Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Quarantena e didattica a distanza

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
patty20

Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptyVen Ago 21, 2020 12:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho appena sentito un servizio giornalistico durante il quale è stato spiegato che, in presenza di un casi di Covid a scuola, si va in quarantena con didattica a distanza. Ma la quarantena non è equivalente alla malattia? Come si fa a lavorare con la paura di essere stati infettati e di aver infettato qualche familiare anziano? Inoltre la quarantena per i docenti fuori sede è un problema serio. Molti non avranno nessuno neanche per fare la spesa!

Ultima modifica di patty20 il Ven Ago 21, 2020 12:30 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 1:23 pm

Mi pare di avere già risposto al Ciccio.
La legge ti fornisce due strumenti a riguardo: la 104 e la possibilità di essere dichiarato lavoratore fragile relativamente alla situazione in atto.
Se hai i requisiti fai bene a richiederli.
In caso contrario la speranza è che voi di ruolo siate obbligati ad andare a scuola se la scuola riapre. Non vorrei che dopo i " falsi invalidi" Adesso arrivino nel pubblico i " falsi lavoratori fragili al covid"
xxzz

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 1:26 pm

[quote="donadoni"]Xxzz come facciamo ad avere tutte le classi collegate su meet x chi vuole seguire da casa? E se mi alzo dalla postazione del computer il ragazzo a casa cosa vede? Noi abbiamo 43 classi ,causa covid distribuite in luoghi distanti anni luce da una situazione normale....niente collegamento telefonico .....niente lim , come si fa?[/quote]

Diciamo che andrebbero rifatte tutte le classi e l'assegnazione dei docenti alle classi, i docenti che vogliono fare la dad insegneranno agli alunni che hanno scelto di fare la dad, chi sceglie di fare lezione in presenza lo farà agli alunni che hanno scelto di recarsi a scuola. Ci sono anche i nuovi docenti che verranno assunti per ampliare l'organico, certo tutto questo non si potrà fare per il 14 settembre!Magari iniziando ad ottobre...
So solo che in queste condizioni, con questi regolamenti (mascherine, distanziamento, app immuni, quarantene se si è entrati in contatto con un positivo) e con docenti e alunni (ossia genitori) divisi tra chi vuole tornare alla normalità e chi ha paura anche solo a respirare dentro un 'aula senza uno scafandro, non si può iniziare!

A dolcetto piace questo messaggio.

dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 1:32 pm

Scusate, ma un lavoratore certificato "fragile" dal proprio medico come dovrebbe comportarsi? Mi potete spiegare quali sono i passi da compiere? Chi ha una patologia seria riconosciuta a rischio potrebbe addirittura ottenere dal DS la possibilità di lavorare da casa con la dad anzichè in presenza? Ho capito bene o sbaglio?
Grazie
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 1:40 pm

È chiaro come il datore di lavoro debba tutelare la salute del lavoratore . Qui c è qualcosa
ww.orizzontescuola.it/ritorno-a-scuola-lavoratori-fragili-chi-sono-e-cosa-deve-fare-la-scuola-integrare-dvr-e-sorveglianza-sanitaria-indicazioni-operative/
Aggiungi una w all inizio
dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 1:47 pm

Grazie superconduttore.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 2:57 pm

[quote="dolcetto"]Scusate, ma un lavoratore certificato "fragile" dal proprio medico come dovrebbe comportarsi? Mi potete spiegare quali sono i passi da compiere? Chi ha una patologia seria riconosciuta a rischio potrebbe addirittura ottenere dal DS la possibilità di lavorare da casa con la dad anzichè in presenza? Ho capito bene o sbaglio?
Grazie[/quote]

Se così fosse, tanto meglio, ma poi l'armonizzazione della didattica a distanza e in presenza da parte della scuola non mi sembra un'impresa semplice.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 3:34 pm

La quarantena, anche se preventiva, è a tutti gli effetti malattia, e ad essa si applicherebbe pure la "trattenuta Brunetta" se non fosse stato approvato il d.l. del 2 marzo scorso che lo esclude. Quindi non esiste che mi costringano a non poter uscire, ma a dover lavorare. Se lavoro, esco; se non esco, non lavoro. Troppo comodo altrimenti, cari miei.
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 3:42 pm

[quote="mattopris"]La quarantena, anche se preventiva, è a tutti gli effetti malattia, e ad essa si applicherebbe pure la "trattenuta Brunetta" se non fosse stato approvato il d.l. del 2 marzo scorso che lo esclude. Quindi non esiste che mi costringano a non poter uscire, ma a dover lavorare. Se lavoro, esco; se non esco, non lavoro. Troppo comodo altrimenti, cari miei.[/quote]

Precisami quello che hai scritto, per piacere.
Nel caso in cui il d.l. del 2 marzo scorso non venisse convertito in legge, quindi, verrebbe applicata la trattenuta Brunetta se dovessimo andare in quarantena dopo l'inizio della scuola in poi?
E, comunque, dovrei garantire la DAD pure in quarantena e con la trattenuta Brunetta?
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 3:45 pm

No, no, tranquilla, è già stato convertito ed è legge dello Stato. La quarantena è equiparata a ricovero ospedaliero e come tale non è soggetta ad alcuna trattenuta. Resta il fatto che è a tutti gli effetti un periodo di malattia per lo Stato, e giuridicamente dubito che ci possano costringere a lavorare in malattia. Ma secondo voi qualche Solone al ministero ci ha minimamente pensato? Ma figuriamoci...

A Mariagraz. piace questo messaggio.

Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:00 pm

Interessante precisazione. La ministra diceva che stando in quarantena si sarebbe attivata la DAD...
Quest'anno concluderemo poco a livello didattico, sarà peggio del secondo periodo dello scorso anno.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:00 pm

[quote="mattopris"]No, no, tranquilla, è già stato convertito ed è legge dello Stato. La quarantena è equiparata a ricovero ospedaliero e come tale non è soggetta ad alcuna trattenuta. Resta il fatto che è a tutti gli effetti un periodo di malattia per lo Stato, e giuridicamente dubito che ci possano costringere a lavorare in malattia. Ma secondo voi qualche Solone al ministero ci ha minimamente pensato? Ma figuriamoci...[/quote]

Ma siamo noi che stiamo ragionando male.

Qualsiasi lavoratore messo in quarantena in questo periodo NON ha mai lavorato durante la quarantena; se venissero obbligati a farlo solo i docenti si scatenerà il putiferio.

A dolcetto piace questo messaggio.

mattopris

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:01 pm

Eh, ma ti diranno che siamo in dad, che abbiamo il posto fisso (magari, nel mio caso...), che tanto facciamo poco o nulla...i soliti discorsi qualunquisti ed offensivi sulla categoria.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:02 pm

Una cosa era il lock down, una cosa la quarantena.
Ellie*

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:03 pm

Se io non posso uscire di casa per la quarantena non penso di dover lavorare. Altrimenti è realmente il carcere con i lavori forzati.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:05 pm

[quote="mattopris"]Eh, ma ti diranno che siamo in dad, che abbiamo il posto fisso (magari, nel mio caso...), che tanto facciamo poco o nulla...i soliti discorsi qualunquisti ed offensivi sulla categoria.[/quote]

Capisco cosa intendi dire Mattopris, ma non possono mica obbligarci sulla base di stereotipi.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:06 pm

Questo significa che anche la classe in quarantena non è tenuta a seguire le lezioni in DAD?
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:13 pm

Sì ma se sono in dad poi però non è che devo stare chiuso in casa. Perché sarebbe quarantena.
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:22 pm

Ok, vuoi dire che DAD e quarantena sono inconciliabili. La DAD è possibile solo se c'è un lockdown o se il docente e/o la scuola hanno optato per questa modalità senza che ci siano contagi sospetti da monitorare.
giovanna onnis

giovanna onnis

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:35 pm

Lo scorso anno durante il lockdown, colleghi in malattia non hanno fatto attività didattuica, come è normale che sia, quindi niente DaD.
Se la quarantena è equiparata al periodo di ricovero ospedaliero il docente non può fare attività didattica neanche a distanza.
Arriveranno sicuramente chiarimenti ministeriali ma non credo che si possa prevedere diversamente
Nashef

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:38 pm

Grazie del chiarimento. Mi chiedo allora perché - correggetemi se sbaglio, non ho ricontrollato - negli ultimi giorni la ministra ha detto che in caso di quarantena si sarebbe attivata la DAD. Com'è possibile un errore così marchiano?
avvocatodeldiavolo3

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:46 pm

Per quale motivo il lockdown non sarebbe equiparabile a una quarantena? Non si poteva uscire, pena verbale delle FdO, esattamente come la quarantena...però l'abbiamo fatta la DaD ( e parlo al passato perché IO non ne faccio più)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:48 pm

Si poteva uscire per fare la spesa, per andare in farmacia, per andare al lavoro (chi doveva andarci)... Chi è in quarantena non può fare nessuna di queste cose.
avvocatodeldiavolo3

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:49 pm

In ogni caso avremo anche chi si metterà a fare DaD in quarantena....la scuola è piena di cavalier serventi, purtroppo. Giocheranno col nostro deretano come vogliono
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:54 pm

[quote="Nashef"]Grazie del chiarimento. Mi chiedo allora perché - correggetemi se sbaglio, non ho ricontrollato - negli ultimi giorni la ministra ha detto che in caso di quarantena si sarebbe attivata la DAD. Com'è possibile un errore così marchiano?[/quote]

In caso di quarsntena della classe si attiva la DaD; che la debba fare il docente quarantenato è tutto da vedere.

Penso che la questione sia da dirimere così:

Se il docente è quarantenato dal MI ovvero se la quarantena significa solo "non metti piede a scuola" allora deve fare la DaD e fuori dall'orario di servizio è libero.

Se il docente è quarentenato dal SSN allora non esce di casa e non fa la DaD.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 EmptySab Ago 22, 2020 4:57 pm

Chi è in quarantena non può comunque uscire da casa, anche perché a mettere in quarantena non è di certo il Miur.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quarantena e didattica a distanza   Quarantena e didattica a distanza - Pagina 2 Empty

Quarantena e didattica a distanza
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente