Fisica cede il posto a informatica  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Fisica cede il posto a informatica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Fisica cede il posto a informatica

+5
seasparrow3
PrimulaVera
franco71
Valutativo
Superconduttore2
9 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da Valutativo Sab Set 12, 2020 3:03 pm

Motivi:
La A066 (ex dattilografia) è stata dichiarata in esaurimento
Il Liceo scientifico sciene applicate è in aumento
Hanno messo A041 anche in alcuni professionali

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da PrimulaVera Sab Set 12, 2020 4:35 pm

All'alberghiero, la fisica è stata eliminata e sostituita con informatica. Sono i curricoli di istituto "personalizzati".

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da Dec Sab Set 12, 2020 9:35 pm

[quote="seasparrow3"]molte donne capiscono questa situazione (sono furbe)
e potendo la evitano, andando a prendere il ruolo su fisica e matematica

questo per avere GIUSTAMENTE tempo
anche per la casa, figli, genitori anziani ... cani, gatti, marito ...
[/quote]

Non intervengo sull'insegnamento dell'informatica, che non mi compete, ma puoi evitare con questi fastidiosi luoghi comuni sessisti? Ho avuto colleghi di matematica e fisica uomini e di informatica donne e spero che siano anche gli uomini ad occuparsi della casa, dei figli, dei genitori anziani (questi ultimi hanno solo figlie femmine? O devono essere le nuore ad occuparsi di loro?), delle mogli e al limite anche dei cani e dei gatti se in famiglia ce ne sono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da Dec Dom Set 13, 2020 3:07 am

Guarda che è esattamente quello che ho scritto io: evitiamo tutti gli stereotipi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da @melia Dom Set 13, 2020 11:30 am

[quote="Superconduttore2"]Da un paio d anni in provincia di torino noto come le cattedre di diritto e di fatto disponibili per infornatica sono di molto superiori a quelle disponibili su fisica, che quando iniziai ad insegnare erano sempre tantissime..c è un motivo plausibile o è un puro caso? Informatica non se la prendevano pure i più attempati che a suo tempo insegnavano dattilografia?[/quote]

La maggior parte delle cattedre di Fisica erano nei tecnici e nei licei tecnologici, adesso le iscrizioni ai tecnici sono in forte diminuzione, i licei tecnologici sono stati sostituiti con i licei delle scienze applicate, dove, essendo prevalentemente in carico a licei scientifici, la cattedra è unica di Matematica e Fisica senza lo sdoppiamento disciplinare.
Nel mio liceo c'è un docente perdente posto di Fisica e passato a Matematica e Fisica, fino allo scorso anno erano due, ma una è andata in pensione.
L'aumento delle cattedre di informatica è giustificato negli interventi precedenti.
Quelle di Diritto sono dovute all'infornata di assunzioni dei docenti di Diritto come potenziatori e rimasti come riferimento per l'Educazione Civica.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da mind89 Lun Set 14, 2020 2:35 pm

Il problema della a041 è che, ha un ventaglio di materie troppo largo, io oltre a tecnologie informatiche ho almeno altre 6 materie possibili insegnabili tra  verticale prima quinta LSSA, Scienze e tecnologie applicate, Gestione Progetto, TDP, Sistemi e Reti, Informatica nel triennio dei tecnici.
Inoltre è troppo largo il ventaglio di possibili docenti.
Come puoi paragonare me, laureato in ingegneria informatica con un laureato in fisica, o con un laureato in un altra specializzazione che però è abilitante per la A041? Massimo rispetto per gli altri docenti laureati, ma la mia laurea non è abilitante per Fisica o Matematica ma la vostra lo diventa in automatico.

Per chi poi si butta da altra cdc la verità è che fin quando fai il biennio delle superiori, uno che ha studiato altro se la cava, il triennio lo vedo molto duro invece.

Possibili soluzioni? Spacchettare la classe di concorso togliendo Gestione progetto (datela a quelli che insegnano economia), e iniziare a ripensare se vale la pena il verticale al liceo scientifico SENZA ITP. La vecchia riforma prevedeva la materia con l'itp solo al triennio. Fatta così su 5 anni, è diventata quel classico percorso che porta a scarsi risultati e che ti porta ad una necessità oraria molto importante come reclutamento.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da @melia Lun Set 14, 2020 6:52 pm

Non so niente per quanto riguarda Informatica, volevo solo giustificare la diminuzione di cattedre di Fisica.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da Arvark01 Lun Set 14, 2020 10:09 pm

[quote="mind89"]Il problema della a041 è che, ha un ventaglio di materie troppo largo, io oltre a tecnologie informatiche ho almeno altre 6 materie possibili insegnabili tra  verticale prima quinta LSSA, Scienze e tecnologie applicate, Gestione Progetto, TDP, Sistemi e Reti, Informatica nel triennio dei tecnici.
Inoltre è troppo largo il ventaglio di possibili docenti.
Come puoi paragonare me, laureato in ingegneria informatica con un laureato in fisica, o con un laureato in un altra specializzazione che però è abilitante per la A041? Massimo rispetto per gli altri docenti laureati, ma la mia laurea non è abilitante per Fisica o Matematica ma la vostra lo diventa in automatico.

Per chi poi si butta da altra cdc la verità è che fin quando fai il biennio delle superiori, uno che ha studiato altro se la cava, il triennio lo vedo molto duro invece.

Possibili soluzioni? Spacchettare la classe di concorso togliendo Gestione progetto (datela a quelli che insegnano economia), e iniziare a ripensare se vale la pena il verticale al liceo scientifico SENZA ITP. La vecchia riforma prevedeva la materia con l'itp solo al triennio. Fatta così su 5 anni, è diventata quel classico percorso che porta a scarsi risultati e che ti porta ad una necessità oraria molto importante come reclutamento.[/quote]

Oddio, da studente posso dirti che avevo una docente di TPS (non TDP, che è l'equivalente di elettronica prima della riforma) che era laureata in fisica, eppure faceva il suo lavoro egregiamente
Riguardo Gestione Progetti da una parte ti do ragione, infatti ho visto spesso che veniva assegnata ad una docente di diritto (anche se a me è capitato un prof. di informatica), però d'altra parte avere un docente di informatica permette di applicare le nozioni di Gestioni Progetto all'informatica, che è meglio.

Arvark01

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 20.01.19

Torna in alto Andare in basso

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da mind89 Gio Set 17, 2020 12:32 am

Arvark01 io parlo da ex insegnante di GPOI e non da studente. le nozioni di contabilità industriale ed economia aziendale non sono farina del sacco di uno che ha una laurea in ingegnetia informatica.
Io me la sono cavata per quello che ho fatto nel vecchio ordinamento delle superiori abacus.. ma se uno non ha mai fatto determinate cose in vita sua fa fatica.
Ovviamente parto dall'ipotesi che uno studente voglia il massimo dal proprio docente, e per una materia che si chiama organizzazione d'impresa secondo me ,chi é laureato in economia e commercio,ha sicuramente più nozioni di me.

Comuqnue ovviamente non volevo generalizzare, so che ci sono colleghi competenti, ma contesto l'asimmetria che c'è tra tutti quello che possono entrare sulla 41 rispetto alle molte meno graduatorie che ho io con la LM in ingegneria informatica. Tutto qui.


Ultima modifica di mind89 il Gio Set 17, 2020 12:43 am - modificato 1 volta.

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da mind89 Gio Set 17, 2020 12:37 am

[quote="seasparrow3"][quote="mind89"]

quando fai il biennio delle superiori, uno che ha studiato altro se la cava

[/quote]

[quote="seasparrow3"]

riesce a farcela alle volte per modo di dire
questo quando ci sarebbero testi di questo livello ... volendo ...

[/quote]

precisazione

il testo indicato e' del 2019 e specifico per il turismo

questo e' del 2016 e coerente con un uso medio / avanzato di excel

https://www.edizionilswr.it/libri/microsoft-excel-2016/

ho letto programmi
dove del foglio di calcolo in un AS intero di 2/a
si svolgeva un programma della miseria

e una eventuale gestione difficile della classe
per me non e' sufficiente a giustificare svolgere poco programma
per i piu' bravi ...

senza contare che puo' esistere il problema inverso
cioe' il collega laureato in informatica che si sente < ridotto>
a lavorare al biennio ... invece di prenderlo come sfida[/quote]

Ovviamente dipende dalla sensibilità del docente. Io ho avuto il verticale dello scientifico per due anni e due anni le prime dei tecnici, e ho dato la massima professionalità anche se oggettivamente alcuni argomenti per me non sono stimolanti e alienanti anche in prospettiva concorso.
Perche un discorso é stare sul tecnico, fare cose dure e stare allenati, un conto é fare le prime della secondaria con sono le basi.
So per certo che ci sono stati colleghi che l'hanno fatta un po troppo alla leggera, non fregandosene particolarmente.. purtroppo conosco dei casi..

mind89

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Fisica cede il posto a informatica  Empty Re: Fisica cede il posto a informatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.