Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
Mariagraz.

Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? Empty
MessaggioTitolo: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyGio Ago 27, 2020 11:58 pm

Però per gli alunni l'obbligatorietà dei test non lo richiede nessuno. E magari tanti di loro hanno fatto scorpacciate di discoteche, sono reduci da viaggi in Grecia e Spagna, si riuniscono senza mascherina, guancia a guancia e passandosi lo stesso bicchiere nei pub e bar all'aperto di tutt'Italia.
Siamo solo noi docenti gli untori???

A Carmen80, hypernova, violetta. e PrimulaVera piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
avvocatodeldiavolo3

Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 12:14 am

Guai a toccare gli alunni...scherziamo?
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 12:21 am

No, non scherziamo appunto . Giu le mani dai bambini e dai ragazzi!
hypernova

hypernova

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 12:22 am

È il personale che è obbligato a seguire le regole, non il CLIENTE...

Ultima modifica di hypernova il Ven Ago 28, 2020 2:49 pm, modificato 1 volta

A caesar753 piace questo messaggio.

balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 1:37 am

[quote="Mariagraz."]Però per gli alunni l'obbligatorietà dei test non lo richiede nessuno. E magari tanti di loro hanno fatto scorpacciate di discoteche, sono reduci da viaggi in Grecia e Spagna, si riuniscono senza mascherina, guancia a guancia e passandosi lo stesso bicchiere nei pub e bar all'aperto di tutt'Italia.
Siamo solo noi docenti gli untori???[/quote]

Chi lo richiede?
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 10:24 am

[quote="balanzoneXXI"]Chi lo richiede?[/quote]

In modo diretto e indiretto, tanti: giornalisti, politici e anche (capita a me) genitori.

Ad esempio, vedi un certo Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, in audizione davanti alla commissione Cultura della Camera.
https://www.orizzontescuola.it/ritorno-in-classe-miozzo-avrei-reso-obbligatorio-i-test-sierologici-per-docenti-e-ata/

Oppure in modo indiretto, come nel caso del Ministro Speranza
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/07/07/scuola-speranza-test-sierologici-obbligatori-convinto-che-gli-insegnanti-faranno_oH7bIimmLRZmYs3nQ7mrBK.html

O anche (sempre in modo indiretto) in articoli come questo:
https://www.corriere.it/scuola/medie/20_agosto_26/scuola-docente-tre-non-vuole-fare-test-sierologici-5228f43e-e7bf-11ea-a28c-2ebec2233fa4.shtml

Nelle telefonate che ricevo dai genitori noto che sempre, tra le domande che mi fanno sulla ripresa o meno della scuola, espongono il dubbio se io e altri colleghi faremo i test sierologici. Appena chiedo se anche per i loro pargoli hanno deciso di fare gli stessi test (anche a pagamento se lo Stato non dovesse fornire il servizio) svicolano da una risposta chiara che è una meraviglia.

A PrimulaVera piace questo messaggio.

Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 10:41 am

Non mi vengono in mente motivi per cui un docente debba ricevere telefonate dai genitori in questo periodo.. siete tutti una grande famiglia dove genitori e insegnanti fanno cene insieme e si sentono telefonicamente in estate?
Comunque da genitore ti risponderei che mio figlio non è una cavia da laboratorio, ha le vaccinazioni previste per le malattie gravi e per nessun motivo si sottoporrà " volontariamente" a tamponi e test vari .non te lo manderei a dire che se vuoi il test sei libero di fartelo tu

A Campanella piace questo messaggio.

Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 11:30 am

[quote="Superconduttore"]Non mi vengono in mente motivi per cui un docente debba ricevere telefonate dai genitori in questo periodo.. siete tutti una grande famiglia dove genitori e insegnanti fanno cene insieme e si sentono telefonicamente in estate?
Comunque da genitore ti risponderei che mio figlio non è una cavia da laboratorio, ha le vaccinazioni previste per le malattie gravi e per nessun motivo si sottoporrà " volontariamente" a tamponi e test vari .non te lo manderei a dire che se vuoi il test sei libero di fartelo tu[/quote]

I genitori delle mie classi il mio numero di cellulare lo hanno avuto da me (come da TUTTI i colleghi) nel periodo dell'emergenza chiusura scuola per Covid. Per tutta l'estate non si sono fatti sentire.
E' normale che adesso qualcuno di loro desideri sapere qualcosa da noi docenti (in un periodo di somma confusione e incapacità governativa) di cosa succederà a scuola.

Sono stati qualcuno di  LORO a chiedermi SE IO avessi fatto i test sierologici ed io educatamente al posto di dire che era una domanda che non gradivo, ho risposto chiedendo SE LORO (a loro volta) lo avessero fatto ai loro figli.E (come prevedevo) la risposta è stata come mi attendevo che fosse ossia hanno tutti svicolato e non sono più andati oltre.

Mi pare di essere stata democratica: se volete una risposta da me (se voglio) prima dovete darla di voi.
Ma siccome so che appena vi tocco la privacy (di cui ve ne fottete se si tratta di quella mia) voi genitori capite l'antifona e lasciate perdere.
Pura psicologia.
Ok?

A dolcetto e PrimulaVera piace questo messaggio.

Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 11:41 am

Comunque, caro superconduttore, dalla lettura di tutti i tuoi interventi ho capito che tu non sei affatto un docente per come ti vorresti far passare qui in forum. Troppi strafalcioni e ignoranze.

Per tutti coloro che leggono in forum..INTELLIGENTI PAUCA
: D
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 11:43 am

Ma assolutamente no! Tutti i miei alunni avevano la mail istituzionale e il mio numero di WhatsApp ma nessun genitore si sognerebbe di chiamare un docente per domande sul rientro. Le domande le fai al dirigente o al vicario.
elirpe

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 11:50 am

A mio avviso:
1.I medici dovevano essere obbligati a farcelo.
2.Tutti i docenti dovevano essere obbligati a farlo.
3.Tutti gli studenti e studentesse dovevano essere obbligati a farlo.
4.Tutto il personale doveva essere obbligato a farlo.

Tutto ciò ogni 7 giorni, fino al vaccino.

A dolcetto, hypernova e Mariagraz. piace questo messaggio.

Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 11:53 am

[quote="elirpe"]A mio avviso:

Tutto ciò ogni 7 giorni, fino al vaccino.[/quote]

Come diceva, alla fine, una storiella: <<Quando viene una guerra, viene per tutti>>.

E infatti è una guerra. E quello che vale per una categoria deve essere estesa a tutti. E non a convenienza.

La volontarietà a seconda se si è docenti o clienti della scuola, non ha senso e non è democratica.
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 11:55 am

Elirpe, io ti ho sempre stimato ma questo tuo post è allucinante e distopico, surreale ed irrealizzabile.

A Antesignano piace questo messaggio.

arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 12:10 pm

[quote="Superconduttore"]Ma assolutamente no! Tutti i miei alunni avevano la mail istituzionale e il mio numero di WhatsApp ma nessun genitore si sognerebbe di chiamare un docente per domande sul rientro. Le domande le fai al dirigente o al vicario.[/quote]
Non ci vedo niente di male, dipende dal rapporto che c'è con questi genitori.

A Mariagraz. piace questo messaggio.

paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 12:19 pm

[quote="Mariagraz."]I genitori delle mie classi il mio numero di cellulare lo hanno avuto da me (come da TUTTI i colleghi) nel periodo dell'emergenza chiusura scuola per Covid. [/quote]

A me non sembra tanto normale, soprattutto che lo facciano tutti... a meno di non lavorare in un piccolissimo centro di provincia in cui quasi tutti si conoscevano anche prima di ritrovarsi a scuola.
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 12:25 pm

Che sia normale no, può essere una scelta. Dipende anche dal grado di istruzione.
Non partiamo con la solita discussione sul cellulare, sul numero di telefono a docenti/alunni, etc..

A Mariagraz. piace questo messaggio.

Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 12:41 pm

Io non sono d accordo per una questione gerarchica. Degli aspetti organizzativi , gestionali ed istituzionali se ne occupa il dirigente. Fare comunicazioni di questo tipo da docente al genitore costituisce una forma di " scavalcamento" della figura istituzionale, e tra l altro si crea il rischio che il prof di italiano ti dice una cosa e quello di matematica un' altra. Da dirigente io scoraggerei queste pratiche paesane. È un po come dire che da fornitore io prendo contatti con il dipendente e non con il titolare.
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 12:58 pm

Udite! Udite!

[quote="elirpe"]

Tutto ciò ogni 7 giorni, fino al vaccino.[/quote]

Ho detto.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 1:25 pm

[quote="Superconduttore"]Elirpe, io ti ho sempre stimato ma questo tuo post è allucinante e distopico,  surreale ed irrealizzabile. [/quote]

Elirpe, io ti ho sempre stimato ma questo tuo post è allucinante, Utopico, surreale ed irrealizzabile.

Sarebbe la cosa giusta da fare, ma non la faremo e non vale la pena pensarci oltre.
Mariagraz.

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 2:35 pm

Capisco che per i test sierologici vi è necessità di esborsi governativi cospicui, ma non è più utile investire somme statali in questi, come diceva Elirpe, ogni settimana, che andarli a buttare su i quintali di mascherine MONOUSO?
Per alunni e insegnanti mi sembra più saggio virare verso l'uso di una visiera che dura tutto l'anno (o quasi) e una mascherina familiare da riusare più volte dopo averne fatto il bucato e la disinfezione con appositi detersivi igienizzanti.
Aiuteremo pure l'ambiente.

P.S. A proposito... Greta Thunberg l'hanno fatta andare in pensione?
Dove sono i pazzi scatenati (per lei) di sinistra che la sorreggevano e gridavano contro gli inquinamenti e gli inquinatori???
avvocatodeldiavolo3

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 3:37 pm

[quote="Superconduttore"]No, non scherziamo appunto  . Giu le mani dai bambini e dai ragazzi! [/quote]

Eh..già!
Una puntura a un dito....sai che trauma!
avvocatodeldiavolo3

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 3:38 pm

[quote="hypernova"]È il personale che è obbligato a seguire le regole, non il CLIENTE...[/quote]

Ah...quindi gli alunni se le regole prescrivono l'uso della mascherina possono anche rifiutarsi di portarla?
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 4:08 pm

La piccola principessina che veniva dal freddo (o quasi, visto che, almeno localmente, si è potuta raggiungere la temperatura di accensione del legno verde e mandare un bosco in autocombustione) ha recitato la sua parte, il suo compito per ora è concluso.
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 4:13 pm

La punturina..sai che trauma....no non lo so. E nel dubbio non la faccio.
Anche tatuare un numero sul polso non era un trauma, tanto per dirne una
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? EmptyVen Ago 28, 2020 4:19 pm

Ancora con queste fesserie? Ma hai mai pensato di piantarla?

A vinco e uli17 piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?   Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni? Empty

Si richiede che per il personale scolastico si rendano obbligatori i test sierologici. E a quando per gli alunni?
Pagina 1 di 8Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente