Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 Contatti
Ultimi argomenti commentati
» stabilizzazione precari?
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 3:37 pm Da angyrm

» Non ci sono fondi per pagare l'organico covid
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 3:31 pm Da Biancolatte

» Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 3:23 pm Da Scuola74

» permesso breve
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 3:13 pm Da puer2

» Prefestivi
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 2:53 pm Da milla 2

» Pagamento ore residue
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 2:39 pm Da Varroa destructor

» Passaggio gradone
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 2:33 pm Da pipo26

» Permessi non retribuiti
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 1:24 pm Da torta

» Terza fascia , la patente europea del pc vale ancora come punteggio?
E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyOggi alle 1:13 pm Da milla 2

Link sponsorizzati

E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Mariagraz.

E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyLun Ago 17, 2020 12:41 am

Promemoria primo messaggio :

Mi pare di non aver visto in nessun thread tale domanda.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mordekayn

E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMar Ago 18, 2020 9:49 pm

Ma ritenete fattibile che 25 e piu' alunni tengano  anche per 6 ore filate una mascherina, tenendola anche in modo corretto (cioè senza il naso di fuori) e senza filtro (le mascherine col filtro aiutano a respirare ma addirittura agevolano la trasmissione, senza filtro è molto complicato tenere una mascherina per ore di fila) da cui passa il virus?

Temo sia irrealistico. Non lo fanno gli adulti, figurarsi i ragazzini.

Sarà un anno che probabilmente ci ricorderemo a lungo..ammesso che non chiudano di nuovo a raffica le scuole dopo che ripartiranno i contagi.

A hypernova e Mariagraz. piace questo messaggio.

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMar Ago 18, 2020 9:54 pm

[quote="Carmen80"][quote="stringiamciacoorte"]Un disabile grave, che non può indossare una mascherina verosimilmente non avrà una vita sociale promiscua, dunque difficile che sia un "grande untore".

Mi preoccupano di più gli innumerevoli disabili mentali non certificati; capisc'ammè.[/quote]

La mia riflessione nasce da una situazione familiare delicata, con un bambino autistico che, come spesso accade , non ama tenere nulla sul viso. Si è scelto di optare per l'homeschooling , per la sua tutela e quella degli altri, ma riflettevamo sulla reale possibilità , per tante situazioni simili, di poter optare per una medesima scelta. L' autismo non è forse considerato come diversabilità grave ma non si può negare la presenza di un numero considerevole di situazioni particolari ( ADHD o semplice atteggiamento oppositivo /provocatorio) che dovranno pur essere gestite in una maniera che non potrà essere quella pre-covid. Trovo molto sconsolante  che nessuno si sia posto di cercare una soluzione per conciliare l'inclusione con la sicurezza, per tutti.[/quote]

L'ADHD e l'oppositivo provocatorio sono effettivamente un problema serio, non che non ci sia soluzione, ma preferisco glissare.
L'autistico indubbiamente può rendere impossibile l'uso della mascherina, ma mi confermi che è proprio uno di quei casi per cui è difficile pensare ad un untore ? Non andrà in discoteca (purtroppo per lui) immagino.

No, la disabilità non mi preoccupa, mi preoccupano di più questi "normodotati"
www   youtube.com/watch?v=dmmEnRVv-Vg
Carmen80

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMar Ago 18, 2020 11:47 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Carmen80"][quote="stringiamciacoorte"]Un disabile grave, che non può indossare una mascherina verosimilmente non avrà una vita sociale promiscua, dunque difficile che sia un "grande untore".

Mi preoccupano di più gli innumerevoli disabili mentali non certificati; capisc'ammè.[/quote]

La mia riflessione nasce da una situazione familiare delicata, con un bambino autistico che, come spesso accade , non ama tenere nulla sul viso. Si è scelto di optare per l'homeschooling , per la sua tutela e quella degli altri, ma riflettevamo sulla reale possibilità , per tante situazioni simili, di poter optare per una medesima scelta. L' autismo non è forse considerato come diversabilità grave ma non si può negare la presenza di un numero considerevole di situazioni particolari ( ADHD o semplice atteggiamento oppositivo /provocatorio) che dovranno pur essere gestite in una maniera che non potrà essere quella pre-covid. Trovo molto sconsolante  che nessuno si sia posto di cercare una soluzione per conciliare l'inclusione con la sicurezza, per tutti.[/quote]

L'ADHD e l'oppositivo provocatorio sono effettivamente un problema serio, non che non ci sia soluzione, ma preferisco glissare.
L'autistico indubbiamente può rendere impossibile l'uso della mascherina, ma mi confermi che è proprio uno di quei casi per cui è difficile pensare ad un untore ? Non andrà in discoteca (purtroppo per lui) immagino.

www   youtube.com/watch?v=dmmEnRVv-Vg[/quote]

Purtroppo l'atteggiamento di questi mesi , nei casi di grande superficialità e sottovalutando il rischio, mi ricorda l'aneddoto delle scimmiette sul fiume Congo: disperate , quando il coccodrillo divora una di esse, ma subito immemori e festose, come nulla fosse accaduto( fino al seguente nuovo pasto del coccodrillo). Scegliere l'homeschooling, nel nostro caso familiare, è stato fatto anche in base alla sua tipologia caratteriale ( cerca il contatto fisico, pur nei dovuti limiti). Rischierebbe di essere un asintomatico , suo malgrado, essendoci un'attività a contatto con le persone e non potendo indossare la mascherina , quantomeno per tutela altrui.Io mi sono messa l'animo in pace ( per modo di dire), sapendo che anche un ipotetico vaccino non arriverà presto né sarà garanzia di sicurezza ( forse un farmaco potrebbe avere maggior efficacia e applicazione ma sono ipotesi al momento senza riscontri). La mia quasi certezza è che arriveranno bambini/ ragazzi convinti che si tratti di una comune influenza ( nella " migliore" delle ipotesi) o ( peggio) credere sia tutta una montatura ( ovviamente imbeccato dalle famiglie).Risultato? Possibili braccio di ferro con l'alunno di turno che ,per contestazione/ spirito di sfida all'autorità/ voglia di non far lezione , si opporrà all"uso della mascherina.

A Mariagraz. piace questo messaggio.

Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMar Ago 18, 2020 11:50 pm

Il coronavirus ha fatto sparire pure influenza, raffreddori, bronchiti, oltre alle nostre libertà? Lo starnuto e la febbre non potranno più essere " una banale influenza "?
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 12:15 am

[quote="Carmen80"]
[...] La mia quasi certezza è  che arriveranno bambini/ ragazzi convinti che si tratti di una comune influenza ( nella " migliore" delle ipotesi) o ( peggio) credere sia tutta una montatura ( ovviamente imbeccato dalle famiglie).Risultato? Possibili braccio di ferro  con l'alunno di turno che ,per contestazione/ spirito di sfida all'autorità/ voglia di non far lezione  ,  si opporrà all"uso della mascherina.[/quote]

Appunto.
Per i docenti non solo il pericolo di poter essere contagiati, ma pure il dover sopportare ragazzi che inventeranno la qualsiasi per non fare scuola e per scansare le interrogazioni. E il modo più semplice è quello di non voler tenere la mascherina adducendo come motivo il soffocamento (mentre altri compagni della classe terranno il filo del gioco protestando rumorosamente), quello che la mamma e il papà "hanno detto" ed anche l'abbracciare i compagni perchè"li si vuole bene".

Poi non parliamo delle mitiche sedie/banco con rotelline che permetteranno autoscontri giocherellosi a tutte le ore...
Ve le immaginate le scene? Non ci vuole molta fantasia.

E quindi qui ritorniamo alla mia domanda iniziale messa in questo thread: cosa deve fare il docente?
Ci sono disposizioni in merito a livello di Ministero, Collegio docenti e Consiglio d'Istituto per risolvere VELOCEMENTE i casi di coloro che hanno COMPORTAMENTI DISCUTIBILI e che potrebbero mettere altri in pericolo oltre che provocare l'interruzione di un pubblico servizio qual è la lezione? (ambedue situazioni che sono configurabili in reati).
E se no, perchè i docenti dovrebbero accettare questa situazione di scaricabarile scelta da Ministero e Dirigenti scolastici?

A PROPOSITO, come si stanno muovendo i SINDACATI per tutelare noi docenti?
Ne sapete qualcosa?
I dirigenti anche tramite i sindacati si stanno facendo sentire ...E NOI?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 7:43 am

Tu sei iscritta a un sindacato?

A Mariagraz. piace questo messaggio.

dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 12:27 pm

[quote="Carmen80"][quote="stringiamciacoorte"][quote="Carmen80"][quote="stringiamciacoorte"]Un disabile grave, che non può indossare una mascherina verosimilmente non avrà una vita sociale promiscua, dunque difficile che sia un "grande untore".

www   youtube.com/watch?v=dmmEnRVv-Vg[/quote]

Purtroppo l'atteggiamento di questi mesi , nei casi di grande superficialità e sottovalutando il rischio, mi ricorda l'aneddoto delle scimmiette sul fiume Congo: disperate , quando il coccodrillo divora una di esse, ma subito immemori e festose, come nulla fosse accaduto( fino al seguente nuovo pasto del coccodrillo). Scegliere l'homeschooling, nel nostro caso familiare, è  stato fatto anche in base alla sua tipologia caratteriale ( cerca il contatto fisico, pur nei dovuti limiti). Rischierebbe di essere un asintomatico , suo malgrado, essendoci un'attività a contatto con le persone e non potendo indossare la mascherina , quantomeno per tutela altrui.Io mi sono messa l'animo in pace ( per modo di dire), sapendo che anche un ipotetico vaccino non arriverà presto né  sarà garanzia di sicurezza ( forse un farmaco potrebbe avere maggior efficacia e applicazione ma sono ipotesi al momento senza riscontri). La mia quasi certezza è  che arriveranno bambini/ ragazzi convinti che si tratti di una comune influenza ( nella " migliore" delle ipotesi) o ( peggio) credere sia tutta una montatura ( ovviamente imbeccato dalle famiglie).Risultato? Possibili braccio di ferro  con l'alunno di turno che ,per contestazione/ spirito di sfida all'autorità/ voglia di non far lezione  ,  si opporrà all"uso della mascherina.[/quote]

Io credo che per le disabilità gravi sia a livello intellettivo sia a livello fisico sia davvero rischioso un rientro in presenza. E' molto più gestibile e meno traumatico far svolgere loro la didattica a distanza, intendo scuole superiori. Come può un docente di sostegno lavorare a un metro di distanza con questi ragazzini? Oppure indossare mascherine e guanti per ore?? Ci sarebbero tante situazioni anche relazionali difficili da governare...non so proprio come si farà quest'anno...io spero davvero che le scuole non riaprano perchè sono uno dei luoghi di maggiore diffusione del virus.

A Carmen80, hypernova e Mariagraz. piace questo messaggio.

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 12:48 pm

[quote="dolcetto"]Io credo che per le disabilità gravi sia a livello intellettivo sia a livello fisico sia davvero rischioso un rientro in presenza. E' molto più gestibile e meno traumatico far svolgere loro la didattica a distanza, intendo scuole superiori. Come può un docente di sostegno lavorare a un metro di distanza con questi ragazzini? Oppure indossare mascherine e guanti per ore?? [/quote]

Molti disabili non vanno a scuola per imparare ma per integrarsi (e non aggiungerei altro); in DaD c'è vera integrazione ? Il docente di sostegno in DaD riesce ad operare ?

E' un problemone, temo senza soluzioni serie.
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 12:54 pm

Ci sono purtroppo casi davvero difficili da gestire anche solo a livello relazionale e ahimé in tale contesto e con tali misure c'è davvero da stare attenti. I docenti di sostegno devono preservare la loro salute come tutti gli altri docenti, anzi secondo me ancora di più perchè sono a maggior contatto con gli studenti della classe e quindi operare con serenità quest'anno la vedo davvero dura.. Io l'anno scorso sono riuscita a lavorare in modo proficuo con due ragazzini dva, di cui uno autistico. Non bisogna sottovalutare nulla.

A Carmen80 e Mariagraz. piace questo messaggio.

gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 12:58 pm

Da quello che si legge la mascherina sarà obbligatoria anche in classe (c'è da capire il perché no durante le interrogazioni se il docente dovrà tenerla sempre e se invece dell'interrogazione si faranno gli esercizi, vabbè).
Mi pare che la preoccupazione sia ormai molto palpabile.

A pepe piace questo messaggio.

dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 1:39 pm

Infatti la tensione sale perchè siamo allo sbaraglio. Ci richiedono comportamenti e l'adozione di misure e dispositivi che non sono e non saranno sempre così semplici né da mettere in atto né da monitorare. E quindi il rischio aumenta e la quasi certezza di chiusura immediata esiste. Io non vorrei beccarmi alcun virus, ognuno conosce la propria situazione personale.
Mascherina e distanziamento sono indiscutibili, questo è quanto riferito da Miozzo stamane. Oggi pomeriggio ci saranno due incontri per discutere sulle misure di rientro a scuola. Intanto l'allarme dell'OMS circa l'abbassamento dell'età media dei contagiati, anche con serie polmoniti.

A Carmen80 e Mariagraz. piace questo messaggio.

Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 2:34 pm

[quote="arrubiu"]Tu sei iscritta a un sindacato? [/quote]

No. Mi sono disicritta anni fa quando se non era per il sollevamento popolare dei docenti (e il rischio di chi era al governo di perdere voti alla successiva tornata elettorale) avrebbero TUTTi (triplice e anche gli altri) INGOLLATO la riforma di Monti che prevedeva l'elevamento a 36 ore settimanali frontali per i docenti e altre quisquilie.

Adesso è la loro grande occasione per non solo richiedere la reale "sicurezza sul posto di lavoro" per i docenti (con buona pace dei Dirigenti scolastici che sono datori di lavoro e che per motivi Covid desiderano non avere ritorsioni legali penali e civili), ma anche di aumentare gli stipendi degli insegnanti italiani parificandoli a quelli europei.
E che non si sognino di andare a rinnovare il CCNL con orari di DAD o assurdi o imprecisati e vaghi.
Altrimenti sarebbe il caso di invitare tutti a disiscriversi e a non dargli più soldi e peso.
Tanto ai loro inutili scioperi non aderisce quasi più nessuno perchè si è capito come ragionano.
Questo è il mio libero pensiero.

Noi docenti siamo stati considerati sempre CARNE DA MACELLO e anche zittiti e senza voce anche nei talk show o nelle interviste. Se non ci diamo una mossa come ai tempi di Monte, qui quelli che ci perderemo saremo sempre noi.

Non so se sono stata chiara...

Cominciate ad INFORMARE i sindacati che siete disponibili a disiscrivervi e i politici che avete votato che non siete per niente contenti del loro operato.

Ultima modifica di Mariagraz. il Mer Ago 19, 2020 2:43 pm, modificato 1 volta
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 2:41 pm

Quindi tu pretendi che il sindacato, o meglio i sindacati si muovano, ma non mi sostieni.
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 2:43 pm

[quote="arrubiu"]Quindi tu pretendi che il sindacato, o meglio i sindacati si muovano, ma non mi sostieni. [/quote]

Sono pronta a ritornare se lo meritano.
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:07 pm

Al di là dei soliti soggetti piantagrane che non sono la maggioranza, a me quello che preoccupa sono gli alunni “normali”. Vedendo quanto poco peso hanno dato i giovani alle misure di sicurezza (addirittura hanno organizzato i Covid party...), mi viene da dire che saranno in parecchi a dare problemi. Già agli esami di maturità ho notato una scarsissima attenzione. Una collega mi diceva che da noi ci sono insegnanti anziani e non immunodepressi che sono sul piede di guerra e non vogliono tornare.

A dolcetto e Mariagraz. piace questo messaggio.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:22 pm

[quote="Mariagraz."]Mi sono disicritta anni fa quando se non era per il sollevamento popolare dei docenti (e il rischio di chi era al governo di perdere voti alla successiva tornata elettorale) avrebbero TUTTi (triplice e anche gli altri) INGOLLATO la riforma di Monti che prevedeva l'elevamento a 36 ore settimanali frontali per i docenti e altre quisquilie.
[/quote]

Veramente mi pare che fossero 22 (e non necessariamente tutte frontali; non è mai stato chiarito perché non era stata presentata nessuna riforma, ma era stata solo una dichiarazione che poi non ha avuto - per fortuna - alcun seguito) e non ricordo questo sollevamento popolare dei docenti.
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:24 pm

I docenti sono famosi per le loro " sollevazioni popolari". Ne ricordo diverse, tra le più violente e dure, tra cui " la classe venerdì uscirà alle ore 12 per sciopero della maestra di italiano. Buon weekend "
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:42 pm

[quote="Dec"][quote="Mariagraz."]Mi sono disicritta anni fa quando se non era per il sollevamento popolare dei docenti (e il rischio di chi era al governo di perdere voti alla successiva tornata elettorale) avrebbero TUTTi (triplice e anche gli altri) INGOLLATO la riforma di Monti che prevedeva l'elevamento a 36 ore settimanali frontali per i docenti e altre quisquilie.
[/quote]

Veramente mi pare che fossero 22 (e non necessariamente tutte frontali; non è mai stato chiarito perché non era stata presentata nessuna riforma, ma era stata solo una dichiarazione che poi non ha avuto - per fortuna - alcun seguito) e non ricordo questo sollevamento popolare dei docenti.[/quote]

La dichiarazione di Monti non ebbe seguito perchè tanti docenti cominciarono a subissare i politici e i sindacati di lettere di protesta e i social furono pieni di lettere di protesta inviate e altre forme di malumore.
Anche in questo forum ci si organizzò e ci fu tanta gente che discuteva delle cavolate che voleva attuare Monti con la collaborazione di tutti coloro che erano al Parlamento.

Dec e Arrugiu, che problema avete? Come mai state cercando di alzare gli scudi e magari di farmi fare la parte della bugiarda???

Guardate che a prescindere da me tanti colleghi stanno aspettando settembre per dare fiato alle trombe (civilmente) e lottare pacificamente per i nostri diritti, se circolerà aria di "fregatura". Idem le famiglie e i presidi.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:44 pm

Cosa vuoi da me?
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:46 pm

[quote="arrubiu"]Cosa vuoi da me? [/quote]

Nulla.
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:50 pm

Civilmente, pacatamente e pacificamente sono un must per le " rivolte" degli insegnanti
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:57 pm

[quote="Mariagraz."][quote="Dec"][quote="Mariagraz."]Mi sono disicritta anni fa quando se non era per il sollevamento popolare dei docenti (e il rischio di chi era al governo di perdere voti alla successiva tornata elettorale) avrebbero TUTTi (triplice e anche gli altri) INGOLLATO la riforma di Monti che prevedeva l'elevamento a 36 ore settimanali frontali per i docenti e altre quisquilie.
[/quote]

Veramente mi pare che fossero 22 (e non necessariamente tutte frontali; non è mai stato chiarito perché non era stata presentata nessuna riforma, ma era stata solo una dichiarazione che poi non ha avuto - per fortuna - alcun seguito) e non ricordo questo sollevamento popolare dei docenti.[/quote]

La dichiarazione di Monti non ebbe seguito perchè tanti docenti cominciarono a subissare i politici e i sindacati di lettere di protesta e i social furono pieni di lettere di protesta inviate e altre forme di malumore.
Anche in questo forum ci si organizzò e ci fu tanta gente che discuteva delle cavolate che voleva attuare Monti con la collaborazione di tutti coloro che erano al Parlamento.

Dec e Arrugiu, che problema avete? Come mai state cercando di alzare gli scudi e magari di farmi fare la parte della bugiarda???

Guardate che a prescindere da me tanti colleghi stanno aspettando settembre per dare fiato alle trombe (civilmente) e lottare pacificamente per i nostri diritti, se circolerà aria di "fregatura". Idem le famiglie e i presidi.
[/quote]

Io non ho nessun problema e non cerco di farti fare nessuna parte: ho semplicemente corretto una tua imprecisione sul numero delle ore (36 Monti non l'ha mai detto) e dubitato del fatto che qualcuno si sia spaventato per le lettere di protesta e per i post sui social, altrimenti non capirei perché la riforma Gelmini e la "Buona Scuola" che hanno suscitato altrettante (e più veementi) proteste sono state invece approvate; la ragione per me è semplicemente politica: il governo Monti (a differenza dei governi Berlusconi e Renzi) era estremamente debole e dopo la riforma Fornero aveva sostanzialmente esaurito la sua funzione; Monti ha provato a fare quella sparata, ma visto che nessuno sarebbe stato disposto a sostenerlo e che invece tutti si preparavano alle imminenti elezioni ha lasciato perdere. Solo per fare un po' di storia di un'epoca che ho vissuto anch'io (tra l'altro su questo forum). Nessun riferimento al presente e al futuro.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:57 pm

[quote="Superconduttore"]Civilmente, pacatamente e pacificamente sono un must per le " rivolte" degli insegnanti[/quote]

Auspichi proteste incivili, estremiste e violente?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:59 pm

[quote="Dec"][quote="Superconduttore"]Civilmente, pacatamente e pacificamente sono un must per le " rivolte" degli insegnanti[/quote]

Auspichi proteste incivili, estremiste e violente?[/quote]

Questo era prima che arrivasse la fiera protesta 2.0 del prof. antisistema che cerca il modo di sfangare lo stipendio da casa per educare la prole e smanettare sui forum durante una pandemia, spacciando l'imboscamento per boicottaggio.

Dopo questa chicca direi che tutto diventa l'assalto alla Bastiglia

A titty01 piace questo messaggio.

Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 EmptyMer Ago 19, 2020 3:59 pm

[quote="Superconduttore"]Civilmente, pacatamente e pacificamente sono un must per le " rivolte" degli insegnanti[/quote]

Le migliori rivolte di tutti i lavoratori sono quelle di non votare i politici che si comportano male e di toccare la tasca (e il potere) dei sindacati.

Diceva Paolo Borsellino: <<la rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello>>.

A pasqui74 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?   E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente? - Pagina 5 Empty

E se un alunno si rifiutasse di tenere la mascherina o di stare distanziato?Che deve fare il docente?
Pagina 5 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente