6:42 pm

Allora non mi è chiara una cosa.
L'ordine di chiamate sarà questo?
GPS sostegno prima e seconda fascia
GPS delle CDC prima e seconda fascia
Incrociate per eventuali supplenze rimaste.

Qualcuno mi diceva che invece chiameranno prima tutti i posti di sostegno, COMPRESE le INCROCIATE.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyLun Ago 17, 2020 7:16 pm

Non si sa. Io non mi stupirei se chiamassero invece prima per materia, mentre escludo che chiamino da graduatoria incrociata prima che per materia. Comunque decideranno i vari usp e quindi in ogni provincia potrebbe funzionare in maniera diversa.

Alex91

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyLun Ago 17, 2020 9:30 pm

[quote="silviaa79"]Allora non mi è chiara una cosa.
L'ordine di chiamate sarà questo?
GPS sostegno prima e seconda fascia
GPS delle CDC prima e seconda fascia
Incrociate per eventuali supplenze rimaste.

Qualcuno mi diceva che invece chiameranno prima tutti i posti di sostegno, COMPRESE le INCROCIATE.

[/quote]

In effetti è quello che mi domandavo pure io in altro topic, Dec mi riferiva dell'improbabilità della cosa, che peraltro mi sembrerebbe decisamente iniqua se avvenisse (verrei messo in condizione di rifiutare un sostegno quando ho espressamente richiesto l'inserimento solo per una o più materie, e non vorrei che questo comporti il finire in fondo alla graduatoria...per aver rifiutato un incarico sul sostegno!)

tsuki

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 12:43 am

Per caso sapete se è ancora valida la nota del 2007 che dice che la rinuncia ad una supplenza di sostegno senza titolo non da luogo a sanzioni?
In tal caso non avrebbe senso convocare prima i sostegni da graduatorie incrociate e poi la materia, perché tutti si appellerebbero a tale nota
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 1:42 am

Non credo che valga più. Bruschi durante la compilazione delle domande delle Gps ha detto che tutto quello che non era scritto nell'ordinanza n. 60 non aveva più valore (ad esempio, il divieto di dichiarare servizio prestato in due province diverse); penso che possa valere anche per questo.
Ma secondo me non ha senso comunque: a cosa servirebbe costringere ad accettare una supplenza sul sostegno tutti gli insegnanti che lavorano su materia da anni?

A silviaa79 e Alex91 piace questo messaggio.

Alex91

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 8:11 am

Anche perché, riflettendo, per chi come me è su più CdC, se una convocazione su sostegno tramite GPS incrociata comportasse la perdita di conseguire supplenze su materia, a quale delle CdC applicherebbero la sanzione? Su tutte? Con il paradosso che si verrebbe sanzionati come se uno avesse abbandonato il servizio su materia? Anche no, direi...

silviaa79

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 8:14 am

[quote="Dec"]Non credo che valga più. Bruschi durante la compilazione delle domande delle Gps ha detto che tutto quello che non era scritto nell'ordinanza n. 60 non aveva più valore (ad esempio, il divieto di dichiarare servizio prestato in due province diverse); penso che possa valere anche per questo.
Ma secondo me non ha senso comunque: a cosa servirebbe costringere ad accettare una supplenza sul sostegno tutti gli insegnanti che lavorano su materia da anni?[/quote]
Concordo!!
Anche se il mio problema sarebbe il contrario: essere chiamata su mia CDC, quando invece vorrei attendere le incrociate per sostegno.
A questo punto dovrei farmi un'idea della situazione posti disponibili su A19 nella mia provincia, Bergamo.
Non sono abilitata eh ho 105 punti. Da quale sito posso capire le disponibilità? Ho guardato USP, c'è l'elenco dei posti disponibili a tempo indeterminato.
Non credo sia il mio caso, quelli spettano a chi è abilitato.
Come faccio a sapere quali supplenze annuali sono libere e soprattutto vedere quante persone ho davanti a me in GPS?
silviaa79

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 10:36 am

E soprattutto, se i colleghi non abilitati ma con più punti rispetto a me fossero anche inseriti in seconda fascia GPS sostegno, sarebbero COSTRETTI ad accettare quei posti, o potrebbero rifiutare per aspettare supplenze su materia?
Perché se un rifiuto per sostegno significasse non esser chianati su materia, tutti lo accetterebbero subito. E allora su CDC le supplenze andrebbero a chi ha molti meno punti ma non i 3 anni su sostegno.
A me pare senza logica. O no?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 2:37 pm

[quote="Alex91"]Anche perché, riflettendo, per chi come me è su più CdC, se una convocazione su sostegno tramite GPS incrociata comportasse la perdita di conseguire supplenze su materia, a quale delle CdC applicherebbero la sanzione? Su tutte? Con il paradosso che si verrebbe sanzionati come se uno avesse abbandonato il servizio su materia? Anche no, direi...[/quote]

Direi solo su quella su cui si ha il punteggio più alto; e rimarrebbe comunque la possibilità di essere chiamati da Gi, quindi non citerei la sanzione per abbandono di servizio; ma stiamo parlando del nulla.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 2:40 pm

[quote="silviaa79"][quote="Dec"]Non credo che valga più. Bruschi durante la compilazione delle domande delle Gps ha detto che tutto quello che non era scritto nell'ordinanza n. 60 non aveva più valore (ad esempio, il divieto di dichiarare servizio prestato in due province diverse); penso che possa valere anche per questo.
Ma secondo me non ha senso comunque: a cosa servirebbe costringere ad accettare una supplenza sul sostegno tutti gli insegnanti che lavorano su materia da anni?[/quote]
Concordo!!
Anche se il mio problema sarebbe il contrario: essere chiamata su mia CDC, quando invece vorrei attendere le incrociate per sostegno.
A questo punto dovrei farmi un'idea della situazione posti disponibili su A19 nella mia provincia, Bergamo.
Non sono abilitata eh ho 105 punti. Da quale sito posso capire le disponibilità? Ho guardato USP, c'è l'elenco dei posti disponibili a tempo indeterminato.
Non credo sia il mio caso, quelli spettano a chi è abilitato.
Come faccio a sapere quali supplenze annuali sono libere e soprattutto vedere quante persone ho davanti a me in GPS?
[/quote]

Al momento non c'è nessun sito, ma scommetto, vista la provincia e la cdc, che L'ALTRO POLO potrà dirti qualcosa quando leggerà il tuo post.
Poi per farti un'idea devi aspettare l'elenco dei posti in organico di fatto (adeguamento alle situazioni di fatto).
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 2:42 pm

[quote="silviaa79"]E soprattutto, se i colleghi non abilitati ma con più punti rispetto a me fossero anche inseriti in seconda fascia GPS sostegno, sarebbero COSTRETTI ad accettare quei posti, o potrebbero rifiutare per aspettare supplenze su materia?
Perché se un rifiuto per sostegno significasse non esser chianati su materia, tutti lo accetterebbero subito. E allora su CDC le supplenze andrebbero a chi ha molti meno punti ma non i 3 anni su sostegno.
A me pare senza logica. O no? [/quote]

Sì, sarebbe senza logica, anche perché quest'obbligo non è scritto da nessuna parte. Essendo graduatorie diverse penso che loro possano rifiutare tranquillamente, ma devono trovare una soluzione ragionevole anche per chi può essere chiamato da graduatorie incrociate.

silviaa79

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 3:35 pm

Appunto, allora anche le incrociate sono graduatorie diverse, no?
Onestamente non vedo perché debba essere costretta ad accettare supplenza su mia CDC magari in comune lontano e magari per sole 10 ore ( e il diritto al completamento è solo su carta, non de facto) quando da incrociate sono quasi certa di avere posto vicino e per 18 ore! (Parlo solo per quest'anno, sto studiando per seconda laurea e abbastanza impegnata).
Io mi auguro che non sia così.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyMar Ago 18, 2020 4:27 pm

No, si incrociano le graduatorie di materia per nominare sul sostegno, quindi a rigore sono le stesse graduatorie.
Sono d'accordo con te: non avrebbe senso e penso che rimedieranno nell'interesse di tutti.

frida68

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptySab Ago 22, 2020 5:08 pm

sono iscritta in provincia Monza e Brianza e vorrei capire se sarà possibile aspettare la chiamata da incrociate su sostegno o piuttosto si dovrà per forza accettare la supplenza su materia pena ulteriori chiamate poi da GPS

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptySab Ago 22, 2020 7:07 pm

Non è chiaro, ma dovranno dirlo prima delle convocazioni o a livello ministeriale (auspicabilmente) con la circolare sulle supplenze o a livello dei vari usp.

