NOIPA: Spid oppure Cie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NOIPA: Spid oppure Cie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NOIPA: Spid oppure Cie

+3
arrubiu
Actarus21
Pinus
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Ven Ago 28, 2020 12:15 pm

Buongiorno a tutti,

la notizia è la seguente:

https://www.orizzontescuola.it/noipa-entro-il-28-febbraio-i-servizi-pa-fruibili-esclusivamente-tramite-spid-o-cie/

Mi pare di poter dire che la soluzione più semplice sarebbe quella di rivolgersi a Poste Italiane, tuttavia qualcuno riporta difficoltà:

https://it-it.facebook.com/groups/agid.spid/

Per la carta di Identità Elettronica (Cie) servirebbe uno smartphone con il modulo NFC (simile al bluetooth per intenderci) oppure un lettore di smartcard wireless:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Anche il questo caso ci sono software da utilizzare, mi pare disponibili pure per Linux.

Se vi sta bene, potremmo usare questo thread per far confluire commenti, suggerimenti e quant'altro.

Essendo già dipendenti pubblici, l'accesso a noipa ci è stato consentito di fronte ad un pubblico ufficiale (il collega ATA della segreteria) quindi resta la questione
di scegliere un "identity provider" (come poste, appunto) che però, stando alle esperienze di chi ci è già passato, risulti il meno fastidioso possibile:

https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/-/news-e-online-il-servizio-ottieni-spid?inheritRedirect=true

Non tutti hanno uno smartphone oppure non tutti vogliono scaricare l'ennesima app che magari funziona anche male (quella per il codice temporaneo richiesto per lo SPID di livello due, cioé non semplice nome utente+password - livello 1 - ma anche un codice temporaneo usa e getta).

Non è detto che si possa riceverlo anche soltanto tramite SMS, che sarebbe la cosa più semplice.

Ciao ...

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Ven Ago 28, 2020 12:31 pm

con le poste non ci sono difficoltà, puoi fare anche tutto on line
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da arrubiu Ven Ago 28, 2020 12:34 pm

Non so perché hai scritto nella sezione ATA:)

In ogni caso: io ho lo spid da diverso tempo e ho anche la CNS, la carta nazionale dei servizi, che è praticamente il tesserino del codice fiscale. Quest'ultima è comoda ma necessità di un lettore smartcard, quindi scomodissimo da usare.

Lo spid è più comodo ma necessita, come dici, di un'app. Io non uso poste, la mia religione me lo vieta, e non ho mai avuto col mio provider (io uso infocert).

Non ho mai visto invece in funzione la CIE per queste cose.

Lo spid mi sembra la cosa più comoda, ed è anche gratuito.
Non so se ci siano provider che mandano il codice OTP via sms o email.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Ven Ago 28, 2020 12:43 pm

Chiedo scusa Arrubiu ... Ho scritto nella sezione ATA perché io sono un ATA, e lo stress di questi giorni tra attenzione al coronavirus e supplenze incombenti più convocazioni varie non mi permettono di essere rilassato come vorrei ...

Comunque ho trovato questo, per chi pensasse alla Cie con Linux:

https://forum.italia.it/t/quale-lettore-e-compatibile-con-linux/5086

Ciao.

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da arrubiu Ven Ago 28, 2020 12:49 pm

Ma figurati:)
Sposto di sezione.

Io trovo molto limitante avere un dispositivo esterno..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Ven Ago 28, 2020 12:52 pm

Arrubiu ne approfitto per farti una domanda, se possibile:

se tu hai in famiglia un dispositivo come un tablet, a parte il tuo smartphone, intendo, l'applicazione che usi per avere il codice temporaneo può essere usata anche per i tuoi familiari (ad esempio in futuro per l'inps) oppure ognuno deve avere il "suo" dispositivo?

Cioé se in famiglia ci sono tre persone, ci vogliono tre smartphone con la stessa applicazione scaricata tre volte, oppure si può usare lo stesso terminale?

Ti spiego il perché della domanda: io ho genitori molto avanti negli anni, lo smartphone per loro è fantascienza, quando l'inps passerà allo spid ciascuno di loro necessiterà di un proprio smartphone? Spero di no!

Grazie Arrubiu ...

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da arrubiu Ven Ago 28, 2020 12:55 pm

Allora, l'app di infocert è una per dispositivo.
Quando la apri la "colleghi" a un account di SPID e poi rimane memorizzato. Puoi disconnetterlo, ma farlo ogni volta mi sembra una cosa troppo macchinosa.
Nel caso specifico forse valuterei la possibilità di creare più utenze sullo smartphone/tablet, di modo che ognuna possa avere il tuo spid. L'utenza per i tuoi genitori, ad esempio, immagino la usi solo per lo spid.

Ovviamente non escludo che altre app funzionino diversamente.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Ven Ago 28, 2020 1:02 pm

Ho capito ... Grazie Arrubiu.

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Dec Ven Ago 28, 2020 5:25 pm

Con Poste accedi dal Pc e con la tua password (quindi non credo che sia un problema se accedono persone diverse in momenti diversi), ma hai un numero di accessi limitato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da arrubiu Ven Ago 28, 2020 7:27 pm

Sì però l'app sullo smartphone o tablet è una sola ed è configurata per andare con un solo account, secondo me.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Dec Ven Ago 28, 2020 7:49 pm

Può darsi. Io quella ancora non l'ho scaricata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da MyNyMax Ven Ago 28, 2020 8:23 pm

Io ho fatto la SPID con poste e da l'opportunità di inviare sms con OTP ma in numero limitato al mese. Anche io ho genitori avanti con gli anni che non usano smartphone e sono io a gestire i loro account INPS. il problema della SPID è che comunque devi associare un numero di cellulare che non sia già associato ad altri utenti.
Devo ancora capire come ovviare a questa limitazione.....

MyNyMax

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Ven Ago 28, 2020 8:53 pm

[quote="Pinus"]Arrubiu ne approfitto per farti una domanda, se possibile:

se tu hai in famiglia un dispositivo come un tablet, a parte il tuo smartphone, intendo, l'applicazione che usi per avere il codice temporaneo può essere usata anche per i tuoi familiari (ad esempio in futuro per l'inps) oppure ognuno deve avere il "suo" dispositivo?

Cioé se in famiglia ci sono tre persone, ci vogliono tre smartphone con la stessa applicazione scaricata tre volte, oppure si può usare lo stesso terminale?

Ti spiego il perché della domanda: io ho genitori molto avanti negli anni, lo smartphone per loro è fantascienza, quando l'inps passerà allo spid  ciascuno di loro necessiterà di un proprio smartphone? Spero di no!

Grazie Arrubiu ...[/quote]
anche con poste devi avere una app per ogni persona naturalmente in dispositivi diversi, a meno che non decidi di fare le nuove impostazioni ogni volta e non so neanche se si possa fare perchè non ho mai provato. Però ho provato ad abbinare l'app a familiari diversi e non funziona
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Ven Ago 28, 2020 8:55 pm

[quote="Dec"]Con Poste accedi dal Pc e con la tua password (quindi non credo che sia un problema se accedono persone diverse in momenti diversi), ma hai un numero di accessi limitato. [/quote]

dipende dal livello. Per entrare su noi pa basta mettere passord e userid. Però per entrare nel sito inps bisogna usare il livello 2 che richiede app
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Ven Ago 28, 2020 8:56 pm

[quote="MyNyMax"]Io ho fatto la SPID con poste e da l'opportunità di inviare sms con OTP ma in numero limitato al mese. Anche io ho genitori avanti con gli anni che non usano smartphone e sono io a gestire i loro account INPS. il problema della SPID è che comunque devi associare un numero di cellulare che non sia già associato ad altri utenti.
Devo ancora capire come ovviare a questa limitazione.....
[/quote]

la soluzione migliore è comprare smartphone per ogni componente della famiglia e scaricare app diverse
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da MyNyMax Ven Ago 28, 2020 9:49 pm

Certo che comprare due smartphone solo per SPID......due utenze di telefonia mobile da manteere attive.....non la vedo molto semplice. Se lasciano la possibilità di utilizzare sms riescoad organizzarmi. ma se si rende necessaria l'App cercherò soluzioni alternatice come CEI o CNS

MyNyMax

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Ven Ago 28, 2020 11:52 pm

Ciao,

il problema è proprio quello che avete puntualizzato voi, è cioé il fatto che si debba usare una app.

Perché finchè parliamo di SMS allora anche il vecchio telefonino del Papà ottantenne va bene, altrimenti ci vuole uno smartphone praticamente inutilizzato e una app che si spera funzioni sempre. Se andate a leggere sul google store i commenti delle persone che provano le varie app, beh ... pochi sono quelli positivi.
Ad esempio:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.infocert.infocertid&hl=it&showAllReviews=true

Oppure:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.company.sielte&hl=it

A me pare l'ennesima scocciatura nella nostra vita, ma forse sono pessimista io. E' una cosa che dovrebbe funzionare come l'olio. E comunque resta la spesa di smartphone aggiuntivi ...

Bah. Fra l'altro dovrebbe essere gratis, certe agenzie invece chiedono soldi ...

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Ven Ago 28, 2020 11:56 pm

Actarus ... Una domanda se posso:

se tu hai uno spid di livello due, il livello 1 è implicito in esso, vero?

Mi spiego: se devi entrare in noipa lo fai - suppongo - anche con il livello due anche se il codice non lo usi ... giusto?

Ciao ...

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Ven Ago 28, 2020 11:59 pm

Una riflessione per MyNyMax:

bisogna capire se il dispositivo dal quale si aspetta il codice debba avere per forza una sim, quindi un telefono. Altrimenti se uno ha un tablet wifi in casa, potrebbe essere usato quello. Si risparmierebbe la spesa per un altro smartphone acquistato apposta soltanto per lo spid ...

Ciao

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Dec Sab Ago 29, 2020 1:44 am

[quote="Actarus21"][quote="Dec"]Con Poste accedi dal Pc e con la tua password (quindi non credo che sia un problema se accedono persone diverse in momenti diversi), ma hai un numero di accessi limitato. [/quote]

dipende dal livello. Per entrare su noi pa basta mettere passord e userid. Però per entrare nel sito inps bisogna usare il livello 2 che richiede app[/quote]

No, l'app non è obbligatoria fino ad un certo numero di accessi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da peadp Sab Ago 29, 2020 7:46 am

Senza app sono 9 accessi per trimestre. Io lo uso Anche per la carta docente E mi basta ampiamente

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da arrubiu Sab Ago 29, 2020 7:47 am

Io con infocert non ho mai avuto problemi.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da MyNyMax Sab Ago 29, 2020 11:36 am

[quote="Pinus"]Una riflessione per MyNyMax:

bisogna capire se il dispositivo dal quale si aspetta il codice debba avere per forza una sim, quindi un telefono. Altrimenti se uno ha un tablet wifi in casa, potrebbe essere usato quello. Si risparmierebbe la spesa per un altro smartphone acquistato apposta soltanto per lo spid ...

Ciao[/quote]

Poste italiane chiede la registrazione al loro sito e l'associazione di un numero di cellulare. Per mio padre ho associato una mia seconda sim. resta mia madre da associare e userò la sua sim perchè gli accessi che faccio per le loro esigenze sono una decina all'anno e con gli sms dovrei avere gli otp sufficenti.
Ciao

MyNyMax

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Pinus Sab Ago 29, 2020 12:19 pm

Buongiorno a Voi ...

Allora può funzionare, suppongo, nel senso che se davvero poste consente 9 accessi per trimestre tramite SMS e non app, potremmo evitare spese inutili.

Come dice Arrubiu, su Infocert sembra ci siano minori problemi (o nessuno come testimonia Arrubiu stesso) però almeno nella mia città le agenzie accreditate sul territorio chiedono anche 15€ ... Mentre avrebbe dovuto essere gratis.

Ci sono commenti alterni su Sielte, mentre non ho sentito nessuno né letto su Aruba.

Ciao ...

Pinus

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.06.11

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Actarus21 Sab Ago 29, 2020 12:27 pm

[quote="Pinus"]Actarus ... Una domanda se posso:

se tu hai uno spid di livello due, il livello 1 è implicito in esso, vero?

Mi spiego: se devi entrare in noipa lo fai - suppongo - anche con il livello due anche se il codice non lo usi ... giusto?

Ciao ...[/quote]

si, quando devi entrare nel livello 2 prima ti chiede il passaggio dal livello 1. Purtroppo solo per consultare il cedolino noipa basta il livello 1, per entrare nel sito inps abbiamo bisogno del livello 2 e anche per la carta del docente lvello2
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

NOIPA: Spid oppure Cie Empty Re: NOIPA: Spid oppure Cie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.