Orario scolastico e recupero ore. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orario scolastico e recupero ore. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Orario scolastico e recupero ore.

2 partecipanti

Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da simon80 Mar Set 01, 2020 12:18 pm

Buongiorno a tutti. Ho una domanda da farvi circa una situazione che mi ha lasciata un po'  perplessa.

Quest'anno la preside ha effettuato un cambiamento di configurazione di orario per facilitare le procedure Covid: poiché in alcuni giorni ci
saranno delle ore ridotte è probabile che alcuni docenti facciano un numero inferiore di ore rispetto alle canoniche 18.

La preside ha intenzione di far recuperare tali ore mediante attività didattiche a distanza e/o altro.

Mi chiedo se tale impostazione sia legittima, visto che il cambio orario non è dovuto, a mio parere, ad esigenze proprie del docente.

Grazie.

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da Ospite Mer Set 02, 2020 3:11 pm

Credo che non sia legittima... ma si tratta di una della tante faccende normate in modo vago su cui ognuno dà la sua interpretazione.

In ogni caso direi che, se si prevede un recupero, lo stesso dovrà avvenire all'interno della settimana (al fine di raggiungere le 18 ore). Non credo che possa obbligarti a fare 4 ore una settimana e 32 la successiva.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da simon80 Mer Set 02, 2020 5:45 pm

[quote="Punfete"]Credo che non sia legittima... ma si tratta di una della tante faccende normate in modo vago su cui ognuno dà la sua interpretazione.

In ogni caso direi che, se si prevede un recupero, lo stesso dovrà avvenire all'interno della settimana (al fine di raggiungere le 18 ore). Non credo che possa obbligarti a fare 4 ore una settimana e 32 la successiva.[/quote]

Ti ringrazio molto per il tuo intervento. Hai parlato di normativa, hai per caso qualche riferimento in merito?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da Ospite Ven Set 04, 2020 1:26 pm

In realtà parlavo di vuoto normativo.
Ecco due articoli con alcuni riferimenti:

http://www.notizieinformazioni.com/scuola-oggi/orario-scolastico-ridotto-docente/#:~:text=I%20docenti%20sono%20comunque%20tenuti,dal%20primo%20giorno%20di%20scuola.&text=Nel%20caso%20il%20docente%20sia,si%20deve%20comunque%20ritenere%20risolto.

http://uilscuolavenezia.altervista.org/it/quesiti/3780-obbligo-di-recupero-assenze-per-causa-di-forza-maggiore.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da simon80 Ven Set 04, 2020 3:03 pm

Grazie

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da simon80 Lun Set 07, 2020 1:46 am

https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=121330


"No al recupero in caso di riduzione oraria per ragioni estranee alla didattica."

In questo caso...le ragioni sono o no estranee alla didattica?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da light Lun Set 07, 2020 9:01 pm

Anche da me si parla di recupero con un’ora online alla settimana più ogni giorno turni di sorveglianza perché con le ore ridotte dovremmo restituire circa 3 ore. A settimana

light

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da light Lun Set 07, 2020 9:01 pm

Anche da me si parla di recupero con un’ora online alla settimana più ogni giorno turni di sorveglianza perché con le ore ridotte dovremmo restituire circa 3 ore. A settimana

light

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da simon80 Mar Set 08, 2020 4:23 pm

Sì, vabbè ma possibile che non si capisce se questo recupero è lecito on no? Come fa un docente a far rispettare i propri diritti?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da Ospite Mer Set 09, 2020 9:55 am

La normativa essenziale è quella contenuta negli articoli che le ho additato.
In particolare quasi tutti coloro che parlano di questo problema (nelle sue varianti) citano l'articolo 1256 del codice civile che dice:
"L'obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile.
Se l'impossibilità è solo temporanea, il debitore finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell'adempimento. Tuttavia l'obbligazione si estingue se l'impossibilità perdura fino a quando, in relazione al titolo dell'obbligazione o alla natura dell'oggetto, il debitore non può più essere ritenuto obbligato a eseguire la prestazione ovvero il creditore non ha più interesse a conseguirla."

Ad oggi, nessuno mi ha mai mostrato una legge di pari forza che dimostrasse il contrario. Nondimeno mi è capitato di discutere con Dirigenti e sindacalisti che, senza riuscire ad indicare alcun riferimento normativo, sostenevano la tesi opposta.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Orario scolastico e recupero ore. Empty Re: Orario scolastico e recupero ore.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.