Mi spiegate il potenziamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mi spiegate il potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mi spiegate il potenziamento?

+4
Trentaelode
@melia
Nashef
Campanella
8 partecipanti

Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Campanella Mer Ago 26, 2020 11:49 am

Cosa si intende per potenziamento? Come funziona?

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Nashef Mer Ago 26, 2020 12:00 pm

Sono cattedre in più create se non sbaglio con la "Buona Scuola". Gli insegnanti che hanno il potenziamento di solito si occupano di progetti o sostituzioni, non hanno le classi (se hai solo potenziamento). Puoi avere 18 h di potenziamento o le ore di potenziamento possono essere distribuite tra varie cattedre (quindi potresti avere per esempio 14 h nelle tue classi e 4h di potenziamento). A volte i docenti di potenziamento sono utilizzati per sdoppiare classi numerose attingendo a risorse interne all'istituto.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da @melia Mer Ago 26, 2020 12:19 pm

Le cattedre di potenziamento sono cattedre in più che vengono assegnate alla scuola, la quale può utilizzarle per le sue necessità, che possono essere di vario tipo. Ti faccio degli esempi.

Nella mia scuola abbiamo 15 cattedre di matematica e fisica, di cui una di potenziamento (ci sono le ore di 14 cattedre, ma 15 docenti). Una collega collaboratrice del DS ha 3 ore di potenziamento per le attività di collaborazione, io e molti altri abbiamo un'ora per il recupero/sportello, due colleghi hanno 2 ore per un progetto di robotica, ...

Abbiamo anche 3 cattedre di Diritto, ma ore per una sola cattedra e le altre due sono potenziamento. I docenti fanno 6 ore ciascuno in classe, poi due fanno dei progetti di Cittadinanza e Costituzione, mentre il terzo, specializzato nel sostegno, copre le assenze dei docenti di sostegno e completa con uno studente problematico a cui il sostegno non copre tutte le ore di lezione.

C'è anche una cattedra di musica, ma nessuna ora di musica nelle classi. Il collega si occupa del PCTO (ex-ASL, alternanza scuola lavoro), di un progetto di musica per uno studente down e qualche ora di supplenza.

Insomma, le situazioni sono variegate. Dipende dal DS e dal numero di cattedre della materia in quella scuola.


Ultima modifica di @melia il Mer Ago 26, 2020 12:47 pm - modificato 1 volta.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Campanella Mer Ago 26, 2020 12:39 pm

grazie!

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Trentaelode Gio Ago 27, 2020 3:23 pm

Mi inserisco nella discussione per qualche chiarimento.

Come si fa a sapere, in sede di convocazione delle supplenze annuali, se la cattedra proposta è una cattedra di potenziamento?

Io qualche anno fa ho preso 12 ore di lettere e poi però 4 erano di cattedra e le altre 8 di potenziamento.
Una mia amica quest'anno ha preso 18 ore di tecnologia e poi però erano 6 di cattedra e le altre 12 di potenziamento.

Non è una polemica o una lamentela, per carità; e non entro nel merito della validità di questa idea del "potenziamento".

Mi chiedevo soltanto se c'è qualche segnale per fiutare la faccenda oppure no; negli elenchi presentati dalla scuola polo non è mai specificato e quindi...

Grazie a tutti.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Annaangelaelvira Gio Ago 27, 2020 3:34 pm

No, non c’è modo di saperlo, a meno che non si tratti di cattedra di materia che in quella scuola non è insegnata, es diritto al classico, musica allo scientifico, ...
Come ti è stato detto chi decide la distribuzione delle ore e delle classi è il DS, che può anche cambiare idetta distribuzione ogni anno.

Annaangelaelvira

Messaggi : 2310
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Nashef Gio Ago 27, 2020 3:36 pm

Se sai già prima quali sono i posti che verranno assegnati, telefoni alle scuole per sapere come sono composte le cattedre.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Trentaelode Gio Ago 27, 2020 3:36 pm

Grazie mille.

Certo la notizia non è delle più entusiasmanti, ma pazienza!

Ciao

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Elibian Gio Ago 27, 2020 3:47 pm

Una cortesia: se - per problemi personali - scegli uno spezzone orario in luogo della cattedra intera, il DS può successivamente obbligarti ad accettare ore di potenziamento?

Elibian

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Cozza Gio Ago 27, 2020 4:10 pm

Certo. Le ore e le classi sono assegnate dal Ds!
Ma farai ovviamente solo uno spezzone di potenziamento.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Dec Gio Ago 27, 2020 4:38 pm

[quote="Elibian"]Una cortesia: se - per problemi personali - scegli uno spezzone orario in luogo della cattedra intera, il DS può successivamente obbligarti ad accettare ore di potenziamento?[/quote]

Non ad accettare ore aggiuntive, se è questo che intendi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Dec Gio Ago 27, 2020 4:40 pm

[quote="Trentaelode"]Mi inserisco nella discussione per qualche chiarimento.

Come si fa a sapere, in sede di convocazione delle supplenze annuali, se la cattedra proposta è una cattedra di potenziamento?

Io qualche anno fa ho preso 12 ore di lettere e poi però 4 erano di cattedra e le altre 8 di potenziamento.
Una mia amica quest'anno ha preso 18 ore di tecnologia e poi però erano 6 di cattedra e le altre 12 di potenziamento.

Non è una polemica o una lamentela, per carità; e non entro nel merito della validità di questa idea del "potenziamento".

Mi chiedevo soltanto se c'è qualche segnale per fiutare la faccenda oppure no; negli elenchi presentati dalla scuola polo non è mai specificato e quindi...
[/quote]

Ci sarebbe anche un altro modo: gli usp pubblicano gli organici di potenziamento, cioè quante cattedre di potenziamento ci sono in ogni scuola per ogni materia; se nella scuola c'è una cattedra di potenziamento della tua materia, non puoi sapere se la avrai tu o un collega, ma essendo l'ultimo arrivato ci sono buone possibilità che almeno qualche ora di potenziamento ci sia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Trentaelode Gio Ago 27, 2020 5:07 pm

[/quote]
Ci sarebbe anche un altro modo: gli usp pubblicano gli organici di potenziamento, cioè quante cattedre di potenziamento ci sono in ogni scuola per ogni materia; se nella scuola c'è una cattedra di potenziamento della tua materia, non puoi sapere se la avrai tu o un collega, ma essendo l'ultimo arrivato ci sono buone possibilità che almeno qualche ora di potenziamento ci sia.[/quote]

Ti ringrazio molto per la tua solita cortesia.

In realtà ho cercato mille volte nel sito del mio USP e non ho trovato questa informazione. Forse sono io un po' imbranato.
Alcune scuole lo indicano nei loro siti, altre no... quindi siamo daccapo.

Durante le convocazioni ho visto che alcuni chiedevano proprio direttamente al DS se quella cattedra fosse di potenziamento o no, ma a me sembra un gesto un po' eccessivo e quindi volevo capire se ci fosse una via più soft.

Ancora mille grazie.

Trentaelode

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 13.06.17
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Elibian Gio Ago 27, 2020 5:10 pm

Sì, scusate, mi sono spiegata male: intendevo appunto chiedere se, avendo scelto uno spezzone (che sia su cattedra o potenziamento, quello non posso saperlo), il DS può poi obbligarmi a completare o integrare l'orario.
La risposta è no, quindi.
Grazie a entrambi :-)

Elibian

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mi spiegate il potenziamento? Empty Re: Mi spiegate il potenziamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.