Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Incompatibilità supplenza Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Incompatibilità supplenza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kla81

Incompatibilità supplenza Empty
MessaggioTitolo: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyVen Ago 28, 2020 11:06 pm

Buonasera a tutti.
Sono titolare di partita Iva, nello specifico ditta individuale per centro infanzia.
C'è incompatibilità tra questo ed eventuali supplenze?
L'anno appena trascorso ho lavorato come educatrice in convitto per 15 ore settimanali (part time al 50%) previa autorizzazione del dirigente scolastico fino al 30/06, ma sentendo altre opinioni sembra che non avrei potuto farlo e che in caso di chiamata da GPS 2 fascia o GI dovrò rinunciare alla supplenza.
È corretto o potrò comunque accettare supplenza (part time)?
Grazie a chi saprà rispondere.
Torna in alto Andare in basso
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyVen Ago 28, 2020 11:08 pm

http://www.cgil.bergamo.it/FLC/images/documenti/diritti_e_doveri/attivita_compatibili_con_funzione_docente.pdf
kla81

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyVen Ago 28, 2020 11:15 pm

Grazie mille
franco71

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyVen Ago 28, 2020 11:17 pm

[quote="Ciope1981"]http://www.cgil.bergamo.it/FLC/images/documenti/diritti_e_doveri/attivita_compatibili_con_funzione_docente.pdf[/quote]
La situazione mi sembra rientrare nell'ultima categoria:
Esercizio delle attività commerciali,industriali, e professionali (ingegnere, architetto, notaio ecc) non
ammesse in caso di regime a tempo pieno
"Sono compatibili a condizione che il lavoratore non superi il 50% etc etc"
Amelie76

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyLun Ago 31, 2020 12:47 am

Buona sera,
l’assicurazione per la quale attualmente lavoro mi ha concesso un periodo di aspettativa non retribuita per motivi personali per un anno.
Sono in prima fascia nelle GPS: posso accettare un incarico annuale di 18 ore o solo uno spezzone di 9?
Grazie mille per la risposta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyLun Ago 31, 2020 2:35 am

Non credo che tu possa accettare niente se non ti licenzi dal lavoro nel privato; l'aspettativa non penso che faccia venire meno i motivi di incompatibilità.
seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyLun Ago 31, 2020 7:02 am

[quote="Amelie76"]

l'assicurazione per la quale lavoro (...)

[/quote]

e' un caso difficile
in inea di principio dovresti licenziarti
per poter farti assumere dalla scuola

l'assicurazione potrebbe licenziarti se lo scopre
e non e' detto che potresti vincere un tuo eventuale ricorso

https://www.studiocataldi.it/articoli/26095-lavoro-non-licenziabile-chi-fa-altri-lavori-mentre-e-in-aspettativa-non-retribuita.asp

l'ultima parola pero'
potrebbe essere del giudice del lavoro
domandando in anticipo la questione

servirebbe un buon studio legale specializzato in diritto del lavoro

A Amelie76 piace questo messaggio.

cardafra

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyMar Set 01, 2020 10:31 am

Buongiorno.
Sono titolare di un contratto di docenza presso un'università statale. Tale contratto scadrà a fine mese. Se nel frattempo dovessi essere convocata per una supplenza da GPS potrei accettare o ci sarebbe incompatibilità, per cui rischierei, per pochi giorni, di perdere un'eventuale nuova opportunità lavorativa?
Grazie a chi mi vorrà rispondere e chiarire le idee. Buona giornata a tutti.
primuslune

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyMar Set 01, 2020 11:45 am

[quote="cardafra"]Buongiorno.
Sono titolare di un contratto di docenza presso un'università statale. Tale contratto scadrà a fine mese. Se nel frattempo dovessi essere convocata per una supplenza da GPS potrei accettare o ci sarebbe incompatibilità, per cui rischierei, per pochi giorni, di perdere un'eventuale nuova opportunità lavorativa?
Grazie a chi mi vorrà rispondere e chiarire le idee. Buona giornata a tutti.[/quote]

Le attività non dovrebbero essere incompatibili. Anch'io l'anno scorso ho insegnato a contratto in università e ho svolto tre supplenze brevi in altrettante scuole. L'importante è comunicare tale situazione ai rispettivi uffici (dell'Ateneo e della scuola) e garantire lo svolgimento delle attività didattiche o, in altri termini, che le ore non si sovrappongano.
Anche per la mia compagna è stata la stessa cosa: supplenza annuale in provincia di Bari e laboratori universitari a Urbino ma in giorni/orari distinti.
cardafra

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyMer Set 02, 2020 8:36 am

Grazie
stella40

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyMer Set 02, 2020 5:47 pm

@Dec
mi si è creata un po' tanta confusione leggendo vari post e gentilmente chiederei un chiarimento.

[quote="Ciope1981"]http://www.cgil.bergamo.it/FLC/images/documenti/diritti_e_doveri/attivita_compatibili_con_funzione_docente.pdf[/quote]

Chiedo un chiarimento riguardo a quanto riportato nel documento ed a quanto di solito vedo in vari istituti
(soprattutto tecnici/professionali): come è possibile che ci siano ingegneri ed architetti di ruolo con cattedre a tempo pieno che esercitano
normalmente la libera professione? Chi firma loro la liberatoria per la libera professione ? E' discrezionale?

Anche io sono titolare di p.iva. con libera professione e da supplente mi è sempre stata firmata l'autorizzazione per la libera professione
sia per orario intero su supplenze brevi, che su spezzone con cattedra annuale.

Cosa è possibile e non è possibile fare legalmente ?
SI puo' esercitare la libera professione ed essere contemporaneamente di ruolo con cattedra 18/18 ???
Se la risposta è no perché in tanti lo possono fare ?

Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyGio Set 03, 2020 3:12 am

Non capisco perché ti rivolgi proprio a me, ma neanch'io ho le idee così chiare in merito: io vedo che i colleghi che fanno la libera professione di solito sono in part time.
peadp

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyGio Set 03, 2020 8:07 am

La normativa è chiarissima:la libera professione la puoi fare solo col part time a scuola. Poi è vero che ci sono dirigenti che autorizzano anche col tempo pieno e colleghi che fanno i liberi professionisti senza chiedere l'autorizzazione
stella40

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyGio Set 03, 2020 9:56 am

[quote="Dec"]Non capisco perché ti rivolgi proprio a me, ma neanch'io ho le idee così chiare in merito: io vedo che i colleghi che fanno la libera professione di solito sono in part time.[/quote]

Mi ero rivolta a te perché di solito rispondi in modo chiaro e preciso.

Grazie.
stella40

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyGio Set 03, 2020 9:57 am

[quote="peadp"]La normativa è chiarissima:la libera professione la puoi fare solo col part time a scuola. Poi è vero che ci sono dirigenti che autorizzano anche col tempo pieno e colleghi che fanno i liberi professionisti senza chiedere l'autorizzazione[/quote]

Grazie,
tutto ciò va a supporto di quanto già avevo dedotto.

Amelie76

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza EmptyGio Set 10, 2020 11:06 pm

Una domanda sui tempi: quando si firma la presa di servizio, si ha un tempo per regolarizzare la propria posizione lavorativa? Sono in attesa delle convocazioni e non so esattamente da quando partirà l’incarico ne’se sarà al 31/8 o 30/6 quindi non so le date precise da inserire nell’aspettativa volendo formalizzarla in anticipo.
Grazie per la competenza che mettete a disposizione! Evitate notti insonni : )
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Incompatibilità supplenza   Incompatibilità supplenza Empty

Incompatibilità supplenza
Pagina 1 di 1