Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

+16
lucetta10
pasqui74
arrubiu
mattopris
Campanella
Corto Circuito
@melia
hypernova
mordekayn
pepe
Nashef
condor2000
luna7
seasparrow3
Αρης
Mariagraz.
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Αρης Mer Set 09, 2020 12:19 am

alla fine dovremo portarci vetril e altri prodotti per pulire cattedre e sedie.....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da luna7 Mer Set 09, 2020 7:50 am

Da me il ds dice e scrive "sanificare" ma i collaboratori in questo periodo stanno pulendo ,esattamente come gli altri anni...stessi materiali e prodotti..

Al di la del covid una pratica che io poi trovo anti igienica e "passare lo straccio "sui banchi, mobili ecc ....primo e sempre lo stesso straccio da giorni ,poi il collaboratore spesso non ha i guanti , o lo straccio viene sciacquato in "acquaccia" scura...
Per me ci vorrebbe la carta...di riciclo...

luna7

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 23.02.16

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da condor2000 Mer Set 09, 2020 8:14 am

[quote="luna7"]Da me il ds dice e scrive "sanificare" ma i collaboratori in questo periodo stanno pulendo ,esattamente come gli altri anni...stessi materiali e prodotti..

Al di la del covid una pratica che io poi trovo anti igienica e "passare lo straccio "sui banchi, mobili ecc ....primo e sempre lo stesso straccio da giorni ,poi il collaboratore spesso non ha i guanti , o lo straccio viene sciacquato in "acquaccia" scura...
Per me ci vorrebbe la carta...di riciclo...[/quote]

Ieri ho incontrato il responsabile ata del mio plesso è gli ho chiesto quanti nuovi colleghi lo avrebbero coadiuvato nella gestione dell'apertura scuola, pulizia, coordinamento, ecc. La risposta mi ha lasciato basito: nessuno. Questa è la triste verità. Tra il dire e il fare vi è di mezzo un ministero allo sbando su tutto. Vediamo come inizia il nuovo anno scolastico!

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Nashef Mer Set 09, 2020 8:19 am

Temo che questa "sanificazione" altro non sarà che una pulizia più frequente. Da noi è stato detto che al cambio dell'ora sarebbero state sanificate le cattedre (non ricordo se il verbo utilizzato fosse questo), ma credo si intendesse una passata di comune sgrassatore per superfici.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da pepe Mer Set 09, 2020 8:26 am

[quote="Nashef"]Temo che questa "sanificazione" altro non sarà che una pulizia più frequente. Da noi è stato detto che al cambio dell'ora sarebbero state sanificate le cattedre (non ricordo se il verbo utilizzato fosse questo), ma credo si intendesse una passata di comune sgrassatore per superfici. [/quote]

Questa mansione (pulizia cattedra e pc al cambio d’ora) dovremo farla noi docenti nella mia scuola, perché abbiamo pochi CS.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da mordekayn Mer Set 09, 2020 8:29 am

Le scuole tranne alcuni aspetti marginali sono le stesse dell'anno scorso, anzi tendenzialmente con meno personale rispetto all'anno precedente.


mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da mordekayn Mer Set 09, 2020 8:31 am

[quote="condor2000"][quote="luna7"]Da me il ds dice e scrive "sanificare" ma i collaboratori in questo periodo stanno pulendo ,esattamente come gli altri anni...stessi materiali e prodotti..

Al di la del covid una pratica che io poi trovo anti igienica e "passare lo straccio "sui banchi, mobili ecc ....primo e sempre lo stesso straccio da giorni ,poi il collaboratore spesso non ha i guanti , o lo straccio viene sciacquato in "acquaccia" scura...
Per me ci vorrebbe la carta...di riciclo...[/quote]

Ieri ho incontrato il responsabile ata del mio plesso è gli ho chiesto quanti nuovi colleghi lo avrebbero coadiuvato nella gestione dell'apertura scuola, pulizia, coordinamento, ecc. La risposta mi ha lasciato basito: nessuno. Questa è la triste verità. Tra il dire e il fare vi è di mezzo un ministero allo sbando su tutto. Vediamo come inizia il nuovo anno scolastico![/quote]

I cs sono reclutati al solito modo quindi occorrerà tempo - molto tempo- per avere organici pieni.
Non sarà facile reclutarli dalla 3 fascia sopratutto sulle assenze brevi.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da condor2000 Mer Set 09, 2020 8:36 am

[quote="mordekayn"][quote="condor2000"][quote="luna7"]Da me il ds dice e scrive "sanificare" ma i collaboratori in questo periodo stanno pulendo ,esattamente come gli altri anni...stessi materiali e prodotti..

Al di la del covid una pratica che io poi trovo anti igienica e "passare lo straccio "sui banchi, mobili ecc ....primo e sempre lo stesso straccio da giorni ,poi il collaboratore spesso non ha i guanti , o lo straccio viene sciacquato in "acquaccia" scura...
Per me ci vorrebbe la carta...di riciclo...[/quote]

Ieri ho incontrato il responsabile ata del mio plesso è gli ho chiesto quanti nuovi colleghi lo avrebbero coadiuvato nella gestione dell'apertura scuola, pulizia, coordinamento, ecc. La risposta mi ha lasciato basito: nessuno. Questa è la triste verità. Tra il dire e il fare vi è di mezzo un ministero allo sbando su tutto. Vediamo come inizia il nuovo anno scolastico![/quote]

I cs sono reclutati al solito modo quindi occorrerà tempo - molto tempo- per avere organici pieni.
Non sarà facile reclutarli dalla 3 fascia sopratutto sulle assenze brevi.[/quote]
E se non sbaglio per i primi 7 giorni di assenza non è prevista copertura. E' vero?

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da hypernova Mer Set 09, 2020 8:39 am

Pulire e sanificare coincidono, in quanto il virus viene ammazzato anche semplicemente da una leggera passata di sapone. Da noi ho già visto gente senza mascherina girare tra il personale ATA... non penso proprio che verranno a sanificare ad ogni cambio d’ora.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da @melia Mer Set 09, 2020 9:01 am

I livelli di pulizia/sanificazione/igienizzazione sono 3
1) Pulizia, quella solita, che al momento non è sufficiente;
2) Sanificazione ordinaria, detta anche igienizzazione (almeno quotidiana): oltre alla pulizia ordinaria si devono utilizzare spray alcoolici sulle superfici di contatto: banchi, cattedre, maniglie, rubinetteria, altri oggetti di uso comune; le cattedre dovranno essere igienizzate ad ogni cambio del docente possibilmente dal cs (ma ben poche scuole hanno un numero sufficiente di cs) oppure dal docente stesso con spray e salvietta monouso.
3) Sanificazione straordinaria, in caso di conclamata presenza a scuola di casi Covid. In questo caso è opportuno affidarsi ad una ditta specializzata in quanto vengono richieste dotazioni che non sono comunemente presenti a scuola.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Nashef Mer Set 09, 2020 9:05 am

Scusate, volevo cancellare un mio messaggio precedente ma non ci sono riuscito.


Ultima modifica di Nashef il Mer Set 09, 2020 9:08 am - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Nashef Mer Set 09, 2020 9:06 am

[quote="hypernova"]Pulire e sanificare coincidono, in quanto il virus viene ammazzato anche semplicemente da una leggera passata di sapone. Da noi ho già visto gente senza mascherina girare tra il personale ATA... non penso proprio che verranno a sanificare ad ogni cambio d’ora.[/quote]

Allora, che si utilizzi il banale verbo "pulire", piuttosto che l'altro in voga dallo scorso febbraio. Anche nella mia scuola era stato detto che la pulizia della cattedra poteva essere fatta dai docenti, ma poi la cosa non è stata ribadita.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Ospite Mer Set 09, 2020 10:14 am

[quote="pepe"][quote="Nashef"]Temo che questa "sanificazione" altro non sarà che una pulizia più frequente. Da noi è stato detto che al cambio dell'ora sarebbero state sanificate le cattedre (non ricordo se il verbo utilizzato fosse questo), ma credo si intendesse una passata di comune sgrassatore per superfici. [/quote]

Questa mansione (pulizia cattedra e pc al cambio d’ora) dovremo farla noi docenti nella mia scuola, perché abbiamo pochi CS.[/quote]



Non è un dramma, lo capisco, ma perché farci carico di ogni problema?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Campanella Mer Set 09, 2020 11:09 am

Ieri ho svolto attività di normale routine osservando semplicemente le azioni quotidiane mie e degli altri.
Banca. Posare la borsetta negli appositi armadietti all'ingresso, ovviamente non sanificati ad ogni passaggio di borsetta. All'ingresso in banca, pigiare il tasto per ottenere il numerino. Dove tutti posano il dito per pigiare lo stesso tasto. Allo sportello, prendere in mano la penna per la firma digitale, la stessa penna che tutti usano per firmare e che nessuno sanifica. Si presume che ci si igienizzi le mani all'ingresso, ma questo nessuno lo controlla, e comunque dovrebbe avvenire anche all'ingresso a scuola.

Negozio: faccio la spesa toccando prodotti che magari altri prima di me hanno preso in mano. Pago con bancomat e digito il mio pin sul pos dove altri prima di me hanno digitato e che non viene igienizzato ogni volta. L'igienizzante all'ingresso c'è ma noto che non viene utilizzato da tutti quelli che entrano, e comunque la commessa non controlla e non può farlo perchè impegnata in altro.
I prodotti acquistati, una volta a casa li riporrò nei rispettivi armadietti senza igienizzarli o riporli "in quarantena". Come invece dovrei fare con i compiti in classe e il materiale degli alunni a scuola.

Bar: ordino il mio panino e lo faccio da un menu cartaceo plastificato già toccato da molte mani. La superficie del tavolino ignoro se venga igienizzata ad ogni cambio di cliente, e comunque gli straccetti in mano al personale hanno aria dubbia quantomeno per il colore disgustoso. Sbirciando noto che l'addetto alla piastra per sopravvivere nel cubicolo rovente dell'angolo del bar, ha la mascherina abbassata sotto il naso. Almeno ogni tanto. E ovviamente io stessa non ho mascherina quando addento il panino.

Ecc. Ecc., e perlomeno utilizzo la mia auto e non i mezzi pubblici.

A me sembra tutto assolutamente come prima, o quasi, ovunque andiamo e qualsiasi cosa facciamo, ma nel contempo continuiamo a temere che l'ambiente scuola sia l'unico veicolo di terribili infezioni.
E' un po' strano.

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da mattopris Mer Set 09, 2020 11:36 am

Io sostengo questa tesi da maggio, ma evidentemente risulta a molti eretica...

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Αρης Mer Set 09, 2020 11:41 am

O forse fa comodo sostenerla...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da arrubiu Mer Set 09, 2020 11:43 am

Scusate, ma perché credete che il consiglio sia di lavare spesso le mani e sanificarle, se non si ha a disposizione l'acqua? Proprio perché non è possibile pensare di non entrare in contatto.
E poi ovviamente si parla di riduzione del rischio..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Nashef Mer Set 09, 2020 11:44 am

[quote="Campanella"]Ieri ho svolto attività di normale routine osservando semplicemente le azioni quotidiane mie e degli altri.
Banca. Posare la borsetta negli appositi armadietti all'ingresso, ovviamente non sanificati ad ogni passaggio di borsetta. All'ingresso in banca, pigiare il tasto per ottenere il numerino. Dove tutti posano il dito per pigiare lo stesso tasto. Allo sportello, prendere in mano la penna per la firma digitale, la stessa penna che tutti usano per firmare e che nessuno sanifica. Si presume che ci si igienizzi le mani all'ingresso, ma questo nessuno lo controlla, e comunque dovrebbe avvenire anche all'ingresso a scuola.

Negozio: faccio la spesa toccando prodotti che magari altri prima di me hanno preso in mano. Pago con bancomat e digito il mio pin sul pos dove altri prima di me hanno digitato e che non viene igienizzato ogni volta. L'igienizzante all'ingresso c'è ma noto che non viene utilizzato da tutti quelli che entrano, e comunque la commessa non controlla e non può farlo perchè impegnata in altro.
I prodotti acquistati, una volta a casa li riporrò nei rispettivi armadietti senza igienizzarli o riporli "in quarantena". Come invece dovrei fare con i compiti in classe e il materiale degli alunni a scuola.

Bar: ordino il mio panino e lo faccio da un menu cartaceo plastificato già toccato da molte mani. La superficie del tavolino ignoro se venga igienizzata ad ogni cambio di cliente, e comunque gli straccetti in mano al personale hanno aria dubbia quantomeno per il colore disgustoso. Sbirciando noto che l'addetto alla piastra per sopravvivere nel cubicolo rovente dell'angolo del bar, ha la mascherina abbassata sotto il naso. Almeno ogni tanto. E ovviamente io stessa non ho mascherina quando addento il panino.

Ecc. Ecc., e perlomeno utilizzo la mia auto e non i mezzi pubblici.

A me sembra tutto assolutamente come prima, o quasi, ovunque andiamo e qualsiasi cosa facciamo, ma nel contempo continuiamo a temere che l'ambiente scuola sia l'unico veicolo di terribili infezioni.
E' un po' strano.[/quote]

Sì. Inoltre bisogna vedere quanto tempo dura l'effetto dell'igienizzazione delle mani, visto che, dovendo giocoforza svolgere le azioni della vita quotidiana, entro breve tempo si tocca di tutto, compreso il proprio corpo. Nella mia scuola si è addirittura proposto di far portare da casa dei pezzi di pellicola trasparente usa e getta da appoggiare ad ogni cambio dell'ora sulle testiere dei PC di classe.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da mattopris Mer Set 09, 2020 12:06 pm

Potreste risolvere il problema spruzzando direttamente l'igienizzante sulla tastiera. Vicino casa mia c'è un bancomat la cui filiale ha dovuto attaccare un cartello invitando le persone a non farlo...evidentemente non ci arrivavano da sole :-)

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da pasqui74 Mer Set 09, 2020 12:11 pm

[quote="mattopris"]Potreste risolvere il problema spruzzando direttamente l'igienizzante sulla tastiera. Vicino casa mia c'è un bancomat la cui filiale ha dovuto attaccare un cartello invitando le persone a non farlo...evidentemente non ci arrivavano da sole :-)[/quote]
Ne ho visti diversi con quel cartello.
L' igenizzante per essere efficace deve essere utilizzato su una superficie pulita, perciò se trascorro 5h a scuola e non mi lavo mai le mani non riuscirò ad igenizzarle con una passata di gel.


Ultima modifica di pasqui74 il Mer Set 09, 2020 12:17 pm - modificato 1 volta.

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da mattopris Mer Set 09, 2020 12:13 pm

...e questo fa capire a che punto infimo siamo arrivati.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite? Empty Re: Le nostre scuole saranno "sanificate" o semplicemente pulite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.