Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

+4
eugenia.2020
nome6
seasparrow3
Anduril
8 partecipanti

Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da Anduril Dom Set 06, 2020 10:18 am

Buongiorno,
sto studiando in vista del concorso straordinario per la cdc A022.
A mio parere i quesiti saranno simili a quelli proposti nel concorso 2016: domande aperte con richieste sui contenuti disciplinari ma soprattutto sulla parte metodologica.
Per quanto concerne il mio ambito, si richiedeva ad esempio la formulazione di una prova di valutazione (da somministrare agli studenti di una quinta superiore) sul tema della memoria in ambito poetico (Montale, Pascoli, Ungaretti ecc.), con tanto di griglia.
Si richiedeva poi, su un altro tema, la formulazione di una Unità di apprendimento.
Mi chiedo pertanto se - eventualmente anche per altre cdc - qualcuno è riuscito a trovare nei testi o su internet esempi concreti relativi alla risoluzione delle parti metodologiche dei possibili quesiti.
Mi piacerebbe capire come è concretamente possibile, nel tempo dato (25 minuti a quesito), costruire intere Uda o formulare prove d'esame con tanto di griglia su temi assai vasti.
Se qualcuno è riuscito a trovare tracce svolte con la parte metodologica, al di là dei contenuti disciplinari, potrebbe molto gentilmente condividere qui link o riferimenti vari?
Grazie.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da nome6 Lun Set 07, 2020 12:10 pm

Consiglio testo Edises: quesiti aperti su metodologie e didattica.
Inoltre testi di Giannelli, quello generale e quello specifico per il proprio ambito.

Inoltre ci sono gruppi fb (e gruppi whatsapp) dedicati ad ogni cdc, in cui si postano prove svolte da parte degli utenti, per poi discuterle, e cose del genere.
In 25 min (molto pochi) ce la si può fare, ma ci vuole davvero tanto esercizio: cioè bisogna sapere già cosa scrivere e come farlo, non si può improvvisare.

nome6

Messaggi : 403
Data d'iscrizione : 29.07.20

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da Anduril Lun Set 07, 2020 1:44 pm

Grazie per i preziosi suggerimenti.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da eugenia.2020 Lun Set 07, 2020 2:24 pm

Scusate, magari è già stato scritto ma non leggo, che testo consigliate per l'eventuale prova preselettiva?
Grazie!

eugenia.2020

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 17.07.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da mariacri78 Gio Set 17, 2020 11:12 am

[quote="Anduril"]Buongiorno,
sto studiando in vista del concorso straordinario per la cdc A022.
A mio parere i quesiti saranno simili a quelli proposti nel concorso 2016: domande aperte con richieste sui contenuti disciplinari ma soprattutto sulla parte metodologica.
Per quanto concerne il mio ambito, si richiedeva ad esempio la formulazione di una prova di valutazione (da somministrare agli studenti di una quinta superiore) sul tema della memoria in ambito poetico (Montale, Pascoli, Ungaretti ecc.), con tanto di griglia.
Si richiedeva poi, su un altro tema, la formulazione di una Unità di apprendimento.
Mi chiedo pertanto se - eventualmente anche per altre cdc - qualcuno è riuscito a trovare nei testi o su internet esempi concreti relativi alla risoluzione delle parti metodologiche dei possibili quesiti.
Mi piacerebbe capire come è concretamente possibile, nel tempo dato (25 minuti a quesito), costruire intere Uda o formulare prove d'esame con tanto di griglia su temi assai vasti.
Se qualcuno è riuscito a trovare tracce svolte con la parte metodologica, al di là dei contenuti disciplinari, potrebbe molto gentilmente condividere qui link o riferimenti vari?
Grazie.[/quote]

Hai anche la traccia, relativa alla prova di valutazione e alla griglia, svolta? Mi piacerebbe farmi un'idea più precisa.

mariacri78

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 14.07.20

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da Anduril Gio Set 17, 2020 11:32 am

[quote="mariacri78"][quote="Anduril"]Buongiorno,
sto studiando in vista del concorso straordinario per la cdc A022.
A mio parere i quesiti saranno simili a quelli proposti nel concorso 2016: domande aperte con richieste sui contenuti disciplinari ma soprattutto sulla parte metodologica.
Per quanto concerne il mio ambito, si richiedeva ad esempio la formulazione di una prova di valutazione (da somministrare agli studenti di una quinta superiore) sul tema della memoria in ambito poetico (Montale, Pascoli, Ungaretti ecc.), con tanto di griglia.
Si richiedeva poi, su un altro tema, la formulazione di una Unità di apprendimento.
Mi chiedo pertanto se - eventualmente anche per altre cdc - qualcuno è riuscito a trovare nei testi o su internet esempi concreti relativi alla risoluzione delle parti metodologiche dei possibili quesiti.
Mi piacerebbe capire come è concretamente possibile, nel tempo dato (25 minuti a quesito), costruire intere Uda o formulare prove d'esame con tanto di griglia su temi assai vasti.
Se qualcuno è riuscito a trovare tracce svolte con la parte metodologica, al di là dei contenuti disciplinari, potrebbe molto gentilmente condividere qui link o riferimenti vari?
Grazie.[/quote]

Hai anche la traccia, relativa alla prova di valutazione e alla griglia, svolta? Mi piacerebbe farmi un'idea più precisa.[/quote]

Ho scritto il post pensando alle tracce delle cdc A012-A022 del concorso 2016. Trovi facilmente le tracce di tutte le cdc su internet (clicca su Google "tracce concorso 2016").
Ad occhio il concorso straordinario per il ruolo ricalcherà quello del 2016: domande sulle conoscenze e sulle metodologie.

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da Squolabus Ven Set 18, 2020 11:16 pm

Ma tracce svolte del concorso 2016 non ce ne sono in giro, di qualsiasi classe? Non c'è qualche "Buon samaritano" che ci indichi la via?

Squolabus

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 31.01.18

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da Anduril Sab Set 19, 2020 5:07 am

[quote="SQUOLABUS"]Ma tracce svolte del concorso 2016 non ce ne sono in giro, di qualsiasi classe? Non c'è qualche "Buon samaritano" che ci indichi la via?[/quote] Io ho provato a chiedere anche in gruppi di studio Facebook e Telegram. Non mi hanno mai risposto...

Anduril

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da ata2017 Mar Ott 13, 2020 7:02 pm

Buonasera,
sto seguendo un corso di specializzazione e dovrei elaborare una uda. Potreste postare uno schema di unita' di apprendimento per il sostegno nella scuola superiore, per favore? Ho provato a cercare su internet, ma ci sono solo schemi di uda per l'infanzia. Potreste aiutarmi?

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da pasqui74 Mar Ott 13, 2020 7:50 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da ata2017 Mar Ott 13, 2020 8:50 pm

pasqui74, grazie infinite.

ata2017

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 02.09.17

Torna in alto Andare in basso

Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica... Empty Re: Tracce svolte su UdA, griglie di valutazione, parte metodologica...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.