Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS - Pagina 2 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
cmgscuola

ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS   ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS - Pagina 2 EmptyLun Set 07, 2020 5:35 pm

Promemoria primo messaggio :

Buon pomeriggio. Mi chiedo come mai, in relazione all'oggetto, ogni ambito territoriale faccia un po' come vuole. Perché questa discrezionalità nell'inserire o meno i laureati in ingegneria in questa cdc a prescidere dall'eterna disputa tra matematici, fisici e ingegneri. Possibile che non ci sia una scelta univoca? Grazie per i vostri pareri
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
LaSo

LaSo

MessaggioTitolo: Re: ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS   ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS - Pagina 2 EmptyMar Set 08, 2020 1:22 pm

[quote="cmgscuola"]Questa è chiaramente una interpretazione di parte " ***OVVERO i decreti di cui parli, a cui si appigliano gli ingegneri da anni, NON hanno scavalcato quelli relativi ai titoli di accesso, questo è noto a chi conosce la questione. *** ". Il MI ha il dovere di chiarire, se non lo fa vi è un motivo concreto.
Mi chiedo allora come sia possibile che dall'archivio della pubblica istruzione sia stato possibile scaricare l'allegato due al 39/98 dove è contemplata la a049, oggi a027, tra le cdc di competenza degli ingegneri. Posseggo quel documento. Sarà forse questo il motivo per cui il Mi non chiarisce in via definitiva?[/quote]
non so il documento ma negli anni 90 non si poteva insegnare A'49 da parte degli ingegneri....comunque un giudice che ti da ragione lo trovi sempre, guarda i laureati con 24 CFU inseriti in prima fascia, vediamo se ci restano. Sarei ben contento di non fare Concorso straordinario abilitante o concorso ordinario per avere l'abilitazione e passiamo tutti in prima fascia, pulcinella ancora vige in Itaglia, tutto è facile con l'azzeccagarbugli di turno ed il giudice che vuole dare una scossa alla monotonia
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS   ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS - Pagina 2 EmptyMar Set 08, 2020 1:33 pm

[quote="LaSo"]ho diretta esperienza del contrario l'analisi di ingegneria anni 80-90 era più completa dei matematici, 1500 pagine da preparare in un anno, oggi forse si lavora a fascicoletti e forse i matematici hanno più fascicoletti questo non lo so.[/quote]

... 1.500 pagine da preparare in un anno ... lo affermi anche tu che vi approcciate alla stessa materia in modo diverso

[quote="LaSo"]

[quote="Antesignano"]... algebra, geometria e la loro intima connessione. Senza calcolare le svariate declinazioni. Ma è proprio l'approccio che è diverso, per tutti gli insegnamenti. [/quote]

l'approccio era lo stesso,
[/quote]

Allora mi sapresti dire perché è sbagliato dire l'angolo piatto non è né concavo né convesso?
In rete ci sono scritte cose del genere. Scritte da laureati.

[quote="LaSo"]
volete trovare differenze dove le differenze non ci sono e l'esclusione è stata solo normativa per bloccare gli ingegneri ma questo ci sta in un paese di pulcinella.
[/quote]

Egregio, puoi sposare una fanciulla per pura carnalità oppure per altro in cui la "carnalità" ha un senso più profondo. NOn puoi negare che l'approccio sia diverso e le conseguenze siano diverse.

Se sai cos'è una scienza (e dovresti saperlo) sai anche che il modo di usare la matematica è diverso.

Poi se vuoi mettere l'accento sulla normativa (che non mi sono andato a vedere), avrai anche ragione tu. Credo però che la motivazione prima che spinge a legiferare in certi modi debba essere chiara almeno con se stessi.
puppy74

MessaggioTitolo: Re: ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS   ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS - Pagina 2 EmptyMar Set 08, 2020 1:57 pm

[quote="LaSo"]

ho diretta esperienza del contrario l'analisi di ingegneria anni 80-90 era più completa dei matematici, 1500 pagine da preparare in un anno, oggi forse si lavora a fascicoletti e forse i matematici hanno più fascicoletti questo non lo so.

volete trovare differenze dove le differenze non ci sono e l'esclusione è stata solo normativa per bloccare gli ingegneri ma questo ci sta in un paese di pulcinella.
[/quote]

Eh, la “metrica” del numero di pagine non è molto appropriata... se uno studente di economia usa un testo o degli appunti di 1501 pagine cosa dovremmo concludere ? Che conosce l’analisi matematica meglio di un ing ?

Proponi a qualche ing una lettura interessante: (non corro il rischio di fare pubblicità): W. Rudin, principi di analisi matematica. È una bazzecola di 339 pagine (nell’edizione italiana degli anni ‘90), quando il contenuto sarà a lui chiaro, intendo proprio chiaro, scrivimi.

A parte polemiche sterili, l’idea più semplice è che ognuno dovrebbe poter insegnare la materia/le materie dove ha acquisito maggiori competenze e professionalità, senza invasioni di campo che creano confusione o sovrapposizioni ingiustificate.
Poi intervengono i regolamenti del MI che creano caos...

A nome6 piace questo messaggio.

Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS   ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS - Pagina 2 EmptyMar Set 08, 2020 2:09 pm

[quote="puppy74"]W. Rudin, principi di analisi matematica. È una bazzecola di 339 pagine (nell’edizione italiana degli anni ‘90), quando il contenuto sarà chiaro, intendo proprio chiaro, scrivimi.
[/quote]

Anche tu sul Rudin? :-) La misura di Lebesgue. Io mi ricordo che l'edizione era in English, della Springer, preso in via xx settembre, consigliato dal prof. Lamberti
Mi piacerebbe avere tutti quei libri in formato pdf da conservare sull'iPad per averli sempre dietro ... invece li ho dovuti lasciare a casa, peccato!  (idem per gli appunti presi a lezione)
Qualcuno scannerizzato, su google libri, si riesce a trovare, ma giusto qualcuno.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS   ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS - Pagina 2 Empty

ingegneri in A027 ante 2000/2001 in II GPS
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2