Recuperi a partire dal primo settembre non retribuiti?
+27
seasparrow3
frankenstin
peadp
Ippia
caesar753
Mariagraz.
Sconcertato_2
Perplessa
Galba
perly
lucetta10
giovanna onnis
Dec
Αρης
Nadie
kelila
pepe
gugu
Nashef
dolcetto
paniscus_2.1
arrubiu
mattopris
Gianfranco
donadoni
Superconduttore
mcri
31 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Recuperi a partire dal primo settembre non retribuiti?
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti,
nel mio Istituto a partire dal 2 settembre alcuni docenti (quelli che avevano compilato PAI e PIA) saranno chiamati a svolgere senza retribuzione i corsi di recupero previsti; è già stato stilato un calendario che dovrà essere approvato dal Collegio dei docenti del primo settembre.
Trovo molto controversa la questione e concordo pienamente su quanto pubblicato ieri da Orizzonte scuola a questo link:
https://www.orizzontescuola.it/dal-primo-settembre-corsi-di-recupero-pai-e-pei-retribuzione-modello-circolare-e-modulo-per-disponibilita-docenti/
Ritengo che accettare questo impegno possa costituire un pericoloso precedente per il futuro della nostra professione.
Qual è la vostra opinione in merito?
Come si sono organizzate le scuole in cui insegnate?
Salve a tutti,
nel mio Istituto a partire dal 2 settembre alcuni docenti (quelli che avevano compilato PAI e PIA) saranno chiamati a svolgere senza retribuzione i corsi di recupero previsti; è già stato stilato un calendario che dovrà essere approvato dal Collegio dei docenti del primo settembre.
Trovo molto controversa la questione e concordo pienamente su quanto pubblicato ieri da Orizzonte scuola a questo link:
https://www.orizzontescuola.it/dal-primo-settembre-corsi-di-recupero-pai-e-pei-retribuzione-modello-circolare-e-modulo-per-disponibilita-docenti/
Ritengo che accettare questo impegno possa costituire un pericoloso precedente per il futuro della nostra professione.
Qual è la vostra opinione in merito?
Come si sono organizzate le scuole in cui insegnate?
mcri- Messaggi : 5
Re: Recuperi a partire dal primo settembre non retribuiti?
La nota serve solo ad accentuare il conflitto, non altera il quadro normativo che rimane confuso, esprime solo il parere del Ministero. È un problema di competenze. La fonte legislativa (il DL 22/2020) è entrata in un terreno di competenza della contrattazione. L'unico modo di risolvere il conflitto è integrare la contrattazione e definire il tutto.
Gianfranco- Messaggi : 8520
Quindi si aprirà una fase di contenzioso, tanto per cambiare...
pepe- Messaggi : 1812
Il ministero ha il brutto vizio di aggiungere attività lavorative senza passare dal CCNL. Vedi, ad esempio, il tutor ASL o come si chiama ora.
E quindi si ricade sempre nella diatriba sulle attività accessorie secondo il CCNL, obbligatorie secondo la legge.
E quindi si ricade sempre nella diatriba sulle attività accessorie secondo il CCNL, obbligatorie secondo la legge.
arrubiu- Moderatore
[quote="Sconcertato_2"]
Certo, per i fancazzisti usurpatori delle indennità di disoccupazione, che si rifiutano di andare a lavoro e che succhiano risorse pubbliche a tradimento stando seduti a casa a far nulla deve essere dura da comprendere.[/quote]
Ti riferisci a quelli che da anni vengono licenziati a giugno e poi riassunti a settembre, senza permessi retribuiti e bonus vari? Quelli che in genere vanno a lavorare nei posti più disagiati restituendo allo Stato mezzo stipendio in benzina?
Secondo me fanno risparmiare parecchio la PA. Un docente di ruolo costa molto di più, diciamo il doppio?
Certo, per i fancazzisti usurpatori delle indennità di disoccupazione, che si rifiutano di andare a lavoro e che succhiano risorse pubbliche a tradimento stando seduti a casa a far nulla deve essere dura da comprendere.[/quote]
Ti riferisci a quelli che da anni vengono licenziati a giugno e poi riassunti a settembre, senza permessi retribuiti e bonus vari? Quelli che in genere vanno a lavorare nei posti più disagiati restituendo allo Stato mezzo stipendio in benzina?
Secondo me fanno risparmiare parecchio la PA. Un docente di ruolo costa molto di più, diciamo il doppio?
frankenstin- Messaggi : 580
[quote="frankenstin"][quote="Sconcertato_2"]
Secondo me fanno risparmiare parecchio la PA. Un docente di ruolo costa molto di più, diciamo il doppio?[/quote]
No no, mi riferisco a quelli che non vanno a lavorare rifiutando qualunque incarico e succhiando come parassiti risorse pubbliche contando sul fatto che le scuole non comunicano all'INPS i rifiuti.
Pensavo che il reddito di cittadinanza fosse la cosa peggiore ma a quanto pare mi sbagliavo, almeno quelli sono costretti ad accettare i lavori.
Secondo me fanno risparmiare parecchio la PA. Un docente di ruolo costa molto di più, diciamo il doppio?[/quote]
No no, mi riferisco a quelli che non vanno a lavorare rifiutando qualunque incarico e succhiando come parassiti risorse pubbliche contando sul fatto che le scuole non comunicano all'INPS i rifiuti.
Pensavo che il reddito di cittadinanza fosse la cosa peggiore ma a quanto pare mi sbagliavo, almeno quelli sono costretti ad accettare i lavori.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Oggi il preside ha riferito che saranno attivati i corsi PAI in presenza prima del 14 settembre (biennio di mattina, triennio di pomeriggio) e che potranno protrarsi oltre l'inizio delle lezioni; in quest'ultimo caso è previsto un compenso aggiuntivo. Il primo settembre ci sarà un nuovo collegio docenti, ma non si sa se verrà svolto in presenza oppure on line.
dolcetto- Messaggi : 1758
Quest'anno il preside mi ha cambiato materia in una classe che già avevo, quindi per la nuova materia eredito il PAI di un collega che ha lasciato l'istituto. Il collega mi ha inviato i PAI degli studenti coinvolti, ma sotto la voce "obiettivi" ha scritto solo gli obiettivi generali delle indicazioni nazionali, non ha riportato gli argomenti effettivi da recuperare. Me li potrà dire a voce, ma la famiglia e gli stessi studenti hanno letto gli obiettivi generali, perché ci sono solo quelli. Ora, sulla base di che cosa potrò dire che gli argomenti da recuperare sono quelli e non altri?
Nashef- Messaggi : 2352
[quote="peadp"]Da noi i corsi sono stati assegnati a TUTTI gli insegnanti di ruolo di tutte le materie che avessero o meno dato insufficienze[/quote]
Mi sembra il modo più corretto.
Mi sembra il modo più corretto.
Dec- Moderatore
[quote="frankenstin"][quote="Sconcertato_2"]
Vorrei capire come si arriva a dire il doppio. A parte gli stipendi di luglio e agosto, le quote corrispondenti di tredicesima e Tfr e dopo qualche anno gli scatti di anzianità (comunque neanche con la fascia 35 e oltre si arriva al doppio di stipendio), non ci sono sostanziali differenze per lo Stato (ok i permessi retribuiti, che peraltro non tutti chiedono, e la malattia lunga e grave, che per fortuna in pochi hanno).
Vorrei capire come si arriva a dire il doppio. A parte gli stipendi di luglio e agosto, le quote corrispondenti di tredicesima e Tfr e dopo qualche anno gli scatti di anzianità (comunque neanche con la fascia 35 e oltre si arriva al doppio di stipendio), non ci sono sostanziali differenze per lo Stato (ok i permessi retribuiti, che peraltro non tutti chiedono, e la malattia lunga e grave, che per fortuna in pochi hanno).
Dec- Moderatore
[quote="Nashef"]Quest'anno il preside mi ha cambiato materia in una classe che già avevo, quindi per la nuova materia eredito il PAI di un collega che ha lasciato l'istituto. Il collega mi ha inviato i PAI degli studenti coinvolti, ma sotto la voce "obiettivi" ha scritto solo gli obiettivi generali delle indicazioni nazionali, non ha riportato gli argomenti effettivi da recuperare. Me li potrà dire a voce, ma la famiglia e gli stessi studenti hanno letto gli obiettivi generali, perché ci sono solo quelli. Ora, sulla base di che cosa potrò dire che gli argomenti da recuperare sono quelli e non altri?[/quote]
E' un problema del tuo collega (anzi nemmeno suo, visto che ha cambiato scuola) e del Dirigente se vanno a lamentarsi. Per me puoi anche dire che quelli sono gli argomenti che serviranno per affrontare il programma del nuovo anno e voglio vedere se possono dirti qualcosa.
E' un problema del tuo collega (anzi nemmeno suo, visto che ha cambiato scuola) e del Dirigente se vanno a lamentarsi. Per me puoi anche dire che quelli sono gli argomenti che serviranno per affrontare il programma del nuovo anno e voglio vedere se possono dirti qualcosa.
Dec- Moderatore
Grazie Dec, vedremo un po'.
Nella mia scuola il collegio deve ancora svolgersi. Tuttavia ho saputo in via ufficiosa che sono già stati predisposti i calendari dei corsi di recupero (ovviamente assegnati agli insegnanti coinvolti) e che questo calendario verrà presentato al collegio. Vi sembra una procedura corretta?
[quote="Dec"]
Vorrei capire come si arriva a dire il doppio. A parte gli stipendi di luglio e agosto, le quote corrispondenti di tredicesima e Tfr e dopo qualche anno gli scatti di anzianità (comunque neanche con la fascia 35 e oltre si arriva al doppio di stipendio), non ci sono sostanziali differenze per lo Stato (ok i permessi retribuiti, che peraltro non tutti chiedono, e la malattia lunga e grave, che per fortuna in pochi hanno).[/quote]
A occhiometro.
I precari traslano molto: le spese sui trasporti (anche la manutenzione del proprio mezzo) sono gravate da iva ed accise quindi chi fa molti chilometri restituisce non poco allo Stato. Fino a qualche anno fa, nel mio caso (non certo isolato) solo questa spesa incideva per oltre un terzo dello stipendio.
L'estate da licenziato dura praticamente tre mesi, non due, perché un supplente non lo chiamano il 1°settembre. Le ore eccedenti non se le accaparrano i precari, come neanche progetti, bonus, scatti d'anzianità, materiale didattico per la propria formazione.
A me sembra che più o meno ci siamo.
Vorrei capire come si arriva a dire il doppio. A parte gli stipendi di luglio e agosto, le quote corrispondenti di tredicesima e Tfr e dopo qualche anno gli scatti di anzianità (comunque neanche con la fascia 35 e oltre si arriva al doppio di stipendio), non ci sono sostanziali differenze per lo Stato (ok i permessi retribuiti, che peraltro non tutti chiedono, e la malattia lunga e grave, che per fortuna in pochi hanno).[/quote]
A occhiometro.
I precari traslano molto: le spese sui trasporti (anche la manutenzione del proprio mezzo) sono gravate da iva ed accise quindi chi fa molti chilometri restituisce non poco allo Stato. Fino a qualche anno fa, nel mio caso (non certo isolato) solo questa spesa incideva per oltre un terzo dello stipendio.
L'estate da licenziato dura praticamente tre mesi, non due, perché un supplente non lo chiamano il 1°settembre. Le ore eccedenti non se le accaparrano i precari, come neanche progetti, bonus, scatti d'anzianità, materiale didattico per la propria formazione.
A me sembra che più o meno ci siamo.
[quote="frankenstin"]
A occhiometro.
A me sembra che più o meno ci siamo.[/quote]
Io non generalizzerei, nella mia scuola anche alcuni precari hanno ore aggiuntive. E soprattutto la maggior parte ha cattedre al 31/8. Per quanto riguarda i trasporti io che sono di ruolo faccio più strada della maggior parte dei precari che ha casa nel comune della scuola, a differenza mia.
A occhiometro.
A me sembra che più o meno ci siamo.[/quote]
Io non generalizzerei, nella mia scuola anche alcuni precari hanno ore aggiuntive. E soprattutto la maggior parte ha cattedre al 31/8. Per quanto riguarda i trasporti io che sono di ruolo faccio più strada della maggior parte dei precari che ha casa nel comune della scuola, a differenza mia.
Nadie- Messaggi : 119
[quote="Nadie"]
Io non generalizzerei, nella mia scuola anche alcuni precari hanno ore aggiuntive. E soprattutto la maggior parte ha cattedre al 31/8. Per quanto riguarda i trasporti io che sono di ruolo faccio più strada della maggior parte dei precari che ha casa nel comune della scuola, a differenza mia.[/quote]
So bene che la casistica è ampia, ma come sarebbe che non devo generalizzare?
Vorresti convincermi che (mediamente) non c'è differenza sostanziale tra chi ha 10 anni di ruolo e chi 10 anni di precariato?
Tra l'altro i posti al 31/8 sono vacanti, una minoranza irrisoria rispetto alla galassia delle supplenze. Delle ore aggiuntive date ai precari è la prima volta che lo sento, non ne ho mai viste e credo proprio di non sbagliare a ritenerle delle eccezioni.
Sul supplente ad orario pieno da ottobre a giugno in scuola sotto casa... è una battuta o davvero casi simili fanno statistica?
Io non generalizzerei, nella mia scuola anche alcuni precari hanno ore aggiuntive. E soprattutto la maggior parte ha cattedre al 31/8. Per quanto riguarda i trasporti io che sono di ruolo faccio più strada della maggior parte dei precari che ha casa nel comune della scuola, a differenza mia.[/quote]
So bene che la casistica è ampia, ma come sarebbe che non devo generalizzare?
Vorresti convincermi che (mediamente) non c'è differenza sostanziale tra chi ha 10 anni di ruolo e chi 10 anni di precariato?
Tra l'altro i posti al 31/8 sono vacanti, una minoranza irrisoria rispetto alla galassia delle supplenze. Delle ore aggiuntive date ai precari è la prima volta che lo sento, non ne ho mai viste e credo proprio di non sbagliare a ritenerle delle eccezioni.
Sul supplente ad orario pieno da ottobre a giugno in scuola sotto casa... è una battuta o davvero casi simili fanno statistica?
Dipende da cosa si intende per sotto casa. Io sto in affitto e lavoro al nord anche se originaria del sud, così come tanti miei colleghi. Comunque non volevo fare nessuna polemica, magari tu lavori al sud e credo che le cose siano molto diverse rispetto a qui tutto qui.
Nadie- Messaggi : 119
Ma è proprio per le migliorie economiche e organizzative che un precario aspira a diventare docente di ruolo, dopo un percorso che, per tutti, ha comportato anni di precariato.
Penso che nessun precario aspiri a rimanere in disoccupazione, a meno che non voglia spostarsi o accettare alcune scuole per motivi personali.
Penso che nessun precario aspiri a rimanere in disoccupazione, a meno che non voglia spostarsi o accettare alcune scuole per motivi personali.
gugu- Messaggi : 39712
No, magari sarebbe opportuno che ti abilitassi se VUOI fare l'insegnante, indipendentemente che i genitori ti contestino o no.
Se poi vuoi dimostrare che chiunque possa improvvisarsi insegnante senza averne i titoli, ed essendo contentissimo di lavorare da precario (ed eventualmente anche rifiutando le chiamate, perché non ne hai realmente bisogno), a quarant'anni e con un figlio da mantenere... vuol dire che i casi sono due, o hai rendite di famiglia o fai qualche altro lavoro in nero. Basta dirlo!
Se poi vuoi dimostrare che chiunque possa improvvisarsi insegnante senza averne i titoli, ed essendo contentissimo di lavorare da precario (ed eventualmente anche rifiutando le chiamate, perché non ne hai realmente bisogno), a quarant'anni e con un figlio da mantenere... vuol dire che i casi sono due, o hai rendite di famiglia o fai qualche altro lavoro in nero. Basta dirlo!
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="Nashef"]Nella mia scuola il collegio deve ancora svolgersi. Tuttavia ho saputo in via ufficiosa che sono già stati predisposti i calendari dei corsi di recupero (ovviamente assegnati agli insegnanti coinvolti) e che questo calendario verrà presentato al collegio. Vi sembra una procedura corretta? [/quote]
Non vedo alternative se volete partire in tempi ragionevoli. Noi i criteri li abbiamo deliberati a maggio e giugno. Se si arriva a parlarne il 1 settembre, è chiaro che il calendario dev'essere preparato prima, anche perché con tutte le sovrapposizioni che ci sono non credo che si faccia in un giorno.
Non vedo alternative se volete partire in tempi ragionevoli. Noi i criteri li abbiamo deliberati a maggio e giugno. Se si arriva a parlarne il 1 settembre, è chiaro che il calendario dev'essere preparato prima, anche perché con tutte le sovrapposizioni che ci sono non credo che si faccia in un giorno.
Dec- Moderatore
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» Recuperi del 1 settembre.
» recuperi settembre
» trasferimento e recuperi di settembre
» Recuperi debito primo periodo
» Recuperi del 1 settembre.
» recuperi settembre
» trasferimento e recuperi di settembre
» Recuperi debito primo periodo
Pagina 5 di 7