Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

carta del docente e hardware DAD Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

carta del docente e hardware DAD

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
peachsg

carta del docente e hardware DAD Empty
MessaggioTitolo: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 11:16 am

"Dal 11 marzo 2020 al 31 agosto 2020 è
ammesso comunque l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale
anche per organizzare una didattica a distanza [b]come[/b] webcam e microfoni, penne touch screen,
scanner e hotspot portatili."

Il MOUSE può rientrare? E' un sistema di puntamento come la penna touch screen? E la TASTIERA? La TAVOLETTA GRAFICA?
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 11:30 am

Il mouse non lo so. Tavoletta grafica sì, credo anche penne touch.
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 11:50 am

Il mouse sí...io l’ho acquistato
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 11:57 am

Diciamo che i siti online spesso vendono cose a prescindere dal fatto che siano consentite, ma questo è un altro discorso:)
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 12:06 pm

[quote="arrubiu"]Diciamo che i siti online spesso vendono cose a prescindere dal fatto che siano consentite, ma questo è un altro discorso:)[/quote]

Mouse e tastiere erano prodotti acquistabili su Amazon tramite carta docente, come prodotti per la didattica a distanza..entro il 31 luglio
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 12:09 pm

[quote="Laura70"][quote="arrubiu"]Diciamo che i siti online spesso vendono cose a prescindere dal fatto che siano consentite, ma questo è un altro discorso:)[/quote]

Mouse e tastiere erano prodotti acquistabili su Amazon tramite carta docente, come prodotti per la didattica a distanza..entro il 31 luglio [/quote]
31 Agosto
peachsg

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 1:48 pm

[quote="arrubiu"]Il mouse non lo so. Tavoletta grafica sì, credo anche penne touch.[/quote]

Intendo che penne touch, tavolette grafiche, tastiere e mouse sono tutti strumenti di input: a mio modo di vedere fanno parte della stessa famiglia di strumenti. O mi sbaglio?

peachsg

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 1:49 pm

[quote="arrubiu"]Il mouse non lo so. Tavoletta grafica sì, credo anche penne touch.[/quote]

Intendo che penne touch, tavolette grafiche, tastiere e mouse sono tutti strumenti di input: a mio modo di vedere fanno parte della stessa famiglia di strumenti. O mi sbaglio?

feles

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 2:18 pm

Una domanda: la carta del docente verrà data anche nell'anno scolastico 2020-21?
Actarus21

Actarus21

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 2:19 pm

certo

A feles piace questo messaggio.

PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 2:43 pm

Come utilizzate la tavoletta grafica? Grazie
mac67

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 5:19 pm

[quote="PrimulaVera"]Come utilizzate la tavoletta grafica? Grazie[/quote]

Tenendo la penna in mano e passandola sulla tavoletta?

Non ho capito a che cosa mira la domanda.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyGio Ago 27, 2020 5:26 pm

Ne ho trovata una che è spessa 1cm e ne ho comprate 60 così mi ci siedo sopra.
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 11:36 am

Faccio una domanda seria. Chiedo come utilizzate la tavoletta grafica, per avere degli spunti didattici. E cosa mi si risponde?! Spirito di patate.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 11:38 am

Che materia insegni?
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 11:42 am

Sostegno. Sono sempre a caccia di nuove idee.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 11:43 am

Beh dipende molto dal caso.
La tavoletta grafica è un sistema di input, nel senso che tu la colleghi al pc, tu disegni/scrivi sulla tavoletta e il disegno appare automagicamente sullo schermo, in un programma apposito.
PrimulaVera

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 11:46 am

Utilissima nella DAD, ma nella normalità? Serve soprattutto a qualche materia specifica?
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 11:48 am

Primula fermati un attimo! Non so che tipologia di disabile tu avrai quest anno, ma non acquistare incautamente device. Lo scorso anno per una mia alunna con grave disabilità nel parlare e nella mobilità, ma eccezionale dal punto di vista cognitivo, abbiamo fatto un incontro con un esperto di device per il sostegno io di informatica, la docente di sostegno e i genitori proprio per capire quale strumento sarebbe stato ideale per la specifica situazione ( carrozzina, dimensione dei tasti, luminosità, difficoltà motoria del braccio e mano ecc)
Quindi valuta per trovare poi l optimum per il singolo caso

A PrimulaVera piace questo messaggio.

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 12:55 pm

[quote="arrubiu"]Beh dipende molto dal caso.
La tavoletta grafica è un sistema di input, nel senso che tu la colleghi al pc, tu disegni/scrivi sulla tavoletta e il disegno appare automagicamente sullo schermo, in un programma apposito.
[/quote]

Non in un programma apposito.

La penna che tieni in mano diventa indistinguibile da un "supermouse" ovvero si comporta con un mouse che in più è sensibile alla pressione.

Funziona sul desktop, su word, sul browser ed ovunque come mouse normale; su molti programmi (ad esempio word) come supermouse.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 12:56 pm

Sì però in genere si usa per scrivere e disegnare, la tavoletta grafica.
Quindi non è che disegni nello schermo o su word..
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 1:22 pm

[quote="arrubiu"]Sì però in genere si usa per scrivere e disegnare, la tavoletta grafica.
Quindi non è che disegni nello schermo o su word..[/quote]

L'uso professionale classico è disegnare (arte) su programmi di disegno, ma in ambito DaD è il pane quotidiano di chi scrive formule matematiche e schematizza grafici e situazioni fisiche; queste cose vengono fatte su word, power point, openboard, jamboard ecc, tutti programmi non nati per la tavoletta.

Noi docenti usiamo la tavoletta in maniera alternativa.

mac67

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 6:25 pm

[quote="PrimulaVera"]Faccio una domanda seria. Chiedo come utilizzate la tavoletta grafica, per avere degli spunti didattici. E cosa mi si risponde?! Spirito di patate.[/quote]

Converrai che la domanda non era chiara.

La tavoletta serve per fare sul computer quel che fai a mano sulla carta. Se hai un tablet, non serve, perché ha lo schermo touch, idem per i computer con lo schermo touch.

Nella didattica quotidiana in classe, può servire per il disegno. Ma dipende molto dalla disabilità dello studente.

stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 6:28 pm

[quote="mac67"]Nella didattica quotidiana in classe, può servire per il disegno. Ma dipende molto dalla disabilità dello studente.[/quote]

E dall'abilità dell'insegnante ... sempre che non ci siamo confusi.
pina74

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD EmptyVen Ago 28, 2020 9:44 pm

qui c'è tutto ciò che è acquistabile tramite carta del docente

https://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=12150728031
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: carta del docente e hardware DAD   carta del docente e hardware DAD Empty

carta del docente e hardware DAD
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente