Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Incrocio  graduatorie Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Incrocio graduatorie

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Violaxxx

Incrocio  graduatorie Empty
MessaggioTitolo: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyGio Set 03, 2020 9:18 pm

Ciao, sono uscite le Gps e con mia sorpresa sono piuttosto in alto nella classe di concorso di Itp. Francamente non capisco come sia possibile, non ho nemmeno servizio specifico, solo aspecifico. Ad ogni modo, io non vorrei lavorare come Itp, ma speravo di essere chiamata sul sostegno.
1) E' possibile che, se avanzano posti di sostegno da assegnare, incrocino le graduatorie e quindi chiamino anche gli Itp?
2) Potrebbero chiamare anche ad es. per un liceo o una scuola media inferiore, anche se le scuole possibili da indicare in fase di compilazione della domanda erano solo istituti tecnici o professionali?
3) Nel momento in cui incrociano le graduatorie per coprire posti residui di sostegno, con quale criterio chiameranno prima una graduatoria (ad es. Lettere) piuttosto che un'altra? Grazie...
Torna in alto Andare in basso
Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyGio Set 03, 2020 9:23 pm

1)Si
2)No
3)Punteggio e precedenze a parità di punti
Magide

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyGio Set 03, 2020 9:29 pm

1) certamente, anche gli ITP sono insegnanti a pieno titolo, quindi possono essere convocati così come gli altri - in base al punteggio;
2) questa è una bella domanda! Ti dico una mia opinione quindi non regola: secondo me - se dovessero incrociare - chiameranno sono dagli Istituti, solo superiori, dove esiste quella classe di concorso;
3) non si inizia da una classe di concorso specifica, ma appunto, si incrocia. I punteggi vengono tutti incolonnati e si chiama solo in ordine di questi ultimi.
Violaxxx

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyGio Set 03, 2020 9:44 pm

[quote="Magide"]1) certamente, anche gli ITP sono insegnanti a pieno titolo, quindi possono essere convocati così come gli altri - in base al punteggio;
2) questa è una bella domanda! Ti dico una mia opinione quindi non regola: secondo me - se dovessero incrociare - chiameranno sono dagli Istituti, solo superiori, dove esiste quella classe di concorso;
3) non si inizia da una classe di concorso specifica, ma appunto, si incrocia. I punteggi vengono tutti incolonnati e si chiama solo in ordine di questi ultimi.[/quote]

In pratica, secondo te, ogni singolo Istituto gestirà le proprie convocazioni....
Ti vorrei chiedere, tu hai mai lavorato come Itp o come insegnante di sostegno alla secondaria? Per me sarebbero prime esperienze, venendo dalla primaria...
Magide

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyGio Set 03, 2020 10:01 pm

[quote="Violaxxx"][quote="Magide"]1) certamente, anche gli ITP sono insegnanti a pieno titolo, quindi possono essere convocati così come gli altri - in base al punteggio;
3) non si inizia da una classe di concorso specifica, ma appunto, si incrocia. I punteggi vengono tutti incolonnati e si chiama solo in ordine di questi ultimi.[/quote]

In pratica, secondo te, ogni singolo Istituto gestirà le proprie convocazioni....
Ti vorrei chiedere, tu hai mai lavorato come Itp o come insegnante di sostegno alla secondaria? Per me sarebbero prime esperienze, venendo dalla primaria...[/quote]

No, non dico che ogni Istituto gestirà le convocazioni ma verranno fatte sempre dal Provveditorato. Intendo dire che probabilmente dove esiste la tua classe Bxxx, esiste il tuo nome e quindi potranno chiamarti. Ma suppongo eh! Magari funziona diversamente per l'incrocio delle graduatorie. Poi la Scuola le gestirà nel caso di supplenze brevi, che verranno molto dopo.
Sì, ho lavorato sia come ITP che come sostegno alle superiori. Dimmi pure!
Violaxxx

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyGio Set 03, 2020 10:32 pm

[quote="Magide"]

No, non dico che ogni Istituto gestirà le convocazioni ma verranno fatte sempre dal Provveditorato. Intendo dire che probabilmente dove esiste la tua classe Bxxx, esiste il tuo nome e quindi potranno chiamarti. Ma suppongo eh! Magari funziona diversamente per l'incrocio delle graduatorie. Poi la Scuola le gestirà nel caso di supplenze brevi, che verranno molto dopo.
Sì, ho lavorato sia come ITP che come sostegno alle superiori. Dimmi pure![/quote]

Allora mi sarebbe tanto utile se mi raccontassi come funziona si per Itp che per sostegno alle superiori...
Itp è sempre in compresenza con altri prof? Gestisce tutto ciò che riguarda il laboratorio di informatica? Immagino debba essere parecchio ferrato in ambito informatico...
E per il sostegno...io ci ho lavorato, ma alla primaria. In che modo si affianca un alunno certificato alle superiori? Lo affianchi in aula oppure fai interventi mirati ma esterni alla classe? Solitamente hai solo un caso o più di uno? Raccontami tutto ciò che vuoi, se vuoi ti lascio anche una mia mail...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyVen Set 04, 2020 1:22 am

[quote="Violaxxx"]2) Potrebbero chiamare anche ad es. per un liceo o una scuola media inferiore, anche se le scuole possibili da indicare in fase di compilazione della domanda erano solo istituti tecnici o professionali?
[/quote]

Secondo me, incroceranno tutte le Gps delle superiori, quindi in un liceo potrebbero chiamarti; in una scuola secondaria di primo grado no.

A Violaxxx piace questo messaggio.

pasqui74

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyVen Set 04, 2020 5:51 am

Itp di solito è in compresenza co un professore ma a volte hanno anche ore di lezioni da soli. Alle superiori il docente di sostegno supporta l'alunno in tutte le materie di solito in aula, ma poi dipende dalle necessità dell'alunno, potresti avere un solo ragazzo o 3- 4 .

A Violaxxx piace questo messaggio.

Magide

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyVen Set 04, 2020 8:30 am

[quote="Violaxxx"][quote="Magide"]

Sì, ho lavorato sia come ITP che come sostegno alle superiori. Dimmi pure![/quote]

Allora mi sarebbe tanto utile se mi raccontassi come funziona si per Itp che per sostegno alle superiori...
Itp è sempre in compresenza con altri prof? Gestisce tutto ciò che riguarda il laboratorio di informatica? Immagino debba essere parecchio ferrato in ambito informatico...
E per il sostegno...io ci ho lavorato, ma alla primaria. In che modo si affianca un alunno certificato alle superiori? Lo affianchi in aula oppure fai interventi mirati ma esterni alla classe? Solitamente hai solo un caso o più di uno? Raccontami tutto ciò che vuoi, se vuoi ti lascio anche una mia mail...
[/quote]

Quello che dice pasqui74 è un buon riassunto conciso sulle attività ma ovviamente ci sarebbe tanto da dire. La prima cosa che mi viene in mente è che l'ITP deve saper fare oltre anche a sapere la materia... lavori per lo più in laboratorio di informatica (nel tuo caso) e devi metterti d'accordo sul programma da sviluppare con il collega di teoria o anche da sola a volte, se sei in un indirizzo che prevede la materia per conto tuo. Il programma a grandi linee è fatto, in ogni caso. Come gli altri insegnanti metti voti anche tu; in compresenza i voti di entrambi i professori fanno media.
La cosa fondamentale è che la pratica che fai fare ai ragazzi devi saperla fare già tu prima, quindi a volte capita di fermarsi in laboratorio - o a casa, se hai le attrezzature - a provare e riprovare gli esperimenti/programmi ecc. Come immagini, se non riesci, fai delle figuracce che è pure meglio evitare!!!
Fare l'ITP, in definitiva, non è semplicissimo come potrebbe sembrare perché non basta soltanto lo studio e/o preparare la lezione da spiegare ai ragazzi.
Per quanto riguarda il sostegno, non ho idea di come sia alla primaria ma alle superiori avrai a che fare con mille materie diverse in base all'indirizzo di studi dove capiti. Imparerai mille cose e sicuramente saranno delle belle soddisfazioni. Non ti sarà richiesto di sapere tutto ma dovrai quantomeno provarci! Potresti avere un solo ragazzo (per i casi gravissimi, tipo autismo) o anche due o tre. A volte alcuni casi sono divisi tra due colleghi e lì, in base al collega, vi metterete d'accordo su quali materie seguire. Chiaramente a volte ci scappa il collega scarso nella collaborazione e diventa più complicato... ma questo vale ovunque!

Se ti serve sapere altro chiedi pure. Se ti serve sapere qualcosa di specifico preferisco parlare non al grande pubblico, quindi meglio mail!
Violaxxx

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie EmptyVen Set 04, 2020 1:16 pm

[quote="Magide"]
Se ti serve sapere altro chiedi pure. Se ti serve sapere qualcosa di specifico preferisco parlare non al grande pubblico, quindi meglio mail! :)[/quote]

Ti ringrazio. Sì mi piacerebbe approfondire un attimo, la mia mail è rviola49@yahoo.it se mi scrivi io così ho il tuo indirizzo. Grazie :-)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Incrocio graduatorie   Incrocio  graduatorie Empty

Incrocio graduatorie
Pagina 1 di 1