Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti commentati
Link sponsorizzati

L'insegnante misura la febbre agli alunni

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
antea

antea

L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 10:59 am

Promemoria primo messaggio :

In diverse scuole, di ordine e grado, i Dirigenti hanno fatto votare in collegio la misurazione della febbre all'alunno da parte del docente.
A me risulta che la febbre l'alunno la deve misurare a casa.
Anche da voi si è votata tale disposizione? L'hanno fatta passare?

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:36 pm

[quote="Campanella"][quote="lucetta10"][quote="Campanella"]Prendendomi oltretutto una responsabilità  che non mi compete e esponendo, sulla precisa base di questa mia azione che non è  di mia competenza  (ma semmai di una infermeria/medico se ci fosse), una serie di persone  a conseguenze e implicazioni di non poco conto.[/quote]

Tipo?[/quote]

Proprio non vivi nel mondo reale.  Continua a sognare.[/quote]

tu non vivi nella scuola!
Campanella

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:40 pm

Voglio proprio vederlo il triage.
E so per he "queste cose e i protocolli" stanno entrando nei regolamenti vuol dire che sono da accettare acriticamente senza porsi mezza domanda sulle implicazioni a breve e a lungo termine?
Suvvia un po' di senso critico.
O siete un piccolo esercito di robotini?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:42 pm

[quote="Campanella"]Voglio proprio vederlo il triage.
E so per he "queste cose e i protocolli" stanno entrando nei regolamenti vuol dire che sono da accettare acriticamente senza porsi mezza domanda sulle implicazioni a breve e a lungo termine?
Suvvia un po'  di senso critico.
[/quote]

Ma cosa stai dicendo!!!! Ma sicura di essere un'insegnante?
O signore! Studia prima di parlare: siamo professionisti, almeno i meccanismi base del mestiere!
Campanella

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:43 pm

[quote="lucetta10"][quote="Campanella"][quote="lucetta10"][quote="Campanella"]Prendendomi oltretutto una responsabilità  che non mi compete e esponendo, sulla precisa base di questa mia azione che non è  di mia competenza  (ma semmai di una infermeria/medico se ci fosse), una serie di persone  a conseguenze e implicazioni di non poco conto.[/quote]

Tipo?[/quote]

Proprio non vivi nel mondo reale.  Continua a sognare.[/quote]

tu non vivi nella scuola![/quote]

Guarda che grazie al cielo esistono anche persone sensate. Anzi, come il ds uscente, più conoscono a fondo le normative, più sanno padroneggiare le eventuali aberrazioni
Garamond

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:44 pm

[quote="Campanella"]Ma cerchiamo di renderci conto che non è  un caso se chi ci governa ha detto che va .misurata a casa dai genitori.[/quote]

Certo che non è un caso, il motivo è ovvio: evitare che l'alunno con la febbre salga sul mezzo pubblico e contagi altri alunni prima ancora di essere arrivato a scuola.
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:44 pm

Io infatti applichero' con buon senso e ragionevolezza protocolli e regolamenti..l idea dei robottini era venuta pure a me
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:48 pm

[quote="Campanella"]Voglio proprio vederlo il triage.
Suvvia un po'  di senso critico.
[/quote]

Ma cosa stai dicendo!!!! Ma sicura di essere un'insegnante?
O signore! Studia prima di parlare: siamo professionisti, almeno i meccanismi base del mestiere!
Basta disinformazione su questo forum!

Se becco un genitore o un insegnante a scuola con i miei figli che sbandiera di volersi fare le regole da solo perché "non è un robottino" vado io dai carabinieri, così sei contenta!
Secondo te il DS garantisce il rispetto delle regole o fa la tirata retorica sul libero pensiero? E secondo te si assumerà il rischio di non fare il triage obbligatorio ai piccoli? E le maestre già senza DPI e distanziamento diranno che si tratta di buon senso?
Ma siamo veramente al delirio... mi sono stancata di gente che parla a vanvera da casa e noi a spazzarci i corsi e a studiare i percorsi di ingresso sulle planimetrie!
Qui si chiede addirittura di dare fiducia a persone che di scuola non sanno NIENTE
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:52 pm

[quote="Superconduttore"]Io infatti applichero' con buon senso e ragionevolezza protocolli e regolamenti..l idea dei robottini era venuta pure a me[/quote]

tu lo devi applicare come ti dicono di applicarlo i responsabili della sicurezza, questo dice il tuo contratto e per questo sei pagato, non per minacciare a chi lavora di creare il focolaio... altrimenti apriti una bancarella al mercato
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 3:59 pm

Non capisco perché affrontare il discorso argomentando che misurare la temperatura all'ingresso non è difficile e che lo sa fare anche "l'ultimo dei commessi".

Ci sono moltissime cose cose che sono facili (e svolte da commessi di ogni ordine e grado). E cercheranno di farci fare di tutto, lo sappiamo bene.

Però ad ognuno la sua squadra: noi, che ci occupiamo di insegnamento, dovremmo cercare di opporci a questa deriva. Se "tutte queste cose" sono entrate nei PTOF, dovremo sforzarci di farle rimuovere.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 4:02 pm

[quote="antea"]In diverse scuole, di ordine e grado, i Dirigenti hanno fatto votare in collegio la misurazione della febbre all'alunno da parte del docente.
A me risulta che la febbre l'alunno la deve misurare a casa.
Anche da voi si è votata tale disposizione? L'hanno fatta passare?
[/quote]

Nel mio istituto è stata fatta la proposta da alcuni docenti. È stato il Dirigente stesso a "suggerire" di non adottare tale prassi.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 4:29 pm

La febbre deve essere misurata dai genitori a casa prima di mandare l'alunno a scuola, se la temperatura supera i 37.5 allora l'alunno deve rimanere a casa, contattare il medico di famiglia e l'autorità sanitaria. Vale lo stesso per i docenti, ma per i docenti la febbre viene anche misurata all'ingresso a scuola dai collaboratori scolastici.
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 4:32 pm

Ma non penso minimamente!!! Se mio figlio ha la febbre sta a casa ma io non avviso nessuna autorità competente!! Pussa via alla larga da casa mia..guarisce e torna a scuola
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 4:41 pm

[quote="Campanella"] Ma cerchiamo di renderci conto che non è  un caso se chi ci governa ha detto che va .misurata a casa dai genitori.
Mica sono scemi.[/quote]

Scusate se forse mi ripeto (perché ricordo di aver già usato un'espressione simile, ma non sono sicura se qui o su un altro forum):

alzi la mano chi non ha mai conosciuto uno o più rappresentanti di quella nota categoria di genitori che, di fronte a un figlio che lamenta di sentirsi poco bene, gli misurano la temperatura in casa, constatano che ha la febbre davvero, lo imbottiscono di tachipirina e lo mandano a scuola lo stesso, perché devono andare a lavorare e non sanno a chi lasciarlo.

A Carmen80 e Alessandar piace questo messaggio.

Ciope1981

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 4:45 pm

[quote="Superconduttore"]Ma non penso minimamente!!! Se mio figlio ha la febbre sta a casa ma io non avviso nessuna autorità competente!! Pussa via alla larga da casa mia..guarisce e torna a scuola[/quote]
Dopo 3/4 giorni che ha la febbre il medico lo chiami???
Campanella

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 5:07 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="Campanella"] Ma cerchiamo di renderci conto che non è  un caso se chi ci governa ha detto che va .misurata a casa dai genitori.
Mica sono scemi.[/quote]

Scusate se forse mi ripeto (perché ricordo di aver già usato un'espressione simile, ma non sono sicura se qui o su un altro forum):

alzi la mano chi non ha mai conosciuto uno o più rappresentanti di quella nota categoria di genitori che, di fronte a un figlio che lamenta di sentirsi poco bene, gli misurano la temperatura in casa, constatano che ha la febbre davvero, lo imbottiscono di tachipirina e lo mandano a scuola lo stesso, perché devono andare a lavorare e non sanno a chi lasciarlo.[/quote]

E dunque, gli stessi genitori raddoppieranno la dose di Tachipirina.
I genitori che non mandavano i figli a scuola con la febbre, continueranno a non mandarli con la febbre.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 5:16 pm

[quote="Campanella"][quote="paniscus_2.1"][quote="Campanella"]  Ma cerchiamo di renderci conto che non è  un caso se chi ci governa ha detto che va .misurata a casa dai genitori.
Mica sono scemi.[/quote]

alzi la mano chi non ha mai conosciuto uno o più rappresentanti di quella nota categoria di genitori che, di fronte a un figlio che lamenta di sentirsi poco bene, gli misurano la temperatura in casa, constatano che ha la febbre davvero, lo imbottiscono di tachipirina e lo mandano a scuola lo stesso, perché devono andare a lavorare e non sanno a chi lasciarlo.[/quote]

E dunque, gli stessi genitori raddoppieranno la dose di Tachipirina.
I genitori che non mandavano i figli a scuola con la febbre, continueranno a non mandarli con la febbre.[/quote]

Quindi le famiglie sono inaffidabili e ne desumi che a scuola non si debba misurare la temperatura e fare vigilanza sanitaria?
ma ti pare un ragionamento sensato? Roba da chiodi...

Dovesse succedere qualcosa di grave, speriamo tutti di no e qualcuno dirà "impossibile"... il genitore se ne assumerà la responsabilità, avendo sottoscritto un PTOF e un patto di corresponsabilità in cui si impegna a farlo. Ma, direte, cosa vuoi che rischi?
Fosse anche il mio biasimo o il contagio di Pierino, il compagno di classe gracile, o della prof. Bianchi, cardiopatica alle soglie della pensione, io ci penserei due volte, come credo faranno in molti.

Qui invece si blatera di prioritarie autodeterminazioni sanitarie! Nel bel mezzo di una pandemia!
Campanella

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 5:20 pm

Direi che è ora di istituire un corpo di Polizia sanitaria. Andiamoli a stanare a uno a uno a casa loro, gli untori.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 5:21 pm

[quote="Campanella"]Direi che è  ora di istituire un corpo di Polizia sanitaria. Andiamoli a stanare a uno a uno a casa loro, gli untori.
[/quote]

direi che sarebbe ora di parlare quando si ha qualcosa da dire, e soprattutto quando si hanno le informazioni necessarie a prendere la parola
Superconduttore

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 5:25 pm

Campanella, sei invitata a laurearti in medicina e specializzati in virolepidemiologia come Lucetta. Al suo cospetto noi non possiamo parlare, spero ti te ne renda conto..
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 6:12 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="stringiamciacoorte"]Non ho bisogno di quello spunto; quando arrivo lì col programma ne parlo, ne ho parlato anche l'anno scorso prima del covid.[/quote]

per curiosità, adesso dove sei? Liceo, istituto tecnico? fai solo fisica o anche matematica? [/quote]

Liceo, mate e fisica; è il mio quinto anno di presenza lì
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 6:16 pm

[quote="franco71"][quote="stringiamciacoorte"][quote="franco71"][quote="paniscus_2.1"][quote="antea"]In diverse scuole, di ordine e grado, i Dirigenti hanno fatto votare in collegio la misurazione della febbre all'alunno da parte del docente.[/quote]

Se anche fosse vero, esiste qualche collegio che a maggioranza ha votato sì? [/quote]
Vedi il lato positivo. Per voi docenti di fisica, può essere lo spunto per introdurre la lezione parlando di termologia, errori di misura, onde elettromagnetiche etc etc.[/quote]

Non ho bisogno di quello spunto; quando arrivo lì col programma ne parlo, ne ho parlato anche l'anno scorso prima del covid.[/quote]
Mi hai preso alla lettera.[/quote]

Eri sarcastico ? Qualche dubbio mi era venuto, poi ho propenduto per la lettura "alla lettera".

Immagino che non si dica propenduto ma avevo una voglia di scriverlo ...
Del resto se il termine giusto fosse "propeso" comunque suonerebbe male.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 6:18 pm

[quote="Punfete"]

Perché non votare, piuttosto, che sia il Dirigente ad occuparsene?[/quote]

FACCIAMO LA OLA A QUESTA IDEONA !
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 6:24 pm

[quote="Garamond"][quote="Campanella"]Ma cerchiamo di renderci conto che non è  un caso se chi ci governa ha detto che va .misurata a casa dai genitori.[/quote]

Certo che non è un caso, il motivo è ovvio: evitare che l'alunno con la febbre salga sul mezzo pubblico e contagi altri alunni prima ancora di essere arrivato a scuola.[/quote]

I gilet arancioni sono sterili o hanno figli ? Possiamo presumere che facciano le misurazioni di rito ?

Lo dico chiaramente: io sono un ANTInegazionista, sto facendo (non senza fastidi) lezione con l'FFP2 e fosse per me si farebbe DAD e niente altro dalla terza superiore in su, nonostante questo non mi misuro mai la febbre al mattino e sostanzialmente per pigrizia.

Possiamo confidare nei genitori ?

La soluzione è farla misurare a casa + misurarla a scuola con una decina di termometri ad infrarossi per ogni scuola.

Il motivo per cui non si fa è che non ci sono i soldi per i termometri nè per gli ATA che li dovrebbero gestire.
stringiamciacoorte

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 6:28 pm

[quote="Ciope1981"][quote="Superconduttore"]Ma non penso minimamente!!! Se mio figlio ha la febbre sta a casa ma io non avviso nessuna autorità competente!! Pussa via alla larga da casa mia..guarisce e torna a scuola[/quote]
Dopo 3/4 giorni che ha la febbre il medico lo chiami???[/quote]

Se il bambino ha la febbre per covid per un paio di giorni è già grasso che cola, di solito la febbre cessa abbastanza rapidamente mentre restano infettivi ancora per un po'.
Tacere la febbriciattola che hai rilevato è criminale.

A Carmen80 piace questo messaggio.

mac67

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 EmptyVen Set 04, 2020 6:54 pm

[quote="stringiamciacoorte"]
La soluzione è farla misurare a casa + misurarla a scuola con una decina di termometri ad infrarossi per ogni scuola.

Il motivo per cui non si fa è che non ci sono i soldi per i termometri nè per gli ATA che li dovrebbero gestire.[/quote]

E magari anche perché con 1200 studenti (numero plausibilissimo), considerando 10 secondi a studente, ci vogliono 200 minuti con un termometro, 20 con una decina. Nel frattempo, i 1200 studenti formano una fila indiana da qui al Minnesota.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: L'insegnante misura la febbre agli alunni   L'insegnante misura la febbre agli alunni - Pagina 2 Empty

L'insegnante misura la febbre agli alunni
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente