Incarico Educazione civica  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Incarico Educazione civica  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Incarico Educazione civica

+4
lucetta10
stringiamciacoorte
Gianfranco
Nella2011
8 partecipanti

Andare in basso

Incarico Educazione civica  Empty Incarico Educazione civica

Messaggio Da Nella2011 Dom Set 13, 2020 2:10 pm

Buongiorno,
Quest'anno ho ottenuto assegnazione provvisoria in ritardo a causa di un errore. Pertanto non ho potuto partecipare ai consigli di classe della scuola in cui ho avuto l'incarico. Adesso, aprendo il registro elettronico, ho scoperto di avere educazione civica come materia.
Vorrei sapere 1 se è corretta la procedura da parte dei colleghi nonostante la mia assenza ai cdc e 2 se ormai sono obbligata a insegnare educazione civica.
Vi ringrazio!

Nella2011

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Gianfranco Dom Set 13, 2020 2:28 pm

Cosa ti fa pensare che l'assegnazione l'abbiano fatta i colleghi? Sarebbe utile sapere se parliamo di scuola del primo o del secondo ciclo. In ogni caso si tratta di un un insegnamento curricolare e trasversale che rientra nella ordinaria attività di insegnamento
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Ospite Dom Set 13, 2020 2:45 pm

Le linee guida del ministero, che forse ignorava che l'educazione civica veniva svolta dai docenti di storia, invitano, per qualche ragione, a fare di codesta "nuova" educazione civica un insegnamento trasversale e questo, in molte scuole, è stato tradotto in una ripartizione delle 33 ore annuali tra TUTTI i docenti (questo comporta, per ogni singolo docente, un impegno di poche ore all'anno).

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+Linee_guida_educazione_civica_dopoCSPI.pdf/8ed02589-e25e-1aed-1afb-291ce7cd119e?t=1592916355306

Forse il Cdc ha deciso di spartire educazione civica tra tutti i docenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Nella2011 Mer Set 16, 2020 5:18 pm

Sì, in effetti nono ho detto che insegno alla secondaria di secondo grado. Ho notato solo ora che tutti i colleghi hanno le ore di EC e non avendo potuto partecipare ai cdc pensavo che per ogni cdc avessero nominato un coordinatore che insegnasse la nuova materia. mi scuso

Nella2011

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Set 17, 2020 10:36 am

[quote="lucetta10"]
L'educazione civica è la nuova disciplina senza ora e senza insegnante ma col voto in pagella: un nuovo entusiasmante esperimento di didattica estrema votato a furor di popolo!
[/quote]

Infatti, non che faccia male un po' di educazione civica, figuriamoci, ma per il miur è sempre così, introduce, dirama note e indicazioni monche, obbliga a un qualcosa ma non dice mai esattamente come vada realizzato in concreto.

Anche nelle nostre riunioni di inizio anno disorientamento e ipotesi varie, perché ovviamente s'ha da fa'.
A me, per il momento, è rimasta impressa solo l'indicazione riferita al termine "trasversale", come appunto l'entusiasmo dimostrato da tutti.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Set 17, 2020 1:12 pm

[quote="stringiamciacoorte"]
Una disciplina trasversale, senza insegnante ma con voto in pagella ... come il comportamento.

In effetti ora avranno due voti di comportamento, uno sul "sapere cosa si dovrebbe fare" ed uno sul "vediamo se lo fai veramente".
[/quote]

Ottima osservazione, la condivido e la riferirò.
Certo, le due valutazioni si applicano pure ad ambiti di ampiezza diversa, potrei dire (e se sbaglio il matematico che è in te mi può correggere) che il comportamento a scuola corrisponde ad un sottoinsieme della più ampia Educazione Civica, ma il discorso fila.
Sono però proprio le 33 ore che non sappiamo bene come organizzare, al momento permane un dubbio trasversale.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Flyscarface Gio Ott 01, 2020 6:59 am

Scusate colleghi, volevo sapere se l’accettazione dell’incarico di referente/coordinatore dell’educazione civica è obbligatoria?

Flyscarface

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.10.20

Torna in alto Andare in basso

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Flyscarface Gio Ott 01, 2020 9:19 am

( Accettazione obbligatoria ? del referente dell’educazione civica). Siccome molti colleghi dicono che la nomina del dirigente scolastico, in virtù della legge riguardante l’insegnamento dell’educazione civica, dietro criteri di attribuzione del collegio docenti, diventa obbligatoria l’accettazione al fine di ricoprire tale incarico di coordinatore oppure di referente dell’educazione civica, il quale dovrà seguire corsi di formazione della durata di 40 ore. Se così fosse, mi sfugge un passaggio, democratico, visto che si parla della Costituzione, in cui si è obbligati a ricoprire tale incarico dietro nomina del dirigente. Soprattutto un incarico aggiuntivo, importante e impegnativo non previsto dal CCNL. Ecco chiedevo delucidazioni da chi è più informato di me. Siamo obbligati ad un eventuale nomina d’ufficio? Le nomine riguardanti funzioni aggiuntive non sono mai obbligatorio. Volevo pertanto capire se è cambiato qualcosa con l’introduzione di questa legge.

Flyscarface

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.10.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Flyscarface Gio Ott 01, 2020 12:58 pm

( Accettazione obbligatoria ? del referente dell’educazione civica). Siccome molti colleghi dicono che la nomina del dirigente scolastico, in virtù della legge riguardante l’insegnamento dell’educazione civica, dietro criteri di attribuzione del collegio docenti, diventa obbligatoria l’accettazione al fine di ricoprire tale incarico di coordinatore oppure di referente dell’educazione civica, il quale dovrà seguire corsi di formazione della durata di 40 ore. Se così fosse, mi sfugge un passaggio, democratico, visto che si parla della Costituzione, in cui si è obbligati a ricoprire tale incarico dietro nomina del dirigente. Soprattutto un incarico aggiuntivo, importante e impegnativo non previsto dal CCNL. Ecco chiedevo delucidazioni da chi è più informato di me. Siamo obbligati ad un eventuale nomina d’ufficio? Le nomine riguardanti funzioni aggiuntive non sono mai obbligatorio. Volevo pertanto capire se è cambiato qualcosa con l’introduzione di questa legge.

Flyscarface

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.10.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da pasqui74 Gio Ott 01, 2020 1:56 pm

Insomma la mia classica lezione sul calcolo del tasso alcolemico e le sanzioni previste dal codice della strada, la posso etichettate come di educazione civica? aggiungendo un ora per la verifica ho finito?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da angyrm Gio Ott 01, 2020 7:02 pm

Non mi e'ancora chiaro chi elegge il coordinatore e se quest'ultimo e'dispensato dalla sua quota di ore di e.c.

angyrm

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 26.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Incarico Educazione civica  Empty Re: Incarico Educazione civica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.