Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Miei cari congiunti... Contatti
Ultimi argomenti commentati
» foggia A044 4 ore al 30/6
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 3:01 pm Da sea_sparrow_iv

» Chiudere tutte le scuole prima che sia troppo tardi
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 3:01 pm Da Sasha73

» Ore di straordinario in part time: sono possibili?
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 2:50 pm Da fradacla

» Ora alternativa e cedolino
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 2:50 pm Da gugu

» Diploma liceo artistico
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 2:42 pm Da kla81

» Passaggio gradone
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 2:40 pm Da fradacla

» Diploma liceo artistico
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 2:40 pm Da kla81

» Congedo parentale
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 2:40 pm Da Biancolatte

» Si tornerà il 7 Gennaio 2021?
Miei cari congiunti... EmptyOggi alle 2:37 pm Da Aristideprof

Link sponsorizzati

Miei cari congiunti...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
frankenstin

Miei cari congiunti... Empty
MessaggioTitolo: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyMer Ago 26, 2020 6:25 pm

www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/26/compagni-di-classe-e-di-lavoro-come-congiunti-per-derogare-al-distanziamento-il-testo-sul-trasporto-pubblico-ora-nelle-mani-del-cts

Se l'insegnante di sostegno si rifiutasse di stare seduto a 30 cm dal ragazzo/a sarebbe una cosa deprecabile o sanzionabile?

Chiedo per un congiunto.

A Mariagraz. piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyMer Ago 26, 2020 6:52 pm

Deprecabile dipende da chi è chiamato ad emettere il giudizio di moralità.

L'insegnante di sostegno è un insegnante come tutti gli altri ed ha il diritto costituzionalmente garantito di svolgere il proprio mestiere come ritiene più proficuo.

Quest'anno potrà puntare a sviluppare le competenze di autonomia e potrà cominciare allontanandosi dall'alunno (almeno 1 metro). Chi può dirgli che non lo deve fare ? E' lui l'unico giudice di se stesso.

A arcadia piace questo messaggio.

Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyMer Ago 26, 2020 7:07 pm

[quote="frankenstin"]www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/26/compagni-di-classe-e-di-lavoro-come-congiunti-per-derogare-al-distanziamento-il-testo-sul-trasporto-pubblico-ora-nelle-mani-del-cts

Se l'insegnante di sostegno si rifiutasse di stare seduto a 30 cm dal ragazzo/a sarebbe una cosa deprecabile o sanzionabile?

Chiedo per un congiunto.[/quote]

Il discorso sulla scuola in presenza o meno è ancora in ballo per gli alunni normodotati, figurati se si hanno notizie di come si deve gestire un disabile e cosa oppure no è consentito fare agli insegnanti di sostegno o di cattedra.

Attendiamo decisioni dal Governo che ormai si trova in alto mare.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyMer Ago 26, 2020 10:35 pm

Qualche mio alunno necessitava spesso di un bel contatto molto a contatto. Toccava insomma contenerlo fisicamente, meglio in due docenti, uomini e prestanti... Voglio proprio vedere come potrebbero fare una azione simile in sicurezza per tutti
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyMer Ago 26, 2020 10:40 pm

[quote="Cozza"]

Voglio proprio vedere
come potrebbero fare
una azione simile in sicurezza per tutti

[/quote]

https://crcdn01.adnxs.com/creative/p/1908/2020/5/11/18723691/a2551088-6f76-42a6-8add-532b548fe624.jpg
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyMer Ago 26, 2020 11:03 pm

[quote="Cozza"]Qualche mio alunno necessitava spesso di un bel contatto molto a contatto. Toccava insomma contenerlo fisicamente, meglio in due docenti, uomini e prestanti... Voglio proprio vedere come potrebbero fare una azione simile in sicurezza per tutti[/quote]

Solo con lo screening e test periodici.
Nel Lazio gli alunni disabili possono seguire la stessa procedura dei docenti per il sierologico, non so se altrove sia lo stesso
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyMer Ago 26, 2020 11:12 pm

[quote="lucetta10"]

screening e test

[/quote]

Fusaro:
< Chiedo venia se parlo ancora italiano
e non l'inglese del regime imperial capitalista sanitario terapeutico >

10 dic 2018

https://www.youtube.com/watch?v=KkRoLjJPA04
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyMer Ago 26, 2020 11:20 pm

[quote="seasparrow3"][quote="lucetta10"]

screening e test

[/quote]

Fusaro:
< Chiedo venia se parlo ancora italiano
e non l'inglese del regime imperial capitalista sanitario terapeutico >

10 dic 2018

https://www.youtube.com/watch?v=KkRoLjJPA04[/quote]

veramente a italianizzare i termini stranieri era il fascio...
vedo che il covid ha regalato altri due aggettivi a Fusaro! E tutti e due di pura stirpe italica! Evviva!

A arcadia piace questo messaggio.

dolcetto

dolcetto

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyGio Ago 27, 2020 7:35 pm

[quote="frankenstin"]www.ilfattoquotidiano.it/2020/08/26/compagni-di-classe-e-di-lavoro-come-congiunti-per-derogare-al-distanziamento-il-testo-sul-trasporto-pubblico-ora-nelle-mani-del-cts

Chiedo per un congiunto.[/quote]

L'insegnante di sostegno deve adottare le misure di prevenzione della diffusione del contagio e tutelare la propria e altrui salute come tutti gli altri docenti. Deve mantenere il distanziamento di almeno un metro dall'allievo disabile, come nei confronti degli altri studenti, ad esempio sedersi in fondo all'aula, opportunamente distante dall'insegnante di materia e prendere appunti, fornire chiarimenti o spiegazioni di breve durata tenendo la mascherina, però se l'allievo dva non la tollera ed è esonerato ad indossarla, chi tutela l'insegnante di sostegno? Questi non potrà quindi affiancare e sedersi per ore accanto allo studente dva. Sarà da chiarire e ribadire questo concetto al cdc.
Ovviamente quest'anno le modalità didattiche e metodologiche cambiano per i docenti di sos, effettivamente si punterà al rafforzamento delle autonomie quotidiane.
Cozza

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyVen Ago 28, 2020 8:44 am

Dolcetto... pensavo anche io, proprio l'altro giorno, a ragazzi dva che, proprio fisicamente, non potranno indossare la mascherina. In quel caso deve essere la scuola a tutelare il docente fornendogli mascherine ffp2 e ffp3. Che costano di più e ora sono anche di difficile reperibilità... Meglio che le scuole inizino a procurarsele. È legalmente compito del Ds pensare alla sicurezza del docente.
Alessandar

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... EmptyVen Ago 28, 2020 6:30 pm

E' una questione a cui sto pensando anch'io. Io sono insegnante curricolare ma il bambino disabile, insegno nella primaria, per la maggior parte del tempo sta in classe e, a causa della sua disabilità non potrà indossare la mascherina ne mantenere le distanze. Da tenere conto che il suo unico modo di comunicare e interagire con l'ambiente esterno è: toccare, spingere eccetera.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Miei cari congiunti...   Miei cari congiunti... Empty

Miei cari congiunti...
Pagina 1 di 1