Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Sierologico Lombardia - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Sierologico Lombardia

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
elizu

Sierologico Lombardia - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 19, 2020 12:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Buon pomeriggio. Qualche collega ha capito cosa dobbiamo fare concretamente per accedere al test sierologico? Forse basta chiedere al proprio medico di base? In passato avevo letto che ci sarebbe stato un numero telefonico per le prenotazioni...

Chiedo in particolare per docente di ruolo in Lombardia.
Grazie,
Elisa
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Davide

Davide

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 12:30 am

Innanzitutto chiedo scusa se non ho visto l'altro topic relativo a questa questione. Ti ringrazio per il tuo punto di vista. Grazie!
pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 6:00 pm

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/25/test-sierologici-a-docenti-e-bidelli-i-primi-risultati-20-positivi-in-umbria-altri-12-nellats-insubria-ora-attendono-risultati-tampone/5910068/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook#Echobox=1598362766
In Lombardia,dicono, abbia aderito il 2% dei medici.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 6:30 pm

[quote="Davide"][quote="Davide"]Lombardia. Ho letto tutta la procedura. Non so se mi conviene, non mi conviene, o mi è indifferente farlo. Mi chiedo... Perchè fare il test (non essendo obbligatorio)? Quale vantaggio ci dà farlo ora? Qualcuno mi sa dire perchè lo farà? E anche, perchè non lo farà? Pro e contro se ne esistono. Grazie.[/quote]

Qualcuno mi dà il suo parere?[/quote]

Mia moglie fa la cassiera (a marzo il Presidente la definiva "eroina") dunque potrebbe aver contratto il virus da asintomatica; io con lei non ho usato alcuna cautela dunque se lo ha preso lei l'ho preso anch'io (da asintomatico); voglio togliermi la curiosità e sono contento di togliermela gratis.

Serve a me ? L'immunità di lungo periodo non è sicura ma è molto probabile ed a me tanto basta: spero di risultare positivo e di poter fare il gesto dell'ombrello al virus.

Serve alla scuola ? Testare il 10 % di chi va a scuola, selezionando la parte meno pericolosa e ignorare gli altri serve ? Assolutamente no, è una presa in giro che il governo userà per dire agli imbecilli "abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare".

Lo faccio per egoismo.

A Cozza piace questo messaggio.

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 6:34 pm

[quote="Dec"]Ne avevamo già parlato in altri topic (tra l'altro con i soliti toni accesi). Penso che sia per questo che nessuno ti ha risposto. In sintesi posso dirti che lo farò perché credo che sia un fatto di correttezza e di responsabilità, pur essendo abbastanza ragionevolmente sicuro che risulterà negativo e che i rischi saranno piuttosto quando tornerò a scuola. Inoltre gli studiosi dicono che è utile un'indagine epidemiologica su un campione ampio per capire la diffusione del virus e, visto che non mi costa niente farlo, voglio dare il mio contributo ed auspico che la maggior parte dei lavoratori della scuola lo faccia.[/quote]

Sarebbe un'utile indagine se il campione non fosse selezionato (cultura superiore alla media ed in smart working)

E' come se volessero misurarci per definire l'altezza media; l'italiano medio è alto 175 cm il docente medio 165 perchè al 90% è femmina
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 7:47 pm

"cultura superiore alla media" ...i docenti?!
Mi piace il tuo ottimismo!
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 9:30 pm

[quote="Cozza"]"cultura superiore alla media" ...i docenti?!
Mi piace il tuo ottimismo![/quote]

Non siamo noi i migliori, sono loro i peggiori
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 9:35 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Cozza"]"cultura superiore alla media" ...i docenti?!

Non siamo noi i migliori, sono loro i peggiori[/quote]

:-D
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMar Ago 25, 2020 11:14 pm

.questa cosa della cassiera del carrefour le gru deporrebbe effettivamente a favore dell avido..dunque sei ricomparso come quei soldati giapponesi che dopo 30 anni sperduti in qualche isola filippina si accorgevano che la guerra era finita e tornavano in patria..
Però è una versione di avido molto più edulcorata e politicamente corretta, smorzata dalla pandemia..questa voglia di testarsi e tamponarsi e sanitarizzarsi non è molto oldstyle..ma tant è....
sempreconfusa1

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 2:42 am

[quote="Superconduttore"].questa cosa della cassiera del carrefour le gru deporrebbe effettivamente a favore dell avido..dunque sei ricomparso come quei soldati giapponesi che dopo 30 anni sperduti in qualche isola filippina si accorgevano che la guerra era finita e tornavano in patria..
Però è una versione di avido molto più edulcorata e politicamente corretta, smorzata dalla pandemia..questa voglia di testarsi e tamponarsi e sanitarizzarsi non è molto oldstyle..ma tant è....[/quote]

dai e dai ce arrivi, pensa che io invece non sapevo che avesse la moglie cassiera, e dove.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 4:00 am

[quote="stringiamciacoorte"][quote="Dec"]Ne avevamo già parlato in altri topic (tra l'altro con i soliti toni accesi). Penso che sia per questo che nessuno ti ha risposto. In sintesi posso dirti che lo farò perché credo che sia un fatto di correttezza e di responsabilità, pur essendo abbastanza ragionevolmente sicuro che risulterà negativo e che i rischi saranno piuttosto quando tornerò a scuola. Inoltre gli studiosi dicono che è utile un'indagine epidemiologica su un campione ampio per capire la diffusione del virus e, visto che non mi costa niente farlo, voglio dare il mio contributo ed auspico che la maggior parte dei lavoratori della scuola lo faccia.[/quote]

Sarebbe un'utile indagine se il campione non fosse selezionato (cultura superiore alla media ed in smart working)

E' come se volessero misurarci per definire l'altezza media; l'italiano medio è alto 175 cm il docente medio 165 perchè al 90% è femmina[/quote]

E' chiaro che si possono trovare tutti i limiti del mondo in questa operazione (li vedo anch'io, non dubitare), ma non mi sembrano dei buoni motivi per rifiutarsi di farlo.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 8:04 am

[quote="stringiamciacoorte"]Serve a me ? L'immunità di lungo periodo non è sicura ma è molto probabile ed a me tanto basta: spero di risultare positivo e di poter fare il gesto dell'ombrello al virus.[/quote]

Non capisco da dove arrivi questa convinzione che sia "molto probabile": è da mesi che ci martellano con la storia che, se si è già avuto il virus da asintomatici e lo si è sconfitto spontaneamente con le difese naturali, se si fa il test sierologico quando sono passati troppi mesi, risulta negativo perché gli anticorpi non ci sono più. E se gli anticorpi non ci sono più, perché mai si dovrebbe essere immunizzati? Quindi io penserei esattamente il contrario, ossia che l'immunizzazione a lungo termine sia una pia ilusione...
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 8:06 am

E allora cara paniscus lo vogliamo ricordare a tutti i colleghi in attesa spasmodica del vaccino che....non ci sarà nessun vaccino?
baustelle

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 8:07 am

@ Paniscus Ti abbiamo linkato più articoli in cui si spiega che c'è un altro tipo di immunizzazione  che è poi quella a cui punterebbe il vaccino, ma tu non li leggi.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 8:20 am

[quote="Superconduttore"]E allora cara paniscus lo vogliamo ricordare a tutti i colleghi in attesa spasmodica del vaccino che....non ci sarà nessun vaccino?[/quote]

e anche oggi abbiamo avuto la nostra previsione...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 8:24 am

[quote="paniscus_2.1"]se si fa il test sierologico quando sono passati troppi mesi, risulta negativo perché gli anticorpi non ci sono più.[/quote]

non entro nel merito della questione, ma questa è una informazione che non si avrebbe se non ci fosse il campione dell'indagine sierologica. Che serva solo a se stessi farà anche ridere, ma è completamente falso.
Il punto è che mi pare evidente che per combattere una malattia epidemica (come vi pare: col vaccino, i farmaci, la prevenzione, i fiori di Bach) e conoscerne il decorso serve uno screening della popolazione, secondo tutti i protocolli medici, e che sottoporsi al sierologico è l'unico modo per mappare un territorio, o nel nostro caso la scuola... certo che se poi tutti ragionano che non serve o si blatera che "non farò la cavia" per una punturina, o addirittura che "non avranno mai la mia privacy"... non servirà

e infatti i medici di famiglia già lanciano l'allarme... che figura!

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/08/25/news/test_ai_prof_corsa_a_ostacoli_molti_rifiuti_e_primi_positivi-265478961/?ref=RHPPTP-BH-I265483598-C12-P3-S1.8-T1
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 9:47 am

Io mi informo domani con il mio medico di famiglia...

Solo io ho pensato che se é utile per il personale dovrebbero testare anche gli alunni?

A dolcetto e Cozza piace questo messaggio.

Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 10:01 am

[quote="Cozza"]"cultura superiore alla media" ...i docenti?!

Se ti legge BalanzoneXXI andrà a tracannarsi di prosecco di Valdobbiadene per asciugarsi la bava che gli scorrerà giù dalla bocca.

Tornando in tema, per noi c'è una circolare che ci "obbliga" ad effettuare un test sierologico dal proprio medico, prima di ritornare in aula.

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 10:09 am

[quote="Laura70"]Io mi informo domani con il mio medico di famiglia...

Solo io ho pensato che se é utile per il personale dovrebbero testare anche gli alunni? [/quote]

E' previsto che vengano testati anche gli alunni, a campione
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 12:01 pm

[quote="Antesignano"][quote="Cozza"]"cultura superiore alla media" ...i docenti?!

Se ti legge BalanzoneXXI andrà a tracannarsi di prosecco di Valdobbiadene per asciugarsi la bava che gli scorrerà giù dalla bocca.

Tornando in tema, per noi c'è una circolare che ci "obbliga" ad effettuare un test sierologico dal proprio medico, prima di ritornare in aula.[/quote]

Caro nutrizionista, in che senso questa circolare " vi obbliga" ad effettuare il test sierologici.? Non sarà semplicemente il tuo sacro terrore de' superiori a " obbligarti" a fare questo test? Forse dovresti provare a tracannartelo tu il Valdobbiacoso , affinché ti dia un po' di coraggio .
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 12:03 pm

Occhio che nel vaccino ci troverete il Tavernello;)
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 12:07 pm

Concordo con lucetta: " CHE FIGURA" ..che figuraccia che così tanti docenti abbiano acconsentito a sottoporsi al test, il cui unico scopo è contribuire ad incrementare paradossalmente il livello di allarme su cui poi gli approfittatori dei media ci si buttano a capofitto.
Avrei desiderato:" NO. NON CI PIEGHIAMO A QUESTA FARSA".
tanto per cambiare non mi risulta che poi carabinieri, parlamentari &c si siano sottoposti in massa al test..le cavie le fanno i deboli
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 12:14 pm

[quote="Superconduttore"]Concordo con lucetta: " CHE FIGURA" ..che figuraccia che così tanti docenti abbiano acconsentito a sottoporsi al test, il cui unico scopo è contribuire ad incrementare paradossalmente il livello di allarme su cui poi gli approfittatori dei media ci si buttano a capofitto.
tanto per cambiare non mi risulta che poi carabinieri, parlamentari &c si siano sottoposti in massa al test..le cavie le fanno i deboli [/quote]

Veramente le forze dell’ordine hanno fatto il sierologico mesi fa come i sanitari, il personale dei tribunali e i lavoratori delle aziende rientrati dallo smart working

https://www.ilpiccolo.net/generic/2020/05/20/news/via-libera-a-20-mila-test-sierologici-per-le-forze-dell-ordine-113467/

Questi sono quelli di casa tua...maggio

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 12:27 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="stringiamciacoorte"]Serve a me ? L'immunità di lungo periodo non è sicura ma è molto probabile ed a me tanto basta: spero di risultare positivo e di poter fare il gesto dell'ombrello al virus.[/quote]

Non capisco da dove arrivi questa convinzione che sia "molto probabile": è da mesi che ci martellano con la storia che, se si è già avuto il virus da asintomatici e lo si è sconfitto spontaneamente con le difese naturali, se si fa il test sierologico quando sono passati troppi mesi, risulta negativo perché gli anticorpi non ci sono più. E se gli anticorpi non ci sono più, perché mai si dovrebbe essere immunizzati? Quindi io penserei esattamente il contrario, ossia che l'immunizzazione a lungo termine sia una pia ilusione...[/quote]

E' di ieri la notizia del primo "ricaduto ufficiale".

Puoi leggerla come "ecco lo sapevo, si può ricadere" oppure come "c'è voluto un anno e milioni di contagiati per trovare un ricaduto, dunque ricadere è possibile ma improbabile".

Io sono ottimista e spero nella "seconda che hai detto" (Quelo docet)
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 12:28 pm

[quote="Superconduttore"]Concordo con lucetta: " CHE FIGURA" ..che figuraccia che così tanti docenti abbiano acconsentito a sottoporsi al test, il cui unico scopo è contribuire ad incrementare paradossalmente il livello di allarme su cui poi gli approfittatori dei media ci si buttano a capofitto.
tanto per cambiare non mi risulta che poi carabinieri, parlamentari &c si siano sottoposti in massa al test..le cavie le fanno i deboli [/quote]

Ma noooo ! Lo scopo e rubarci il DNA e produrre in laboratorio un superdocente da clonare e da usare per sostituirci aggratis.
Sconcertato_2

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 EmptyMer Ago 26, 2020 2:13 pm

Tu, che non hai nemmeno il coraggio di presentarti in aula, non hai diritto di esprimere giudizi su chi ha deciso di sottoporsi al test.

Vivi serenamente la tua esperienza di usurpatore di indennità di disoccupazione e come un parassita nutriti tranquillamente delle risorse altrui mentre te ne stai comodamente seduto sul divano a fare il fancazzista.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sierologico Lombardia   Sierologico Lombardia - Pagina 3 Empty

Sierologico Lombardia
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente