la mia sulla riapertura - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
la mia sulla riapertura - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



la mia sulla riapertura

+21
Laura70
Campanella
paniscus_2.1
eragon
sempreconfusa1
Sconcertato_2
Superconduttore
Mariagraz.
franco71
stringiamciacoorte
Vidoc
antalia
MaurG
@melia
Nashef
Venturina
Squolabus
kirserk
lucetta10
Nera
herman il lattoniere
25 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty la mia sulla riapertura

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Ago 28, 2020 7:23 am

Promemoria primo messaggio :

Post lungo, chi non ha tempo o voglia di leggere passi tranquillamente oltre.

Il corpo docente nella sua generalità, alle prese con la pandemia, è stato tanto pronto ad adottare i nuovi sistemi di insegnamento quanto diviso sugli obiettivi e i metodi per contrastare il contagio e favorire la riapertura delle scuole.
La voce dei docenti non si è praticamente sentita, tranne dei pigolii contrastanti. Da un lato ci sono quelli che si sono espressi contro la didattica a distanza, con considerazioni pedagogiche tanto corrette quanto ovvie, oppure con considerazioni di carattere sindacal-contrattuale che, francamente, ritengo lascino il tempo che trovano. Entrambe le argomentazioni sono state utilizzate da una minoranza dei docenti come giustificazione a un ingiustificabile fancazzismo. Al'opposto ci sono stati molti docenti che hanno sostenuto convintamente il rinvio sine die della riapertura delle scuole, ponendo come centrale il tema della salute degli insegnanti.
Questi sommessi pigolii sono stati sovrastati dalle voci ben più potenti di partiti politici interessati a fare propaganda sulla scuola, regioni, comuni, presidi, genitori, sindacati, che hanno praticamente monopolizzato il dibattito pubblico sulla scuola con visioni ancora più conflittuali ed antitetiche.
Di fronte a questa Babele né la ministra Azzolina, né il presidente del Consiglio né il governo nel suo complesso sono riusciti a fare proposte semplici, concrete, chiare e soprattutto coerenti. Per me, come docente e come genitore, risultano altrettanto evidenti sia l'insostenibilità sociale, economica e psicologica del protrarsi della chiusura delle scuole, sia l'insostenibilità sanitaria e logistica della loro totale riapertura. Purtroppo la scelta effettuata dai vari stakeholder chiamati a contribuire alla decisione è stata quest'ultima, ma la loro conflittualità ha impedito di usare i sei mesi a disposizione per individuare delle misure efficaci per attuare in sicurezza la riapertura totale.
Noi docenti ci troveremo così a fare un numero superiore di lezioni di durata ridotta, con classi smembrate se non addirittura con spezzoni di varie classi da sorvegliare, in aule praticamente prive di arredo (come se il virus si propagasse per il contatto con armadietti e lavagne), con forti pressioni ad adottare forme di didattica "innovative", digitalizzate o comunque blande, con la responsabilità enorme di sorvegliare ogni starnuto, ogni mascherina, ogni movimento che avvicini gli alunni a meno del metro di distanza previsto.
Ogni proposta di buon senso, dall'utilizzo parziale, intorno al 25/30%, della didattica a distanza all'obbligo di mantenimento della mascherina in classe, è stata demolita con motivazioni anche accettabili, ma tutte inficiate dal rifiuto di considerare il problema della riapertura delle scuole nella sua enorme complessità. Il dibattito pubblico è stato per mesi sviato su ballon d'essai come il plexiglas (con una s sola) o i banchi a rotelle, mentre la ministra Azzolina riceveva attacchi gratuiti sul suo rossetto o sulla sua ostinazione nell'opporsi a un'infornata gratuita di insegnanti precari senza concorso, quando i punti in cui sarebbe stato opportuno inchiodarla alle sue responsabilità sarebbero stati ben altri.
Si preannuncia un anno scolastico allucinante, tanto per i docenti quanto per alunni e famiglie, che si sarebbe potuto evitare se tutti si fossero realmente conto della gravità della situazione e se i docenti avessero fatto sentire una voce concorde, anziché lasciare le proprie istanze a sindacati divisi e poco rappresentativi che costituiscono il maggior freno a qualsiasi miglioramento dello status quo della scuola italiana.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Ago 28, 2020 3:34 pm

[quote="Superconduttore"]"Ci vuole coraggio a catapultarsi da un lato all'altro d'Italia in tempi di pandemia;"
ADDIRITTURA!!
abbiano una decina di morti al giorno di covid, terapie intensive quasi vuote.
Non è la traversata del deserto ..
[/quote]




Anche se sei ingegnere sembra che tu abbia poca dimestichezza con i numeri e con le variabili che possono entrare in gioco negli eventi.

1) le tue statistiche attuali contano come un fico secco e sono poco indicative visto che siamo in piena estate. Forse, se proprio vogliamo analizzare l'attuale situazione, possiamo dire che nonostante ci troviamo in piena estate il coronavirus macina morti e spedisce pazienti in terapia intensiva. Ciò è l'ennesima dimostrazione della sua pericolosità che i terrappiattisti come te non possono comprendere.

2) Gli attuali bassi numeri di contagi sono anche conseguenze delle misure di contenimento che tu tanto disprezzi. Inoltre le percentuali di morti per coronavirus cresceranno con l'arrivo dell'autunno e ancor di più con l'inverno. Penso che anche tu ci possa arrivare sul perché.

3) Le preoccupazioni al virus sono sia legate alla possibilità che possa portare alla morte (l'età media dei docenti italiani è alta) e sia alla possibilità che può spedire il paziente in terapia intensiva. I pazienti ci restano per 2/3 settimane almeno. A te fa paura stare a casa per 14 giorni, figuriamoci che fifa possa avere chi ci resta in ospedale con un piede nella fossa.

4) Anche se sei fortunato e non vai in terapia intensiva può comunque essere necessario un ricovero. In ogni caso molti docenti (te compreso) sono genitori di figli minori e ci sarebbe un grosso problema nella gestione dei figli quando si è malati in ospedale, soprattutto se non si hanno nonni a disposizione

5) Anche se sei fortunato e risulti solo asintomatico continua ad esiste il problema dei conviventi e relaitlve situazioni di fragilità. Molti hanno un genitore anziano a casa, molti hanno il coniuge o un figlio immune depresso o in terapia oncologica o in altre situazioni di fragilità.

6) Varie ed eventuali.

Come vedi le variabili in gioco sono molteplici e molte ci sfuggono ancora eppure tu continui a sminuire le preoccupazioni verso il virus e a tentare di ridicolizzare chi cerca di non infettarsi; tutto ciò mantenendo uno sciocco terrore per una semplice ed eventuale quarantena di 14 giorni a casa. E pretendi anche rispetto?


Ultima modifica di Sconcertato_2 il Ven Ago 28, 2020 3:52 pm - modificato 1 volta.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 28, 2020 8:20 pm

[quote="Superconduttore"]Quando, nel passato,l essere umano ha avuto la certezza di qualcosa, la garanzia che non succedesse nulla di spiacevole e la serenità di sapere che nulla cambia mai? Se hai una risposta valuterò la differenza con il periodo attuale.
(..)
[/quote]

Cercherò di darti una risposta alla avido, questa volta: appunto, solo quest'anno abbiamo la "certezza" di qualcosa : lavorare nel caos più assoluto se va bene; se va male, ritrovarsi sola in un letto d'ospedale. Se va così così, pagarsi un affitto senza lavorare.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da sempreconfusa1 Ven Ago 28, 2020 8:35 pm

[quote="herman il lattoniere"](...)
Il dibattito pubblico è stato per mesi sviato su ballon d'essai come il plexiglas (con una s sola) o i banchi a rotelle, mentre la ministra Azzolina riceveva attacchi gratuiti sul suo rossetto o sulla sua ostinazione nell'opporsi a un'infornata gratuita di insegnanti precari senza concorso, quando i punti in cui sarebbe stato opportuno inchiodarla alle sue responsabilità sarebbero stati ben altri.

Si preannuncia un anno scolastico allucinante, tanto per i docenti quanto per alunni e famiglie, che si sarebbe potuto evitare se tutti si fossero realmente conto della gravità della situazione e se i docenti avessero fatto sentire una voce concorde, anziché lasciare le proprie istanze a sindacati divisi e poco rappresentativi che costituiscono il maggior freno a qualsiasi miglioramento dello status quo della scuola italiana.[/quote]

Ma perché, pensi che sia il corpo docente ad aver messo in circolo il depistaggio del plexiglas, o dei banchi a rotelle? o non è forse stato il governo stesso ad aver tirato il sassolino per fare in modo che tutto il dibattito si esaurisse in quello che settimanalmente la ministra predisponeva?

E perché, pensi che s p r e c a r e  soldi (che null'altro hanno investito) su quegli inutili banchi a rotelle non sia qualcosa da evidenziare? Anziché provvedere già dal  lockdown a censire eventuali spazi alternativi per la riapertura delle scuole a settembre?

Ma perché, pensi che sia facile dare una risposta unitaria con una realtà della scuola pubblica così disastrata e variegata, lungo tutto lo stivale?

La realtà è che la ministra ha voluto guardare solo a quelle che lei definisce le scuole innovative, dei canti delle sirene se n'è infischiata bellamente, sostenendo che chi muove obiezioni sia soltanto un polemico.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da Nera Ven Ago 28, 2020 8:52 pm

Condivido tutto quello che ha scritto sempre confusa. E mi piacerebbe che herman rispondesse...

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da eragon Ven Ago 28, 2020 10:12 pm

La scuola, purtroppo, è diventata l'ennesima questione finita nella canea politica.
Il bello che ci propinano pure gli studi, https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/coronavirus-studio-inglese-rassicura-rischi-a-scuola-sono-minimi_22336871-202002a.shtml ,sul fatto che per gli adolescenti il rischio di lasciarci le penne è quasi nulla (e credo che sia vero), ma i docenti? Abbiamo la classe docente più anziana d'Europa, concordo con quanto sostenuto da uno dei D.S. sulle "carne da cannone". Poi mi spiegheranno perchè tutta la P.A, che riceve al massimo qualche utente con mascherina a distanza di sicurezza sarà in smart working fino al 31 dicembre e noi chiusi per ore con 20-25 persone alla volte (il collega di religione, in settimana avrà contatti con più di 400 persone!)
Doveva regnare il principio, SACROSANTO, SACROSANTO, della massima precauzione:
1)Distanziamento + mascherina
2)Distanziamento ulteriore per i docenti
3)Misurazione delle temperatura PRIMA dell'ingresso a scuola
4)Test a tappeto su TUTTI gli alunni
5)Snellimento delle classi.
Hanno avuto 6 mesi di tempo, SEI MESI DI TEMPO, e la montagna ha partorito il topolino dei cavolo di banchi a rotelle, mascherina NO, la distanza se c'è altrimenti alcuni seguono da casa...
Io, personalmente, davvero, mi sarei messo ad urlare ogni volta che sentivo gridare "il 14 apriamo AD OGNI COSTO".
Ma che cavolo significa "ad ogni costo?" Perchè se il costo è che qualche docente ci rimetta le penne, allora la scuola può benissimo restare chiusa.
Stendiamo un velo pietoso su chi e come, e sulla reale fattibilità di controllare che gli alunni mantengano il metro, indossino le mascherine nelle situazioni dinamiche, mantengano la distanza nei corridoi, non si avvicinino tra di loro durante la ricreazione, mantengano la distanza durante le entrate e le uscite, su quali sintomi dovremmo individuare, su come segnalare la cosa, su cosa succede se il genitore ti dice "tenetelo fino all'una", sarà un delirio.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Ago 28, 2020 10:21 pm

[quote="eragon"](il collega di religione, in settimana avrà contatti con più di 400 persone!)[/quote]

Nei contesti che conosco io, il collega di religione non ha più di tre o quattro iscritti per classe, occasionalmente accorpati in gruppi di due o tre classi in modo da arrivare almeno a otto o nove (e comunque, messi tutti insieme in un'aula vuota da 25).

In totale, ha molti meno contatti di un qualsiasi insegnante di altre materie, e ha possibilità molto migliori di far rispettare il distanziamento (ad esempio, rispetto a un insegnante di fisica o di chimica che deve portarne 25 in laboratorio).

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da Campanella Ven Ago 28, 2020 10:33 pm

Dove sto io saranno 1 o 2 per classe a non avvalersi di religione...
secondaria 1 grado però.

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da Laura70 Ven Ago 28, 2020 10:39 pm

[quote="Campanella"]Dove sto io saranno 1 o 2 per classe a non avvalersi di religione...
secondaria 1 grado però.[/quote]

Esatto.. Da noi il prof. Di religione ha 18 classi praticamente complete
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da Marechiaro Ven Ago 28, 2020 10:46 pm

Veramente nella mia regione molti camerieri purtroppo sono positivi, si spera senza grosse complicazioni ma intanto devono rimanere chiusi in casa per chissà quanto.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da Campanella Ven Ago 28, 2020 11:39 pm

[quote="Marechiaro"]Veramente nella mia regione molti camerieri purtroppo sono positivi, si spera senza grosse complicazioni ma intanto devono rimanere chiusi in casa per chissà quanto.
[/quote]

come mai hanno scoperto di essere positivi? Stavano male?

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da Marechiaro Sab Ago 29, 2020 12:15 am

Campanella, ma la cronaca della nostra isola la segui?

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 29, 2020 12:29 am

[quote="Laura70"][quote="Campanella"]Dove sto io saranno 1 o 2 per classe a non avvalersi di religione...
secondaria 1 grado però.[/quote]

Esatto.. Da noi il prof. Di religione ha 18 classi praticamente complete[/quote]

Boh.

I miei figli hanno avuto, sia alle elementari che alle medie di primo grado, classi divise circa a metà tra religione e alternativa (in un caso, con leggera prevalenza di religione, in un altro con leggera prevalenza di alternativa, ma comunque circa a metà).

Alle superiori, al primo anno rimane più o meno la stessa percentuale che avevano già alle medie, ma quando scoprono che si può anche non fare né religione né alternativa ma semplicemente prendersi un'ora libera, a partire dal secondo anno in poi, a religione non si iscrive quasi più nessuno...

Io, da insegnante delle superiori, negli ultimi anni ho avuto diversi casi di classi di triennio con ZERO iscritti a religione (e che non richiedevano nemmeno la materia alternativa), che semplicemente facevano un'ora in meno e semplificavano il lavoro a chi faceva l'orario...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

la mia sulla riapertura - Pagina 2 Empty Re: la mia sulla riapertura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.