Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
BattleGround

Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie Empty
MessaggioTitolo: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 10:41 am

Salve,
In merito alle valutazioni delle GPS da parte di alcune segreterie e delle relative esclusioni per i candidati che hanno dichiarato roba non vera come ad esempio il precedente inserimento... cosa accade? Leggevo che vale solo per la specifica classe di concorso... quindi se uno ne ha 3 viene escluso da 1 se non ha i requisiti? O dall'Intera procedura? Leggevo che stanno escludendo solo dalla singola.

Inoltre sulla trasmissione dei dati all'autorità competente come funziona? Alcuni USP hanno scritro che lo fanno e altri no. Se per errore si è flaggato precedente inserimento o quello che sia... non si può più lavorare a scuola e allora perché ti lasciano in altre classi di concorso?

Inoltre se una segreteria si sbaglia... devo andare di fronte al giudice? Oppure posso contattarla per chiedere spiegazioni?

Non mi è chiaro questo passaggio!
Torna in alto Andare in basso
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 11:09 am

se ti segnalano sarà la procura a decidere il percorso successivo, può bastare una semplice dichiarazione ai carabinieri oppure una procedura più lunga e poi il procuratore decide se archiviare o accusare. Il vero problema secondo me è un altro: non capisco perchè noi dobbiamo vivere sempre nel terrore: perchè ci costringono a fare autodichiarazioni su informazioni che il ministero ha già. Il ministero non sa se ho una laurea, un diploma, un corso di perfezionamento? Sono titoli rilasciati dal ministero. Non sa quanti servizi ho fatto? Ogni volta la segreteria redige i contratti. Se poi sono sbagliati i dati che risultano al ministero perchè non ci debba essere una analoga denuncia penale contro il ministero? Capisco che le mie sono argomentazioni solo politiche ma alcune volte mi piace sfogarmi. E i sindacati cosa servono? Segnalano queste problematiche? Meno male che non pago tessera sindacale a nessuno!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 2:11 pm

[quote="BattleGround"]Inoltre sulla trasmissione dei dati all'autorità competente come funziona? Alcuni USP hanno scritro che lo fanno e altri no. Se per errore si è flaggato precedente inserimento o quello che sia... non si può più lavorare a scuola e allora perché ti lasciano in altre classi di concorso?
[/quote]

Nessuno ha detto che non si possa più lavorare a scuola.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 6:10 pm

Scusate, mi riallaccio a questa discussione perché sto leggendo di numerose esclusioni e sono abbastanza preoccupata.
Nella mia autocertificazione ho aggiunto un servizio di diversi anni fa e che non risultava tra quelli del mio fascicolo, in più ne ho corretto uno che riportava come data di fine 10 giugno e non 30, come effettivamente è stato. Ho tutti i certificati di servizio ma non so se serviranno visto che, a quanto ho capito, non si può ricorrere: rischio l'esclusione?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 6:20 pm

La segreteria vede esclusivamente quello che avete dichiarato voi, non appaiono eventuali incongruenze con quanto presente al fascicolo.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 6:25 pm

Sì, ma se e quando effettueranno i famosi controlli se tali servizi non dovessero risultare a sistema (perché se risultassero immagino che sarebbero comparsi esatti anche a me), potrebbero nascere dei problemi? Faccio presente che si tratta di servizi già dichiarati in passato e quindi ampiamente valutati, ma non risultavano ugualmente...
gugu

gugu

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 6:31 pm

La scuola è obbligata a tenere il registro dei contratti, che prima del 2006 era solo cartaceo.
Nel momento del controllo si farà riferimento ai registri. Di questo certo non mi preoccuperei.
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 8:06 pm

Spero proprio tu abbia ragione, intanto ti ringrazio.
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 8:08 pm

[quote="Marechiaro"]Sì, ma se e quando effettueranno i famosi controlli se tali servizi non dovessero risultare a sistema (perché se risultassero immagino che sarebbero comparsi esatti anche a me), potrebbero nascere dei problemi? Faccio presente che si tratta di servizi già dichiarati in passato e quindi ampiamente valutati, ma non risultavano ugualmente...[/quote]

Il sidi non certifica di per se nulla, tanto è vero che hai potuto "modificare" o inserire ex novo servizi statali (non presenti in sidi). E nel sidi non è detto vi siano tutti i servizi svolti. anche in anni recenti se la scuola ha pasticciato con contratti "sospesi" e poi rettificati manualmente col cartaceo magari inviato in rts.

Casi rari, ma possibile.

L'importante è che quello che viene dichiarato corrisponda a realtà. Se poi il dato presente nella scuola dovesse essere sbagliato (possibile ANCHE questo) se c'è contestazione MALE non ti va avere con te i certificati di servizio, che fino ad un certo periodo venivano dati al docente (ora non piu').

Però parliamo di casistiche rare, ma possibili.

In sintesi : se tu hai messo quello che hai sul tuo certificato di servizio, STAI TRANQUILLO.
Non ti escludono di certo dalle graduatorie perchè l'addetto vede che quello che hai dichiarato non c'è al sidi.
.
chiar.a

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 8:28 pm

Buonasera,

chiedo per cortesia se la voce "precedente inserimento" in graduatoria di terza fascia, fa necessariamente riferimento all'ultimo triennio, credo dal 2017.

Ero inserita in terza fascia anni fa, ma non ho rinnovato la domanda di recente e chi mi ha aiutato a compilare mi ha suggerito di flaggare questa voce, anziché quella dei 24 Cfu che comunque ho conseguito.

Chiedo se è un errore, se è perseguibile, e se potrebbe comportarmi l'esclusione.
E cosa potrei ancora fare, almeno per evitare eventuali problemi.
Le classi di concorso son le stesse, ma han cambiato nel tempo numerazione...

Vi ringrazio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 8:31 pm

Sì, è un errore grave e sarai esclusa:
https://www.orizzontescuola.it/gps-dichiarazione-mendace-precedente-inserimento-e-motivo-di-esclusione-precisazioni/
Certo che, se avevi anche i 24 cfu, ti hanno dato proprio un pessimo consiglio.
john_mat

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 9:03 pm

[quote="Dec"]Sì, è un errore grave e sarai esclusa:
https://www.orizzontescuola.it/gps-dichiarazione-mendace-precedente-inserimento-e-motivo-di-esclusione-precisazioni/
Certo che, se avevi anche i 24 cfu, ti hanno dato proprio un pessimo consiglio.[/quote]

Comunque nell'email di conferma dopo l'inoltro della domanda esce "Possesso dei titoli di cui all'articolo 5, comma 1, lettera b) del D.lgs 59/17"
forse il comma 2 dell'articolo è un errore di battitura, comunque penso sia irrilevante.
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 10:31 pm

[quote="chiar.a"]Buonasera,

chiedo per cortesia se la voce "precedente inserimento" in graduatoria di terza fascia, fa necessariamente riferimento all'ultimo triennio, credo dal 2017.

Ero inserita in terza fascia anni fa, ma non ho rinnovato la domanda di recente e chi mi ha aiutato a compilare mi ha suggerito di flaggare questa voce, anziché quella dei 24 Cfu che comunque ho conseguito.

Chiedo se è un errore, se è perseguibile, e se potrebbe comportarmi l'esclusione.
E cosa potrei ancora fare, almeno per evitare eventuali problemi.
Le classi di concorso son le stesse, ma han cambiato nel tempo numerazione...

Vi ringrazio[/quote]
Io manderei una pec all'uso. Non é detto che ne tengano conto perchè ormai il ministero dell'informazione si è trasformato in una istituzione ancora più rigida dell'agenzia delle entrate, però non si sa mai
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 10:56 pm

[quote="mordekayn"][quote="Marechiaro"]Sì, ma se e quando effettueranno i famosi controlli se tali servizi non dovessero risultare a sistema (perché se risultassero immagino che sarebbero comparsi esatti anche a me), potrebbero nascere dei problemi? Faccio presente che si tratta di servizi già dichiarati in passato e quindi ampiamente valutati, ma non risultavano ugualmente...[/quote]

Il sidi non certifica di per se nulla, tanto è vero che hai potuto "modificare" o inserire ex novo servizi statali (non presenti in sidi). E nel sidi non è detto vi siano tutti i servizi svolti. anche in anni recenti se la scuola ha pasticciato con contratti "sospesi" e poi rettificati manualmente col cartaceo magari inviato in rts.

Casi rari, ma possibile.

L'importante è che quello che viene dichiarato corrisponda a realtà. Se poi il dato presente nella scuola dovesse essere sbagliato (possibile ANCHE questo) se c'è contestazione MALE non ti va avere con te i certificati di servizio, che fino ad un certo periodo venivano dati al docente (ora non piu').

Però parliamo di casistiche rare, ma possibili.

In sintesi : se tu hai messo quello che hai sul tuo certificato di servizio, STAI TRANQUILLO.
Non ti escludono di certo dalle graduatorie perchè l'addetto vede che quello che hai dichiarato non c'è al sidi.
.[/quote]

Sì, Mordekayn: corrisponde tutto. Grazie mille anche a te :-)
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 11:08 pm

[quote="Marechiaro"]

[quote="mordekayn"]

STAI TRANQUILLO

[/quote]

corrisponde tutto

[/quote]

mi sembra di ricordare che e' una Gentil Professoressa o sbaglio io ? :-)
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 11:10 pm

[quote="Marechiaro"]

sono abbastanza preoccupata

[/quote]

con la A
Marechiaro

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 11:10 pm

Sì, sono una lei ma Mordekayn è stato così gentile che non ho voluto correggerlo :-)
Tu anche sei sempre molto carino. Grazie Sea!
chiar.a

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptySab Ago 22, 2020 11:39 pm

Gent.mo,
La ringrazio, invio sicuramente una mail all' Ufficio scolastico. Il riferimento di legge che dice mi risultava riferito ai CFU, ma non al triennio di inserimento in terza fascia (anche se è auspicabile che questo inserimento sia recente). Per la terza fascia non ho trovato invece un riferimento di legge, né nella mail di risposta, né nel pdf allegato alla mail riepilogativo della domanda inoltrata, né nella schermata di compilazione della domanda (ora visibile solo nei tutorial), ma ho trovato ovunque la medesima frase generica "Precedente inserimento nella terza fascia
delle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso" .... potevo vederla altrove?
Comunque la ringrazio
Cordiali Saluti
mordekayn

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptyLun Ago 24, 2020 1:29 pm

[quote="Actarus21"]se ti segnalano sarà la procura a decidere il percorso successivo, può bastare una semplice dichiarazione ai carabinieri oppure una procedura più lunga e poi il procuratore decide se archiviare o accusare. Il vero problema secondo me è un altro: non capisco perchè noi dobbiamo vivere sempre nel terrore: perchè ci costringono a fare autodichiarazioni su informazioni che il ministero ha già. Il ministero non sa se ho una laurea, un diploma, un corso di perfezionamento? Sono titoli rilasciati dal ministero. Non sa quanti servizi ho fatto? Ogni volta la segreteria redige i contratti. Se poi sono sbagliati i dati che risultano al ministero perchè non ci debba essere una analoga denuncia penale contro il ministero? Capisco che le mie sono argomentazioni solo politiche ma alcune volte mi piace sfogarmi. E i sindacati cosa servono? Segnalano queste problematiche? Meno male che non pago tessera sindacale a nessuno![/quote]

Ogni ufficio della PA ha accesso ad un database informativo (nel caso delle scuole il sidi) e ad un cartaceo che risiede fisicamente nel plesso, solitamente supplenti e fascicoli dei propri docenti di ruolo.
Tutto il resto sono dati che devi chiedere ad altre amministrazioni per le verifiche di rito. Dai titoli ai servizi.
Non siamo ancora nella fase di totale dematerializzazione dei dati con accesso trasparente da parte di chi deve controllare ad ogni genere di informazione (magari previa autorizzazione) del dipendente. Quindi la verifica è lunga da fare. E lo diventa ancora di piu' quando hai TANTI docenti/ata da controllare, a volte anche in situazioni ambigue (il capitolo paritarie ad es.)
Gli stessi contratti ANCHE se sono flussi dematerializzati "escono" dal sidi perchè banalmente il dipendente deve firmare il contratto. Siamo in soldoni ad una commistione di digitale e cartaceo con prevalenza di quest'ultimo quando hai a che fare con dati "vecchi" (pre-sidi).

Questo va detto proprio per evitare facilonerie spicce del tipo "digitalizzaziamo le procedure sostituendo la domanda cartacea(da inserire sul sidi da parte delle scuole) con l'inserimento da parte di ogni candidato di una serie di autodichiarazioni. Poi al comma verso 2 mettiamo anche che gli Uffici Scolastici con l'ausilio delle scuole polo (a cui possono delegare i controlli) comporranno queste graduatorie.
Tutto a posto, poi si arrangino.

Ovviamente pensare che la digitalizzazione (che in sostanza per le graduatorie consiste nel passaggio dall'inserimento da parte di digitatori di dati delle segreterie al digitatore di dati fai da te) fosse la panacea di tutti i mali lo potevano pensare solo chi non sa (e pensa di sapere) o chi vuole fare finta di non sapere.
. Ma era cosa nota, io lo dicevo da aprile 2020.

GLi slogan sono una cosa, la realtà è un' altra.
Il che non toglie che se ci vogliamo tenere il modello di reclutamento da graduatorie digitalizzare togliendo il cartaceo ha un senso. Ma non passi al migliore dei mondi possibili solo per questo. Il sistema non valida in automatico le autodichiarazioni che han fatto 700'000 docenti, casomai non lo si fosse ancora capito.

Poi abbiamo problemi ancora piu' gravi come i soliti bachi nel calcolo del punteggio dovuti al fatto che esattamente come previsto non hanno TESTATO per filo e per segno la piattaforma.
E non lo hanno fatto perchè non ne avevano evidentemente il tempo.
chandlerbing1

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptyLun Ago 24, 2020 10:57 pm

Ciao, io mi trovo in una situazione simile, ho richiesto l'iscrizione in una classe di concorso ad esaurimento ed ho indicato come categoria di appartenenza il "precedente inserimento nelle graduatorie di istituto per la specifica classe di concorso". Tuttavia mi sono resa poi conto che nel 2017 avevo fatto richiesta di inserimento per una differente classe di concorso. Per evitare problemi sarà sufficiente inviare una mail all'usp e richiedere cancellazione dalle graduatorie? Oppure è possibile annullare la domanda di inserimento?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptyMar Ago 25, 2020 12:25 am

Non è possibile annullare la domanda. Prova con la mail.
Vampire

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptyMer Ago 26, 2020 11:05 pm

Leggendo il post approfitto per chiedere un parere sulla mia situazione: ho flaggato anche io "precedente inserimento" per ab24 perchè effettivamente mi ero inserita nel 2014 ma poi nel 2017 non avevo aggiornato il punteggio per questa classe di concorso ma solo per un'altra, pensando che sarei comunque rimasta in graduatoria anche se mantenendo il punteggio fermo e perdendo posizioni.
Sarò esclusa da ab24? L'inserimento in questa graduatoria comunque risulta su instanze online... ad ogni modo nella dicitura non era specificato il triennio e quindi ho messo in automatico "precedente inserimento" perché in effetti di questo si tratta, un precedente inserimento senza aggiornamento del punteggio.
Vampire

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptyMer Ago 26, 2020 11:59 pm

Ho appena trovato questo: https://www.orizzontescuola.it/gps-anief-esclusione-illegittima-se-aspiranti-presenti-in-aggiornamenti-precedenti-al-2017-ministero-aveva-chiarito/
chiar.a

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptyGio Ago 27, 2020 10:01 am

... menomale... grazie mille!
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie EmptyGio Ago 27, 2020 7:38 pm

[quote="Vampire"]Ho appena trovato questo: https://www.orizzontescuola.it/gps-anief-esclusione-illegittima-se-aspiranti-presenti-in-aggiornamenti-precedenti-al-2017-ministero-aveva-chiarito/[/quote]

Non sono sicuro che Anief abbia ragione, forse vuole fare i ricorsi. Io ho sempre saputo che dovevi essere iscritto nel 2017/20 e non nelle graduatorie precedenti, altrimenti avrebbero potuto fare domanda anche persone inserite 15 anni fa e poi non hanno più aggiornato. Non ricordo come fosse la dichiarazione sul modello. Se ti richiedeva di dichiarare che eri stato inserito genericamente nel passato molto probabilmente eviti la denuncia per dichiarazione mendace, ma ritengo molto probabile che non ti faranno inserire nelle GPS. Tutte le persone che hanno preso i 24 CFU perché li hanno dovuti prendere?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie   Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie Empty

Esclusione GPS, Sanzioni ed Errori Segreterie
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente