Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? Contatti
Ultimi argomenti
» Procedura abilitante quando?
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:13 pm Da Dec

» Come funzionano le ore di programmazione?
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:12 pm Da kelila

» Quarantena&malattia facciamo chiarezza!
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:12 pm Da Marechiaro

» Date esami di stato 2021
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:12 pm Da Dec

» Formazione
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:11 pm Da Dec

» Ricostruzione di carriera
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:10 pm Da Dec

» Carta docente 2020 2021
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:09 pm Da Dec

» NASpI e competenze accessorie
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:08 pm Da Dec

» Rifiuto posto da graduatorie incrociate
Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyOggi alle 7:05 pm Da Dec

Link sponsorizzati

Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nome6

Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? Empty
MessaggioTitolo: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptySab Set 12, 2020 9:45 am

Convocazione di candidati in più di una cdc:
il sistema telematico prevede anche la scelta di una preferenza per le proprie classi di concorso?
Oppure decide l'algoritmo, in maniera non trasparente?
Ed in presenza, vengono o venivano prospettate tutte le possibilità per le tue classi?

A primuslune e Sganarello piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
albmp

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptySab Set 12, 2020 7:02 pm

[quote="nome6"]Convocazione di candidati in più di una cdc:
il sistema telematico prevede anche la scelta di una preferenza per le proprie classi di concorso?
Oppure decide l'algoritmo, in maniera non trasparente?
Ed in presenza, vengono o venivano prospettate tutte le possibilità per le tue classi?
[/quote]
Stesso dubbio, io spero si possa esprimere la propria preferenza anche per le cdc, oltre che ovviamente per le sedi.
Esempio sono interessato ad AB56 ma sono anche in AB55, A029, A030. Io non so se rimarranno cattedre per AB56, ma se mi chiamano prima dalle altre cdc non troverei giusto essere "obbligato" a scegliere, perché se poi rifiuti ti cancellano. E se poi arrivo ad AB56 e non ci sono cattedre addio lavoro.

A Sganarello piace questo messaggio.

Sganarello

Sganarello

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptySab Set 12, 2020 8:59 pm

Anch'io sono con lo stesso dilemma.
nome6

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 2:21 pm

Mi sto informando:
è una lotteria, poiché ogni USP fa storia a sé, usa il sistema dunque l'algoritmo che vuole e non rende trasparenti le regole di scelta, le precedenze.

Si tratta della classica black box che sputerà fuori le assegnazioni, prendere o lasciare.

So che in alcune province con nomine telematiche, tipo Rimini, si è andati in ORDINE di cdc, cioè prima A11, poi A12, poi A13 e così via. Si faceva così anche in passato, a volte, non è una novità, però nessuno te lo dice. Ed ha un grosso peso, comunque, visto che siamo presenti in più cdc. L'ultima tua classe scorrerà ben oltre le prime.

In altre province, c'è la scelta della priorità tra le cdc, dunque la piattaforma "dovrebbe" procedere incrociando tutti i candidati a seconda del punteggio. Uso il condizionale, poiché anche in tal caso non è chiaro se davvero avverrà l'incrocio delle graduatorie. E non sto parlando di sostegno, ma di materia eh.

Purtroppo ai punteggi da correggere ed a quelli che risulteranno fasulli, si aggiunge la totale non trasparenza delle nomine telematiche. Per questo invidio quelle in presenza adottate da alcune (poche?) province.

A tsuki, vinco e Sganarello piace questo messaggio.

albmp

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 3:11 pm

Cioè quindi alcune provincie fanno in un modo, altre in un altro? Ma non è legale questa cosa, stiamo scherzando? Da me a Cagliari le convocazioni avverranno in presenza, ma non ho idea per quanto riguarda la priorità di cdc. È un grosso problema, per non parlare del fatto che dopo una rettifica mi hanno escluso dalla cdc AB55 ingiustamente in quando ho un anno di servizio. È tutto un disastro
nome6

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 3:35 pm

In presenza, almeno, sarà chiara la modalità di gestione.

In altre province, accade che un candidato con meno punti potrà prendere un incarico migliore di un altro con più punteggio in quella cdc. Il medesimo elenco produrrebbe assegnazioni diverse in province diverse. Questa gestione, cioè tecnicamente alla cazzo di cane, rende piuttosto arbitrario ed inutile il senso di graduare le persone. Anche al netto dei punteggi sballati e non corretti.

Altra cosa, di cui nessuno ha parlato, è il fatto che si possano non scegliere telematicamente TUTTE le scuole della propria provincia: è un elemento che snatura le GPS. Se lo avessi saputo prima, probabilmente avrei scelto un'altra provincia.
mattopris

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 3:42 pm

[quote="nome6"]

Altra cosa, di cui nessuno ha parlato, è il fatto che si possano non scegliere telematicamente TUTTE le scuole della propria provincia: è un elemento che snatura le GPS. Se lo avessi saputo prima, probabilmente avrei scelto un'altra provincia.[/quote]

Questo è grave. Che sistema? Sigeco?
primuslune

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 3:45 pm

[quote="nome6"]Altra cosa, di cui nessuno ha parlato, è il fatto che si possano non scegliere telematicamente TUTTE le scuole della propria provincia: è un elemento che snatura le GPS. Se lo avessi saputo prima, probabilmente avrei scelto un'altra provincia.[/quote]

Cioè? Cosa intendi per "non scegliere telematicamente tutte le scuole"? Non mi è chiaro.
lowcost

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 3:50 pm

Sono un informatico e condivido il giudizio della totale NON trasparenza per gli aspitanti su più cdc. Il problema ho sicuramente delle soluzione multiple (potremmo paragonarlo al problema degli orari scolastici) e quindi l'algoritmo avrà implementato delle scelte "arbitrarie" per scegliere tra una delle multiple soluzioni.

Faccio anche notare che per certi versi lo era anche negli anni passati con la chiamate fatte dagli istituti, non sempre trasparenti e i cui alcuni istituti ritardavano le chiamate per fare giochetti "sporchi".

Annina99

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 4:56 pm

Scusate, io al contrario non sono un’informatica e quindi per questo non mi torna il discorso delle scelte multiple, forse perché non tutti i sistemi funzionano allo stesso modo. Per come ho capito io ogni docente inserisce le proprie preferenze e poi quando sta a lui in graduatoria il sistema assegna la prima priorità disponibile. Dove sarebbe l’indecisione? Come fa uno dopo di me a prendere la scuola che io ho messo con priorità più alta? Se è libera il sistema l’assegna a me.

nome6

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 5:05 pm

I candidati sono in media inseriti in 2-3 cdc: chi sceglie la priorità per queste cdc?
Chi decide quando "sta a lui in graduatoria" visto che ci sono graduatorie multiple?

Se la scelta la fa il sistema, magari graduando le cdc in ordine numerico, accade ciò che ho detto: in una certa cdc, che viene "dopo", un candidato più basso può prendere il posto di uno più in alto che ha già precedentemente scelto altro, anche se magari le preferenze del primo ricadrebbero per la cdc successiva. Si può evitare tutto ciò dicendolo per trasparenza, se in presenza (così che il candidato possa assumersi il rischio di attendere) oppure con le graduatorie incrociate per materie (telematiche), fornendo la scelta di priorità sulle cdc. Alcuni algoritmi penso implementino questa soluzione, in quanto alcuni USP stanno dando la possibilità di scegliere anche l'ordine delle cdc.

p.s. prima intendevo che non comprendo, all'interno delle GPS, che senso abbia permettere la possibilità di escludere alcune sedi nella propria provincia.

musfino

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 6:14 pm

Scusate ma quindi per preferenza si intende inserire solo il codice meccanografico della scuola nell'elenco e non la CDC?

Ultima modifica di musfino il Dom Set 13, 2020 7:06 pm, modificato 1 volta
pintor969

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyDom Set 13, 2020 6:22 pm

se non sbaglio nella piattaforma Sigeco utilizzata da Brescia viene richiesto di ordinare le classi di concorso in ordine decrescente di preferenza.
Qualcuno di Brescia può confermare
tsuki

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyLun Set 14, 2020 2:26 pm

@nome6 se la provincia scelta è quella di residenza, puoi escludere le sedi troppo distanti da casa tua, che in una provincia di medie dimensioni, possono essere tranquillamente a 60km
saemadb

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyLun Set 14, 2020 4:23 pm

E per gli UST che convocano su più giorni?

Esempio della mia provincia: convocazione su A026 ma la classe di concorso che mi interessa non ancora convocata... Si può accettare l'incarico con riserva?
nome6

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyLun Set 14, 2020 4:30 pm

Su più giorni, in presenza? In quel caso scelgono arbitrariamente loro l'ordine delle cdc. Se sono su più giorni ed accetti, poi devi prendere servizio.
Su più giorni, telematiche? Stessa cosa.

Sì, alcune piattaforme permettono di inserire la preferenza per cdc ed in quel caso devono tenerne conto in qualche modo. Devono incrociare i candidati su più cdc.
saemadb

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyLun Set 14, 2020 4:36 pm

[quote="nome6"]Su più giorni, in presenza? In quel caso scelgono arbitrariamente loro l'ordine delle cdc. Se sono su più giorni ed accetti, poi devi prendere servizio.
Su più giorni, telematiche? Stessa cosa.

Sì, alcune piattaforme permettono di inserire la preferenza per cdc ed in quel caso devono tenerne conto in qualche modo. Devono incrociare i candidati su più cdc.[/quote]

Si, in presenza...

Quindi per avere la mia cdc devo rischiare e non andare a quell'altra, poi se però sono indietro e non ottengo il posto desiderato resto fregato...

nome6

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyLun Set 14, 2020 4:38 pm

Il gioco in presenza può funzionare solo se fanno tutto in giornata, cioè almeno le cdc che ti interessano.
Altrimenti sì, puoi rischiare e rimanere fregato.

Fregato... cioè avresti comunque un contratto annuale.
saemadb

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyLun Set 14, 2020 5:04 pm

[quote="nome6"]Il gioco in presenza può funzionare solo se fanno tutto in giornata, cioè almeno le cdc che ti interessano.

Fregato... cioè avresti comunque un contratto annuale.[/quote]

Si però potrebbe non essere con la scadenza voluta (31/08) o peggio in una scuola che non volevo...
albmp

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? EmptyLun Set 14, 2020 5:07 pm

[quote="nome6"]Il gioco in presenza può funzionare solo se fanno tutto in giornata, cioè almeno le cdc che ti interessano.

Fregato... cioè avresti comunque un contratto annuale.[/quote]
Ecco quello che non volevo sentire, da me stanno chiamando in presenza, e quasi certamente mi chiamano per una cdc che poco mi interessa perché prima attendo la mia cdc di riferimento. Quindi sarei obbligato a presentarmi ed accettare o rifiutare senza sapere se poi riesco ad ottenere un posto per la mia cdc. Se non mi presento o rifiuto mi cancellano, e se poi mi prendono i posto la mia cdc sono fregato.
La cosa gravissima è che qualche sistema ti fa dare la preferenza di cdc, altri sistemi no. Ma che scherziamo?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?   Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione? Empty

Aspiranti su più cdc: si può decidere l'ordine di assegnazione?
Pagina 1 di 1