Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  Contatti
Ultimi argomenti
» Supplenza G.I.
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:28 am Da Dec

» Orario scuola
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:27 am Da Fantaman

» Supplenze minori 6hh richiesta chiarimenti
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:26 am Da Dec

» Orientamento
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:25 am Da Utenteprovvisorio

» Cdc solo secondaria. Vale punteggio servizio primaria?
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:24 am Da Dec

» Trasferimento contemporaneo alla RESTITUZIONE al ruolo in FASE DI MOBILITÀ
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:22 am Da bariant

» supplenze covid
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:21 am Da Dec

» 75% di DAD alle superiori
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:20 am Da Dec

» Domande teoriche per passaggio da sostegno a materia
Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyOggi alle 11:14 am Da Dec

Link sponsorizzati

Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lapalis

Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  Empty
MessaggioTitolo: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyVen Set 11, 2020 2:54 pm

Nel 2014 ho passato le selezioni (preselettiva, scritto e orale) del buon vecchio tfa II ciclo per due diverse classi di concorso, a028 e a050. Ho scelto di seguire il corso di a028, mi sono abilitata ho passato il concorso 2016 e sono entrata di ruolo. Tuttavia, come era successo per il primo ciclo, attendevo un tfa III ciclo per prendere anche l'abilitazione a050 entrando come sovrannumeraria senza rifare le selezioni, perché così ci avevano promesso (così come lo avevano promesso agli idonei non vincitori). Ora, poiché non si è mai fatto un tfa III ciclo, e visto che ora ci si abilita solo passando le prove concorsuali, avendo noi passato ben 3 prove concorsuali parecchio selettive, secondo voi non potremmo essere abilitati? La domanda è volutamente provocatoria, ma davvero non vale nulla quella selezione già vinta e quei diritti di abilitazione futura scritti nero su bianco sul bando tfa II ciclo?
Torna in alto Andare in basso
ISKRA84

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyVen Set 11, 2020 4:42 pm

Che dire, allora, dei vincitori ed ammessi al TFA I ciclo in una sola classe di concorso che non hanno frequentato perché all'epoca non c'erano scuole in cui la materie era insegnata e la normativa nel 2012 prevedeva che non si poteva attivare quella specifica classe di concorso e per questo non si sono iscritti?
Un idoneo in più classi di concorso vale più di un vincitore, bella meritocrazia.
Lapalis

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyVen Set 11, 2020 10:31 pm

Hai ragione ISKRA, davvero triste.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptySab Set 12, 2020 10:14 pm

[quote="Lapalis"]Nel 2014 ho passato le selezioni (preselettiva, scritto e orale) del buon vecchio tfa II ciclo per due diverse classi di concorso, a028 e a050. Ho scelto di seguire il corso di a028, mi sono abilitata ho passato il concorso 2016 e sono entrata di ruolo. Tuttavia, come era successo per il primo ciclo, attendevo un tfa III ciclo per prendere anche l'abilitazione a050 entrando come sovrannumeraria senza rifare le selezioni, perché così ci avevano promesso (così come lo avevano promesso agli idonei non vincitori). Ora, poiché non si è mai fatto un tfa III ciclo, e visto che ora ci si abilita solo passando le prove concorsuali, avendo noi passato ben 3 prove concorsuali parecchio selettive, secondo voi non potremmo essere abilitati? La domanda è volutamente provocatoria, ma davvero non vale nulla quella selezione già vinta e quei diritti di abilitazione futura scritti nero su bianco sul bando tfa II ciclo?[/quote]

Se vuoi una risposta, anche se riconosci che è una domanda provocatoria, non vi concederanno niente. Quei diritti erano legati all'attivazione di un terzo ciclo del Tfa che però non c'è mai stato. Ora non possono concedervi l'abilitazione senza frequentare il corso e del resto non so quale tipo di facilitazione potrebbero darvi per i concorsi e per la procedura abilitante; tra l'altro se ci fosse l'avrebbero già scritta nei bandi.
Lapalis

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyDom Set 13, 2020 11:05 am

Hai perfettamente ragione, volevo solo ricordare uno dei tanti diritti dimenticati e promesse sfumate. Ora ci si abilita con le stesse selezioni (o anche meno) che abbiamo passato noi idonei tfa, e non si pagano nemmeno i profumatissimi 3500 euro per frequentare il corso abilitante (che poi nemmeno esiste più perché hanno semplicemente deciso di chiamare "terzo anno fit" il buon vecchio anno di prova). Saluti a tutti e buona domenica.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyDom Set 13, 2020 1:13 pm

Adesso è stato abolito anche il terzo anno fit se è per questo.
Oceano

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptySab Set 19, 2020 8:49 am

[quote="Dec"]
Se vuoi una risposta, anche se riconosci che è una domanda provocatoria, non vi concederanno niente. Quei diritti erano legati all'attivazione di un terzo ciclo del Tfa che però non c'è mai stato. Ora non possono concedervi l'abilitazione senza frequentare il corso e del resto non so quale tipo di facilitazione potrebbero darvi per i concorsi e per la procedura abilitante; tra l'altro se ci fosse l'avrebbero già scritta nei bandi.[/quote]
Io sono nella stessa situazione, abilitato tfa ii ciclo a028 ma idoneo e vincitore anche per a027, a026 e a047.
Ora io non dico che in virtù delle altre nostre idoneità ci debbano dare l'abilitazione in altra classe di concorso hic et nunc ma almeno ammetterci al percorso di abilitazione senza dover rifare il test sarebbe già più equo.
Mi sembra di aver capito che lo straordinario abilitante non è altro che un test d'ingresso al percorso di abilitazione di durata annuale (tfa sei forse tu e hai cambiato semplicemente nome? chi può dirlo).
Per come la vedo se ci ammettessero in soprannumero a questo percorso di abilitazione senza dover far il test con  la soglia di 6/10 o quello che è, sarebbe già qualcosa.
Ricordo inoltre che nel dicembre del 2014 un funzionario dell'onorevole Giannini, ministro dell'allora miur pubblicò una nota ufficiale in cui assicurava il diritto di abilitazione anche per percorsi abilitanti futuri di cui vi lascio il numero di protocollo affinchè la possiate trovare anche voi su internet.

MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0020175.29-12-2014

Ora capisco che siano passati sei anni dall'ultimo ciclo di tfa, vari ministri (Giannini, Fedeli, Bussetti, Fioramonti e ultima ma non meno importante Azzolina) ma secondo me qualcosa si potrebbe anche iniziare a muovere, se ai precari triennalisti su sostegno si abbuona il test preselettivo alla specializzazione su sostegno a noi idonei e vincitori di più classi di concorso del tfa si può anche abbuonare il test preselettivo dello straordinario abilitante e sanare così la situazione riconoscendoci così i diritti che sono stati tranquillamente dati nei cicli SSIS e anche nel primo ciclo TFA.
Spero che qualcuno al MI se accorga, se poi vogliamo alimentare il mercato dei sindacati ricorsifici si procederà così.
Quello che vorrei chiedere a tal proposito comunque è se la redazione di orizzonte scuola possa fare un articolo a riguardo affinchè tale situazione non passi sotto silenzio dato il numero esiguo degli interessati.
Buona giornata, grazie a chiunque voglia contribuire a tale discussione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptySab Set 19, 2020 3:05 pm

No, non sarà come il Tfa. Non si sa bene cosa sarà richiesto, ma non sarà un corso strutturato ed impegnativo come il Tfa o il Tfa sostegno. In pratica l'unico paletto serio dovrebbe essere proprio la prova scritta, perciò se tolgono quella è come se togliessero tutto.
Oceano

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptySab Set 19, 2020 4:53 pm

Infatti chi ha superato l'esame di ammissione del tfa in più cdc, ha superato due prove scritte, di cui una a livello nazionale con le stesse caratteristiche di quella della procedura straordinaria per l'abilitazione, oltre all'orale, per ogni classe di classe di concorso specifica.
Così giusto per ricordarlo
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptySab Set 19, 2020 5:44 pm

Nessuno dice di no, ma quella era una selezione iniziale ad un percorso di studio, questa è l'unica prova, dopo la quale non si sa bene cosa ci sarà, ma probabilmente poco o nulla. Perciò secondo me non si può dire "intanto ci abbuonino questa e poi siamo pronti a fare tutto il resto" perché tutto il resto sarà probabilmente nulla. Non c'è dubbio che il Tfa sia stato un modo ben più duro per acquisire l'abilitazione, ma il diritto era per un altro ciclo di Tfa, non per qualunque cosa si fossero inventati dopo, tra l'altro a distanza di parecchi anni.
Oceano

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptySab Set 19, 2020 6:08 pm

La distanza di parecchi anni non è stata dovuta a noi ma al ministero incapace di garantire una procedura di abilitazione stabile nel tempo.
Nel 2008 agli ultimi congelati ssis che avevano superato le selezioni ma non frequentarono fu concesso di iscriversi in soprannumero al primo ciclo TFA nel 2012 senza sostenere le tre prove di ingresso.
Oceano

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptySab Set 19, 2020 6:10 pm

Tengo a precisare che non ce l'ho con voi ma col ministero incapace di dare continuità nel tempo alle abilitazioni, dato che ci fu gente che nel 2014 scelse una CDC invece di un'altra in vista di un terzo ciclo TFA mai partito, facendoci sentire presi in giro per non dire altro.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  EmptyDom Set 20, 2020 2:09 pm

Certo, lo capisco e neanch'io ce l'ho con voi, anzi sono solidale e capisco che vi sentiate presi in giro, ma non vedo una soluzione.
Il paragone con la SSIS secondo me non c'entra perché SSIS e Tfa erano comunque due corsi abilitanti riservati ai laureati, anche senza servizio, che superavano una selezione. Questa procedura straordinaria abilitante, invece, richiede tre anni di servizio nella scuola secondaria statale di cui uno specifico, requisiti che alcuni di coloro che hanno superato le selezioni per il Tfa potrebbero non avere neanche adesso: è una cosa completamente diversa. Non c'è dubbio che ci sia una responsabilità del ministero, ma ministri ne sono passati non so più quanti ed è difficile risalire alle responsabilità (che poi non sono solo del ministro di turno); per evitare di bloccare tutto per anni danneggiando tutti, io credo che ora sia opportuno portare a compimento quello che si è iniziato, anche se alcuni si sentiranno comprensibilmente danneggiati.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?    Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?  Empty

Idonei TFA II ciclo.. Chi si ricorda di noi?
Pagina 1 di 1