Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Lezioni in streaming con telecamere in classe

+13
seasparrow3
Corto Circuito
antalia
stringiamciacoorte
pepe
Superconduttore
paniscus_2.1
@melia
Dec
hypernova
mattopris
lucetta10
simon80
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da simon80 Ven Set 04, 2020 3:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Cosa ne pensate della soluzione di fare lezione da scuola con una parte degli alunni in classe ed una casa o con tutti gli alunni
a caso (in caso di chiusura)?

Secondo voi sarebbe una decisione che spetterebbe al collegio? Chi garantirebbe la privacy dell'immagine del docente?

Registrare un video è facilissimo così come è facile ritrovarsi in giro per il web...che ne pensate?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso


Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Set 04, 2020 4:49 pm

[quote="lucetta10"][quote="mattopris"]E come fai a riprendere una lezione potenzialmente "in movimento" (docente che spiega muovendosi, lavagna, lim, ecc) dalla webcam integrata nel pc?[/quote]
Muoversi? [/quote]

Perché, l'insegnante non deve muoversi?

E' ridiventata obbligatoria la lezione frontale fissa, con l'insegnante che non si muove dalla cattedra e che monologa per un'ora? Dopo 30 anni che ci facevano una capa tanta sulla sua indispensabile abolizione?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da Dec Ven Set 04, 2020 5:15 pm

Se non è proprio necessario, penso che sia opportuno mantenere i due metri di distanza, quindi al massimo ti potrai spostare lateralmente, con la conseguenza che quelli a casa non ti vedranno e soprattutto non ti sentiranno; non vedo molte alternative.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Set 04, 2020 5:46 pm

[quote="lucetta10"] Non ti hanno detto che è in atto un protocollo sanitario? Prospetti che ci siano in atto ripensamenti pedagogici?[/quote]

Non ti hanno detto che esistono materie in cui la spiegazione solo orale e discorsiva non serve a niente?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da pepe Ven Set 04, 2020 6:19 pm

Da noi verranno acquistate telecamere fissate al soffitto.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da simon80 Ven Set 04, 2020 6:44 pm

[quote="lucetta10"]non è nelle possibilità degli organi collegiali stabilire che le lezioni possano essere riprese senza il consenso del docente[/quote]

hai qualche fonte?
A me piacerebbe capire se questa cosa può esserci imposta o se abbiamo la possibilità di opporci.

Io personalmente, il rischio di essere mandata in giro per il web non lo voglio correre. Il viso è il mio, l'immagine la mia, non del DS!!!

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da simon80 Ven Set 04, 2020 8:04 pm

[quote="lucetta10"][quote="simon80"][quote="lucetta10"]non è nelle possibilità degli organi collegiali stabilire che le lezioni possano essere riprese senza il consenso del docente[/quote]

hai qualche fonte?
A me piacerebbe capire se questa cosa può esserci imposta o se abbiamo la possibilità di opporci.

Io personalmente, il rischio di essere mandata in giro per il web non lo voglio correre. Il viso è il mio, l'immagine la mia, non del DS!!![/quote]

dovresti trovarne tu una che dicesse il contrario... esiste?[/quote]

Non lo so se esiste....ma cercando non mi sembra di aver trovato nulla in merito. Dove è scritto che non si possono mettere le telecamere in classe? O
dove è scritto che si possono mettere?

Io non conosco fonti in merito...i più esperti, invece, cosa dicono?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da Dec Ven Set 04, 2020 10:21 pm

[quote="stringiamciacoorte"][quote="simon80"][quote="lucetta10"]non è nelle possibilità degli organi collegiali stabilire che le lezioni possano essere riprese senza il consenso del docente[/quote]

hai qualche fonte?
A me piacerebbe capire se questa cosa può esserci imposta o se abbiamo la possibilità di opporci.

Io personalmente, il rischio di essere mandata in giro per il web non lo voglio correre. Il viso è il mio, l'immagine la mia, non del DS!!![/quote]

Nessuno ti vieta di fare lezione con la maschera di Zorro[/quote]

Poi però avrebbe molte più visualizzazioni, quindi non so se le convenga.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da simon80 Ven Set 04, 2020 11:16 pm

[quote="pepe"]Da noi verranno acquistate telecamere fissate al soffitto.[/quote]

non ci posso credere...veramente Grande Fratello...un esperimento sociale...

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da simon80 Lun Set 07, 2020 1:47 am

[quote="stringiamciacoorte"]Io vorrei tanto che qualcuno diffondesse la mia immagine sul web senza il mio consenso; ho abbastanza faccia tosta da fregarmene delle critiche ed abbastanza avidità (!) da levargli anche i peli del ...[/quote]

e come faresti a levargli questi peli?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da simon80 Lun Set 07, 2020 3:06 am

Penso che si tratti di un qualcosa di molto lungo e burocratico...e poi basta una vpn per occultare il tutto...

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da hypernova Lun Set 07, 2020 11:55 am

A me in passato è successo che mi hanno filmata in classe e mi hanno postata su un social, ma era uno di quei siti che tengono i video solo per poco tempo e poi vengono cancellati, me l’hanno raccontato degli alunni... in quel caso è dura riuscire a far causa.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da antalia Lun Set 07, 2020 12:18 pm

il ds ha vategoricamente escluso quest'ozpione per problemi di privacy, attenzione degli alunni e non dei docenti, non a caso il medesimo ha imposto videolezioni durante la Dad in cui era chiaramente violata la privacy dei docenti e ha provato a scoraggiare ( vanamente, conosco la normativa e so che sul punto non mi può imporre di apparire!) chi come me non si è mai mostrato condividendo esclusivamente il video!

per la serie, i docenti possono essere ripresi anche all'interno della propria abitazione, gli alunni devono essere tutelati...e sticavoli, qualora ricapitasse di trovarsi nella medesima situazione, io agirò come ho fatto da marzo, se fossi in aula condividerei la LIM e farei in modo di non apparire, anche io non ci tengo né a essere filmata, né a ritrovarmi su video messi in Rete come è accaduto ad altri colleghi che hanno troppo fiduciosamente confidato sui ragazzi!

io chiederei delucidazioni sul punto che non mi sembra di poco conto....


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da simon80 Lun Set 07, 2020 6:40 pm

[quote="antalia"]il ds ha vategoricamente escluso quest'ozpione per problemi di privacy, attenzione degli alunni e non dei docenti, non a caso il medesimo ha imposto videolezioni durante la Dad in cui era chiaramente violata la privacy dei docenti e ha provato a scoraggiare ( vanamente, [b]conosco la normativa e so che sul punto non mi può imporre di apparire![/b]) chi come me non si è mai mostrato condividendo esclusivamente il video!

per la serie, i docenti possono essere ripresi anche all'interno della propria abitazione, gli alunni devono essere tutelati...e sticavoli, qualora ricapitasse di trovarsi nella medesima situazione, io agirò come ho fatto da marzo, se fossi in aula condividerei la LIM e farei in modo di non apparire, anche io non ci tengo né a essere filmata, né a ritrovarmi su video messi in Rete come è accaduto ad altri colleghi che hanno troppo fiduciosamente confidato sui ragazzi!

io chiederei delucidazioni sul punto che non mi sembra di poco conto....

[/quote]

Mi dai qualche delucidazione in merito a questa normativa?

P.S.
Ma perché l'operazione "quota" non funziona?

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da antalia Mar Set 08, 2020 2:34 pm

[quote="simon80"][quote="antalia"]il ds ha vategoricamente escluso quest'ozpione per problemi di privacy, attenzione degli alunni e non dei docenti, non a caso il medesimo ha imposto videolezioni durante la Dad in cui era chiaramente violata la privacy dei docenti e ha provato a scoraggiare ( vanamente, [b]conosco la normativa e so che sul punto non mi può imporre di apparire![/b]) chi come me non si è mai mostrato condividendo esclusivamente il video!

per la serie, i docenti possono essere ripresi anche all'interno della propria abitazione, gli alunni devono essere tutelati...e sticavoli, qualora ricapitasse di trovarsi nella medesima situazione, io agirò come ho fatto da marzo, se fossi in aula condividerei la LIM e farei in modo di non apparire, anche io non ci tengo né a essere filmata, né a ritrovarmi su video messi in Rete come è accaduto ad altri colleghi che hanno troppo fiduciosamente confidato sui ragazzi!

io chiederei delucidazioni sul punto che non mi sembra di poco conto....

[/quote]

Mi dai qualche delucidazione in merito a questa normativa?

P.S.
Ma perché l'operazione "quota" non funziona?[/quote]




https://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2018/03/05/regolamento-generale-sulla-protezione-dei-dati-gdpr?gclid=EAIaIQobChMIlsfAg8jZ6wIVWO3tCh1s9A0sEAAYAiAAEgIjkfD_BwE

regolamento comunitario...i DS lo conoscono eccome ma cercano di far pressione ugualmente sul punto...se qualcuno si impunta con la normativa alla mano il dirigente di turno non potrà far altro che recedere!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da simon80 Mar Set 08, 2020 4:25 pm

[quote="antalia"][quote="simon80"][quote="antalia"]il ds ha vategoricamente escluso quest'ozpione per problemi di privacy, attenzione degli alunni e non dei docenti, non a caso il medesimo ha imposto videolezioni durante la Dad in cui era chiaramente violata la privacy dei docenti e ha provato a scoraggiare ( vanamente, [b]conosco la normativa e so che sul punto non mi può imporre di apparire![/b]) chi come me non si è mai mostrato condividendo esclusivamente il video!

per la serie, i docenti possono essere ripresi anche all'interno della propria abitazione, gli alunni devono essere tutelati...e sticavoli, qualora ricapitasse di trovarsi nella medesima situazione, io agirò come ho fatto da marzo, se fossi in aula condividerei la LIM e farei in modo di non apparire, anche io non ci tengo né a essere filmata, né a ritrovarmi su video messi in Rete come è accaduto ad altri colleghi che hanno troppo fiduciosamente confidato sui ragazzi!

io chiederei delucidazioni sul punto che non mi sembra di poco conto....

[/quote]

Mi dai qualche delucidazione in merito a questa normativa?

P.S.
Ma perché l'operazione "quota" non funziona?[/quote]

Grazie @antalia sei stata gentilissima, non riesco però a trovare il punto specifico relativo alla situazione di cui stiamo parlando, mi dai una mano?




https://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2018/03/05/regolamento-generale-sulla-protezione-dei-dati-gdpr?gclid=EAIaIQobChMIlsfAg8jZ6wIVWO3tCh1s9A0sEAAYAiAAEgIjkfD_BwE

regolamento comunitario...i DS lo conoscono eccome ma cercano di far pressione ugualmente sul punto...se qualcuno si impunta con la normativa alla mano il dirigente di turno non potrà far altro che recedere![/quote]

simon80

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 17.08.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Lezioni in streaming con telecamere in classe - Pagina 2 Empty Re: Lezioni in streaming con telecamere in classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.