Part time  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part time  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Part time

+8
Dec
mordekayn
johntrevor
ludina
Gaelle
franco71
Ciope1981
Mlc
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Part time  Empty Part time

Messaggio Da Mlc Gio Ago 27, 2020 9:47 pm

Buonasera, ho appena ricevuto la conferma dell'immissione in ruolo. Vorrei chiedere il part time al momento della firma, potrebbe essere vista negativamente questa richiesta?
Ho davvero necessità del part time, la risposta sarà immediata o successiva alla presa di servizio?
Grazie

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Ciope1981 Gio Ago 27, 2020 10:19 pm

https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-neoassunti-possono-chiedere-il-part-time-ecco-come/ https://www.orizzontescuola.it/anche-i-docenti-e-ata-neoimmessi-in-ruolo-2020-21-possono-richiedere-il-part-time/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Mlc Gio Ago 27, 2020 11:36 pm

Si grazie.. ho letto. Rimane comunque a discrezione del dirigente accettare o meno.
Se mi dovessero rifiutare il part time avrei già firmato, sarei già in servizio. A quel punto sarebbe possibile licenziarsi?

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Mlc Gio Ago 27, 2020 11:37 pm

Si grazie.. ho letto. Rimane comunque a discrezione del dirigente accettare o meno.
Se mi dovessero rifiutare il part time avrei già firmato, sarei già in servizio. A quel punto sarebbe possibile licenziarsi?

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Mlc Ven Ago 28, 2020 5:06 am

Grazie.. l'aspettativa eventualmente come funziona?

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Gaelle Ven Ago 28, 2020 8:57 am

Interessata all'argomento, riformulo la domanda posta da Mlc: la richiesta di un part-time durante l'anno di prova potrebbe essere vista in modo negativo?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da ludina Ven Ago 28, 2020 10:42 am

[quote="Gaelle"]Interessata all'argomento, riformulo la domanda posta da Mlc: la richiesta di un part-time durante l'anno di prova potrebbe essere vista in modo negativo?[/quote]
Ci pensavo anche io a richiedere il part time, riflettevo ovviamente su come verrà interpretato nell'anno di prova. Che ne pensate? Potrebbe essere motivo di intoppo nel superamento dell anno di prova?

ludina

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.19

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Mlc Ven Ago 28, 2020 1:05 pm

Anche il rifiuto del part time deve essere motivato?

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da johntrevor Sab Ago 29, 2020 6:27 pm

Un part time di 9 ore nell'anno di prova secondo voi è uno spezzone troppo piccolo per poter svolgere con sicurezza e tranquillità tutte le ore e i giorni previsti, per quanto ridotti rispetto a quelli che si sarebbero dovuti fare accettanto le 18 ore?

johntrevor

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 28.07.20

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 29, 2020 8:53 pm

Da un paio di anni  il DS può dare parere favorevole o sfavorevole al PT. Anzi non può DEVE esprimersi in merito. E ad ogni modo la richiesta di PT deve essere inviata all'UST di riferimento che darà "nulla osta" in base al limite provinciale.

Non sono cose immediate, passa sempre un pò di tempo.


Ultima modifica di mordekayn il Sab Ago 29, 2020 8:55 pm - modificato 1 volta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da mordekayn Sab Ago 29, 2020 8:55 pm

[quote="johntrevor"]Un part time di 9 ore nell'anno di prova secondo voi è uno spezzone troppo piccolo per poter svolgere con sicurezza e tranquillità tutte le ore e i giorni previsti, per quanto ridotti rispetto a quelli che si sarebbero dovuti fare accettanto le 18 ore? [/quote]

Questo lo valuterà il Dirigente Scolastico.
Tendenzialmente il part time è quasi sempre un problema per le scuole (tranne forse in caso di COE..in quel caso rinunciando alle ore esterne il disagio è relativo), ma a volte conviene anche al Ds dare parere favorevole.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Mlc Sab Ago 29, 2020 10:06 pm

Quindi se ho capito bene l'ok o il rifiuto al part time arriverà dopo la presa di servizio. A quel punto l'unica possibilità sono le dimissioni, con tutte le implicazioni che ne possono derivare, giusto?
Io sono all'infanzia e la vedo dura, ma se dovessero accettare il part time poi si può mantenere per più anni? O c'è un limite?

Mlc

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Ciope1981 Sab Ago 29, 2020 10:09 pm

[quote="franco71"][quote="mordekayn"]Da un paio di anni  il DS può dare parere favorevole o sfavorevole al PT. Anzi non può DEVE esprimersi in merito. E ad ogni modo la richiesta di PT deve essere inviata all'UST di riferimento che darà "nulla osta" in base al limite provinciale.

Non sono cose immediate, passa sempre un pò di tempo.[/quote]
E nel frattempo il docente svolge l'orario completo?[/quote]
Si

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Ciope1981 Sab Ago 29, 2020 10:10 pm

[quote="Mlc"]Quindi se ho capito bene l'ok o il rifiuto al part time arriverà dopo la presa di servizio.  A quel punto l'unica possibilità sono le dimissioni, con tutte le implicazioni che ne possono derivare,  giusto?
Io sono all'infanzia e la vedo dura, ma se dovessero accettare il part time poi si può mantenere per più anni? O c'è un limite?[/quote]
Il part-time dura due anni scolastici. Al termine dei due anni non è necessaria alcuna richiesta di proroga se si decide di proseguire il contratto a tempo parziale. Deve invece essere esplicitamente richiesto il rientro al tempo pieno.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Dec Dom Ago 30, 2020 2:23 am

[quote="Ciope1981"][quote="franco71"][quote="mordekayn"]Da un paio di anni  il DS può dare parere favorevole o sfavorevole al PT. Anzi non può DEVE esprimersi in merito. E ad ogni modo la richiesta di PT deve essere inviata all'UST di riferimento che darà "nulla osta" in base al limite provinciale.

Non sono cose immediate, passa sempre un pò di tempo.[/quote]
E nel frattempo il docente svolge l'orario completo?[/quote]
Si[/quote]

Nel mio caso non è stato così: il Ds mi ha dato subito parere favorevole, l'usp chiaramente ha risposto dopo qualche giorno, ma io ho fatto l'orario ridotto da subito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da mordekayn Mer Set 02, 2020 5:15 pm

[quote="franco71"][quote="mordekayn"][quote="johntrevor"]Un part time di 9 ore nell'anno di prova secondo voi è uno spezzone troppo piccolo per poter svolgere con sicurezza e tranquillità tutte le ore e i giorni previsti, per quanto ridotti rispetto a quelli che si sarebbero dovuti fare accettanto le 18 ore? [/quote]

Questo lo valuterà il Dirigente Scolastico.
Tendenzialmente il part time è quasi sempre un problema per le scuole (tranne forse in caso di COE..in quel caso rinunciando alle ore esterne il disagio è relativo), ma a volte conviene anche al Ds dare parere favorevole.[/quote]
In quali casi un DS rifiuta un part time? Data la tua esperienza, chiedo quali casi concreti possono portare ad un rifiuto (ad es. personale docente carente etc) cioé quelle motivazioni che possono creare pregiudizio alla funzionalità scolastica.
Se il docente ha esigenze documentabili, può ricorrere contro un possibile diniego?[/quote]

Da me non è mai stato dato parere "sfavorevole" perchè come già detto tendenzialmente non conviene.

Vai a negare un PART TIME poi ti trovi il docente che manda certificati medici.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da mordekayn Mer Set 02, 2020 5:19 pm

[quote="franco71"][quote="mordekayn"]Da un paio di anni  il DS può dare parere favorevole o sfavorevole al PT. Anzi non può DEVE esprimersi in merito. E ad ogni modo la richiesta di PT deve essere inviata all'UST di riferimento che darà "nulla osta" in base al limite provinciale.

Non sono cose immediate, passa sempre un pò di tempo.[/quote]
E nel frattempo il docente svolge l'orario completo?[/quote]


Se sono docenti già di ruolo lo vanno a chiedere già in anticipo e quindi hai già pubblicazione con orario, tipologia di PT e hai anche la possibilità di inviare in tempo il contratto PT in ragioneria per la decurtazione stipendiale...ma se hai un neoimmesso che ti arriva il 1 09 2020 devi fare tutta la procedura e attendere il via libera dell'ust...

Unica novità reale è che da un paio di anni chiedono il "parere" del DS.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Gaelle Lun Set 07, 2020 1:19 pm

Con un part-time su 3 giorni settimanali c'è il rischio di non riuscire ad arrivare ai 120 giorni di attività previste per l'anno di prova? Rientrano anche consigli, dipartimenti e collegi, anche se da remoto?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Part time  Empty Re: Part time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.