Alex91

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyVen Ago 28, 2020 9:29 am

"L’intenzione è quella di iniziare dalla graduatorie di 1 e 2 fascia del sostegno per ogni grado poi si andrà alle cdc per ogni grado. A seguito delle assegnazioni per le classi di concorso si
procederà ad assegnare il sostegno da graduatorie incrociate. Il servizio su sostegno varrà 12 punti su sostegno e sulle altre cdc come aspecifico.

Non presentarsi alle convocazioni del sostegno di prima e seconda fascia comporta solo la perdita di possibilità per il posto Sostegno (perché si passerà poi alle cdc), rifiutare una
supplenza da cdc, invece, impedisce di accettare un successivo posto di sostegno da graduatorie incrociate."

Estratto da questo articolo: https://www.orizzontescuola.it/gps-pubblicazione-1-settembre-salvo-proroghe-convocazione-online-si-parte-dal-sostegno-conseguenze-per-rinuncia/

Pare, quindi, che si possa rifiutare una chiamata da sostegno da graduatorie incrociate senza sanzioni, viceversa non accettare la chiamata su materia è motivo di esclusione dalla chiamata incrociata su sostegno.
annapg

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyVen Ago 28, 2020 10:26 am

[quote="Alex91"]"L’intenzione è quella di iniziare dalla graduatorie di 1 e 2 fascia del sostegno per ogni grado poi si andrà alle cdc per ogni grado. A seguito delle assegnazioni per le classi di concorso si
procederà ad assegnare il sostegno da graduatorie incrociate. Il servizio su sostegno varrà 12 punti su sostegno e sulle altre cdc come aspecifico.

Non presentarsi alle convocazioni del sostegno di prima e seconda fascia comporta solo la perdita di possibilità per il posto Sostegno (perché si passerà poi alle cdc), rifiutare una
supplenza da cdc, invece, impedisce di accettare un successivo posto di sostegno da graduatorie incrociate."

Estratto da questo articolo: https://www.orizzontescuola.it/gps-pubblicazione-1-settembre-salvo-proroghe-convocazione-online-si-parte-dal-sostegno-conseguenze-per-rinuncia/

Pare, quindi, che si possa rifiutare una chiamata da sostegno da graduatorie incrociate senza sanzioni, viceversa non accettare la chiamata su materia è motivo di esclusione dalla chiamata incrociata su sostegno.[/quote]

Trovo questa cosa di una ingiustizia enorme. Per le mie cdc nella mia provincia rimangono sempre soltanto spezzoni di poche ore (3, 6) e spesso a parecchi km da casa. Se al momento della scelta dovessero propormi solo questi spezzoni mi vedrei costretta ad accettare, consapevole del fatto che poi completare sarebbe impossibile (parlo per esperienza), mentre persone con un punteggio nettamente inferiore potrebbero prendere 18 ore su sostegno, magari vicino a casa. Io la vedo come una penalizzazione vera e propria verso i docenti con più punteggio.

silviaa79

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyVen Ago 28, 2020 10:26 am

Ok, mettiamo caso che su CDC io rinunci .
Sono esclusa anche da incrociate sostegno.
Ma posso almeno continuare a ricevere la naspi?
Grazie.
silviaa79

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia EmptyVen Ago 28, 2020 10:28 am

[quote="annapg"][quote="Alex91"]"L’intenzione è quella di iniziare dalla graduatorie di 1 e 2 fascia del sostegno per ogni grado poi si andrà alle cdc per ogni grado. A seguito delle assegnazioni per le classi di concorso si

Pare, quindi, che si possa rifiutare una chiamata da sostegno da graduatorie incrociate senza sanzioni, viceversa non accettare la chiamata su materia è motivo di esclusione dalla chiamata incrociata su sostegno.[/quote]

Trovo questa cosa di una ingiustizia enorme. Per le mie cdc nella mia provincia rimangono sempre soltanto spezzoni di poche ore (3, 6) e spesso a parecchi km da casa. Se al momento della scelta dovessero propormi solo questi spezzoni mi vedrei costretta ad accettare, consapevole del fatto che poi completare sarebbe impossibile (parlo per esperienza), mentre persone con un punteggio nettamente inferiore potrebbero prendere 18 ore su sostegno, magari vicino a casa. Io la vedo come una penalizzazione vera e propria verso i docenti con più punteggio.[/quote]
Infatti è un'assurdità logica e pure etica.
Spero che cambino velocemente idea e direttiva.
La situazione che prospetti tu è inaccettabile!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Rinuncia a supplenza su materia   Rinuncia a supplenza su materia Empty

Rinuncia a supplenza su materia
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente