Anno di prova per i neoassunti  - Pagina 2 Contatti27
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Anno di prova per i neoassunti

+6
pattyr
LetiziaF
arico76
Dec
Gianfranco
Gaelle
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Anno di prova per i neoassunti  - Pagina 2 Empty Anno di prova per i neoassunti

Messaggio Da Gaelle Dom Ago 30, 2020 6:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Dopo la presa di servizio dal 1 settembre, un neoassunto quando può iniziare le 50 ore previste per l'anno di prova? È la segreteria della scuola che lo avvisa quando e come può iniziare? Altrimenti come deve procedere?

Gaelle

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova per i neoassunti  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova per i neoassunti

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 06, 2020 10:45 am

Il primo atto fomale è la stipula del patto per lo sviluppo professionale col Dirigente. L'attività col tutor la pianifichi col tutor. Per l'apertura della piattaforma credo che passerà del tempo. Ancora è aperta quella dello scorso anno. Monitora la pagina https://neoassunti.indire.it . Alla stessa pagina puoi cominciare a prendere dimestichezza con i materiali di supporto al peer to peer nella sezione toolkit. Comunque è ancora molto presto

Gianfranco
Gianfranco

Anno di prova per i neoassunti  - Pagina 2 Empty Re: Anno di prova per i neoassunti

Messaggio Da Dec Dom Set 06, 2020 12:50 pm

L'anno scorso ha aperto molto tardi, ma di solito verso ottobre o novembre.
Sulla piattaforma lavori in autonomia. I tutor si iscrivono verso la fine del percorso.
Per il peer to peer concordi con il tutor e poi credo che sia comunque bene avvisare la dirigenza che in quei giorni sarete presenti uno nella classe dell'altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pattyr Dom Set 06, 2020 2:00 pm

Grazie Dec; ho 3 domande:
1) alla piattaforma indire accedo da iol?Decido io quando iniziare o uscirà un avviso?
2) Ci sarà un percorso da seguire ( tipo 30 ore online e 20 col tutor per un totale di 50?)Con valutazione?
3) Le ore in cui io entro in classe del tutor e lui nella mia sono extra o comprese nell' orario settimanale?
Grazie.

pattyr

Messaggio Da peadp Dom Set 06, 2020 2:31 pm

1) esce un avviso
2) C'e' un percorso di laboratori a cui partecipare su cui ti saranno date indicazioni
3) Quando tu vai in classe del tutor devi essere ovviamente fuori dal tuo orario di servizio perche non puoi abbandonare la tua classe. E viceversa quando il tutor viene da te

Comunque calma, l'apertura della piattaforma e l'inizio dei percorsi formativi saranno ben pubblicizzati

peadp

Messaggio Da pattyr Dom Set 06, 2020 5:25 pm

Ma questi avvisi verranno dati dalla singola scuola , dal miur o dall' usr?
Anche per il numero esatto di ore da svolgere online ed in presenza chi stabilisce, la scuola o il miur? Grazie.

pattyr

Messaggio Da Ciope1981 Dom Set 06, 2020 5:30 pm

[quote="pattyr"]Ma questi avvisi verranno dati dalla singola scuola , dal miur o dall' usr?
Anche per  il numero esatto di ore da svolgere online ed in presenza chi  stabilisce, la scuola o il miur? Grazie.[/quote]
Avvisi USP e singola scuola
Numero ore definito dal MIUR penso perchè deve essere uguale per tutti i neoimmessi
https://www.orizzontescuola.it/docenti-neoimmessi-in-ruolo-2020-21-anno-di-prova-chi-deve-svolgerlo/

Ultima modifica di Ciope1981 il Dom Set 06, 2020 5:30 pm - modificato 1 volta.

Ciope1981

Messaggio Da arrubiu Dom Set 06, 2020 5:30 pm

Invito i neoassunti a leggere le guide dell'anno scorso e poi chiedere qui cosa non è chiaro:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pattyr Dom Set 06, 2020 7:24 pm

Ok, grazie!

pattyr

Messaggio Da arico76 Dom Set 06, 2020 7:34 pm

La scuola ti informa delle varie attività. Io,verso fine ottobre-inizio novembre, ho fatto un primo incontro con tutti gli altri neoimmessi, i DS responsabili degli Ambiti ed una rappresentante dell'Usr regionale dove ci hanno spiegato tutto.
Per il peer to peer devi prima consegnare il bilancio iniziale delle competenze al tuo DS (l'anno scorso abbiamo dovuto aspettare gennaio perché è da fare sulla piattaforma Indire quando lo mettono).

arico76

Messaggio Da pattyr Dom Set 06, 2020 7:40 pm

Grazie arico76; ma il bilancio delle competenze viene fatto con il tutor in una data a scelta o i tempi sono stabiliti dalla scuola?Invece l' incontro dei neo immessi é a livello regionale? O diviso per gruppi di scuole? Forse quest' anno sarà online....

pattyr

Messaggio Da arrubiu Dom Set 06, 2020 7:42 pm

Il bilancio iniziale delle competenze lo fai tu. Vi rinnovo a leggere bene le guide:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pattyr Dom Set 06, 2020 7:42 pm

Scusa Arrubiu le guide dell' anno scorso dove le trovo? Nella sezione neo immessi ho letto solo un articolo su chi deve svolgere l' anno di prova ed attività non compatibili....grazie.

pattyr

Messaggio Da arrubiu Dom Set 06, 2020 7:43 pm

Non lo so, io consiglio di usare google, li trovi così..
Ci sono un sacco di articoli.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pattyr Dom Set 06, 2020 9:21 pm

Ok provo cosi'; pensavo ti riferissi a materiale pubblicato da OS...

pattyr

Messaggio Da Dec Lun Set 07, 2020 12:33 am

Sì, penso che arrubiu si riferisse a materiale pubblicato da OS, ma con il nuovo sito è più difficile trovare le cose direttamente dalla home page se non è un articolo recente:
https://cutt.ly/Ofmb8mf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da arico76 Lun Set 07, 2020 9:43 am

[quote="pattyr"]Grazie arico76; ma il bilancio delle competenze viene fatto con il tutor in una data a scelta o i tempi sono stabiliti dalla scuola?Invece l' incontro dei neo immessi é a livello regionale? O diviso per gruppi di scuole? Forse quest' anno sarà online....[/quote]
1. per il bilancio il tuo Ds ti darà una data di scadenza;
2. l'incontro lo abbiamo fatto a livello provinciale, ma vivo in una provincia piccola. Noi eravamo un centinaio, tutti gli ordini di scuola presenti.

arico76

Messaggio Da pattyr Lun Set 07, 2020 2:35 pm

Ok, ti ringrazio; il bilancio delle competenze e' relativo a quelle previste per la classe in cui si insegna o generico per classe ( esempio classe seconda scuola primaria....)Grazie

pattyr

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ciope1981 Lun Set 07, 2020 3:10 pm

[quote="franco71"]L'anno di prova può essere rinviato una sola volta?[/quote]
No. https://www.orizzontescuola.it/anno-di-prova-docenti-ecco-la-differenza-tra-rimandare-e-ripetere-il-periodo-di-formazione-e-quante-volte-e-possibile-farlo/

Ciope1981

Messaggio Da arico76 Lun Set 07, 2020 8:25 pm

Il bilancio delle competenze vedrai che contiene domande di carattere generale, non legate ad una specifica scuola. Dovrai descrivere i tuoi punti di forza e di debolezza in merito a diversi argomenti: esperienze pregresse, didattica, curricolo verticale, TAV, etc. Servirà al Ds per conoscerti e decidere su che cosa tu debba lavorare maggiormente con il tutor.

arico76

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da pattyr Mar Set 08, 2020 7:22 pm

Grazie arico76; ma per preparare questo bilancio delle competenze quanto tempo viene dato? O forse e' orale? Cioe' il DS pone delle domande e io rispondo?

pattyr

Messaggio Da Gianfranco Mar Set 08, 2020 7:40 pm

[quote="pattyr"]Grazie arico76; ma per preparare questo bilancio delle competenze quanto tempo viene dato? O forse e' orale? Cioe' il DS pone delle domande e io rispondo?[/quote]

Il bilancio delle competenze si compila in piattaforma. In teoria si fa (se ricordo bene) entro i primi due mesi. Se nessuno ti chiede nulla puoi farlo quando vuoi. Tutto il materiale compilato in piattaforma serve a supporto dell'intero percorso di formazione e si consegna qualche giorno prima del colloquio col comitato di valutazione.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da pattyr Mer Set 09, 2020 9:03 am

Ti ringrazio; se nessuno mi dice niente di questo bilancio delle competenze e lo compilo io in autonomia ( nel corso dell' anno?).Devo comunque attendere di registrarmi sulla piattaforma Indire? Mi dirà la scuola quando accedere?

pattyr

Messaggio Da arico76 Mer Set 09, 2020 10:17 am

Ti dicono, e come, tranquilla! Lo devi compilare tu, lo legge il DS ed il tutor. Va compilato sulla piattaforma Indire o cartaceo (se te lo chiede la scuola) in un periodo preciso deciso da Indire e/o DS.
Sì, ti dovrai registrare sulla piattaforma, la segreteria ti dovrebbe avvisare quando aprirà. ma anche qui su Orizzonte scuola uscirà la notizia

arico76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili