Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

che documenti richiede la prima scuola? Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

che documenti richiede la prima scuola?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Biancolatte

che documenti richiede la prima scuola? Empty
MessaggioTitolo: che documenti richiede la prima scuola?   che documenti richiede la prima scuola? EmptyMer Set 09, 2020 9:47 am

Al momento della presa in servizio nella prima scuola, che documenti possono legittimamente richiedere in segreteria?
Premetto che sto rientrando nelle graduatorie a distanza di molti anni, e i titoli di studio e di servizio sono molto vecchi.
Cosa viene controllato?
Ho già ricevuto il controllo dei titoli di accesso dalla scuola polo, che altro devo aspettarmi come eventuale controllo? E sono tenuta a esibire gli originali dei documenti, ad es. certificati di servizio (alcuni sono di fine anni 90, altri di paritaria del Comune!).
Ho richiesto il certificato abilitazione del Concorso ordinario e sta arrivando, è necessario esibirlo o devono fidarsi di ciò che ho dichiarato?
Titoli aggiuntivi? Certificazione linguistica, ho allegato già il pdf su Istanzeonline perchè ho superato l'esame a Londra, devo esibire l'originale?

Insomma, qual è la lista da preparare per la prima scuola? grazie
Torna in alto Andare in basso
takabanda

MessaggioTitolo: Re: che documenti richiede la prima scuola?   che documenti richiede la prima scuola? EmptyMer Set 09, 2020 10:26 am

di solito chiedono i documenti che hai dichiarato nella domanda:
- titoli
mentre i servizi (che dovrebbero essere già nel SIDI)
vengono chiesti dalla scuola dove accetti la supplenza e/o ruolo

Io la scorsa graduatoria ho inviato alla scuola polo
la scansione di tutti i titoli salvati in PDF
Biancolatte

MessaggioTitolo: Re: che documenti richiede la prima scuola?   che documenti richiede la prima scuola? EmptyMer Set 09, 2020 10:37 am

takabanda,
ok i titoli, se sono legittimati a chiederli non ho problemi a esibirli.
Invece per i servizi ho alcuni problemi essendo molto indietro nel tempo e alcuni anni in paritarie civiche. Ho perso alcuni pezzi.
E nell'inserire i servizi in Istanze online ho notato che di alcuni servizi fine anni 90 in statali, solo 1 risultava già nel fascicolo, ignoro perchè. Di quasi tutti ho certificati, comunque, o i pagamenti inps.

Non ridete, ma quando ho fatto l'iscrizione alle graduatorie provinciali tantissimi anni fa, dopo aver superato il concorso ordinario, ignoravo ogni meccanismo di funzionamento delle chiamate e ho semplicemente aspettato che mi chiamassero. Ignoravo le convocazioni, ecc. ecc.
Beata ignoranza...
Ovviamente non mi chiamava quasi nessuno (e ci credo, solo qualche supplenza breve attorno a casa, ora capisco perchè!), e allora ho iniziato a lavorare per le paritarie del Comune, visto che loro mi chiamavano per supplenze annuali o quasi.
A distanza di 7 anni dal concorso un bel mattino mi chiamarono per il ruolo e io... rifiutai, già, rifiutai il ruolo...ma questa è un'altra storia, mi ero trasferita molto lontano e facevo ormai un altro lavoro...

A Sganarello piace questo messaggio.

seasparrow3

MessaggioTitolo: Re: che documenti richiede la prima scuola?   che documenti richiede la prima scuola? EmptyGio Set 10, 2020 12:15 am

[quote="Biancolatte"]

documenti in segreteria

[/quote]

carta d'identita'
o patente con foto che va bene lo stesso
e tessera sanitaria

le autocertificazioni comportano
che i certificati la scuola deve richiederli direttamente
senza piu' passare dal diretto interessato

esempio la laurea richiesta all'universita'

se rincominciano a domandarli al diretto interessato
riprende la possibilita' di fare certificati falsi, molto amplificata
dai moderni programmi di fotoritocco

(168)

A Sganarello piace questo messaggio.

Biancolatte

MessaggioTitolo: Re: che documenti richiede la prima scuola?   che documenti richiede la prima scuola? EmptyGio Set 10, 2020 9:37 am

Ho un dubbio a questo punto, seasparrow.
Mi pare corretto quel che dici circa l'autocertificazione. Ma ti faccio un esempio, io laurea e specializzazione l'ho conseguita presso Università privata, non statale. Vale dunque il discorso dell'autocertificazione? Peraltro l'Università privata, a differenza delle scuole statali e comunali che ho contattato per ricostruire i certificati di servizio (che non mi hanno risposto o mi hanno mandato documentazione vistosamente errata), è stata estremamente efficiente: in mezza giornata ho ricevuto per email la certificazione degli esami sostenuti, e parliamo di moooolti anni fa.

Vorrei capire per bene una volta per tutte cosa è corretto che mi richiedano in originale e cosa invece fornire in autocertificazione.
Antesignano

Antesignano

MessaggioTitolo: Re: che documenti richiede la prima scuola?   che documenti richiede la prima scuola? EmptyGio Set 10, 2020 10:52 am

[quote="Biancolatte"]
Non ridete, ma quando ho fatto l'iscrizione alle graduatorie provinciali tantissimi anni fa, dopo aver superato il concorso ordinario, ignoravo ogni meccanismo di funzionamento delle chiamate e ho semplicemente aspettato che mi chiamassero. Ignoravo le convocazioni, ecc. ecc.
Beata ignoranza...
[/quote]

io ero messo peggio. E alla SSIS non mi hanno spiegato un cavolo di niente su come funziona la scuola.
Oltre oceano, invece, quando cominci a lavorare vieni introdotto gradualmente ovunque all'interno dell'azienda, anche su dove si trova il bagno, il bar ed altro. Non danno nulla per scontato. Per tutto il resto c'è il supervisor.

Dimenticavo.... ci sono anche gli incontri al bar (pub) dopo il lavoro, un modo informale per insegnare, spiegare e per chiarirsi su eventuali disaccordi (anche accesi) avuti durante la giornata di lavoro.
Da noi c'è solo il bar come cameracafé
Biancolatte

MessaggioTitolo: Re: che documenti richiede la prima scuola?   che documenti richiede la prima scuola? EmptyGio Set 10, 2020 10:55 am

E tu hai fatto pure una scuola finalizzata all'insegnamento... figurati chi preparando la tesi si è messo a studiare per il concorso ordinario, e si è trovato praticamente catapultato in un mondo sconosciuto!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: che documenti richiede la prima scuola?   che documenti richiede la prima scuola? Empty

che documenti richiede la prima scuola?
Pagina 1 di 1