Congedo dottorato negato
+6
fradacla
misterx
Anduril
franco71
Gianfranco
arrubiu
10 partecipanti
Congedo dottorato negato
Sono una docente neoimmessa in ruolo il 1 settembre e a ottobre finalizzerò la mia iscrizione in dottorato presso un'università pubblica straniera alla quale sono stata ammessa dopo selezione. La dirigente mi ha già detto che mi negherà il congedo straordinario per dottorato. So che la legge lo consente quando ci sono motivate ragioni di servizio, che devono essere documentate. Nel mio caso la ragione è che assentandomi per tre anni agli alunni non sarebbe garantita la continuità didattica. Mi chiedo se questo è un motivo valido per impedire a un docente di progredire nella sua formazione e nel suo percorso educativo, senza considerare poi che le nuove competenze acquisite durante un dottorato internazionale vengono restituite alla scuola e agli alunni una volta rientrati in servizio. Come posso tutelarmi? La mia dirigente sta operando correttamente o posso ricorrere in qualche modo? Grazie.
ama_2020- Messaggi : 11
Re: Congedo dottorato negato
E poi non vedo a quale continuità si possa fare riferimento, dato che praticamente non prendi servizio a scuola.. E in ogni caso il congedo per dottorato interrompe sempre la continuità, non può essere un motivo di esclusione, altrimenti lo vieterebbero sempre..
arrubiu- Moderatore
Hai presentato la richiesta formalmente? In seguito alla richiesta devi avere una risposta (positiva o negativa). Se la risposta è negativa dovrà essere completa di motivazione. A voce può dirti qualunque cosa ma dubito che la dirigente metterà in forma scritta la motivazione che ti ha fornito a voce
Gianfranco- Messaggi : 8520
Non ho ancora presentato richiesta formalmente, ma ho voluto parlare con la dirigente in anticipo per dare un congruo anticipo e non creare troppi problemi alla scuola. Grazie mille per la delucidazione, anche a me sembra una motivazione non valida per negare un congedo così importante.