Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Quarantena e didattica a distanza Contatti
Ultimi argomenti commentati
» Stipendio docenti Lazio 2020
Quarantena e didattica a distanza EmptyOggi alle 12:07 am Da Adek

» mobilità verso altra amministrazione
Quarantena e didattica a distanza EmptyIeri alle 11:51 pm Da Emilia78_

» Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
Quarantena e didattica a distanza EmptyIeri alle 11:49 pm Da Nickgeometra

» Classroom: controllo univoco dei microfoni alunni
Quarantena e didattica a distanza EmptyIeri alle 11:13 pm Da stringiamciacoorte

» concorso a preside
Quarantena e didattica a distanza EmptyIeri alle 10:56 pm Da alessiomontalto

» 4 vale 4? Dite la vostra.
Quarantena e didattica a distanza EmptyIeri alle 10:25 pm Da JaneEyre

» Ricostruzione carriera: ipotesi tempi
Quarantena e didattica a distanza EmptyIeri alle 10:24 pm Da JaneEyre

» 3 mesi dopo il parto
Quarantena e didattica a distanza EmptyIeri alle 9:34 pm Da Pollypolly

» Assenze in DAD
Quarantena e didattica a distanza EmptyIeri alle 9:33 pm Da stringiamciacoorte

Link sponsorizzati

Quarantena e didattica a distanza

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
patty20

Quarantena e didattica a distanza Empty
MessaggioTitolo: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 12:22 pm

Ho appena sentito un servizio giornalistico durante il quale è stato spiegato che, in presenza di un casi di Covid a scuola, si va in quarantena con didattica a distanza. Ma la quarantena non è equivalente alla malattia? Come si fa a lavorare con la paura di essere stati infettati e di aver infettato qualche familiare anziano? Inoltre la quarantena per i docenti fuori sede è un problema serio. Molti non avranno nessuno neanche per fare la spesa!

Ultima modifica di patty20 il Ven Ago 21, 2020 12:30 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 12:28 pm

La problematica era già stata trattata qui sul forum, senza trovare una risposta finale. Attendiamo le indicazioni del Miur. La differenza starà tra l'essere solo in quarantena ed essere positivi.
Nel primo caso dopo il tampone negativo il docente dovrebbe essere libero di uscire. In caso di tampone positivo entrerebbe in malattia.
patty20

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 12:30 pm

[quote="gugu"]La problematica era già stata trattata qui sul forum, senza trovare una risposta finale. Attendiamo le indicazioni del Miur. La differenza starà tra l'essere solo in quarantena ed essere positivi.
Nel primo caso dopo il tampone negativo il docente dovrebbe essere libero di uscire. In caso di tampone positivo entrerebbe in malattia. [/quote]
E chi è fuori sede?Potrebbe rientrare a casa a mille chilometri di distanza? Verrebbe assistito da qualcuno? Inoltre saremmo gli unici a lavorare durante la quarantena. Il servizio parlava di "quarantena didattica". A me sembra tutto assurdo

Ultima modifica di patty20 il Ven Ago 21, 2020 12:32 pm, modificato 2 volte
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 12:30 pm

Come viene effettuato il tampone?
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 12:33 pm

[quote="patty20"]Ho appena sentito un servizio giornalistico durante il quale è stato spiegato che, in presenza di un casi di Covid a scuola, si va in quarantena con didattica a distanza. Ma la quarantena non è equivalente alla malattia? Come si fa a lavorare con la paura di essere stati infettati e di aver infettato qualche familiare anziano? Inoltre la quarantena per i docenti fuori sede è un problema serio. Molti non avranno nessuno neanche per fare la spesa![/quote]

Lavorare fuori sede in tempi normali è una scelta coraggiosa; in tempi di pandemia diventa una scelta temeraria e quelli che con qualche sacrificio possono permettersi di non farla dovrebbero seriamente considerare l'opzione.
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 1:52 pm

Ma i docenti convivono tutti con genitori anziani? A me non risulta..Io tutti questi 40-50 enni che insegnano che vivono a casa d mamma e papà 90 enni non ne ho mai conosciuti. Sara muca l ennesima scusa per dire di aver paura del virus?
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 1:58 pm

[quote="patty20"][quote="gugu"]La problematica era già stata trattata qui sul forum, senza trovare una risposta finale. Attendiamo le indicazioni del Miur. La differenza starà tra l'essere solo in quarantena ed essere positivi.
Nel primo caso dopo il tampone negativo il docente dovrebbe essere libero di uscire. In caso di tampone positivo entrerebbe in malattia. [/quote]
E chi è fuori sede?Potrebbe rientrare a casa a mille chilometri di distanza? Verrebbe assistito da qualcuno? Inoltre saremmo gli unici a lavorare durante la quarantena. Il servizio parlava di "quarantena didattica". A me sembra tutto assurdo[/quote]

In caso di bisogno, se non si ha nessuno basta chiamare la Croce Rossa ed esporre le proprie difficoltà.
In tal caso sarà il personale della Croce Rossa a far la spesa e a prendere i medicinali per conto del cittadino o docente/cittadino bloccato a casa in quarantena.
Correggetemi se sapete altro.

A hypernova piace questo messaggio.

arcipippo

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 2:06 pm

[quote="Superconduttore"]Ma i docenti convivono tutti con genitori anziani? A me non risulta..Io tutti questi 40-50 enni che insegnano che vivono a casa d mamma e papà 90 enni non ne ho mai conosciuti. Sara muca l ennesima scusa per dire di aver paura del virus?[/quote]

Mia madre ottantenne vive nella mia casa: ho 51 anni.

A Mariagraz. piace questo messaggio.

Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 2:12 pm

[quote="arcipippo"][quote="Superconduttore"]Ma i docenti convivono tutti con genitori anziani? A me non risulta..Io tutti questi 40-50 enni che insegnano che vivono a casa d mamma e papà 90 enni non ne ho mai conosciuti. Sara muca l ennesima scusa per dire di aver paura del virus?[/quote]

Mia madre ottantenne vive nella mia casa: ho 51 anni.[/quote]

Si vede che Superconduttore è orfano oppure non solo non ci vive assieme, ma non va a trovare mai mamma e papà (se ne f.tte).
xxzz

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 2:22 pm

E se un docente in quarantena si rifiutasse di fare il tampone?
Si potrebbe mettere in aspettativa e non rientrare più a scuola ?
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 2:26 pm

Suppongo che in aspettativa si possa andare sempre, tanto non ti pagano.
patty20

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 4:51 pm

Anche l'ISS chiede spiegazioni. Se siamo in quarantena siamo in malattia e niente didattica a distanza. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

A dolcetto e hypernova piace questo messaggio.

Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 6:34 pm

Più che altro sei in isolamento in attesa di sapere se ti sei preso la malattia. In effetti è strano.
xxzz

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 7:27 pm

La scuola diventerà il luogo più pericoloso... come mai in altri contesti non si applica la stessa procedura?

https://www.lanuovapadania.it/cronaca/un-bambino-positivo-manda-in-quarantena-tutta-la-classe-ma-se-succede-ad-un-calciatore-ci-va-solo-lui-i-genitori-preoccupati-i-tifosi-tranquilli-show-must-go-on/
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 7:39 pm

[quote="Superconduttore"]Ma i docenti convivono tutti con genitori anziani? A me non risulta..Io tutti questi 40-50 enni che insegnano che vivono a casa d mamma e papà 90 enni non ne ho mai conosciuti. Sara muca l ennesima scusa per dire di aver paura del virus?[/quote]

Ma non eri uno strenuo sostenitore della narrazione diffusa sui "poveri padri separati, spennati dalle ex-mogli sanguisughe, che sono costretti a tornare a vivere a casa dei genitori anziani e a dormire nella loro cameretta da bambini"?
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 7:47 pm

Abbiamo finalmente scoperto la vera identità di Superconduttore, rullo di tamburi ........
Superconduttore è il ministro Gualtieri

www ansa.it/sito/notizie/economia/2020/08/21/pil-gualtieri-condizioni-per-fortissimo-rimbalzo_6dec480b-051b-4538-a628-76ad55548664.html

"tutti gli indicatori degli ultimi mesi ci dicono che ci sono le condizioni, ... per avere un terzo trimestre di fortissimo rimbalzo"

Il covid non esiste più !

Mi viene da piangere.
Ciccio.8

Ciccio.8

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 9:38 pm

Coso...
ti comunico che io, pur non convivendo nella stessa casa di mia madre anziana e malata, mi occupo quotidianamente di lei, così come prima ho fatto con mio padre. Anzi, ho chiesto trasferimento proprio a tal fine.
Lo so che non si usa più, nemmeno tanto qui al sud, ma lo ritengo naturale, ovvio, moralmente doveroso.

P.S.: Chi ha la bontà di farmi un sunto del giro di nik-name avvenuto negli ultimi dieci giorni?
Non temo il confronto coi troll, quanto la perdita di tempo con gli scassawaller.
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 9:45 pm

Chi ha esigenze particolari utilizzi la 104.
Ma non possiamo all unanimita chiedere che l intera classe docente italiana non vada a scuola perché tutti gli insegnanti vivono con persone anziane e fragili. Come non possiamo dichiararci tutti lavoratori fragili ed esposti al covid
Devo giocoforza rispondere a paniscus. Mai ho detto che i padri separati debbano tornare nel lettino f infanzia da mamma'. Non solo, chi è stato così incosciente da sposarsi ne prende le conseguenze e non pianga sul latte versato
xxzz

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 9:51 pm

Ma non sarebbe meglio far scegliere ad alunni e docenti tra dad e dip? Chi ha paura di contagiarsi se ne sta a casa con la dad e chi non ha paura affronta il pericolo e fa lezione a scuola senza tutte queste regole assurde!
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptyVen Ago 21, 2020 9:54 pm

Tra l altro, come dicevi giustamente, è così Nche fuori da scuola?
Se Salvini è positivo va in quarantena tutto il parlamento? Si col cavolo
Se un carabiniere è positivo va in quarantena tutta la caserma? Si col cavolo, loro devono correre dietro con gli elicotteri a chi fugge dalla quarantena, il covid lo sa e ha senso civico e non colpisce i carabinieri.
..e potrei continuare

A Campanella piace questo messaggio.

hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptySab Ago 22, 2020 9:59 am

Come è già stato detto, ci dovrebbero essere dei volontari che vanno a fare la spesa per chi è bloccato in casa e se una persona non può fare la quarantena in casa, per varie motivazioni, gliela fanno fare da un’altra parte.
donadoni

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptySab Ago 22, 2020 10:16 am

Xxzz come facciamo ad avere tutte le classi collegate su meet x chi vuole seguire da casa? E se mi alzo dalla postazione del computer il ragazzo a casa cosa vede? Noi abbiamo 43 classi ,causa covid distribuite in luoghi distanti anni luce da una situazione normale....niente collegamento telefonico .....niente lim , come si fa?
Campanella

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptySab Ago 22, 2020 10:19 am

Io abito in zona rurale con connessione quasi inesistente.
Mi chiedo come potrei fare a gestire la dad.
Dovrei prendere in affitto una stanza in città?
Dovrei andare tutte le mattine in un bar con Internet point?
Boh.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptySab Ago 22, 2020 10:24 am

Fai presente la cosa al ds.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza EmptySab Ago 22, 2020 1:01 pm

[quote="Ciccio.8"][quote="Superconduttore"]Ma i docenti convivono tutti con genitori anziani? A me non risulta..Io tutti questi 40-50 enni che insegnano che vivono a casa d mamma e papà 90 enni non ne ho mai conosciuti. Sara muca l ennesima scusa per dire di aver paura del virus?[/quote]

Coso...
ti comunico che io, pur non convivendo nella stessa casa di mia madre anziana e malata, mi occupo quotidianamente di lei, così come prima ho fatto con mio padre. Anzi, ho chiesto trasferimento proprio a tal fine.
Lo so che non si usa più, nemmeno tanto qui al sud, ma lo ritengo naturale, ovvio, moralmente doveroso.

P.S.: Chi ha la bontà di farmi un sunto del giro di nik-name avvenuto negli ultimi dieci giorni?
Non temo il confronto coi troll, quanto la perdita di tempo con gli scassawaller.[/quote]

Hai quotato un post dell'ex-pino mugo, ma penso che l'avessi capito perché è inconfondibile.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza Empty

Quarantena e didattica a distanza
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente