Part time
+8
Dec
mordekayn
johntrevor
ludina
Gaelle
franco71
Ciope1981
Mlc
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Part time
Promemoria primo messaggio :
Buonasera, ho appena ricevuto la conferma dell'immissione in ruolo. Vorrei chiedere il part time al momento della firma, potrebbe essere vista negativamente questa richiesta?
Ho davvero necessità del part time, la risposta sarà immediata o successiva alla presa di servizio?
Grazie
Buonasera, ho appena ricevuto la conferma dell'immissione in ruolo. Vorrei chiedere il part time al momento della firma, potrebbe essere vista negativamente questa richiesta?
Ho davvero necessità del part time, la risposta sarà immediata o successiva alla presa di servizio?
Grazie
Mlc- Messaggi : 195
Re: Part time
Sì, rientrano anche le riunioni, anche se da remoto. Il rischio c'è solo se dovessi fare tanti giorni di assenza: so che è difficile da prevedere, ma se è una necessità chiedi il part time su tre giorni e se proprio dovessi essere sfortunato/a l'anno di prova potrai rifarlo l'anno prossimo; ma in linea di massima si riesce a fare anche con tre giorni.
Dec- Moderatore
Buonasera, insegno alla scuola dell'infanzia e ho richiesto e ottenuto di fare 20 ore anzichè 25. Al momento però non ho ancora chi mi sostituisce il giorno che rimango a casa, quindi, per non creare problemi alla collega, sto facendo 25 ore settimanali. Volevo sapere se queste 5 ore che sto facendo in più si possono poi recuperare o se le sto "regalando" alla scuola..Grazie
Elit- Messaggi : 76
Sicuramente non te le pagherà il ministero perché il tuo contratto e1 di 20 ore. Non stop se la scuola può farti qualcosa
peadp- Messaggi : 1184
A proposito di part time:
- se ottenuto su tre giorni, questi giorni sono uno consecutivo all altro o il piano orario viene come capita?
- che differenza c'è tra giorni di servizio e attività didattica?
- un docente con pt deve fare tutti i collegi docenti?
Ultima domanda: il pt, per essere concesso, necessita di documentazione scritta? Io lo chiederei semplicemente perché, nel caso, dovrei spostare la mia vita dall altra parte della regione (per il primo anno) (evito la pura questione famigliare con fratello disabile seppur non Co-abitante)
Leggevo anche della possibilità (ho letto il pdf qua linkato) di aspettativa non remunerata da richiedere per un anno, anche nell anno di prova... se fossi costretta mi chiedo: l anno di prova verrebbe quindi posticipato all anno successivo giusto? Questa richiesta potrebbe influenzare negativamente l anno di prova?
Grazie
- se ottenuto su tre giorni, questi giorni sono uno consecutivo all altro o il piano orario viene come capita?
Ultima domanda: il pt, per essere concesso, necessita di documentazione scritta? Io lo chiederei semplicemente perché, nel caso, dovrei spostare la mia vita dall altra parte della regione (per il primo anno) (evito la pura questione famigliare con fratello disabile seppur non Co-abitante)
Leggevo anche della possibilità (ho letto il pdf qua linkato) di aspettativa non remunerata da richiedere per un anno, anche nell anno di prova... se fossi costretta mi chiedo: l anno di prova verrebbe quindi posticipato all anno successivo giusto? Questa richiesta potrebbe influenzare negativamente l anno di prova?
Grazie
LetiziaF- Messaggi : 1492
Ma perché continuate a pensare che l’esercizio di un diritto possa avere conseguenze negative?
Se è un diritto è un diritto, quindi se ne può usufruire e lo si difende a spada tratta.
Se è un diritto è un diritto, quindi se ne può usufruire e lo si difende a spada tratta.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Ciao sapresti aiutarmi per le altre domande? Ti ringrazio
I giorni di servizio vanno ovviamente concordati col DS e calibrati sulle classi assegnate.
Per le altre domande non ti so rispondere, aspetta che passi di qua qualcuno più ferrato, altrimenti vai sul sito OS e chiedilo a Lalla.
Per le altre domande non ti so rispondere, aspetta che passi di qua qualcuno più ferrato, altrimenti vai sul sito OS e chiedilo a Lalla.
LetiziaF ha scritto:A proposito di part time:
Grazie
1) Lo decide chi fa l'orario. In alcune scuole puoi avanzare delle richieste, in altre no (ti viene garantito solo il numero dei giorni, ma non la possibilità di scegliere quali).
2) https://www.orizzontescuola.it/anno-prova-2019-20-giorni-di-servizio-e-di-attivita-didattica-quali-e-quanti/
3) Sì.
4) No. Se hai delle motivazioni, puoi avere la precedenza nel caso non ci sia posto per tutti (cioè si superi il 25% dell'organico provinciale), ma in genere non è così.
5) Giusto. Parla con il Ds: sono certo che può capire la difficoltà; però con il vincolo triennale lo dovresti fare l'anno successivo nella stessa scuola, quindi con le stesse difficoltà di spostamento.
Dec- Moderatore
grazie dec
ho provveduto alla scelta delle province, per ora ho inserito tra le preferenze quelle che - pur con orario intero - mi darebbero meno problemi; di seguito a scalare le altre
a proposito: ma è corretto dire che i docenti di ruolo hanno 30 giorni di ferie pagate da spalmare durante l'anno? in questo modo potrei tornare per vedere mio fratello (che è la cosa che più mi preme, in fondo)
questi 30 giorni sono sottratti dalle vacanze estive? non mi è ben chiaro
ovviamente non prendere ogni mese le ferie... anche perchè non so se mi darebbero un paio di giorni al mese...
ho provveduto alla scelta delle province, per ora ho inserito tra le preferenze quelle che - pur con orario intero - mi darebbero meno problemi; di seguito a scalare le altre
a proposito: ma è corretto dire che i docenti di ruolo hanno 30 giorni di ferie pagate da spalmare durante l'anno? in questo modo potrei tornare per vedere mio fratello (che è la cosa che più mi preme, in fondo)
questi 30 giorni sono sottratti dalle vacanze estive? non mi è ben chiaro
ovviamente non prendere ogni mese le ferie... anche perchè non so se mi darebbero un paio di giorni al mese...
Ultima modifica di LetiziaF il Mer Lug 07, 2021 8:38 pm - modificato 1 volta.
Ma come hai fatto a scegliere le scuole se adesso si sceglie solo la provincia?
Mi sono sbagliata
Qualcuno saprebbe spiegarmi la questione dei 30 giorni di ferie?
https://www.orizzontescuola.it/ferie-insegnanti-quanti-giorni-spettano-quando-si-possono-interrompere-rimandare-o-monetizzare/LetiziaF ha scritto:Mi sono sbagliata
Ciope1981- Messaggi : 3540
Grazieeee
Quindi in realtà le ferie da prendere nell anno sono solo sei giorni', ho capito bene?
Quindi in realtà le ferie da prendere nell anno sono solo sei giorni', ho capito bene?
Sì, solo sei giorni. La differenza tra precari e docenti di ruolo è che questi ultimi possono chiederle alle stesse condizioni dei tre giorni di permesso per motivi personali o familiari, quindi senza trovarsi i sostituti e senza che possano essere negati.
Dec- Moderatore
grazie mille dec
i permessi per motivi familiari devono essere documentati?
i permessi per motivi familiari devono essere documentati?
Con autocertificazione. In pratica devi scrivere tu il motivo che non può essere solo genericamente "motivi personali o familiari".
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Patto fra generazioni: part time agli anziani per part time per un nuovo assunto giovane
» Part Time e cattedra orario + termine ultimo revoca domanda part time
» PART TIME: come rettificare dati scuola (dopo trasferimento) per conferma part time?
» Ritorno a tempo pieno da part time o modifica part time
» Incompatibilità part time ATA e part time privato
» Part Time e cattedra orario + termine ultimo revoca domanda part time
» PART TIME: come rettificare dati scuola (dopo trasferimento) per conferma part time?
» Ritorno a tempo pieno da part time o modifica part time
» Incompatibilità part time ATA e part time privato
Pagina 2 di 2