Gps convocazioni - presenza in più cdc Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gps convocazioni - presenza in più cdc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gps convocazioni - presenza in più cdc

+9
mind89
elena2
Dec
tsuki
peadp
tanganika
Garamond
Alex91
liutprando
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da liutprando Gio Ago 27, 2020 7:27 am

Nel caso di convocazioni in presenza presso gli Usp, chiedo a chi ne sa di più come funziona nel caso in cui si è iscritti a più di una classe di concorso afferenti alle stesse discipline (nella fattispecie A11, A12, A13, A22). Faccio un esempio per essere chiara: sono iscritta alle cdc X Y Z W con diverso punteggio, ma poniamo sempre tra i primi tre della graduatoria. A me interessa lavorare sulla cdc X , però usp decide di iniziare ad assegnare in W o altra. Mi chiedo: se io dovessi accettare incarico da W, poi posso partecipare alle assegnazioni da X ed eventualmente lasciare il posto di W per uno di X ( non avendo ancora assunto servizio e non essendo state ancora espletate tutte le procedure di assegnazione)?
Grazie a chi saprà rispondermi.

liutprando

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 31.01.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Alex91 Gio Ago 27, 2020 8:26 am

Bella domanda, interessa anche me (AB24/AB25 e AD24/AD25). In teoria vale il principio della "priorità della convocazione", quindi se accetti un posto su A11 (poniamo) e poi ti capita una convocazione su A12, tecnicamente potresti rinunciare ad A11 e prendere A12, bisogna capire se questo tipo di dinamica è equiparato alla rinuncia o all'abbandono di servizio, perché nel secondo caso andrebbe a incidere anche sulle altre CdC. Non capisco però se l'abbandono da GPS inciderebbe solo a livello di GPS o anche per le chiamate brevi da GI. Aspettiamo di sapere da chi è più ferrato in materia.

Alex91

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 16.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Garamond Gio Ago 27, 2020 8:46 am

In alcune province già nel 2019 hanno chiamato in ordine di punteggio, senza distinguere per classe di concorso.

Esempio: lunedì sono convocati gli aspiranti con più di 100 punti, martedì con 99-50 punti, mercoledì con 49-30 punti.
L'aspirante che ha 120 punti in X, 80 punti in Y, 60 punti in Z si presenta lunedì per scegliere tra i posti su X e martedì per scegliere prima tra i posti su Y e poi tra i posti su Z.
Se accetta un posto intero su X, deve prendere servizio entro 24 ore, e a quel punto non può più rifiutare per un posto su Y o Z.
Se invece accetta un posto intero su Y, può aspettare di essere chiamato su Z nello stesso giorno, e decidere se tenere il posto su Y o rifiutarlo per un posto su Z.

In ogni caso saranno i singoli USP a stabilire le modalità delle convocazioni.
Nelle province più grandi potrebbero essere costretti a procedere diversamente.

Nota che l'abbandono di servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze da GAE, GPS e GI per tutte le classi di concorso.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Alex91 Gio Ago 27, 2020 9:46 am

Ok grazie Garamond, come immaginavo; quindi, al netto del fatto che ogni USP può adottare modalità di convocazione diverse, il punto sarebbe che, se ho due convocazioni per due CdC diverse nello stesso giorno potrei ancora rinunciare al primo posto già accettato su X per prendere Y (ma a quel punto, in quanto rinuncia, non potrei più essere convocato da GPS per X, ma solo dalle GI, giusto?), mentre se decido di accettare Y in un giorno successivo all'avvenuta accettazione di X, equivarrebbe ad abbandono e quindi prenderei servizio su Y, ma non potrei più essere chiamato da qualsivoglia graduatoria per l'anno in corso...è così?

Alex91

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 16.08.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Garamond Gio Ago 27, 2020 10:00 am

[quote="Alex91"]se ho due convocazioni per due CdC diverse nello stesso giorno potrei ancora rinunciare al primo posto già accettato su X per prendere Y (ma a quel punto, in quanto rinuncia, non potrei più essere convocato da GPS per X, ma solo dalle GI, giusto?)[/quote]

Su X non potresti più essere convocato nemmeno da GI.

[quote="Alex91"]se decido di accettare Y in un giorno successivo all'avvenuta accettazione di X, equivarrebbe ad abbandono e quindi prenderei servizio su Y, ma non potrei più essere chiamato da qualsivoglia graduatoria per l'anno in corso...è così?[/quote]

No. Una volta che hai preso servizio su X, non puoi più prendere un posto su Y, perché per farlo dovresti abbandonare il servizio su X, e questo preclude la possibilità di avere altre supplenze, inclusa quella su Y.

Ovviamente nel caso di posti a orario non intero rimane comunque la possibilità di completare l'orario fino al massimo previsto.

Garamond

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 29.10.15

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da tanganika Ven Ago 28, 2020 3:30 pm

Seguo anch'io questa discussione

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da liutprando Mar Set 01, 2020 1:54 pm

Rilancio il quesito e chiedo se qualche moderatore saprebbe cortesemente dare indicazioni in merito...
Se sono presente in più cdc e oggi convocano per X e io accetto, ma mi interessa di più lavorare su Y per cui convocano domani...la domanda è posso lasciare X (30 giugno o 31 agosto) e accettare su Y (anche al 30 giugno)...
Per chi è in più cdc è un bel problema...

liutprando

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 31.01.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da peadp Mar Set 01, 2020 2:48 pm

Fino allo scorso anno non avresti potuto farlo anche se in alcuni usp piccoli e con convocazioni in presenza limitate es. Gae se fossi stato chiamato su X avresti potuto chiedere di fare prima Y , ovviamente erano lo stesso giorno

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da tsuki Mar Set 01, 2020 6:07 pm

[quote="liutprando"]Rilancio il quesito e chiedo se qualche moderatore saprebbe cortesemente dare indicazioni in merito...
Se sono presente in più cdc e oggi convocano per X e io accetto, ma mi interessa di più lavorare su Y per cui convocano domani...la domanda è posso lasciare X (30 giugno o 31 agosto) e accettare su Y (anche al 30 giugno)...
Per chi è in più cdc è un bel problema...[/quote]

l'OM art 12.11 dice che puoi rifiutare una 30/06, prima della presa di servizio, per una 31/08. Altri casi di rinuncia non sono permessi.
Se sai che su Y hai buone probabilità di nomina, ignora la convocazione X

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Dec Mer Set 02, 2020 2:43 am

[quote="liutprando"]Rilancio il quesito e chiedo se qualche moderatore saprebbe cortesemente dare indicazioni in merito...
Se sono presente in più cdc e oggi convocano per X e io accetto, ma mi interessa di più lavorare su Y per cui convocano domani...la domanda è posso lasciare X (30 giugno o 31 agosto) e accettare su Y (anche al 30 giugno)...
Per chi è in più cdc è un bel problema...[/quote]

E' stato chiesto non so quante volte, ma non esiste una risposta univoca. Da un lato è vero quello che ha scritto tsuki, dall'altro se le due convocazioni sono nello stesso giorno (quindi non hai ancora preso servizio) la sanzione per la mancata presa di servizio interessa solo la graduatoria su cui non si è preso servizio. Il mio consiglio è sempre quello di chiedere ai funzionari dell'usp e ai sindacalisti prima di accettare una supplenza sulla cdc meno gradita.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da tsuki Mer Set 02, 2020 6:00 pm

[quote="Dec"] Il mio consiglio è sempre quello di chiedere ai funzionari dell'usp e ai sindacalisti prima di accettare una supplenza sulla cdc meno gradita.[/quote]

ottimo consiglio, questa dovrebbe essere la regola. Ma se le convocazioni dovessero essere telematiche, come le sta facendo la provincia di Palermo?

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da elena2 Mer Set 02, 2020 6:18 pm

Sapete se le pagine dei vari UST funzionano bene? UST Vercelli da qualche giorno non apre la pagina o la carica ad estrema lentezza. Sarebbe un problema se non si riuscisse a capire quando ci sono le convocazioni. Ne sapete qualcosa? Altrimenti bisognerebbe segnalare il problema.

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da elena2 Mer Set 02, 2020 6:21 pm

Per quanto riguarda le convocazioni telematiche bisognerà capire come si svolgono. Anch’io sono su 4 cdc ( AB24/25 e AC24/25) e come avete già detto bisognerà capire come convocano. Qui non è ancora stata pubblicata neanche la disponibilità. I vostri UST hanno già pubblicato la disponibilità di posti?

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da tsuki Mer Set 02, 2020 6:25 pm

[quote="elecoro81"]Per quanto riguarda le convocazioni telematiche bisognerà capire come si svolgono. Anch’io sono su 4 cdc ( AB24/25 e AC24/25) e come avete già detto bisognerà capire come convocano. Qui non è ancora stata pubblicata neanche la disponibilità. I vostri UST hanno già pubblicato la disponibilità di posti?[/quote]

No, non ha senso farlo ora. Le procedure della call veloce chiudono oggi alle 23.59

I siti degli UST al momento sono lenti perchè intasati dalle migliaia di persone che vi accedono

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da elena2 Mer Set 02, 2020 6:33 pm

[quote="tsuki"][quote="elecoro81"]Per quanto riguarda le convocazioni telematiche bisognerà capire come si svolgono. Anch’io sono su 4 cdc ( AB24/25 e AC24/25) e come avete già detto bisognerà capire come convocano. Qui non è ancora stata pubblicata neanche la disponibilità. I vostri UST hanno già pubblicato la disponibilità di posti?[/quote]

No, non ha senso farlo ora. Le procedure della call veloce chiudono oggi alle 23.59

I siti degli UST al momento sono lenti perchè intasati dalle migliaia di persone che vi accedono[/quote]

Sì hai ragione mi ero scordata della call veloce

elena2

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 12.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da mind89 Mer Set 02, 2020 10:46 pm

Nella circolare supplenze il ministero non potrebbe dare una regola unica per tutta Italia? Almeno non ci sarebbero questi dubbi!

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Dec Gio Set 03, 2020 4:08 am

[quote="tsuki"][quote="Dec"] Il mio consiglio è sempre quello di chiedere ai funzionari dell'usp e ai sindacalisti prima di accettare una supplenza sulla cdc meno gradita.[/quote]

ottimo consiglio, questa dovrebbe essere la regola. Ma se le convocazioni dovessero essere telematiche, come le sta facendo la provincia di Palermo?[/quote]

In questo caso bisogna sperare che diano indicazioni nelle convocazione (a volte lo fanno) oppure cercare di contattare l'usp. Ma se sono telematiche si svolgeranno tutte contemporaneamente, quindi non ci sarà il problema di capire quale classe di concorso è convocata per prima. Basta metterle in ordine di preferenza.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Dec Gio Set 03, 2020 4:09 am

[quote="mind89"]Nella circolare supplenze il ministero non potrebbe dare una regola unica per tutta Italia? Almeno non ci sarebbero questi dubbi![/quote]

Difficile che entri così nel dettaglio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da capa Gio Set 03, 2020 10:25 am

[quote="Dec"][quote="tsuki"][quote="Dec"] Il mio consiglio è sempre quello di chiedere ai funzionari dell'usp e ai sindacalisti prima di accettare una supplenza sulla cdc meno gradita.[/quote]

ottimo consiglio, questa dovrebbe essere la regola. Ma se le convocazioni dovessero essere telematiche, come le sta facendo la provincia di Palermo?[/quote]

In questo caso bisogna sperare che diano indicazioni nelle convocazione (a volte lo fanno) oppure cercare di contattare l'usp. Ma se sono telematiche si svolgeranno tutte contemporaneamente, quindi non ci sarà il problema di capire quale classe di concorso è convocata per prima. Basta metterle in ordine di preferenza.[/quote]

1) Ma se le convocazioni sono telematiche ed io ho più classi di concorso posso rispondere a tutte le mie cdc? Oppure questo sarebbe equivalente al giochetto di accettare una supplenza ed eventualmente lasciarla prima della presa di servizio per un'altra che piace di più su altra cdc... cosa che vorrei evitare

2) Leggendo le modalità di assegnazione dell'USP Palermo non mi piace la gestione degli spezzoni. Per quello che ho capito se desidero una cattedra da 18 ore e la mia prima scelta disponibile è uno spezzone (che magari si è creato dopo che ho stilato l'ordine di preferenza) le 18 ore vengono raggiunte unendo allo spezzone in questione il primo spezzone disponibile seguendo il mio ordine di gradimento senza però spezzare cattedre intere quindi rischio di essere assegnata a due scuole distanti tra di loro e magari io avrei preferito 18 ore in una sola scuola, o magari mi vanno bene gli spezzoni purchè le due scuole siano vicine, o ancora pur volendo una cattedra intera in presenza di spezzoni mi vanno bene anche 12 ore purchè nella stessa scuola.... Come faccio a tutelarmi? Alla fine sono scelte che con convocazioni in presenza avrei potuto fare, credo che sia un mio diritto.

capa

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 15.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da trukke Gio Set 03, 2020 10:29 am

[quote="capa"]
2) Leggendo le modalità di assegnazione dell'USP Palermo non mi piace la gestione degli spezzoni. Per quello che ho capito se desidero una cattedra da 18 ore e la mia prima scelta disponibile è uno spezzone (che magari si è creato dopo che ho stilato l'ordine di preferenza) le 18 ore vengono raggiunte unendo allo spezzone in questione il primo spezzone disponibile seguendo il mio ordine di gradimento senza però spezzare cattedre intere quindi rischio di essere assegnata a due scuole distanti tra di loro e magari io avrei preferito 18 ore in una sola scuola, o magari mi vanno bene gli spezzoni purchè le due scuole siano vicine, o ancora pur volendo una cattedra intera in presenza di spezzoni mi vanno bene anche 12 ore purchè nella stessa scuola.... Come faccio a tutelarmi? Alla fine sono scelte che con convocazioni in presenza avrei potuto fare, credo che sia un mio diritto.[/quote]

Per Palermo hai la possibilità di specificare, rispondendo alle due domande finali, che non sei disponibile a concorrere per gli spezzoni.
Hai anche la possibilità di specificare se vuoi concorrere per un solo spezzone senza completamento di orario.

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Gio Set 03, 2020 10:36 am

Quella dell'usp Palermo è una GRAVE violazione delle norme vigenti che andrebbe contrastata. Non dà infatti la possibilità di spezzare la cattedra intera per completare l'orario di un docente che ha solo uno spezzone e che avrebbe diritto al completamento orario nella sede di sua preferenza e non a Roccacannuccia! Ne vedremo di tutti i colori

Giuseppe Guzzardi

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da trukke Gio Set 03, 2020 10:39 am

[quote="Giuseppe Guzzardi"]Quella dell'usp Palermo è una GRAVE violazione delle norme vigenti che andrebbe contrastata. Non dà infatti la possibilità di spezzare la cattedra intera per completare l'orario di un docente che ha solo uno spezzone e che avrebbe diritto al completamento orario nella sede di sua preferenza e non a Roccacannuccia! Ne vedremo di tutti i colori[/quote]
Considerando che l'assegnazione delle supplenze sarà una cosa praticamente privata, a meno della presenza fisica di qualche OO.SS., non vedo come potrai dimostrare o reclamare un granchè.
Parlo ovviamente per Palermo...non so come si comporteranno le altre USP.
Intanto già domani vedremo i risultati delle prime assegnazioni sul sostegno.

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Gio Set 03, 2020 10:44 am

Ripeto, questa procedura viola il diritto al completamento orario. Appunto.... è una gestione "privata" in barba alle norme.

Giuseppe Guzzardi

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 23.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da capa Gio Set 03, 2020 11:54 am

[quote="trukke"][quote="capa"]
2) Leggendo le modalità di assegnazione dell'USP Palermo non mi piace la gestione degli spezzoni. Per quello che ho capito se desidero una cattedra da 18 ore e la mia prima scelta disponibile è uno spezzone (che magari si è creato dopo che ho stilato l'ordine di preferenza) le 18 ore vengono raggiunte unendo allo spezzone in questione il primo spezzone disponibile seguendo il mio ordine di gradimento senza però spezzare cattedre intere quindi rischio di essere assegnata a due scuole distanti tra di loro e magari io avrei preferito 18 ore in una sola scuola, o magari mi vanno bene gli spezzoni purchè le due scuole siano vicine, o ancora pur volendo una cattedra intera in presenza di spezzoni mi vanno bene anche 12 ore purchè nella stessa scuola.... Come faccio a tutelarmi? Alla fine sono scelte che con convocazioni in presenza avrei potuto fare, credo che sia un mio diritto.[/quote]

Per Palermo hai la possibilità di specificare, rispondendo alle due domande finali, che non sei disponibile a concorrere per gli spezzoni.
Hai anche la possibilità di specificare se vuoi concorrere per un solo spezzone senza completamento di orario.[/quote]

Ok è già qualcosa, ma magari sulla delega voglio lasciare più indicazioni, tipo accetto spezzoni solo se superiori a 12 ore, disponibile al completamento solo se le due scuole sono vicine... Se aggiungessi queste note sulla delega chi mi garantisce che il funzionario non le trascuri? Come detto prima credo che sia un mio diritto...

capa

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 15.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da trukke Gio Set 03, 2020 11:58 am

[quote="capa"]Ok è già qualcosa, ma magari sulla delega voglio lasciare più indicazioni, tipo accetto spezzoni solo se superiori a 12 ore, disponibile al completamento solo se le due scuole sono vicine... Se aggiungessi queste note sulla delega chi mi garantisce che il funzionario non le trascuri? Come detto prima credo che sia un mio diritto...[/quote]
L'unica penso sia fare la delega ad un rappresentante OO.SS. che sia fisicamente presente e che curi i tuoi interessi.
In bocca al lupo

trukke

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.07.20

Torna in alto Andare in basso

Gps convocazioni - presenza in più cdc Empty Re: Gps convocazioni - presenza in più cdc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.